Mitokomon ha scritto:
Interessante assai... beh, «Libero» è famoso per certe scelte ad effetto..
Chissà chi ha scelto questa foto, e cosa ha voluto dire..
in effetti è interessante perché mostra un qualche ricordo del Grande Mazinga, quindi deve essere qualcuno che lo ha visto, e che deve sapere che Boss e co. sono in effetti dei bulli.
Allo stesso tempo, non può essere uno che ha visto e goduto la serie da bambini, perché non associerebbe un personaggio «simpatico» come Boss ad un episodio di bullismo.
Ma freghiamocene delle intenzioni dell'autore, e del rinvio giustificatorio alla violenza virtuale, per fare un po' di considerazioni più "interessanti".
Il richiamo alla serie di Nagai sarebbe davvero opportuno: il bullismo è una realtà esistente nella scuola giapponese, come in quella americana (e di qui c'è anche il rischio che arrivi nella nostra).
Bene: con un spostamento di prospettiva quasi eversivo il creatore di Mazinga trasforma proprio i bulli o questi "violenti" provocatori ai margini della società (vedi anche gli amici di Akira nel fumetto di Devilman, vedi la squadra Getta, nonché una marea di puntate di Mazinga, forse lo stesso Koji, in fondo) nei difensori della nostra società contro il vero male, il male rappresentato dal potere in realtà demoniaco dei falsi educatori (vedi Cutie Honey), dei potenti apparentemente dalla parte del bene (vedi Devilman), di coloro che vogliono realizzare i loro sogni di scienza o di salvare il loro popolo (vedi Dottor Hell e Re Vega).. e - possiamo ora integrare - da alcuni giornalisti e da tanti diffusori di informazione e "cultura"...
In effetti, e un "contropensiero", quello di Nagai, in base al quale sono spesso proprio le apparenti "perversioni" quelle che mostrano maggiore amore per la vita (vedi Lady Devilman), che forse non troverebbe d'accordo un Matsumoto, e che può sembrare talvolta eccessivo, ma che - almeno nella versione soft delle serie Toei - fa pensare.
Soprattutto dovrebbe far pensare e spingere a spiegare a chi fa informazione, invece di diffondere pregiudizi..
secondo me non si sono fatti tutte ste pippe mentali...
e hanno semplicemente pigliato una immagine a caso di un cartone animato a caso dove si ricordavano che c'erano dei "bulli" ...screenshot e via... l'hanno piazzata lì
...non credo abbiano pensato al significato o alle differenze che potrebbe avere per degli amatori mettere lì i bulli di Holly & Benji piuttosto che quelli di Gigi la Trottola piuttosto che quelli di Mazinga o altri
no?