Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 6:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2005, 13:12 
Non connesso

Vorrei riportare questo passo di una mail di Massimo Consoli (attivista gay) che ha scritto a proposito dell'elezione dell'ultimo papa:

Otto giorni dopo la famigerata dichiarazione vaticana sulla "necessita' di discriminare gli omosessuali", il 26 luglio 1982, l'insegnante di religione cattolica, Giorgio Andreotti, esponente dell'Azione Cattolica a Modena, animatore di tutte le attivita' della parrocchia, allenatore dei giovani della zona, laureato in teologia, uccise il suo amante, il seminarista Claudio Costi, tentando poi il suicidio. Salvato in tempo, dichiarera' che "schiacciato dai sensi di colpa per aver offeso le leggi della Chiesa e per essere diventato oggetto dell'anatema lanciato dal cardinal Ratzinger, hanno deciso di uccidersi insieme, così come insieme avevano peccato" ("Paese Sera", 11 agosto 1992).

Non commento!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2005, 15:57 
Non connesso

Vi scrivo da Berlino e posso assicurare che ai Berlinesi sembra dispiacere un papa cosí mentre i Bavaresi sono contenttissimi...riprovevole sciovinismo...
Un giornale di qui intitolava sullo sfondo nero:"RATZINGER PAPST, OH MEIN GOTT",ratzinger papa, oh mio Dio...
Personalmente sono dispiaciuto per l'elezione di Ratzinger, non perché sia conservatore -quale papa cattolico é stato progressista nel senso laico -ma perché é un papa vecchio, occidentale, intellettuale esecondo me inadatto a governare in una societá di massa.Woityla era simpatico, gioso, forte, moderno,anzi direi post-moderno...
Che dire...speriamo bene...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2005, 19:30 
Non connesso

Cita:
Bugio, chi l'ha detto che non siamo al mondo per trombare? Chi tromba quattro volte al giorno non ha ragionevlmente una vita dignitosa? E la dignità di cui tu dici più sopra deve essere per forza trovata all'interno degli insegnamenti cattolici o comunque religiosi? Io non credo a questo, permettimi... Io dico che bisogna trombare, invece.

Il tuo ragionamento Watta, non fa una grinza e mi trova concorde.
Qui, a parole, sul forum, è sempre difficile spiegarsi bene, specie per me (e al contrario di te) che ho una proprietà di linguaggio pari a quella di un ornitorinco dislessico. :wink:
Io ritengo che la Chiesa abbia queste "regole" (sto parlando del sesso) non per condannare gli uomini, ma per preservarli nella loro sacralità. Provo a spiegarmi.
Una volta ho chiesto ad un prete perchè la Chiesa vieta i rapporti prematrimoniali. Lui mi ha risposto facendomi un esempio.
Se un padre dice ad un figlio "ti voglio bene" pensando che è suo figlio e per lui vuole solo il suo bene massimo, è un conto. Se questo padre invece dice a suo figlio "ti voglio bene" pensando che questo suo figlio starà sotto la sua ala protettrice, evitandogli di vivere la sua vita sacra e personale, è un altro conto.
Portando questo esempio sull'argomento sesso, si può pensare che se tu, prima del matrimonio, quindi prima di una promessa di fedeltà eterna (e cmq x la Chiesa, promessa consacrata essendo il matromonio un sacramento e fatto davanti a Dio...credimi, x un credente credo che sia ben diverso il matrimonio religioso da quello civile, no?)(anche se i contenuti di fondo dovrebbero essere gli stessi), magari, dico MAGARI, l'amore che provi per il tuo partner non è maturo fino in fondo e si rischierebbe di ridurre l'unione ad un semplice sfogo ormonale.
Non credi anche tu che se un partner, per i più svariati motivi, negasse all'altro/a di avere rapporti, il rapporto si potrebbe incrinare?
Allora prende corpo (sempre a mio modo di vedere) anche il pensiero della Chiesa, che cerca di tutelare la dignità sacralità) della persona uomo/donna, preservandola da un possibile (ma non certo) "sfruttamento" sessuale, o ancor meglio, tutelando il sentimenti più bello che possiamo provare, ovvero l'Amore.
Se poi tu, Watta di turno, mentre fai l'amore, lo fai perchè Ami la tua ragazza/moglie, lo fai DONANDOTI a lei e non magari pensando solo "all'esplosione finale" :wink: allora, secondo me, è un donare amore.
Ma non ti sei mai posto la domanda: "se la mia fidanzata non volesse più fare l'amore con me (per i più svariati motivi), come mi comporterei? sarei in grado di amarla come la amo adesso?" Credo che sarebbe una bella prova, no? E me lo sono chiesto anch'io, quando avevo la fidanzata.
Opinabile forse è il metodo della Chiesa sul processo alle intenzioni, ma credo che il mettere in guardia le persone dei rischi che si corrono non sia poi un'azione deprecabile. Dipende da che punto di vista lo recepisci.
Spero di essermi spiegato un pò meglio e SOPRATTUTTO DI NON AVERTI OFFESO SE HO PRESO TE COME CAVIA X I MIEI ESEMPI! :wink:

Messaggio personale.
Ultimamente, causa eventi negativi nella mia vita, non sono sereno, per niente.
Credetemi, ho fatto fatica a non "scaldarmi", ma non perchè qualcuno mi ha offeso, ma proprio perchè non essendo sereno sono facilmente infiammabile. E' un mio difetto e chiedo scusa a tutti se ho offeso in qualche modo qualcuno.
Credo che staccherò per un pò di tempo, crecando di recuperare la mia serenità, la mia gioia e la mia voglia di scherzare. Adesso proprio non mi riesce. Non è un bel momento.
Nel profilo c'è la mia mail; se avessi offeso qualcuno mi scriva.
Cordialmente, Nicola.

IL PAPA E' HARD ROCK.... (A. Celentano)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2005, 20:47 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
A me nessuna offesa, ci mancherebbe altro, Bugio... Si discute, ci si propone, si affrontanon questioni da punti di vista lontanbi anni luce. saper cogliere e tollerare la differenza è arte difficile, così come il risponderle, il saperle rispondere, il contrapporsi in modo sempre costruttivo. Beh, questo lo abbiamo fatto, no? Tutti, credo, mica solo io e te... Chissà dove andremmo a finire, d'altra parte, se non si riuscisse a portare ragionamenti e pensieri all'ultima sintesi. L'importante è che solo quelli vi si spingano, che lo e solo loro siano duri ed estremi. E' quella, credo, la vera potenza delle parole, esplicate attraverso il linguaggio, la voce o l'arte... Troppo facile discutere fra due o più persone che la pensano in maniera uguale; sarebbe un darsi ragione a vicenda: bella forza :wink:
Per quanto riguarda, invece, i problemi personali... spero che siano e si rivelino per te dei punti di forza, alla fine, anziché di mancanza di serenità. Sappi stare nella difficoltà e nel dubbio, laddove ne trovi; non volertene liberare subito: è l'unico consiglio che posso e voglio darti :)
MARCO

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora