Cita:
Bugio, chi l'ha detto che non siamo al mondo per trombare? Chi tromba quattro volte al giorno non ha ragionevlmente una vita dignitosa? E la dignità di cui tu dici più sopra deve essere per forza trovata all'interno degli insegnamenti cattolici o comunque religiosi? Io non credo a questo, permettimi... Io dico che bisogna trombare, invece.
Il tuo ragionamento Watta, non fa una grinza e mi trova concorde.
Qui, a parole, sul forum, è sempre difficile spiegarsi bene, specie per me (e al contrario di te) che ho una proprietà di linguaggio pari a quella di un ornitorinco dislessico.
Io ritengo che la Chiesa abbia queste "regole" (sto parlando del sesso) non per condannare gli uomini, ma per preservarli nella loro sacralità. Provo a spiegarmi.
Una volta ho chiesto ad un prete perchè la Chiesa vieta i rapporti prematrimoniali. Lui mi ha risposto facendomi un esempio.
Se un padre dice ad un figlio "ti voglio bene" pensando che è suo figlio e per lui vuole solo il suo bene massimo, è un conto. Se questo padre invece dice a suo figlio "ti voglio bene" pensando che questo suo figlio starà sotto la sua ala protettrice, evitandogli di vivere la sua vita sacra e personale, è un altro conto.
Portando questo esempio sull'argomento sesso, si può pensare che se tu, prima del matrimonio, quindi prima di una promessa di fedeltà eterna (e cmq x la Chiesa, promessa consacrata essendo il matromonio un sacramento e fatto davanti a Dio...credimi, x un credente credo che sia ben diverso il matrimonio religioso da quello civile, no?)(anche se i contenuti di fondo dovrebbero essere gli stessi), magari, dico MAGARI, l'amore che provi per il tuo partner non è maturo fino in fondo e si rischierebbe di ridurre l'unione ad un semplice sfogo ormonale.
Non credi anche tu che se un partner, per i più svariati motivi, negasse all'altro/a di avere rapporti, il rapporto si potrebbe incrinare?
Allora prende corpo (sempre a mio modo di vedere) anche il pensiero della Chiesa, che cerca di tutelare la dignità sacralità) della persona uomo/donna, preservandola da un possibile (ma non certo) "sfruttamento" sessuale, o ancor meglio, tutelando il sentimenti più bello che possiamo provare, ovvero l'Amore.
Se poi tu, Watta di turno, mentre fai l'amore, lo fai perchè Ami la tua ragazza/moglie, lo fai DONANDOTI a lei e non magari pensando solo "all'esplosione finale"

allora, secondo me, è un donare amore.
Ma non ti sei mai posto la domanda: "se la mia fidanzata non volesse più fare l'amore con me (per i più svariati motivi), come mi comporterei? sarei in grado di amarla come la amo adesso?" Credo che sarebbe una bella prova, no? E me lo sono chiesto anch'io, quando avevo la fidanzata.
Opinabile forse è il metodo della Chiesa sul processo alle intenzioni, ma credo che il mettere in guardia le persone dei rischi che si corrono non sia poi un'azione deprecabile. Dipende da che punto di vista lo recepisci.
Spero di essermi spiegato un pò meglio e SOPRATTUTTO DI NON AVERTI OFFESO SE HO PRESO TE COME CAVIA X I MIEI ESEMPI!
Messaggio personale.
Ultimamente, causa eventi negativi nella mia vita, non sono sereno, per niente.
Credetemi, ho fatto fatica a non "scaldarmi", ma non perchè qualcuno mi ha offeso, ma proprio perchè non essendo sereno sono facilmente infiammabile. E' un mio difetto e chiedo scusa a tutti se ho offeso in qualche modo qualcuno.
Credo che staccherò per un pò di tempo, crecando di recuperare la mia serenità, la mia gioia e la mia voglia di scherzare. Adesso proprio non mi riesce. Non è un bel momento.
Nel profilo c'è la mia mail; se avessi offeso qualcuno mi scriva.
Cordialmente, Nicola.