Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Io, il Pinocchio di Comencini"
MessaggioInviato: dom 20 apr 2008, 18:23 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
A San Miniato Basso, oggi, nel Comune di San Miniato, per la rassegna "Pinocchio Ciok" (una festa per il cioccolato locale, oramai tradizionale qua da noi), è avvenuta la presentazione, a cui ho partecipato anche io, del libro "Io, il Pinocchio di Comenicini", scritto da Andrea Balestri insieme a Stefano Garavelli. Andrea Balestri, per chi non lo sapesse, altri non è che il piccolo e pestifero bambino, oggi quarantaquattrenne, che nel 1972 vestì i panni del bugiardissimo burattino-bambino del romanzo di Collodi. Una cosa molto emozionante, per me. Balestri ha raccontato alle persone presenti alcuni aneddoti della sua vita, il libro è tra l'altro carino e ben curato, molto aderente al linguaggio del popolo, insomma, un testo che arriva subito. Vivo e vero. Immediato. Ci sono dentro anche molte immagini inedite che seguirono e accompagnarono la realizzazione dello saceneggiato, così come alcuni aneddoti e retroscena sia spassosi che abbastanza drammatici della vita del Nostro piccolo eroe, all'epoca dell'età di 7 anni e mezzo... Divertente sentir parlare di Franco e Ciccio, della Lollobrigida, di Manfredi e dello stesso Comenicini, regista della pellicola, come ho sentito fare quest'oggi.
Perchè a San Miniato Basso, questa presentazione? E perchè "Pinocchio Ciok"? Dovete sapere che la frazione di San Miniato Basso del nostro comune fino agli anni Venti si chiamava appunto "Il Pinocchio" e la mamma di Carlo Lorenzini (Collodi) lavorò come cameriera in un'osteria del posto. Da qui la possibilità che Lorenzini abbia scelto il nomignolo di Pinocchio anche in virtù dell'esperienza della donna.
E' tutto.
MARCO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 apr 2008, 19:34 
Non connesso

Che bell'iniziativa! :D
Grazie per la segnalazione e per la chicca sulla mamma di Collodi! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 apr 2008, 20:45 
Non connesso

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 apr 2008, 21:59 
Non connesso

Grazie Watta di questa testimonianza della quale posso comprendere e condividere l'emozione (come spesso capita quando leggo i tuoi pareri).
Interessante, non sapevo di questo libro, vedrò di cercarlo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 apr 2008, 22:59 
Non connesso

djufo ha scritto:
Grazie Watta di questa testimonianza della quale posso comprendere e condividere l'emozione (come spesso capita quando leggo i tuoi pareri).
Interessante, non sapevo di questo libro, vedrò di cercarlo!

Commosso e contento da queste tue parole. Lo dico davvero. E ribadisco che, anche a costo di non farci proprio la figura del macho, che mi sono emozionato proprio tanto, oggi pomeriggio... :wink:
Una cosa carina che mi son dimenticato di scrivere prima è che, una volta presentatomi e chiesto il libro, Andrea si è letteralmente acceso di sorriso quando mi ha visto porgergli, per una firma di ricordo, uno dei miei preziosissimi e rarissimi libri cartonati da collezione, quelli degli anni Settanta e Otanta, insomma; un libro che riguardava ovviamente proprio il Pinocchio di Comenicini, quel Pinocchio, il suo Pinocchio! Un libro con un sacco di belle foto a colori e con un commento del regista all'inizio, come investitura del volume! <<Ma questo è troppo bello! - mi ha detto, iniziando a sfogliarlo - Se ti capita di volerlo dare via, chiamami che lo voglio io, eh! Ma dove lo hai trovato? Ebay? Noooo! Non mi dirai che è tuo! Tieni, questo è il mio libro. Leggilo e per favore, scrivimi le tue impressioni, chè mi sei simpatico!>>. E mi ha dato così la sua e-mail. Mi ha fatto davvero una bella impressione, Andrea Balestri, ho trovato un po' la persona che volevo e questo per me non è poco. Sono stato anche contento di poter dire, anche a chi era con me, che ero commosso. :)

P.S.: il libro è edito dalla Sassoscritto Edizioni di Firenze, Via Masaccio 176 :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 apr 2008, 23:49 
Non connesso

Animale... dirlo prima no? Che sto a Firenze e sarei venuto con gran piacere...?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 7:11 
Non connesso

Cavolo, Giuseppe, mi spiace troppo... Anche io, cmunque, nonostante la cosa si sia svolta a San Miniato, ho saputo dell'evento solo il Sabato... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 9:44 
Non connesso

me lo ricordo molto bene lo sceneggiato.. mi piacque un sacco.
main title compreso.
bella storia watta
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 10:10 
Non connesso

Non so se ricordo bene ma mi pare che l'attore che interpretò Lucignolo ebbe svariati problemi negli anni successivi. Se ne è parlato?

Comunque lo sceneggiato l'ho trovato sempre odioso, ma di Pinocchio odio tutto, dalla storia a tutti i film e cartoni che ne hanno fatto. Più del libro cuore. Troppo didascalico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 10:33 
Non connesso
Moderatore

Giovedi' 24 lo ritrasmettono su Rai Tre.. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 10:39 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
Giovedi' 24 lo ritrasmettono su Rai Tre.. :D

tagliato in un'unica serata o diviso in più giorni?
(se lo sai)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 10:41 
Non connesso
Moderatore

ho paura che sia "tagliato" :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 10:42 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
ho paura che sia "tagliato" :|

vabbè... "megiu che ninte"..
:?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 10:43 
Non connesso
Moderatore

Io comunque sono pronto a videoregistrare.. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 10:50 
Non connesso

Quella di Comencini è la migliore versione di Pinocchio che esista. Meglio sicuramente di quella ciofeca Disney che è riuscita a rovinare un capolavoro, e quell'altra ciofeca di Benigni. Benigni ha fatto treerrori: recitare (ci ha provato), far recitare sua moglie (improbabile) e rendere Pinocchio non una piccola storia della provincia toscana, ma una avventura globalizzata come tante se ne producono in questi anni.

E poi il Geppetto di Manfredi è qualcosa che non sarà mai più ripetuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 10:55 
Non connesso

vabbè, il pinocchio di benigni è stata una marketta per l'estero..
film orrendamente orrendo.

manfredo-geppetto non si discute, il migliore nel passato e nel futuro.
irripetibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 11:20 
Non connesso

QUEL Pinocchio è il MIO Pinocchio... non ho mai trovato altro di così ben recitato e caratterizzato, e non entro nel merito di Manfredi perché sarebbe offensivo e svilente il solo parlarne, in qualsiasi termine, ché risulterebbe comunque oltremodo riduttivo. Per restare sul relativamente superficiale, non so quale altro romano verace saprebbe recitare in toscano in quella maniera... :)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 11:22 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Per restare sul relativamente superficiale, non so quale altro romano verace saprebbe recitare in toscano in quella maniera... :)

lì sta la grandezza dell'attore (bravo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 11:25 
Non connesso
Moderatore

Anche se il luogo di nascita e' ben distante dall'essere "verace"

Nato a Castro dei Volsci, 22 marzo 1921 (FR) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 14:21 
Non connesso

San Miniato è dunque il primo nucleo, pezzo storico di Pinocchio!
Bello, bella iniziativa.

Sono un fan, naturalmente, del mai troppo lodato racconto di Collodi,
ma lo sceneggiato televisivo che segnò la mia - la nostra - infanzia,
se si può, è un capolavoro che raggiunge lo stesso livello...
A partire dalla colonna sonora, naturalmente...

Certo che ti sei commosso, da come la racconti, si è commosso di certo anche Andrea Balestri!
Bello!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 16:14 
Non connesso

La notizia mi interessa e trovo la testimonianza molto bella; grazie Marco ;)
Anche io fin da piccola ho visto assieme ai familiari più volte Pinocchio di Comencini e lo considero un capolavoro ( oltre che esserci affezionata) . Tra l'altro nelle ultime 2 scuole elementari in cui ho lavorato hanno fatto dei progetti su pinocchio e uno di questi è terminato con una rappresentazione teatrale del racconto ; la cosa bella è che hanno utilizzato "la storia di pinocchio" per introdurre lo spettacolo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 22:48 
Non connesso

Grazie a tutti :wink:
Volevo dire che questa versione di Pinocchio, un po' come Tetsuya e Freinkie, per esempio, che si sono esposti anche più degli altri, è ben lungi dalle altre versioni del racconto di Collodi anche secondo me. Cito dalla prefazione del testo "Le avventure di Pinocchio", il mio libro cartonato, scritta da Luigi Comencini: <<Anch'io sono un lettore di Collodi e, accingendomi a tradurre in immagini il suo testo, non potevo che affidarmi a quello che il libro mi aveva suggerito, non oggi, ma tanti anni fa, quando da bambino lo lessi e lo rilessi avidamente. Allora, per esempio, provavo simpatia e ammirazione per Lucignolo; e così, nel film, ho fatto un Lucignolo simpaticissimo. Provavo meno ammirazone per la Fata, noiosa e pedante, e così l'ho rappresentata; mi faceva tenerezza Geppetto, e questo affetto spero sia rimasto nel film. Ho realizzato insomma un "mio" Pinocchio, certamente diverso da altri film già fatti prima, così come se ne possono fare molti altri ancora, sempre nuovi, dando del libro altre interpretazioni. E questo proprio perché è un libro molto bello, un libro ricco di suggestioni, un libro che non invecchia mai.>>. Trovo questa testimonianza, oltre che di grande spessore umano e di vero rispetto nei confronti dell'opera di Carlo Lorenzini, assai adatta a spiegare il perché "Le avventure di Pinocchio" sia stato un tale successo, ricordato come pochi altri, in tutta la storia della nostra televisione. Nella storia originale, secondo me, Pinocchio lala fine esce in qualche modo sconfitto dalla storia, ne esce come un piccolo adulto, quasi riempito di sermoni e seromincini per diventare un ometto, o quantomeno il classico (poveraccio) bravo bambino. Nello sceneggiato no, per niente, ma davvero per niente! Nello sceneggiato televisivo emerge il bambino che pretende di essere un bambino in tutto e per tutto, educato certamente dalle esperienze, dalla vita e dall'esempio di alcuni adulti, ma pur sempre un bambino, in tutta la sua anarchia. E qui vi cito anche la testiomonianza della figlia di Comenicini, che ha invece introdotto "Io, il Pinocchio di Comenicini", di Andrea Balestri, appunto: <<Un gorno papà mostrò a mia madre, con cui condivideva tutte le scelte creative, e a noi la fotografia del bambino di cui si era innamorato: un piccolino magro, biondino, con un viso pieno di intelligenza e furbizia, il fuoco negli occhi, un vero discolo. Mentre ne parlava, anche gli occhi di mio padre avevano il fuoco dentro. Ci raccontava di come era furbo e pronto, autentico in ogni reazione, di come corresse scalzo sui sassi senza lamentarsi, di come non sopportasse la Fata Turchina e avesse invece adorato Geppetto-Manfredi [...] Il Pinocchio di mio padre nasconde la storia d'amore tra due bambini: Andrea e Luigi. Luigi bambino [...] che avrebbe voluto essere come Pinocchio, marinare la scuola e andarsene a spasso con Lucignolo, ma non aveva abbastanza coraggio per farlo. Non sapeva togliersi le scarpe e correre sui sassi. E Andrea, vispo e troppo intelligente, nato in una famiglia in cui non c'erano soldi, con il padre che non capiva nulla del bambino straordinario che gli era capitato. Che incontro fortunato, e come si erano intesi subito quei due!>>. Questo è il punto. Comenicini, come ha raccontato Andrea Balestri anche ieri, aveva fatto la scelta del "suo" Pinocchio proprio su base (umanamente, per carità) anarchica, e infatti ieri il Nostro eroe ha spiegato che il suo provino è stato rispondere al regista che lo sfidava, per coraggio, a rompere un quadro. Una volta preso a martellate da Balestri, tale quadro, Comenicini aveva cominciato a chiedergli di ripagarlo, al chè il piccolo discolo rispose: <<Oh, ma me l'hai detto te, di romperlo, io 'un ti ripago proprio nulla! Babbo, babbo: andiamo via, qui mi vogliono fa' ripaga' un quadro!>>. Fenomenale, no? :)

Ultima modifica di Watta Takeo il sab 28 feb 2009, 21:58, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 apr 2008, 9:54 
Non connesso

ahhahaha!!
:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 apr 2008, 10:17 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Questo è il punto. Comenicini, come ha raccontato Andrea Balestri anche ieri, aveva fatto la scelta del "suo" Pinocchio proprio su base (umanamente, per carità) anarchica, e infatti ieri il Nostro eroe ha spiegato che il suo provino è stato rispondere al regista che lo sfidava, per coraggio, a rompere un quadro. Una volta preso a martellate da Balestri, Comenicini aveva cominciato a chiedergli di pagarlo, al chè il piccolo discolo rispose: <<Oh, me l'hai detto te, di romperlo, io 'un ti ripago proprio nulla! Babbo, babbo: andiamo via, qui mi vogliono fa' ripaga' un quadro!>>. Fenomenale, no? :)

ahahah
proprio come il bambini pinocchio dello sceneggiato.
lo spirito è quello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 apr 2008, 15:32 
Non connesso

grande Watta....se mandavi un sms....forse forse....una capatina ce la facevamo!!!
non fosse altro che per darti un simpatico e virile nocchin nel capo !!! :wink: :wink: :wink: :wink:

Oh, ma venite a trovarci sul nostro forum...sù !!!
daiiiiiiiiiiiiiiiii....veniteeeeeeeeeeeeee....uffaaaaaaaaaaaaa :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora