Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 20:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per acquisto televisore
MessaggioInviato: lun 24 ott 2011, 9:14 
Non connesso

Ragazzi c'è qualcuno che mi sa consigliare tra questi televisori in base alle e caratteristiche a al rapporto qualita'/prezzo.

SAMSUNG UE32D4003
32 pollici LED FULL HD a € 250.00

SAMSUNG UE40D5003
40 pollici LED FULL HDa € 450.00

PANASONIC TX L42E30E
42 pollici LCD/LED FULL HD a €450.00

Grazie mille :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per acquisto televisore
MessaggioInviato: lun 24 ott 2011, 9:29 
Non connesso
Dittatore

non conosco i modelli specifici ma mi fiderei di Samsung, per le dimensioni devi vedere tu, se siedi a 3 metri direi almeno un 40''.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2011, 10:51 
Non connesso

Della Samsung:

quello da 32" ha come risoluzione 1366x768 pixel

quello da 40" ha come risoluzione 1920x1080 pixel

Sulla qualita' dell'immagine penso incida molto.
Come distanza sono sui 2.5/3mt

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2011, 11:06 
Non connesso

Samsung 40".
32" non sono poi molti..
Poi vedi tu anche l'ingombro, ma se li hai opzionati presumo che ti sia fatto i giusti calcoli

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2011, 12:17 
Non connesso

Come risoluzione, per quello da 40", è buona? O rischio di vedere le immagini un po' "sgranante"?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2011, 12:17 
Non connesso

Attualmente, se hai intenzione di vedere video ad alta risoluzione (leggi: comprare Blu-Ray) è una zappata sui piedi non dotarsi di un TV full-HD (leggi: 1980x1080).

Il problema inverso è che poi se la maggior parte del tuo materiale è in DVD, come accade sempre quando riproduci video su un display che non ha la stessa identica risoluzione della sorgente video, l'effetto è sempre fastidioso. A me personalmente dà molto fastidio.

C'è anche da dire che ormai TV a 720 pixel non ne fanno più, che comunque c'è il problema dei video 4:3 o 16:9, che la TV digitale terrestre di solito non è full HD, per cui non se ne scappa mai del tutto. A sto punto una TV in risoluzione "ibrida" a 1366x768 (quelle che commercializzavano come HD-ready) non ha molta giustificazione, perché comunque comporterà una visione MAI ottimale (non a caso adesso te le tirano dietro), se non come seconda TV in cameretta o in cucina.

Per quanto riguarda la distanza, la regola non ufficiale consiglia una distanza dallo schermo pari a 3 volte la diagonale, per garantire la visione ottimale (leggi: una persona con 10/10 di vista da quella distanza in poi non è più in grado di distinguere i singoli pixel) con una TV full-HD. Con uno schermo da 40'', che corrisponde a poco più di un metro, la distanza ottimale è quindi circa 3 metri.

In base a quello regolati. Ovviamente conta molto il gusto personale. Io sono uno da prima fila al cinema, ma la mia TV è finita collocata un po' troppo vicino, saranno 2 metri, e devo dire che spesso trovo guardare la TV un po' fastidioso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2011, 12:22 
Non connesso

Kai Shiden ha scritto:
Come risoluzione, per quello da 40", è buona? O rischio di vedere le immagini un po' "sgranante"?

La risoluzione è un fattore solo in relazione al formato della sorgente. Se guardi la TV stai sicuro che se non è un canale Sky HD avrai quelli che chiamano "artefatti di conversione". Visto che la 40'' di cui parlavi è full-HD attualmente è il meglio disponibile.

Per quanto riguarda le dimensioni, quello è un fattore che non ha senso se non confrontato alla distanza da cui la guarderai, perché la "risoluzione" dell'occhio umano si calcola in arco minimo sotto il quale non sei più in grado di percepire differenze.

Secondo i calcoli a spanne fatti prima, con 40'' a 3 m sei proprio al limite. Se fossi più vicino ti converrebbe una TV da 32'' o meno. Se fossi più lontano da 42'' o più.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2011, 13:47 
Non connesso

Grazie Tarra!!
Ho tutto in DVD e al momento non ho nemmeno Sky e Mediaset Premium... Come distanza massimo massimo sara' 3mt ma forse un po' meno...
Quindi se nn ho una sorgente HD di una risoluzione piu' alta nn me ne faccio nulla??
Consiglio?? :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2011, 14:38 
Non connesso

L'unico consiglio al momento, visto che TV con risoluzione bassa non credo neanche le vendano più, potrebbe essere di prendere una TV più piccola.

Alla fine è una questione di gusti personali. Preferisci lo specchio visivo pieno ma con eventuali sgranature dell'immagine oppure un'immagine bella nitida ma più piccola?

Fai una bella cosa: vai in un negozio, ti metti davanti a un 40'' pollici sintonizzato sulla RAI a circa 3m per un 10 minuti e valuti. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 9:25 
Non connesso
Dittatore

la risoluzione diversa da quella nativa potrebbe non essere un problema ma tutto dipende tutto da come scala il dispositivo. Secondo me comunque un televisore 32'' 1366x768 se vuoi risparmiare va benissimo, io ho un samsung 40'' con quella risoluzione e mi sono trovato benissimo (anche se in realtà ho optato per quella risoluzione più per i giochi PC). E l'ho scelto ai tempi come ha detto Tarra: nel negozio ne ho visti una decina per diversi minuti, e alla fine non ho avuto la minima esitazione sul "mio" modello.
Secondo me non ti cambia la vita la risoluzione, rispetto ad esempio ad una cosa che può sembrare banalissima, come decidere se collegare un apparecchio in HDMI o in RGB, che in vece ti dà un riscontro visivo totalmente differente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 10:15 
Non connesso

Attenzione alla distanza, io per rispettare questa resolution chart:

Immagine

Ho venduto il plasma da 50" per passare al 64".

Cmq io consiglio di decidere una volta stabilita la grandezza del tv, se si è sotto la soglia di risoluzione si può prendere tranquillamente un Hd-ready.

Per l'upscaling o si hanno esigenze modeste o si può prendere un processore video, io consiglio il Lumagen Radiance XS-3D, io l'ho preso ed è incredibile.

Quanto al fatto che Full-HD sia il meglio disponibile, non saprei... forse ad ora... già l'hanno prossimo usciranno i primi tv Full-4K.

Io tra i 3 scegliere il secondo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 14:11 
Non connesso
Dittatore

interessante questo grafico. Tra l'altro sono in fase di acquisto del telo (a cornice fissa) per il mio minicinema da soggiorno.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 14:20 
Non connesso

Adeo?
Screenline?
Screen Innovations... i famosi Black Diamond?

Io ho usato la regola thx, sweet spot con angolo di visione verticale a 45° per determinare l'altezza dello schermo, la larghezza ho preferito sceglierla cercando di rispettare i 2.35:1 e poi andare di CIW.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 16:10 
Non connesso
Dittatore

sono orientato su uno screenline, molto economico, col telo bianco normale (il tecnico del negozio ha controllato col mio modello di proiettore e ha detto che non serve quello grigio o altre diavolerie). E si incastra ottimizzando abbastanza bene lo spazio a disposizione (max 230, non un cm di più). Per ora ero orientato sul 16:9 "standard" non il 2:35:1, però in effetti proverò a fare una indagine sul mio materiale per vedere se può davvero valere la pena il formato più stretto.

Certo a me servirebbe di più qualcosa antiriflesso, ma per ora non ho trovato nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 17:00 
Non connesso

Allora, per quanto siamo OT... ti consiglio di farti 2 conti qui:

http://www.projectorcentral.com/project ... or-pro.cfm

e vedi in che situazione ti trovi con la distanza e l'illuminazione, anche in rapporto allo zoom e allo shift che il tuo pj può garantire.

Quanto ai 16:9, dopo attenta riflessione e studio ho verificato che le 2 bande laterali di un 16:9 inscritto in un 21:9 sono meno fastidiose delle bande orizzontali del 21:9 inscritto in un 16:9, attento che la maggior parte dei BD in quanto cinema like sono a 2,35:1.

Magari ne parliamo meglio altrove.

Considera cmq anche gli Adeo plano.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ott 2011, 19:56 
Non connesso

Leggo on-line che SAMSUNG UE32D4003 - 32 pollici LED FULL HD a € 250.00 - è HD Ready (per questo costa poco?), allora meglio SAMSUNG UE40D5003 - 40 pollici LED FULL HD a € 450.00 - così non avrai problemi di sorta.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 10:07 
Non connesso
Dittatore

Neron ha scritto:
ti consiglio di farti 2 conti qui:

sì, già fatto tutto, gli Adeo erano in considerazione ma lo screenline pare si adatti meglio al mio spazio.

*PIGO* ha scritto:
Leggo on-line che SAMSUNG UE32D4003 - 32 pollici LED FULL HD a € 250.00 - è HD Ready (per questo costa poco?), allora meglio SAMSUNG UE40D5003 - 40 pollici LED FULL HD a € 450.00 - così non avrai problemi di sorta.

Sì infatti l'ha scritto che la risoluzione era 1366x768 pixel, infatti il discorso era che comunque dipende dalla distanza, ad un certo punto non si vedono apprezzabili guadagni con risoluzioni più alte. C'è da dire che quando comprai io l'hd ready samsung 40', con lo stesso modello ma full hd c'erano 600 euro di differenza, in questo caso la differenza di prezzo non è così abissale quindi anche io opterei per il 40 samsung come dicevo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 15:47 
Non connesso

Io ho acquistato questo della Samsung LE32C530F1W e mi ci trovo bene. Basta il minimo segnale per vedere perfettamente moltissimi canali, è pieno di uscite (scart, hdmi) e poi lateralmente c'è l'entrata USB che ti consente di vedere i tuoi file su hard disk perchè è in grado di leggere parecchi codec (h264, wmv9, e tanti altri). L'unica cosa che va fatta "obbligatoriamente" è impostare il formato 16:9 per i canali Tv perchè col passare del tempo, se lasci la funzione automatica, per i canali in 4:3 i pixel laterali potrebbero bruciare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 15:59 
Non connesso

Bruciare?
Su un lcd?

Mai sentito... e sì che me ne intendo un pochino. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 16:49 
Non connesso

Di queste cose non me ne intendo, ma l'ho letto proprio sul libretto delle istruzioni. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 12:28 
Non connesso

Alla fine mi sono preso il 32" il piu' economico anche perche' l'acquisto è stato fatto in "comitato" con i miei genitori che hanno sponsorizzato in buona parte l'acquisto ;) Così facendo se mi decidessi a cambiare modello quello se lo prendono loro per il salotto e io ne posso comprare un altro...
Una altra domanda: ho provato ha vedermi un dvd di Daitarn coni questo nuova tv pro' l'immagine non è piena... cioe' si vede un'immagine rimpicciolita manca come una cornice esterna.. Il dvd di Daitarn è in 4:3... E' possibile vedere l'immagine piena come sul monitor diun PC??

Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 12:36 
Non connesso
Dittatore

ma per piena intendi a tutto schermo? Così facendo avresti ovviamente le proporzioni completamente sballate se il DVD è in 4:3, io francamente non lo farei mai. Comunque nel menu del televisore dovresti provare tra 4:3, 16:9, zoom quella che fa per te.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 12:47 
Non connesso

Non intendo a tutto schermo! Come dici tu seleziono il formato 4.3 dal menu' ma cmque l'immagine è come zoomata e la parte piu' esterna non si vede... Non so se mi sono spiegato..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 13:01 
Non connesso
Dittatore

dunque dovresti vederla con le bande laterali nere. Se vedi a tutto schermo con proporzioni giuste è in effetti zoomata, se sul televisore hai impostato correttamente (4:3, non zoom) allora prova a vedere le impostazioni del DVD/B-ray. Dovresti settare 16:9 sul lettore.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 13:17 
Non connesso

Controlla meglio il lettore DvD, ma non è necessario settare la visuale a 16:9, soprattutto tramite il telecomando del lettore, perchè generalmente è proprio quello a deformare l'immagine. La tv autoadatta la sorgente esterna: se il DvD è in 4:3, la Tv in 16:9 "crea" due crop neri ai lati così l'immagine rimane in 4:3, senza zoomate o altro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora