i primi 5 presidenti li ho sempre bypassati, in quanto storia non
mia...
leone: lo associo alla crisi economica di metà anni '70, di cui però non so abbastanza per poterne definire le colpe (beh, ero piccolo pure io). lo associo ad un governo incapace di gestire il caso moro (e
pare che
alcuni personaggi di spicco della contemporanea e futura politica avessero proprio spinto verso la tragica fine di questo ottimo statista). lo associo ad un presidente costretto a dimettersi per il troppo marciume che aveva cercato di nascondere.
pertini: lo associo al volto di un nonno buono. ma anche al volto di un vecchio messo lì al quirinale (proprio perchè era già vecchio e perchè, essendo stato un partigiano, avrebbe attirato le simpatie di un popolo che andava manovrato) solo per non avere altri personaggi contemporanei in grado di cambiare veramente il paese (e per questo scomodi alla classe politica)...
uno di questi probabili personaggi era stato assassinato proprio all'inizio di quell'anno. ricordo che era in concorso per il premio nobel per la pace... ricordo che ci rimasi male perchè non se l'era aggiudicato... col senno di poi, questa opinione è cambiata...
cossiga: ottimo picconatore. peccato che picconasse ipocritamente tutti gli altri per colpe che anche lui stesso aveva commesso in passato (il lato positivo è che picconava indistintamente, senza eccessivi bandierismi). ammetto che mi ero dispiaciuto vederlo dimettersi, ma credo che fosse un emotività dettata dalla mia età di allora...
scalfaro: mai potuto soffrire. ogni suo movimento suscitava ira in me, a pelle! il suo famoso
io non ci sto lo ricordo come il discorso più ipocrita che abbia mai sentito. e ogni suo altro discorso sembrava scritto da sceneggiatori di soap, per colpire l'ascoltatore.
ciampi: una fotografia messa lì per dare un'immagine ad un ruolo che deve esserci per forza, per il resto è un personaggio inutile, messo lì (come pertini) per comodità: è troppo vecchio per riuscire a portare dei veri cambiamenti...
ipotesi iotti: uhm... il fatto che la volessero
in troppi, nell'ambiente politico, significa che prob faceva comodo solo a loro... il fatto che non sia stata votata è perchè hanno trovato una vittima sacrificale migliore...
non posso votare...