Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 10:28 
Non connesso

frank.drebin ha scritto:
una curiosità: ci sono ancora le storie a parodia o a forte ispirazione letteraria?

capitano citazioni, ma niente, a mio parere, a livello di "i promessi paperi" :D

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TOPOLINO è in crisi nera
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 10:31 
Non connesso

per esempio, capita più spesso si ispirino a film e/o telefilm:

http://antoniogenna.wordpress.com/2011/ ... -topotron/

Topolino in versione "Dr. Mouse" (carino :D )

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 10:38 
Non connesso

Ransie la strega ha scritto:
frank.drebin ha scritto:
una curiosità: ci sono ancora le storie a parodia o a forte ispirazione letteraria?

capitano citazioni, ma niente, a mio parere, a livello di "i promessi paperi" :D

auff! ti sei riletta tutta la discussione? :) :spin:

nel frattempo, in questo paio d'anni :P ho avuto modo di controllare
(citando anche poco tempo fa la storia ispirata a Boris)

:wink: grazie comunque

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 10:57 
Non connesso

frank.drebin ha scritto:
auff! ti sei riletta tutta la discussione? :) :spin:

una buona parte :P

frank.drebin ha scritto:
nel frattempo, in questo paio d'anni :P ho avuto modo di controllare

sospettavo :mrgreen: ma mi faceva piacere dare un seguito alla tua domanda :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 11:18 
Non connesso

Ransie la strega ha scritto:
per esempio, capita più spesso si ispirino a film e/o telefilm:

http://antoniogenna.wordpress.com/2011/ ... -topotron/

Topolino in versione "Dr. Mouse" (carino :D )

Casty con la sua "Topolino nell'isola di Quandomai" ha citato/parodiato Lost, in puro stile Scarpa

Peccato che lo castrino in tutti i modi possibili, sarebbe un uomo di punta per qualsiasi editore degno di questo nome :(

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 23:03 
Non connesso

Paperina di Rivondosa è molto divertente.

Ovvio, è della Ziche Immagine

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mag 2011, 18:59 
Non connesso

Nel rileggermi la discussione, devo corregere quanto ho detto qualche post più su.

Prima infatti, esattamente come Tarrasque, pensavo che fosse una semplice evoluzione dei gusti quella che mi faceva preferire le storie del topolino degli anni 70/80 a quelle di oggi.

Epperò, le cose stanno così fino ad un certo punto:
poco prima di Pasqua mi è capitato di rileggere una ventina di topolini del periodo a cavallo del 2000.
Cosa che non facevo da tempo, perché in genere rileggo ovviamente le storie più vecchie, cui sono affezionato per girellite acuta. (e perché, ovviamente, le storie degli anni '70 sono, come tutto in quegli anni, satiriche e molto più graffianti)

Beh, al di la dei tormentoni dell'epoca (millennium bug etc.), ho trovato - con significative eccezioni, ovviamente - le storie tutte un po' insignificanti... spesso banali o prevedibili.
Ma soprattutto sempre un po' troppo moraliste, e - cosa che mi ha sopreso - poco ironiche.

Allora ho deciso di rileggermi alcuni topolini degli ultimi anni (come dicevo, ho smesso di comprarlo sistematicamete nel 2003), e la cosa che mi ha sorpreso è.. che sono simili a quelle di dieci anni fa!
Ma... molto diverse da quelle degli anni '80. Ed è un discorso di media di valore delle trame (le punte, tipo la Ziche, o all'estremo opposto, alcune noioissime storie di Pippo negli anni '80 sono sempre della stessa qualità).

Insomma, storie belle ce ne saranno ovviamente sempre, ma non mi stupisce che ci sia una flessione, se io stesso - che fino al 2003 non me ne accorgevo - dopo un periodo di "disintossicazione" trovo il topolino molto meno attraente...
...e dire che quando io ero piccolo mi ricordo un sacco di adulti che mi parlavano bene del topolino...

p.s.: ma o Tarra, tu che sei esperto: non è che nel passaggio dai '50 ai '70 ci sia chi ha avvertito la stessa differenza?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mag 2011, 12:07 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
p.s.: ma o Tarra, tu che sei esperto: non è che nel passaggio dai '50 ai '70 ci sia chi ha avvertito la stessa differenza?

Ma secondo te? :D

Nei Topolini anni '50 potevi trovare una storia di Carl Barks di fianco ad una di Floyd Gottfredson, e dalla metà del decennio anche quelle di Romano Scarpa, vedi tu...

Tranquillo che basta chiedere a CHIUNQUE cosa ne pensa di Topolino e la risposta sarà "eh, sì, ma vuoi mettere con quello degli anni [inserire il decennio in cui l'interlocutore era bambino]?".

Detto questo, ogni "era" ha i suoi pregi e i suoi difetti, i suoi grandi autorie e le sue grandi storie e la sua fuffa. Negli ultimi decenni storie buone ce ne sono state comunque. Generalmente ritengo in media sopra la sufficienza quelle del ciclo "Paperino Paperotto", e alcune altri cicli, tipo quello delle "Storie della baia", "Storie accanto al fuoco", "Pippo Reporter", "DoubleDuck", "Wizards of Mickey".

Insomma l'impressione che ho è che ci sia un maggiore focus verso la "miniserie" rispetto alla singola storia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mag 2011, 17:20 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
"Wizards of Mickey"

Ancora grazie per essermi andato a prendere il poster a tiratura limitata in quel di Lucca :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 0:38 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
CHIUNQUE cosa ne pensa di Topolino e la risposta sarà "eh, sì, ma vuoi mettere con quello degli anni [inserire il decennio in cui l'interlocutore era bambino]?".

Che siano in tanti che risponderebbero così non lo metto in dubbio, ma non credo chiunque; Se sono una minorparte, il 50/50 o la maggiorparte questo non lo so ma ci sono anche quelli "progressisti" che vedono bene il passato... ed il presente. Ogni decennio ha i suoi punti in comune con il passato, le sue differenze, i suoi pregi ed i suoi difetti.

Da questo numero in edicola questa settimana, prende il via una nuova saga ambientata alle "porte" dell'Unità d'Italia dal titolo "Le avventure di Monsù Paperin e della giovane Italia".

http://www.disney.it/publishing/topolin ... i/2894.jsp

Ho letto la prima parte, mi è piaciuta e ci sono delle cose che mi hanno richiamato, molto vagamente, alla memoria la saga dove Paperino impersonava Cristoforo Colombo (forse un po' per alcuni vestiti e l'idea di una saga in più parti ambientata in un passato lontano, anche se ovviamente parliamo di due passati lontani e diversi tra loro, il 1492 e il 1861). Inoltre ha delle riminiscenze storiche abbastanza fedeli, avendo così il pregio di tramandare alcuni fatti storici, in una maniera sicuramente meno barbosa di un libro di testo.

A me, del Topolino di oggi (ma non solo, anche di quello di quando ero bambino nella seconda metà degli anni 90, aveva meno rubriche di quello della prima metà di quel decennio), rimpiango solo la diminuzione delle rubriche e delle pagine (e di riflesso delle pubblicità) che sono circa 40 in meno. Detto questo, anche se un po' meno di prima, ci sono sicuramente delle rubriche e reportage interessanti, alcuni fatti anche dagli stessi bambini (come gli ultimi reportage sull'Unità d'Italia).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 17:27 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Detto questo, ogni "era" ha i suoi pregi e i suoi difetti, i suoi grandi autorie e le sue grandi storie e la sua fuffa. Negli ultimi decenni storie buone ce ne sono state comunque. Generalmente ritengo in media sopra la sufficienza quelle del ciclo "Paperino Paperotto", e alcune altri cicli, tipo quello delle "Storie della baia", "Storie accanto al fuoco", "Pippo Reporter", "DoubleDuck", "Wizards of Mickey".

Ah ecco, ora capisco, dici bene...: sono proprio "paperino paperotto" o le "storie accanto al fuoco" che trovo di una noia mortale... per di più completamente isolate dalla "genealogia" dei paperi... sì è vero, ben fatte, ma.. . :zzz: :zzz: le salt(av)o a piè pari... :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora