Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 23:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 9:00 
Non connesso

Dai, torniamo alle correzioni :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 10:59 
Non connesso

MarMa ha scritto:
il fatto che abbia quotato Tarrasque prima non era per "tirarlo in ballo" quanto per far notare da dov'era partito l'equivoco

Beh visto che sono stato tirato in ballo comunque direi che è doveroso dare qualche spiegazione aggiuntiva su come funziona la cosa. :D

NOTA: potrebbe essere un discorso noioso, per cui chi non è interessato può pure non leggere. Se però si è davvero interessati a contribuire con le correzioni consiglio di dare un occhio a quanto segue per evitare di fare magari del lavoro per nulla, che non è una cosa gradevole. :D:D:D

Dunque, abbiamo tre "stati" per una canzone in onda su RA, relativamente a quanto appare nel box informativo.

1) Una canzone "sconosciuta" è una che è stata presumibilmente inserita da poco nel palinsesto della radio. Noi NON ne sappiamo nulla, oppure ci è scappata, o quallo che vuoi, comunque NON è presente nel nostro database e non possiamo in sostanza dire nulla se non titolo ed interprete.

Questo è ovviamente il caso pessimo, che vorremmo evitare il più possibile.

2) Una canzone "non censita in TDS" è lo stato successivo, in cui abbiamo inserito la canzone nel database, cosa che ci permette di aggiungere informazioni come autori, trasmissione televisiva collegata "relazione" con essa (sigla iniziale, sigla finale, ecc.) ed altro.

Questo stato per molte canzoni è pressoché definitivo, perché non ci interessa o non prevediamo di inserirla in TDS "propria" (ad esempio, sigle di varietà e colonne sonore).

3) Canzone collegata in TDS. E' il caso migliore, perché possiamo attingere direttamente ai dati di TDS, comprese le immagini.

Tutto questo cosa comporta?

Se la canzone è sconosciuta ci interessa saperlo così la inseriamo nel database. Ovviamente sarebbe meglio anche sapere i dati mancanti delle canzoni sconosciute, se no il miglioramento è marginale. Per cui se qualche anima buona becca una canzone sconosciuta e sa di sapere i dati completi ma al momento non se lo ricorda, la cosa migliore sarebbe aspettare di tornare a casa a controllare, così si fa tutto in un colpo solo.

Se no, oh uno fa quello che può, mica ci offendiamo. :D:D:D:D

Per tutte gli altri stati di canzone, la segnalazione in questo topic è benvenuta principalmente in caso di dato sbagliato, o collegamento con TDS errato. Facciamo tutti degli errori, e può capitare di ciccare un autore ogni tanto, o collegare una canzone alla sua versione sbagliata in TDS.

MarMa ha scritto:
faccio anche notare che nella pagina 2 risultava sconosciuta anche "Grand Prix e il campionissimo (con Intro) " e non credo che di questa fosse necessario riportare anche i dati mancanti..

Ecco questo è proprio l'esempio di segnalazione più importante del secondo tipo!!! :D:D:D

Noi ragioniamo per CANZONE. Le COVER e le versioni ALTERNATIVE delle canzoni le colleghiamo comunque a TDS, per non dover duplicare ai dati, e poi vediamo di far apparire i dati "variati", per cui Gran Prix DEVE necessariamente collegarsi a TDS.

L'errore tipico, che comunque può capitare, è che per una cover non venga segnalato l'interprete effettivo ma l'interprete originale, e qui ci è indispensabile la segnalazione di chi sta ascoltando RA in quel momento.

Comunque non volevo essere troppo duro con i miei commenti precedenti, e mi scuso se qualcuno li ha interpretati in tale maniera.

E' solo che visto che so quanto sia seccante fare del lavoro che si rivela inutile, volevo mettere le cose in chiaro il prima possibile per evitarlo.

L'aiuto di tutti è sempre ben accetto, e ringrazio chi sta segnalando errori e chi continuerà a farlo. :D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 11:36 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Se la canzone è sconosciuta ci interessa saperlo così la inseriamo nel database. Ovviamente sarebbe meglio anche sapere i dati mancanti delle canzoni sconosciute, se no il miglioramento è marginale. Per cui se qualche anima buona becca una canzone sconosciuta e sa di sapere i dati completi ma al momento non se lo ricorda, la cosa migliore sarebbe aspettare di tornare a casa a controllare, così si fa tutto in un colpo solo.

Se no, oh uno fa quello che può, mica ci offendiamo. :D:D:D:D

Tarra.. io capisco che sia una certa "menata" star lì a controllare tutte le assegnazioni, e di grazia che lo fai/fate

ma, parlo per chi segnala, io magari mi sintonizzo a lavoro su RA ed in quel momento e per caso mi compare una canzone "sconosciuta" e che non conosco..
mi viene da segnalarla onde evitare di dimenticarmela, perdermela, o quel che vuoi.. magari passa dopo debussy78 che la conosce e corregge..
se mi metto a stare pensare ai dati, se posso reperirli, se non posso, se questo e se l'altro.. mi trovo ancora dopo che "non serve ad un cazzo" (tets, è solo per fare un esempio, non per rimarcare) che non serve se solo segnalazione.. magari poi mi passa pure la voglia di dare una mano!
onestamente anche io non è che mi passo tutta la giornata a grattarmi la pancia..
magari ho anche i miei "pensieri personali" e stare lì a segnarmi sul block-notes la canzone forse è l'ultimo dei miei pensieri..

per questo dicevo che anche la mera segnalazione poteva servire come "post-it" in bacheca, da utilizzare come lavoro collettivo.. il primo che sa completa.

diciamo che gli ultimi commenti mi erano sembrati un po' "seccati" per le sole segnalazioni senza correzioni

Tarrasque ha scritto:
L'errore tipico, che comunque può capitare, è che per una cover non venga segnalato l'interprete effettivo ma l'interprete originale, e qui ci è indispensabile la segnalazione di chi sta ascoltando RA in quel momento.

Comunque non volevo essere troppo duro con i miei commenti precedenti, e mi scuso se qualcuno li ha interpretati in tale maniera.

E' solo che visto che so quanto sia seccante fare del lavoro che si rivela inutile, volevo mettere le cose in chiaro il prima possibile per evitarlo.

L'aiuto di tutti è sempre ben accetto, e ringrazio chi sta segnalando errori e chi continuerà a farlo. :D:D:D

grazie per la precisazione

se allora si può continuare a segnalare senza autofustigarsi se non si sanno riempire i dati, allora posso continuare a dare il mio contributo

come per esempio
    Parla coi tuoi genitori [tratto dalla serie "Cristina, L'Euorpa Siamo Noi"]
    ([dati non disponibili])
    Cristina D'Avena
    [dati non disponibili]
    Da: [dati non disponibili]

Durata: 3:19
    canzone sconosciuta

questa la posso fornire appena arrivo a casa

altrimenti è stato bello, amici come prima

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 11:40 
Non connesso

MarMa ha scritto:

Agganciata a TDS 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 11:54 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
MarMa ha scritto:

Agganciata a TDS 8)

il mio mod preferito.. grassie!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 12:14 
Non connesso

MarMa ha scritto:

Scusate,
Ma non dovrebbe essere L'Europa Siamo Noi? :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 12:44 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
MarMa ha scritto:

Scusate,
Ma non dovrebbe essere L'Europa Siamo Noi? :o

Questo è un altro problema (e un potenziale motivo per cui le canzoni non "agganciano").

Se c'è un errore nei tag MP3 delle singole canzoni, per il momento ce li teniamo.

Ovviamente, collegando correttamente le canzoni a TDS il problema viene nascosto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 15:35 
Non connesso

domanda

vedo ora in onda " The A-Team", canzone non censita ma con tutti i dati e immagine di copertina

questo perché li legge come tag dell'mp3 anche senza essere collegata a TDS?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 16:12 
Non connesso

MarMa ha scritto:
domanda

vedo ora in onda " The A-Team", canzone non censita ma con tutti i dati e immagine di copertina

questo perché li legge come tag dell'mp3 anche senza essere collegata a TDS?

No, i dati corretti non escono dai tag. Diciamo che ci sono due banche dati.
    TDS, molto fica, ma terribile (almeno per me) e lenta da riempire,

Banca dati di RA, che puo' contenere giusto i dati visualizzati sulla homepage di RadioAnimati: titolo, autori, interprete, anno, trasmissione, rapporto, immagine. Inutile dire che e' ancora molto incompleta.
Ogni canzone nell'archivio di RA viene agganciata a TDS, se li' censita, altrimenti c'e' un inserimento/agganciamento alla banca dati di RA. Quest'ultimo e' proprio il caso dell'A-team, i cui dati, immagine compresa, sono stati tutti gia' correttamente inseriti. Non a caso il titolo inizia per A :P

Ricapitolando:
    La scheda su TDS indica una canzone agganciata a TDS :D

canzone non censita in TDS indica una canzone agganciata alla banca dati di RA, che poi puo' avere i campi piu' o meno compilati :)

canzone sconosciuta indica una canzone vacante come un boomerang elettronico :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 18:23 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Ogni canzone nell'archivio di RA viene agganciata a TDS, se li' censita, altrimenti c'e' un inserimento/agganciamento alla banca dati di RA. Quest'ultimo e' proprio il caso dell'A-team, i cui dati, immagine compresa, sono stati tutti gia' correttamente inseriti. Non a caso il titolo inizia per A :P
Ricapitolando:
    La scheda su TDS indica una canzone agganciata a TDS :D

canzone non censita in TDS indica una canzone agganciata alla banca dati di RA, che poi puo' avere i campi piu' o meno compilati :)

canzone sconosciuta indica una canzone vacante come un boomerang elettronico :P

capito
:D

però, solo per ipotesi (dalle canzoni in onda su RA) si potrebbe quindi aggiornare i dati solo tramite database di RA?
tu e gli altri vi occupate solo di TDS?
giusto per sapere, eh
non dico che lo dobbiate fare..
=)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 18:39 
Non connesso

MarMa ha scritto:
però, solo per ipotesi (dalle canzoni in onda su RA) si potrebbe quindi aggiornare i dati solo tramite database di RA?
tu e gli altri vi occupate solo di TDS?
giusto per sapere, eh
non dico che lo dobbiate fare..
=)

non ho capito la domanda :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 18:42 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

mi sono spiegata male..
intendevo, in caso di canzoni non censite in tds, ma con i dati aggiornati, come l'A-Team, sarebbe allora possibile aggiungere i dati mancanti al database di RA e non di TDS? giusto per non vedere il "box" bianco, come ora per "I Meravigliosi Colori Dell'Amore (Magica Emi)"..

semplice curiosità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 18:46 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

mi sono spiegata male..
intendevo, in caso di canzoni non censite in tds, ma con i dati aggiornati, come l'A-Team, sarebbe allora possibile aggiungere i dati mancanti al database di RA e non di TDS? giusto per non vedere il "box" bianco, come ora per "I Meravigliosi Colori Dell'Amore (Magica Emi)"..

semplice curiosità

Non capisco? E secondo te cosa stiamo facendo? :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 18:46 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

mi sono spiegata male..

semplice curiosità

CERTO!

Questo e' uno degli scopi principali di questa discussione :!: :!: :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 19:16 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Non capisco? E secondo te cosa stiamo facendo? :?:

pensavo solo su TDS

visto che prima parlavo di "canzoni non censite", che da quel che s'era detto precedentemente

Tarrasque ha scritto:
    In sostanza non è da segnalare una canzone "Non censita in TDS", a meno che i dati (autori, interpreti, anno...) non siano errati.

"Canzone sconosciuta" invece è sempre un errore, perché vuol dire che mancano totalmente i suoi dati.
e
    Tarrasque ha scritto:
    2) Una canzone "non censita in TDS" è lo stato successivo, in cui abbiamo inserito la canzone nel database, cosa che ci permette di aggiungere informazioni come autori, trasmissione televisiva collegata "relazione" con essa (sigla iniziale, sigla finale, ecc.) ed altro.

Questo stato per molte canzoni è pressoché definitivo, perché non ci interessa o non prevediamo di inserirla in TDS "propria" (ad esempio, sigle di varietà e colonne sonore).

pensavo appunto non fossero importanti da segnalare perché non di interesse verso TDS

tutto qua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 21:01 
Non connesso

Piccolissima segnalazione:

in "In che mondo stai Beetle Juice?" va tutto bene ma l'unico dato mancante è dove c'è scritto "Da:": ci va scritto "In che mondo stai Beetle Juice?" (la serie s'intitola proprio così in Italia) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 21:53 
Non connesso

Per "Eo, Eo", tra i dati mancanti ci sono gli Autori che mi risultano essere

Testo: M.Donato, Stefano Jurgens, Corrado Mantoni e Stefano Santucci

Musica: Danilo Aielli, Massimo Calabrese e Marco Rinalduzzi

(mamma mia quanti, compreso Corrado "èh, òh" :P )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 22:00 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Piccolissima segnalazione:

in "In che mondo stai Beetle Juice?" va tutto bene ma l'unico dato mancante è dove c'è scritto "Da:": ci va scritto "In che mondo stai Beetle Juice?" (la serie s'intitola proprio così in Italia) :)

La sigla è collegata a TDS, giusto? In questo caso me la segno io, perché il dato manca perché non ho inserito il cartone corrispondente. ;);)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 0:00 
Non connesso

debussy78 ha scritto:

Segnato. Tira e Molla, vero?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 3:13 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
debussy78 ha scritto:

Io credo proprio di sì! ;)
"Eo, Eo", con: Jurgens e Santucci ... è solo Tira e Molla!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 11:10 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

La sigla è collegata a TDS, giusto?

Giusto :)

Hiroshi ha scritto:

Bene. Sì, vero! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 13:35 
Non connesso

in Piccola bianca Sibert manca il "Da:", anche qui serie omonima, come per "In che mondo stai Beetle Juice?" ma con la differenza che bisogna inserire pure

sigla iniziale e finale

:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 13:39 
Non connesso

Per "Why is every one so mad"

Da: dal film "Anche gli angeli tirano di destro"

Anno: 1974

Autori: Cesare De Natale - Susan Duncan Smith - Guido e Maurizio De Angelis

inoltre every one si scrive attaccato (everyone) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 13:56 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Per "Why is every one so mad"

Da: dal film "Anche gli angeli tirano di destro"

Anno: 1974

Autori: Cesare De Natale - Susan Duncan Smith - Guido e Maurizio De Angelis

inoltre every one si scrive attaccato (everyone) :wink:

Sconosciuta o non censita?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 13:59 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Sconosciuta o non censita?

canzone non censita in TDS

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora