Haranban ha scritto:
Ad ogni modo, io sono un sostenitore della teoria presente in Timescape (di Greg Benford, romanzo sci-fi che consiglio di leggere), in cui ogni nostra scelta dà origine a infiniti universi paralleli, in ciascuno dei quali avviene una delle diverse opzioni che di volta in volta si presentano
Ah, qualche anno fa avrei saputo fare un discorso più articolato sul multiverso, visto che mi ero appassionato alla questione.
Oggi ricordo soltanto parole sparse come Universo-brana, teoria delle stringhe, e qualcosa che ha a che fare con la teoria quantistica.
Per quelc he ricordo, il multiverso è stato concepito per aggirare il problema dei paradossi temporali: in pratica, se viaggio nel tempo non ritorno al MIO passato, che è già scritto e immutabile, ma al passato di un universo parallelo (che potrebbe esssere anche molto diverso dal mio).
In pratica, quindi, il viaggio del tempo non esiste: è solo un salto tra universi.
E' questa la visione, ad esempio del mondo in Nathan Never (chi legge gli ultimi numeri in uscita in questi mesi, troverà lo sviluppo proprio di questa tematica).
L'ipotesi dei bivi che rientrano è stata affrontata da Asimov nel già citato "La fine dell'eternità" in cui i viaggi del tempo risultavano essere, su scale millenarie, semplici sassi gettati sul fiume, che creavano crono-increspature che andavano via via scemando.
In pratica ogni cambiamento, per quanto rilevante, veniva riassorbito nel continuum, per cui, ad esempio, l'uccisione o meno di Hitler prima del 1939 avrebbe determinato, 1000 anni dopo, differenze impercettibili nel mondo. Questo permetteva alla razza umana di 100.0000 nel futuro di accorgersi, senza essere distrutta, dei cambiamenti che la razza umana del 2000 (le date sono indicative) stava operando sul tempo.
Ma, tornando ad Heroes, posso dire che nessuna delle due è la visione del mondo di Kring: la sola presenza dell'Hiro del futuro fa capire che la storia si può cambiare, eccome!
Bisogna però, come veri chirurghi, sapere dove tagliare senza provocare emorragie fatali.
Uh, spero di non aver rivelato troppo della serie. °_°
Poi, volendo, si potrebbe tirare in ballo la teoria degli Universi Tangenti di Donnie Darko, tanto per complicare il tutto.
Ecco, per esempio, questo mio post è così OT che ha creato un universo tangente tutto suo.