Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 22:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 14:16 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
Comunque devi ancora spiegare come funziona con il team se un bambino combina qualche malanno...

come insegnante dovresti conoscere la struttura di un pof per ogni scuola e dovresti anche sapere che esistono i progetti educativi di team

in questo link trovi quello riguardante le classi terze dell'anno scolastico 2008/2009 (il mio team)

http://www.icsnovate.it/node/410

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 14:26 
Non connesso

mimula ha scritto:
Akane Tendo ha scritto:
Comunque devi ancora spiegare come funziona con il team se un bambino combina qualche malanno...

come insegnante dovresti conoscere la struttura di un pof per ogni scuola e dovresti anche sapere che esistono i progetti educativi di team

in questo link trovi quello riguardante le classi terze dell'anno scolastico 2008/2009 (il mio team)

http://www.icsnovate.it/node/410

vi copio incollo la parte riguardante il modo di lavorare del nostro team

Nei confronti del team

Riconoscendosi parte di un team le insegnanti assumono collegialmente e individualmente le responsabilità connesse alla funzione docente; esse si esplicano attraverso:
●la programmazione educativa che implica confronto e assunzione collegiale di decisioni che riguardano:
- i comportamenti disciplinari, individuali e collettivi,
- i rapporti con le famiglie,
- l’organizzazione delle attività didattiche comuni,
- la gestione dei momenti comuni ( attività a classi aperte, iniziative , uscite didattiche…);

●la programmazione delle attività didattiche:
- confronti sulle scelte metodologiche,
- adesione alle linee programmatiche individuate nel piano delle attività,
- assunzione di responsabilità individuale nella proposta e nella concreta realizzazione delle unità didattiche,
- individuazione di percorsi metodologici chiari e corrispondenti alle necessità degli alunni,
-individuazione di standard per la verifica e la valutazione degli alunni e delle attività;

●la progettualità che, riconoscendo il valore interdisciplinare dell’apprendimento, coinvolge in piena parità di intenti e di impegno tutti i docenti contitolari delle classi del team.

●l’organizzazione delle attività da svolgere in contemporaneità devono:
- essere programmate per tempo,
- coinvolgere nella programmazione tutti i docenti,
- essere significative per gli alunni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 23:54 
Non connesso

venusia ha scritto:
difficoltà relazionali e/o handicap ( ALMENO uno per classe, cosa che un tempo non succedeva...)

nella mia stessa classe, alle elementari, c'erano un portatore di handicap e un leucemico (che poi è morto in terza). eravamo in 24 con 1 insegnante. 'mbè?!? g:shock:

venusia ha scritto:
il giudizio di una sola persona PROPRIO ALLE ELEMENTARI è un problema [...] non garantisce equità

ma quale equità?!? g:-?
a quel livello di istruzione garantire un'equità è solo una scusa per dar lavoro a una persona in più! g:-?
in 2 si mettono d'accordo per 1 visione comune... g:-?
si vede solo che ognuno non ha le palle di prendersi da solo la responsabilità di un giudizio unico e definitivo! tutto qua! g:-|
allora è proprio la preparazione degli insegnanti a mancare... e non mi riferisco certo alla preparazione delle varie materie insegnate... g:-?

venusia ha scritto:
ma basta dai con la nostalgia eh!!

frase ad effetto che non funziona. g:roll:

mimula ha scritto:
altri che non potranno essere seguiti e di conseguenza saranno a rischio di insuccesso scolastico

cioè, ad un livello di scuola elementare? g:shock:
ma allora gli insegnate davvero i logaritmi, in prima elementare! g:-?

mimula ha scritto:
spiegare come funziona con il team [...] conoscere la struttura di un pof

sono sconcertato: non ho trovato termini/definizioni come sinergie; problem solving; gap analysis; milestone; benchmarking; e.f.q.m.; autovalutazione; empowerment; competitors; ecc... g:-?
(a proposito, aggiornatevi: non si può più dire portatore di handicap, ma si deve usare la definizione diversamente abile. hanno pagato degli esperti per arrivare a questa conclusione.)
però è bello vedere che nei vostri programmi vi impegnate a insegnare ad un bambino come rapportarsi con gli altri, quando proprio questo si sviluppa nel modo più naturale possibile nel bambino, in tutte quelle cose che gli vietate di fare (come litigare e gridare, per esempio)... g:-?
la cosa interessante è vedere che ci debbano essere per forza due insegnanti che si confrontano fra di loro, imponendo un sistema e tarpando il loro istinto naturale... g:-?

più leggo le vostre pseudo-motivazioni e più mi viene da pensare che sia meglio il maestro unico, nonostante prima fossi un po' favorevole al supportare il vostro diritto al lavoro... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 set 2008, 11:10 
Non connesso

va bè... sentite chi pensa sia giusto vada a firmare, io nella scuola ci lavoro e chi conosce me e chiara sa anche che il nostro scopo nn è quello indicato da dancasti, che pensavo mi conoscesse meglio... mi sbagliavo! mapobabilmente mi sbagliavo pure io sul suo conto... pazinza

quando avrete dei figli sperate siano bravi e senza problemi, che siano sereni... quindi, non divorziate, non lasciatelo orfano, assicuratevi che non sia dislessico o altro, sperate che non sia ansioso, che non sia depresso, ecc... perchè il loro percorso scolastico non sarà differenziato, sperate solo che la sua maestra unica abbia il sesto senso e la capacità di potersi confrontare con stessa (monologo interiore)....

@dancasti: io sono una che si è sempre presa responsabilità anche più grandi, dare voti non mi spaventa minimamente, ma so che da sola non potrò garantire il meglio per ognuno... fosse anche solo uno di loro su 25 bambini...

altra cosa... a conti fatti, potrei anche fregarmene anch'io come dice venusia... perchè saranno i dirigenti a decidere chi scegliere per gli incarichi brevi (fino a giugno)... e secondo i miei conti a me il ruolo slitta solo di un anno... ma non sono più sicura di ave voglia di fare questo lavoro...
queste cose vanno sperimentate... se poi vanno bene (ma dubito) allora ok, sarò d'accordo anch'io... e mi piacerebbe vedere come verrà sostituito il confronto....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 set 2008, 12:32 
Non connesso

mimula ha scritto:
quando avrete dei figli sperate siano bravi e senza problemi, che siano sereni... quindi, non divorziate, non lasciatelo orfano, assicuratevi che non sia dislessico o altro, sperate che non sia ansioso, che non sia depresso, ecc... perchè il loro percorso scolastico non sarà differenziato, sperate solo che la sua maestra unica abbia il sesto senso e la capacità di potersi confrontare con stessa (monologo interiore)....

Quando ho iniziato le elementari sono stata operata per un problema grave ad un orecchio e poi in terza di nuovo per togliere le adenoidi, ero una bambina iperattiva (più di una volta per tempi più o meno lunghi la maestra mi metteva vicino alla cattedra per seguirmi meglio) ed ero una testa calda (le rispondevo quando venivo richiamata! 8) ). In più in classe c'era una bambina sorda che aveva sì l'insegnante di sostegno, ma per poche ore la settimana e per quelle ore la maestra chiedeva e otteneva che rimanesse in classe perchè anche questa bambina potesse continuare il programma, una leucemica (che poi è guarita), due un po' cicciotelle e per questo timide e altri due-tre elementi iperattivi e dal carattere scontroso in una classe di venti elementi.
Io questa maestra la odiavo perchè era precisa, logorroica, non ci si poteva alzare per gettare una carta senza il suo permesso, ci riempiva di compiti (altro che adesso! L'ho verificato in prima persona: più di una scheda non gli puoi dare.) e scommetto che se avessi avuto anche un'altra insegnante mi sarei appoggiata di più a questa togliendo il rispetto (perchè comunque avevo rispetto per lei, perchè era LA maestra) a quella che mi stava antipatica.
Per questo che sono pro insegnante unico.

Il pof e i vari progetti educativi per team li conosco, ma questi sono meri discorsi teorici. Una volta che ti trovi con un bambino problematico o più, penso che sia meglio l'operato di un solo insegnante, che con l'aiuto dei genitori, del preside e dello psicologo e altri esperti, a seconda del problema, spiega come il bambino è in classe nelle varie ore (non è stupida la maestra unica, riesce a capire anche da sola se un bambino è più portato per matematica o per italiano), che non due maestre che vedono quel bambino solo per italiano o solo per matematica e devono parlare fra di loro per capire se ha problemi nella materia non di loro competenza (anche se si può intuire.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 set 2008, 13:28 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Salve a tutti, sono Marco, Educatore Professionale Extrascolastico. Laureatomi (e non me ne vanto) presso la Facoltà degli Studi di Firenze con una Tesi (e me ne vanto) riguardante i cartoni animati. Bravo, vero? Ho parlato dei cartoni, signori miei! E delle sigle, sì! E vai!
Son malato di nostalgia, di passato, della voglia sconcertante che nulla mi annulli il ricordo dell'immutabile mia Forma mentis, così legata a ciò che è stato come miglior forma dei Mondi Possibili, filosofeggiando andando.
Ora...
Benchè il mio titolo di studio pretenderebbe competenze esterne e compiti esterni rispetto alla Istituzione Formativa e Agenzia di Riferimento fondamentale, ho finito, più volte, per finirci dentro, a livello di progetti educativi costruiti e realizzati tra scuola ed esterno, quindi procedendo assai a ritroso e a volte in controtendenza per quel che concerne la struttura di mie competenza. O presunte tali. So bene come funziona un rapporto educativo, anche senza saperlo, in definitiva mai. Più ne so, più ne vengo a sapere (per meglio dire) e meno mi rendo conto di saperne. Buffo, vero? Eppure, da seguace socratico, è questo quello che penso, al di là delle scelte e delle ricerche che faccio per migliorarmi, aggiornarmi e riconsiderarmi nel mio lavoro.
Evitando quindi di entrare (troppo) nel merito della discussione sulla portata educativa e pedagogica del problema (che è rilevante, assai rilevante, ma credetemi: tanto rilevante) di cui ognuno ha giusta e legittima opinione, l'attenzione che manca e di cui mi preme la sottolineatura è quella di un sistema scolastico sempre più aperto, socialmente più didattico rispetto al passato che amiamo, di cui io stesso ho nostalgia infinita, che mai potrei immaginarmi differente. Che ancora oggi bramerei per me... Che adoro tuttora. Ma che, ahimè, è convolto da una serie di altre istanze e di particolarismi di competenze a cui non si può non guardare. Variegato, il mondo, difficili domande vengono posteci da integrazione, lavoro che scarseggia per molte persone coinvolte nella Didattica, nelle Scienze Pedagoguiche, nelle Relazioni di Aiuto. Una minor tutela dell'Istruzione, secondo me, rende non collegiale non soltanto la Scuola, ma la Società Intera. E' per questo che io ritengo indifendibile, il ritorno al Maestro Unico, pur in tutte le malfunzionalità nostalgiche che mi porta dentro. La collegialità, la multidisciplinarietà, l'estrema accidentalità di chi incorre in un solo metro di giudizio, per buono e onesto che sia, oggi è di fronte a una serie di interrogativi troppo diversi. Si badi: non difficili. O meglio: non solo difficili. Ma variegati sì...
Discorso, ora, di parallelo. Che riguarda i bambini ma che concerne anche la natura della mia occupazione, rivolta più precisamente ad adulti diversamente abili, alcuni dei quali da poco usciti dalle Scuole Superiori. Il Maestro Unico andava bene. Prima. Anzi: benissimo, per un periodo storico in cui la vita non aveva questa velocità. Avevamo una ricchezza infinita, che era il tempo. Oggi il tempo non c'è più, la crescita, che per noi era naturalmente quella, era scandita da poche cose e da una infinità di stimoli. Ma oggi no. Purtroppo, mi vien da dire, oggi no. La preparazione e le scelte educative da fare, anche quando occorre la maggior specificità, è spesso di Equipe Educativa, lo posso assicurare. E anche le famiglie (tantissime) che hanno in casa una persona disabile, portatrice di handicap o diversamente abile (ditela come vi pare, vi assicuro che in qualche maniera arriva) testimoniano a noi e a loro stesse (gioco di sguardi che si interpellano a vicenda) quanto vorrebbero aver avuto la Scuola di ora tempo fa. E non per fare un discorso così, a vanvera. Ma con la chiarezza di molte possibilità non avute.
So che mi darete, adesso, del solito Comunista. Fate vobis fave*, ci mancherebbe, ma credetmi: son lontani, purtroppo, anche per me i tempi in cui mi alzavo e gridavo al vento e a me stesso <<W Marx! W Lenin! W mao Tze Tung!>>. Più lavoro per tutti significa più scelta per tutti. Vuol dire più serenità, propsettiva, indipendenza (che poi un po' sempre rimane, per carità) dalla nicchia politica e di potere di cui tutti, in Italia, si fanno privilegio. Confronto, conforto, ristoro della mente, serenità, più responsabilità di Equipe anzichè gli imprevisti che ovviamente ci sono. Chi più chi meno.
Credo insomma servano nuove parole... E il ritorno al Maestro Unico, secondo il mio parere, le destinerebbe al silenzio.
MARCO

*: fave è un latinismo delle mie terre. L'ho aggiunto io...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 set 2008, 14:18 
Non connesso

il drammatico punto che si continua a dimenticare è che non ci sono soldi, nisba, nun c'avemo sordi manco pe' piagne, sistema al collasso.
la spesa è oltre ogni limite, e il taglio al personale non poteva che finire (un po' furbescamente se vogliamo) verso un metodo d'insegnamento che in larga parte non trova il favore dell'opinione pubblica.
purtroppo si possono fare tutte le battaglie del mondo, tutti vorremmo salvare il posto a tutti, ma la realtà è questa.
spero solo che con quel risparmio si vada ad agire seriamente in quei punti veramente urgenti dell'istruzione italiana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 set 2008, 14:27 
Non connesso

Goemon ha scritto:

spero solo che con quel risparmio si vada ad agire seriamente in quei punti veramente urgenti dell'istruzione italiana.

cioè ripristinando i due maestri e tagliando le altre spese inutili di questo stato come gli stipendi ai parlamentari, le agevolazioni inutili, ai lavori in outosurcing dati alle proprie aziende
e questo lo pagano i nostri bambini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 set 2008, 14:40 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Goemon ha scritto:

cioè ripristinando i due maestri e tagliando le altre spese inutili di questo stato come gli stipendi ai parlamentari, le agevolazioni inutili, ai lavori in outosurcing dati alle proprie aziende
e questo lo pagano i nostri bambini

dai, senza il doppio maestro i nostri bambini non saranno più asini di quanto non lo siano già. è un falso problema x tutte le ragione che ha spiegato esaurientemente dancasti.
detto ciò, non vedo perchè debba essere contrario nel tagliare le ulteriori spese che hai sopra menzionato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 set 2008, 14:48 
Non connesso

Goemon ha scritto:
il drammatico punto che si continua a dimenticare è che non ci sono soldi, nisba, nun c'avemo sordi manco pe' piagne, sistema al collasso.
la spesa è oltre ogni limite, e il taglio al personale non poteva che finire (un po' furbescamente se vogliamo) verso un metodo d'insegnamento che in larga parte non trova il favore dell'opinione pubblica.
purtroppo si possono fare tutte le battaglie del mondo, tutti vorremmo salvare il posto a tutti, ma la realtà è questa.

peccato che non stanno risparmiando per convogliare gli stipendi nella scuola... infatti tutto quello che la scuola vorrà attivare per garantire un servizio al di fuori dell'orario scolastico (dopo le 12,30) dovrà pagarlo la scuola (famiglie) o il comune...

io pereferirei far fuori tutte le supplenti/insegnanti di ruolo che si danno malate per anni o che hanno gravidanze a rischio fin dal concepimento... e che si fanno fare i certificati dai medici di famiglia (che spesso sono parenti)... e anche le studentesse che prendono annualità di cattedre complete e che poi si assentano per anche tre giorni per dare esami e le classi restano scoperte... sai quano si risparmierebbe levando sta gente???
o i grandiosi progetti inutili che danno alle scuole materiale allucinante... tipo la "lavagna che va su internet"!!! può sembrare una cosa bella... ma se laula informatica ha ancora i cavi dei pc attorcigliati nei pavimenti, e pc vecchi di 20 anni almeno... scusate ma una lavagna che va su internet mi sembra una minchiata...

per risparmiare non si può tagliare sulla qualità dell'offerta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 set 2008, 15:07 
Non connesso

mimula ha scritto:
si assentano per anche tre giorni per dare esami

Quello è previsto per legge (legge 104 mi pare ma potrei sbagliare il numero) in QUALSIASI posto di lavoro... è previsto il giorno dell'esame, quello prima e quello dopo...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 set 2008, 21:09 
Non connesso

mimula ha scritto:
dancasti, che pensavo mi conoscesse meglio... mi sbagliavo! mapobabilmente mi sbagliavo pure io sul suo conto... pazinza

pfff! g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 10:24 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
mimula ha scritto:

Quello è previsto per legge (legge 104 mi pare ma potrei sbagliare il numero) in QUALSIASI posto di lavoro... è previsto il giorno dell'esame, quello prima e quello dopo...

La 104 dovrebbe essere quella sui giorni di permesso extra per chi ha disabili in casa (ma potrei sbagliare anche io..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 11:31 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
mimula ha scritto:

La 104 dovrebbe essere quella sui giorni di permesso extra per chi ha disabili in casa (ma potrei sbagliare anche io..)

Guarda, lo so con certezza lunedì visto che è nelle voci del programma sul quale do assistenza per lavoro

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 12:52 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
mimula ha scritto:

Guarda, lo so con certezza lunedì visto che è nelle voci del programma sul quale do assistenza per lavoro

La "104" è la legge su assistenza e integrazione handicap ( del 1992)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 13:16 
Non connesso

Akane Tendo tu hai scritto: "Io questa maestra la odiavo perchè era precisa, logorroica, non ci si poteva alzare per gettare una carta senza il suo permesso, ci riempiva di compiti (altro che adesso! L'ho verificato in prima persona: più di una scheda non gli puoi dare.) e scommetto che se avessi avuto anche un'altra insegnante mi sarei appoggiata di più a questa togliendo il rispetto (perchè comunque avevo rispetto per lei, perchè era LA maestra) a quella che mi stava antipatica.
Per questo che sono pro insegnante unico."

:o non ci posso credere

Rispetto al discorso delle schede : in Lombardia i bambini lavorano molto...anzi di solito mi è capitato di dover aggiungere lavoro da fare perchè finivano prima del previsto.

Poi hai scritto: "Il pof e i vari progetti educativi per team li conosco, ma questi sono meri discorsi teorici." Se c'è una cosa che serve a scuola è programmare! ma tu lavori con l'improvvisazione?

Giuro che sono allibita.

Tra l'altro dici di essere in 3a fascia; pensi di lavorare in futuro dopo che saranno tagliati metà degli insegnanti? nel caso in cui riuscissi ad entrare...come pensi di lavorare ( dovendo essere tu la maestra unica in una classe) visto che al momento Scienze della Formazione Primaria ( mantenuta come abilitante dal Ddl della Gelmini) non ha cambiato l'ordinamento : bisogna sciegliere tra "major linguistico o major scientifico" ?

E infine scrivi: " Una volta che ti trovi con un bambino problematico o più, penso che sia meglio l'operato di un solo insegnante, che con l'aiuto dei genitori, del preside e dello psicologo e altri esperti, a seconda del problema, spiega come il bambino è in classe nelle varie ore (non è stupida la maestra unica, riesce a capire anche da sola se un bambino è più portato per matematica o per italiano), che non due maestre che vedono quel bambino solo per italiano o solo per matematica e devono parlare fra di loro per capire se ha problemi nella materia non di loro competenza (anche se si può intuire.)"

A volte mi domando il perchè l'0pinione pubblica ha una visione così distorta e negativa del mio lavoro; poi quando leggo, vedo sento queste affermazioni mi si chiarisce tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 13:25 
Non connesso

Goemon ha scritto:

-Quindi se una modalità ( in questo caso la struttura della Scuola Primaria) non riscuote il favore dell'opinione pubblica deve essere giustamente eliminata? anche se l'opinione pubblica non ci capisce una mazza?

-I "punti urgenti dell'istruzione italiana" come li chiami tu li potevano chiedere a chi li vive; chi meglio degli insegnanti, presidi, dirigenti sa quali sono i problemi della scuola oggi? Inoltre l'intento scritto a chiare lettere nel Ddl non è risolvere nessun problema; è tagliare le spese. Basta leggere il Decreto.

-Due post dopo scrivi: " dai, senza il doppio maestro i nostri bambini non saranno più asini di quanto non lo siano già. è un falso problema x tutte le ragione che ha spiegato esaurientemente dancasti. detto ciò, non vedo perchè debba essere contrario nel tagliare le ulteriori spese che hai sopra menzionato." Caspita non sapevo che Dancasti avesse così tante competenze e conoscenze di tutti i problemi della scuola italiana! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 13:45 
Non connesso

venusia ha scritto:
La "104" è la legge su assistenza e integrazione handicap ( del 1992)

Ho già detto, PRIMA di ciascun commento, di ricordare quasi sicuramente sbagliato il numero... resta il fatto, in risposta all'appunto di mimula, che esiste una legge ben specifica che consente agli studenti di avere di ferie il giorno dell'esame, quello prima e quello dopo...

venusia ha scritto:
Se c'è una cosa che serve a scuola è programmare! ma tu lavori con l'improvvisazione?

Certo, così appena salta fuori mezza situazione che non era stata "prevista nella programmazione" va tutto a carte quarantotto...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 14:00 
Non connesso

venusia ha scritto:
Akane Tendo tu hai scritto: "Io questa maestra la odiavo perchè era precisa, logorroica, non ci si poteva alzare per gettare una carta senza il suo permesso, ci riempiva di compiti (altro che adesso! L'ho verificato in prima persona: più di una scheda non gli puoi dare.) e scommetto che se avessi avuto anche un'altra insegnante mi sarei appoggiata di più a questa togliendo il rispetto (perchè comunque avevo rispetto per lei, perchè era LA maestra) a quella che mi stava antipatica.
Per questo che sono pro insegnante unico."

:o non ci posso credere

Penso che uno dei problemi della scuola e della società in generale sia la perdita di rispetto verso le figure che ci insegnano e le figure che successivamente saranno i nostri datori di lavoro.
Questo è indice di come si è evoluta la nostra società e sono convinta che ci voglia un bello scossone per rimettere le cose in sesto. E se questo scossone può iniziare dal rientroduzione dell'insegnante unico (di una SOLA UNICA figura con cui i bambini e i genitori possano confrontarsi) ben venga.
Questa, credici o no, è la mia idea.

venusia ha scritto:
Rispetto al discorso delle schede : in Lombardia i bambini lavorano molto...anzi di solito mi è capitato di dover aggiungere lavoro da fare perchè finivano prima del previsto.

Buon per te! :wink:

venusia ha scritto:
Poi hai scritto: "Il pof e i vari progetti educativi per team li conosco, ma questi sono meri discorsi teorici." Se c'è una cosa che serve a scuola è programmare! ma tu lavori con l'improvvisazione?

Non ho detto che non servono. Ho detto che le situazioni e i casi da affrontare sono innumerevoli e che ci vuole un po' di elasticità mentale per affrontare ognuno di questi, perchè nessun caso è uguale all'altro

venusia ha scritto:
Tra l'altro dici di essere in 3a fascia; pensi di lavorare in futuro dopo che saranno tagliati metà degli insegnanti? nel caso in cui riuscissi ad entrare...

Ne sono consapevole di questo, ma troverò altri lavori da fare.
E ti informo che attualmente non si può più passare dalla 3^ fascia alla 1^ sommando le annualità fatte.

venusia ha scritto:
come pensi di lavorare ( dovendo essere tu la maestra unica in una classe) visto che al momento Scienze della Formazione Primaria ( mantenuta come abilitante dal Ddl della Gelmini) non ha cambiato l'ordinamento : bisogna sciegliere tra "major linguistico o major scientifico" ?

Non hanno cambiato l'ordinamento?! :o Ah, bene! [mod sarcastico]

venusia ha scritto:
E infine scrivi: " Una volta che ti trovi con un bambino problematico o più, penso che sia meglio l'operato di un solo insegnante, che con l'aiuto dei genitori, del preside e dello psicologo e altri esperti, a seconda del problema, spiega come il bambino è in classe nelle varie ore (non è stupida la maestra unica, riesce a capire anche da sola se un bambino è più portato per matematica o per italiano), che non due maestre che vedono quel bambino solo per italiano o solo per matematica e devono parlare fra di loro per capire se ha problemi nella materia non di loro competenza (anche se si può intuire.)"

A volte mi domando il perchè l'0pinione pubblica ha una visione così distorta e negativa del mio lavoro; poi quando leggo, vedo sento queste affermazioni mi si chiarisce tutto.

Si era capito sai che tu sei pro il lavoro di team, probabilmente perchè non hai mai avuto problemi con le colleghe e perchè hai sempre trovato genitori collaborativi.
Buon per te! Ora metti via la penna rossa, per favore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 14:02 
Non connesso

dancasti ha scritto:
venusia ha scritto:
difficoltà relazionali e/o handicap ( ALMENO uno per classe, cosa che un tempo non succedeva...)

nella mia stessa classe, alle elementari, c'erano un portatore di handicap e un leucemico (che poi è morto in terza). eravamo in 24 con 1 insegnante. 'mbè?!? g:shock:
A parte che hai tagliato il mio discorso che era: adesso nelle classi ci sono bambini stranieri ( che un tempo non c'erano), bambini che sanno a stento l'italiano ( che un tempo non c'erano), bambini con difficoltà relazionali-problemi emotivi-disagi familiari e/o sociali...che ne rallentano l'apprendimento ( che un tempo se c'erano e grazie a Dio individuati si dovevano arrangiare. Se non stavano al passo con la classe....restavano indietro. Punto) Non ha senso continuare a paragonare l'attuale situazione COMPLETAMENTE DIVERSA con quella di 30-40 anni fa

dancasti ha scritto:
venusia ha scritto:
il giudizio di una sola persona PROPRIO ALLE ELEMENTARI è un problema [...] non garantisce equità

ma quale equità?!? g:-?
a quel livello di istruzione garantire un'equità è solo una scusa per dar lavoro a una persona in più! g:-?
in 2 si mettono d'accordo per 1 visione comune... g:-?
si vede solo che ognuno non ha le palle di prendersi da solo la responsabilità di un giudizio unico e definitivo! tutto qua! g:-|
allora è proprio la preparazione degli insegnanti a mancare... e non mi riferisco certo alla preparazione delle varie materie insegnate... g:-?

Le palle per lavorare coi bambini ce le devi cmq avere visto che il lavoro non comprende solo il custodirli, guardarli e insegnare loro determinate materie. Ovvio che se dici " a quel livello di istruzione"....presupponi una considerazione molto scarsa.

dancasti ha scritto:
frase ad effetto che non funziona. g:roll:

Ovvio, se dall'altra parte si parla di nostalgici ricordi della propria scuola...

[quote"dancasti"]cioè, ad un livello di scuola elementare? g:shock:
ma allora gli insegnate davvero i logaritmi, in prima elementare! g:-?[/quote]

Il livello della Scuola Primaria non è " la feccia"; è una delle tappe fondamentali del percorso di istruzione. L'altra frase, ad effetto, ha poco valore se non si ha presente il programma scolastico.

[quote"dancasti"]sono sconcertato: non ho trovato termini/definizioni come sinergie; problem solving; gap analysis; milestone; benchmarking; e.f.q.m.; autovalutazione; empowerment; competitors; ecc... g:-?
(a proposito, aggiornatevi: non si può più dire portatore di handicap, ma si deve usare la definizione diversamente abile. hanno pagato degli esperti per arrivare a questa conclusione.)
però è bello vedere che nei vostri programmi vi impegnate a insegnare ad un bambino come rapportarsi con gli altri, quando proprio questo si sviluppa nel modo più naturale possibile nel bambino, in tutte quelle cose che gli vietate di fare (come litigare e gridare, per esempio)... g:-?
la cosa interessante è vedere che ci debbano essere per forza due insegnanti che si confrontano fra di loro, imponendo un sistema e tarpando il loro istinto naturale... g:-?

più leggo le vostre pseudo-motivazioni e più mi viene da pensare che sia meglio il maestro unico, nonostante prima fossi un po' favorevole al supportare il vostro diritto al lavoro... g:-?[/quote]

Da quando hai tutta questa competenza in materia e sai come si sviluppa nel bambino il modo di rapportarsi agli altri? da quando sai se è necessario oppure no reprimere litigate e urla? Ora io rispeto le tue opinioni ( legittime come tutte le altre) ma spari un sacco di cazzate dettate dall'ignoranza: hai mai lavorato nella suola o hai fatto studi in didattica, psicologia, pedagogia? Ah già ma tu sei competente anche in Fisica...dimenticavo, gli esperti per te non contano nulla.

Che tu supporti o meno la causa dello sfracelo ultimo della Scuola Primaria sinceramente frega poco; le pseudo-motivazioni mie e di Mimula come tu le chiami sono semplicemente la testimonianza di chi ha competenza ( per lavoro, studio) nel lavoro dell'insegnare.

Io rispetto le tue opinioni ( il continuare la discussione è perchè mi interessa sapere ) però sono le opinioni di uno che non sa ( avere fatto le elementari 30 anni fa non vale come titolo e non da competenza
:D e nemmeno avere parenti che lavorano a scuola...). Tu non rispetti la mia competenza ritenendo le mie affermazioni : pseudo-opinioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 14:14 
Non connesso

Ho già detto, PRIMA di ciascun commento, di ricordare quasi sicuramente sbagliato il numero... resta il fatto, in risposta all'appunto di mimula, che esiste una legge ben specifica che consente agli studenti di avere di ferie il giorno dell'esame, quello prima e quello dopo...
Si si sono i permessi per lo studio e sono garantiti.

Tetsuya Tsurugi] [quote=\"venusia ha scritto:
Se c'è una cosa che serve a scuola è programmare! ma tu lavori con l'improvvisazione?

Certo, così appena salta fuori mezza situazione che non era stata "prevista nella programmazione" va tutto a carte quarantotto...[/quote]

Ma cosa dici??? :o E' evidente che non hai mai programmato in una scuola. Per tua buona pace si è sempre programmato....e ...attenzione...lo ha sempre fatto anche il maestro unico!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 14:28 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:

Ma dove pensi di essere? nella tua classe? :lol:

Giusto per chiarire sto avendo dei problemi a quotare...e lo si vede in tutti i post; ragion per cui uso il rosso perchè si capisca ciò che dico con chiarezza. Ci tengo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 14:51 
Non connesso

Venusia ha scritto:
Ma cosa dici??? :o E' evidente che non hai mai programmato in una scuola.

Già... lo so... per fortuna che ci sei tu a saper fare tutto e bene...

Venusia ha scritto:
Per tua buona pace si è sempre programmato....e ...attenzione...lo ha sempre fatto anche il maestro unico!!

Forse t'é sfuggito ma ho affermato di aver avuto a che fare per 20 anni coi bimbi (seppure al catechismo e, fidati, condensare la "comprensione" e la conoscenza delle loro esigenze e modi di fare e imparare a gestirli, in 1 o 2 ore settimanali è ben più "formante" di quanto faccia un'intera giornata assieme ad altre 2 persone).
Non sarò bravo come te ma un minimo di esperienza sul campo la ho anche io...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 15:12 
Non connesso

venusia ha scritto:
-Quindi se una modalità ( in questo caso la struttura della Scuola Primaria) non riscuote il favore dell'opinione pubblica deve essere giustamente eliminata? anche se l'opinione pubblica non ci capisce una mazza?

l'opinione pubblica è fatta anche di mamme e papà che pretendono il meglio x i propri figli.
tra l'altro mi sembra che non tutto il corpo insegnanti sia contrario alla reintroduzione del maestro unico.

venusia ha scritto:
-I "punti urgenti dell'istruzione italiana" come li chiami tu li potevano chiedere a chi li vive; chi meglio degli insegnanti, presidi, dirigenti sa quali sono i problemi della scuola oggi? Inoltre l'intento scritto a chiare lettere nel Ddl non è risolvere nessun problema; è tagliare le spese. Basta leggere il Decreto.

e i problemi che chiedete di risolvere come li risolvete se no ghe xe schei nianca pa i gessetti?
i tagli sono purtroppo inevitabili

venusia ha scritto:
Caspita non sapevo che Dancasti avesse così tante competenze e conoscenze di tutti i problemi della scuola italiana! :D

non bisogna necessariamente far parte della super elite di maestri x intuire certe cose

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 15:13 
Non connesso

venusia ha scritto:
Akane Tendo ha scritto:

Ma dove pensi di essere? nella tua classe? :lol:

Giusto per chiarire sto avendo dei problemi a quotare...e lo si vede in tutti i post; ragion per cui uso il rosso perchè si capisca ciò che dico con chiarezza. Ci tengo

No, assolutamente! E' che mi sembrava "a tema" dire questa cosa! :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora