Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 6 lug 2025, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 23:12 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Desty Nova ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Un bambino violento lo è anche se guarda "Mary Poppins", e non perchè il film Disney è stimolante in tal senso, ma perchè il bambino cresce in un ambiente che stimola la sua violenza (genitori, parenti ecc. ...)

Giusto per specificare, ma l'ambiente lo fa anche la tv.

E quello che volevo scrivere anche io...

E' vero che la famiglia è il primo ambiente che forma il bambino... ma poi questi si stacca da essa, e trova degli altri contesti all'esterno, che non sempre è in grado di gestire! :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 23:33 
Non connesso

manuele ha scritto:
Allora per rispondere a Venusia dico subito che non l'ho letto su Donna Moderna anche perchè non amo certe letture...... l'ho STUDIATO (il che è una cosa diversa dal leggerlo su Donna Moderna)all'università seguendo Psicologia Sociale con l'ausilio di un saggio inerente a tale materia....con questo non voglio fare il fico dicendo che quello che ho scritto è Vangelo ma ritengo che questi psicologi qualcosa di buono l'avranno combinato dopo anni di studi....

ovviamente scherzavo rispetto a donna moderna; di esami di psicologia ne ho fatti parecchi anche io ( sinceramente queste teorie sulla violenza non le ho mai sentite, ma ti credo!) e sai una cosa? ho imparato che certi studiosi dovrebbero lavorare un pò di più a contatto coi bambini prima di formulare teorie ( sai quanti soldi ci fanno coi loro "saggi", libri, apparizioni in tv, articoli sui giornali in cui cercano di dimostrare come la tv fa male?) ; non capisco se sono stata fortunata io, ma dal 1992 lavoro coi bambini ( dai 6 mesi ai 17 anni) e posso tranquillamente dire che questa teoria non ha fondamenti... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 23:39 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
venusia ha scritto:
manuele ha scritto:
Allora per rispondere a Venusia dico subito che non l'ho letto su Donna Moderna anche perchè non amo certe letture...... l'ho STUDIATO (il che è una cosa diversa dal leggerlo su Donna Moderna)all'università seguendo Psicologia Sociale con l'ausilio di un saggio inerente a tale materia....con questo non voglio fare il fico dicendo che quello che ho scritto è Vangelo ma ritengo che questi psicologi qualcosa di buono l'avranno combinato dopo anni di studi....

ovviamente scherzavo rispetto a donna moderna; di esami di psicologia ne ho fatti parecchi anche io ( sinceramente queste teorie sulla violenza non le ho mai sentite, ma ti credo!) e sai una cosa? ho imparato che certi studiosi dovrebbero lavorare un pò di più a contatto coi bambini prima di formulare teorie ( sai quanti soldi ci fanno coi loro "saggi", libri, apparizioni in tv, articoli sui giornali in cui cercano di dimostrare come la tv fa male?) ; non capisco se sono stata fortunata io, ma dal 1992 lavoro coi bambini ( dai 6 mesi ai 17 anni) e posso tranquillamente dire che questa teoria non ha fondamenti... :?

Il problema è che la violenza genera violenza, difatti in base al tipo di educazione fornita dalle famiglie, i bambini verranno quindi formati in un certo modo.

Certo è che questo discorso (proprio perché la violenza, di qualsiasi genere, è appresa innanzitutto in famiglia) è applicabile a tutti i contesti sociali. Di conseguenza... un allenamento alla violenza accresce il senso interiore di violenza, perché la rende più naturale (e la cosa è alquanto subdola e sottile... :? ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 23:44 
Non connesso

io e mio fratello, secondo queste teorie, dovremmo essere minimo dei serialkiller ( con tutta la violenza che ci siamo sciroppati durante l'infanzia da soli davanti alla tv)

c:voodo

c:argh

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 23:45 
Non connesso

Tranquilla..... :wink: ovviamente te lavorando coi bambini ne sai parecchio....come ben sai la psicologia è una scienza giovane e in continua evoluzione quindi può darsi che tra qualche anno cio che ho scritto non varrà nulla....io personalmente torno a dire che la televisione gioca molto sulla psiche di chi la vede..specialmente sui bambini...con questo non voglio fare il bigotto come tanti che dicono che i cartoni giapponesi sono diseducativi ecc....però ripeto la tv violenta deve essere tenuta lontana dalle menti dei bambini...soprattutto nel loro rispetto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 23:49 
Non connesso

venusia ha scritto:
io e mio fratello, secondo queste teorie, dovremmo essere minimo dei serialkiller ( con tutta la violenza che ci siamo sciroppati durante l'infanzia da soli davanti alla tv)

c:voodo

c:argh

Ma che vuol dire? :?

Va considerato che ognuno ha la sua personalità... ma la violenza non la si vede solo in tv, poiché sussiste in tutti i contesti sociali.

In caso contrario, si direbbe che la colpa dell'atteggiamento di una persona sia appannaggio esclusivo della famiglia, e che nessun altro ne abbia colpa, ma non credo sia così. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 23:51 
Non connesso

guarda manuele, io non credo di sapere tanto...solo detesto le teorie campate per aria e inventate da persone che magari non hanno mai lavorato coi bambini oppure non ci lavorano da anni e anni ( ce l'ho con molti docenti di psicologia e pedagogia, non con te eh!)

Piuttosto direi : no ai reality, ai tg come sono confezionati oggi, alla maggior parte dei programmi tv....in effetti anche io salvo poco, non credere :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 23:58 
Non connesso

Ti quoto in pieno per quanto riguarda la questione reality tg ecc.... :)i reality sono la spazzatura della tv

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 0:34 
Non connesso

manuele ha scritto:
sogetti
dancasti ha scritto:
sogetti
manuele ha scritto:
sogetti

ehm... pensavo fosse una svista e ti avevo velatamente preso in giro, ma ci andrebbero due g, non volermene... g:-?

manuele ha scritto:
hanno la libertà di decidere se guardare o meno una certa cosa...vero è anche però il fatto che molti bambini a volte vengono lasciati a loro stessi davanti alla Tv

1: peccato che black sheep non lo abbiano trasmesso in tv... g:roll:
2: la tv non fa loro del male con immagini violente... sono i genitori che fanno loro del male non standogli appresso... ma viviamo nel 20°/21° secolo: la società obbliga i genitori a stare lontano dai propri figli... g:-?
siccome il pnr è stato abbondantemente superato, viene comodo dare la colpa alla tv! g:-?
il resto è psicologia spiccia, valida solo per il luna park! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 0:37 
Non connesso

dancasti ha scritto:
la tv non fa loro del male con immagini violente... sono i genitori che fanno loro del male non standogli appresso... ma viviamo nel 20°/21° secolo: la società obbliga i genitori a stare lontano dai propri figli... g:-?
siccome il pnr è stato abbondantemente superato, viene comodo dare la colpa alla tv! g:-?
il resto è psicologia spiccia, valida solo per il luna park! g:lol:

Concordo con il fatto che ci sia troppa spazzatura in tv, come dici tu e Venusia (per questo il mio rapporto con la scatola meccanica s'è rotto tanti anni fa... :wink: ).

Secondo me non è comodo dare la colpa alla tv...

Sicuramente ribadisco che tutto parta dalla tv, ma, come detto da te e Venusia, la tv ha le sue colpe (alle quali si associano gli altri aspetti sociali dei quali ho parlato prima).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 0:42 
Non connesso

no: io non ho dato la colpa alla tv... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 0:44 
Non connesso

dancasti ha scritto:

Infatti era Manuele, sorry! :oops:

Ma quanto ho detto non cambia! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 10:10 
Non connesso

dancasti ha scritto:

beh nemmeno io, semplicemente ne eliminerei i 3/4 oggi esistenti perchè inutili, volgari e per nulla stimolanti.

Continuo a ritenere, come avevo detto, che la violenza, maleducazione...( ecc ecc ecc...) di cui sono incolpati i minori non sia legata alla televisione, ma agli adulti con cui vivono ( genitori, insegnanti, educatori, preti); se la smettessero di incolpare la tv e stessero un pò di più coi figli ( e non), gli parlassero, li ascoltassero, dessero loro limiti-divieti-regole e non li iperproteggessero....ma questo è difficile, impegnativo e comporta prendersi responsabilità....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 10:14 
Non connesso

venusia ha scritto:
dancasti ha scritto:

beh nemmeno io, semplicemente ne eliminerei i 3/4 oggi esistenti perchè inutili, volgari e per nulla stimolanti.

Continuo a ritenere, come avevo detto, che la violenza, maleducazione...( ecc ecc ecc...) di cui sono incolpati i minori non sia legata alla televisione, ma agli adulti con cui vivono ( genitori, insegnanti, educatori, preti); se la smettessero di incolpare la tv e stessero un pò di più coi figli ( e non), gli parlassero, li ascoltassero, dessero loro limiti-divieti-regole e non li iperproteggessero....ma questo è difficile, impegnativo e comporta prendersi responsabilità....

Infatti ripeto che secondo me il punto di partenza è la famiglia... Solo che, prendendo per assunto che l'essere umano assimila informazioni in quanto essere non completo alla nascita, e poiché la vita è un continuo assimilare informazioni, penso che una volta terminato il lavoro della famiglia, l'ambiente esterno possa poi influire su quelli che saranno gli atteggiamenti futuri.
Di mio non credo che l'essere umano sia così bravo ad autogestirsi, anche perché, se si afferma che le uniche colpe derivino dai contesti familiari dell'infanzia, si potrebbe giustificare qualsiasi atto compiuto da un individuo in età adulta, e leggerlo come una conseguenza di un'errata educazione familiare, esonerandolo quindi da qualsiasi conseguenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 10:18 
Non connesso

Macchè sono tutte ste storie sulla violenza....
io ho sempre visto cartoni violenti e giocato a videogiochi violentissimi eppure non ho nessun istinto omicida....

....tranne che verso Dancasti,
....e Hiroshi,
....e Wally,
....e gli autori del giocone 2008,
....e così via...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 10:33 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Macchè sono tutte ste storie sulla violenza....
io ho sempre visto cartoni violenti e giocato a videogiochi violentissimi eppure non ho nessun istinto omicida....

....tranne che verso Dancasti,
....e Hiroshi,
....e Wally,
....e gli autori del giocone 2008,
....e così via...

Quasi quasi questo confermerebbe quanto penso... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 10:44 
Non connesso

E' colpa del Canada!

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 10:57 
Non connesso

LePendu ha scritto:
E' colpa del Canada!

E delle isole Vanuatu!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 10:58 
Non connesso

blame canada!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 12:14 
Non connesso

venusia ha scritto:
la smettessero di incolpare la tv e stessero un pò di più coi figli

quando ero un infante, mia madre mi teneva in braccio a vedere i film horror... quando c'erano scene forti, posava una mano sul mio petto e quando sentiva che il battito cardiaco cominciava ad accellerare, mi metteva una mano sugli occhi e mi spiegava quello che succedeva, in modo più tranquillo... g:smile:

LePendu ha scritto:
E' colpa del Canada

però trombino e pompadou non sono da colpevolizzare! g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 12:21 
Non connesso

dancasti ha scritto:
quando ero un infante, mia madre mi teneva in braccio a vedere i film horror... quando c'erano scene forti, posava una mano sul mio petto e quando sentiva che il battito cardiaco cominciava ad accellerare, mi metteva una mano sugli occhi e mi spiegava quello che succedeva, in modo più tranquillo... g:smile:

Tutto ciò accadeva la scorsa settimana quando al cinema guardavi Halloween? :lol:

Innavertitamente potrebbe essere un complimento........ :twisted:

BLAME CANADA!
Se lo dici ai canadesi prima si fanno due risate e poi iniziano a puntualizzare!
Comunque i figli di Dancasti avranno molte devianze alla Cartman visto che lui di video SCIAIS ne ha fatti parecchi! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 14:09 
Non connesso

come ti permetti!?! g:-|
halloween di rob zombie l'ho visto prima che lo passassero al cinema... g:roll:

a proposito di cinema e di mia madre: quando, a 12 anni, ero andato al cinema a vedere la casa di sam reimi, mia madre era venuta con me... non per accompagnarmi (non lo faceva mai), ma perchè voleva vederlo pure lei! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 14:14 
Non connesso

Bello Black Sheep, mi ha ispirato fin dal primo trailer.
Credo che me lo vedrò questo fine settimana al FFF. Dopodichè, ispirato dalla visione, ucciderò delle persone (sai che novità, tra l'altro ascolto anche heavy metal quindi prima o poi sarebbe successo comunque...). Probabilmente finirò su Youtube: cercatemi, mi raccomando!!
c:languido

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 14:14 
Non connesso

@dancasti: vuol dire che quando è uscito la casa avevi già 12 anni? :o

:twisted:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 14:17 
Non connesso

sì... g:-?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora