Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 23:10 
Non connesso

dancasti ha scritto:
esatto: quella è l'etimologia... g:smile:
ricordo ancora il maestro perno, quando me ne parlava le prime volte... g:smile:

lo ricordo anch'io, è in poche parole " il distruggere quello che ti distruigge a te dentro" parole che mi hanno fatto rinascere!

cmq i suoi quadri sono perfetti, dal gioco luce ombra! i colori fantastici per descrivere le sensazioni precise di personaggi e luoghi! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 0:25 
Non connesso

tramite delle conoscenze altolocate ho reperito questo estratto da un documentario R.A.I. raffigurante una delle rarissime apparizioni del Maestro ad un evento mondano.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cThyUhXYvPs[/youtube]

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 10:57 
Non connesso

Tornando alla produzione artistica dell'ignoto maestro, chiedo, invece, stavolta, lumi.

Nel libro di G. Insalata non vi è cenno di quest'opera. E' possibile attribuire anch'essa al pennello del maestro?
Il tratto sembra il suo, ma manca sia l'uomo con barba che l'anziano con cappello.
In cambio, però, abbiamo il titolo, misterioso: «La Fama di Freccia»
Niente male:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 11:46 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Tornando alla produzione artistica dell'ignoto maestro, chiedo, invece, stavolta, lumi.

Nel libro di G. Insalata non vi è cenno di quest'opera. E' possibile attribuire anch'essa al pennello del maestro?

Dura a dirsi.

Il soggetto, l'ambientazione e il tema per molti versi riportano anche alle opere dell'indimenticato Teomondo Scrofalo, presso il quale sappiamo il maestro ha studiato per diversi anni.

Non è quindi facile l'attribuzione in questo caso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 12:05 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Non è quindi facile l'attribuzione in questo caso.

Infatti devi anche considerare che la Toscana è stata duramente provata dalle invasioni barbariche e la vita culturale è rifiorita nel XIII Secolo.
Da un controllo ai raggi X si vede, nella sfondo, un diverso soggetto ovvero il battistero di San Miniato a Monte, ricoperto all'esterno di lastre di marmo bianco e verde di Prato. Sulla cornice della seconda trabeazione poggia la copertura piramidale (che nasconte quella a botte) che termina con un lanternino cieco.
Questa prova, della versione precedente del dipinto, fa pensare agli influssi classici dello Scrofalo, che contrappone la scuola toscana, che predilige la linea, a quella veneziana che predilige il colore.
La resa finale comunque mescola le due scuole calibrando sapientemente le componenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 12:07 
Non connesso
Moderatore

Mitokomon ha scritto:

Il tratto sembra il suo, ma manca sia l'uomo con barba che l'anziano con cappello.
In cambio, però, abbiamo il titolo, misterioso: «La Fama di Freccia»
Niente male:

Immagine

Tra l'altro pare che sia stata quest'opera a ispirare a Van Gogh "I mangiatori di patate", colpito dall'intensità delle espressioni, e il contrasto tra il bianco dei piatti vuoti e il verde intenso delle bottiglie d'acqua.
Il quadro pare sia stato definito dal Maestro: La fame e la sete.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 13:11 
Non connesso

La fame e la sete! Già!

Sì, dimenticavo gli influssi di Teomondo Scrofalo!
Nonché le analisi ai raggi x.

Un capolavoro innegabile. Bisognerà prima o poi organizzare una mostra, con visita guidata a pagamento nella PinacotecaKBL...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 13:53 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
La fame e la sete! Già!

Sì, dimenticavo gli influssi di Teomondo Scrofalo!
Nonché le analisi ai raggi x.

Un capolavoro innegabile. Bisognerà prima o poi organizzare una mostra, con visita guidata a pagamento nella PinacotecaKBL...

pardon

non era la PinacoteKBL ? (PinacoteCappaBiElle)

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 15:22 
Non connesso

Sì, scusa, naturalmente..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 15:35 
Non connesso

quadro fatto agli inizi quando non aveva ancora una sua Arte personale!

comunque già si vedeva che il maestro ci sapeva fare, notate con che classe ed eleganza mescola i 2 stili, toscano e veneziano, senza cadere nell'eccedere e amalgamando in forma pari creando uno stile nuovo!

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 17:25 
Non connesso

Wally ha scritto:
tramite delle conoscenze altolocate ho reperito questo estratto da un documentario R.A.I. raffigurante una delle rarissime apparizioni del Maestro ad un evento mondano.

Ah... Che nostalgia!
Il buon Dipartimento Scuola Educazione!
E pensare che all'epoca, quando partivano questi programmi, cambiavo canale immediatamente! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 nov 2007, 15:04 
Non connesso

Noto con estremo piacere ke il forum sta scoprendo un'inedita vena artistica e di nn malcelato talento! Cmq per quel ke riguarda la prima opera direi ke gli influssi del periodo artistico russo degli inizi del secolo XX riportano delle kiarissime influenze di Marc Chagall e di conseguenza anke del celeberrimo "i falsari" del Caravaggio

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 16:20 
Non connesso

Sì, c'è un certo stile...

Sono alla ricerca di altre opere del maestro..
Qualcuno intanto cerchi Insalata per la pubblicazione, o altro materiale..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 16:22 
Non connesso

Mi sono ricordata di avere una rara opera a casa... stasera la pubblico... fremete!!!

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 16:27 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Mi sono ricordata di avere una rara opera a casa... stasera la pubblico... fremete!!!

fremo!
Io fremo perché so... [sfuma]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 21:28 
Non connesso

Ed eccovi quest'opera fortunosamente ritrovata nei miei archivi:
Immagine

Qui l'analisi comparata, con i nomi dei personaggi: http://forum.sigletv.net/viewtopic.php? ... highlight=

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Natura Morta
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 22:07 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Immagine

"Natura Morta con Lieve Starbismo di Venere"
Ah, l'arte...

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 3:32 
Non connesso

Ecco un altro capolavoro attribuito al maestro Perno. Fin dalla prima occhiata è evidente l'influenza della corrente deniminata "Copulismo".
Di fronte ai soggetti dinamici in primo piano si contrappongono soggetti più contemplativi sullo sfondo. In particolare si riconoscono due figure femminili in evidente stato di disperazione. Perchè si disperano? Forse per il "correlativo oggettivo" male di vivere, oppure per il pessimismo titanico di Leopardiana memoria o forse perchè non sono riuscite a trovare l'autore di una famosa sigla televisiva.
Al centro, troviamo sempre lui, l'uomo misterioso presente in quasi tutti i quadri del maestro, che con il suo sguardo enigmatico sembra osservare la scena senza però giudicare. Da notare che il soggetto sulla sinistra che presenta per la prima volta nella storia dell'arte delle macchie rosse, cosa che avrà un notevole seguito negli anni a venire. Tale tecnica pittorica è detta "pimpatura"

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 9:47 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Qui l'analisi comparata, con i nomi dei personaggi: http://forum.sigletv.net/viewtopic.php? ... highlight=

Oh, questo magnifico lavoro mi era passato inosservato!
Il maestro si misura con i sacri mostri della pittura nazionale!

Antani! ha scritto:
"Natura Morta con Lieve Starbismo di Venere"
Ah, l'arte...

sì, moolto intenso. Unico, davvero, nel suo genere!

Golgo13 ha scritto:

Al centro, troviamo sempre lui, l'uomo misterioso presente in quasi tutti i quadri del maestro, che con il suo sguardo enigmatico sembra osservare la scena senza però giudicare.

«La pimpatura del maestro». Fenomenale!
L'Uomo con barba in questo quadro ha uno sguardo quasi satanico (forte e satanico, oserei dire), che «aumenta l'intensità della disperazione dei comprimari e concentra l'attenzione e lo scandalo degli spettatori sulla scena di libidine, chiaramente satiresca». (sempre lui, pp. 345-346)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 19:58 
Non connesso

La pimpatura!!! :o :o :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2007, 2:08 
Non connesso

non ho parole, questo quadro mi ha sempre dato un senso di angoscia e paura!

sempre fantastici i giochi di luce ma con una piccola differenza rispetto alle altre opere illustrate fin ora!

ovvero se prima amalgamava in forma uniforme "uniformanesimo XV sec" tutti i colori qui con la corrente " pimpatura XVIII-XIV sec" stravolge i suoi stili.

questa arte del pimpare con i colori bianco- luce e rosso- fuoco/ aggressività in senso acceso si può notare come scavalchi interamente gli altri colori facendoli cadere in secondo piano in un buio quasi irreale!

notare il vecchio con la barba nell'ombra, quasi nascosto dietro alle 2 ragazze, anch'esse in ombra, impaurite e amareggiate da tale visione di così tanta aggressività!

è una lotta tra il bene ed il male bianco pace e rosso inferno! ed il vecchio con la barba sembra quasi che intervenga psicologicamente sul pimpato facendo vincere la sua parte bianca su quella rossa e salvare il povero disteso sul tavolo, notare il gioco di colori con la maglia azzurro cielo!

il pimpato ed il povero con l'azzuro cielo sono messi totalmente in risalto rispetto agli altri personaggi!
in chiave quasi religiosa le 2 signorine in ombra sembrano quasi maria maddalena e maria ( madonna) chiuse in preghiera con l'aiuto dell'uomo con la barba x far si che il pimpato torni sulla retta via e che veda nel " cielo" la luce per tornare al bianco assoluto!

mi mette paura perchè risveglia in me, e forse ad altri, un torbinio di emozioni interne e mentali che mi scuotono la coscenza. insomma risvegliano lotte interne tra il paradiso e l'inferno con la visione della luce!

ps:

notare che comunque il nostro " perno" nonostante varie influenze di arte pittura continua ad usare la sua tecnica preferita, ovvero la tecnica " Lampadarista" che risale dal lontano XII secolo soprattutto in dipinti di chiesa nelle regioni nordiche come polo nord ed antartide con questa continua visione della " LUCE" come liberazione dal male e dai peccati!!!!

da " il bianco ed il rosso, conflitto interno dell'artista" 2001 redatto dallo stesso G.Insalata alla pag. 234-236

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2007, 16:26 
Non connesso

Ah Ah :D
Saggia e ricca interpretazione, dr. Chobin!

Se vi piace invece un'altro stile, diverso dal maestro, ma a questi ispirato, data la presenza dell'«Uomo con cappello», eccovelo.

E' più moderno, quasi pop. Il quadro (chissà perché...) si chiama «La vera Disciplina»:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2007, 16:45 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Ah Ah :D
Saggia e ricca interpretazione, dr. Chobin!

Se vi piace invece un'altro stile, diverso dal maestro, ma a questi ispirato, data la presenza dell'«Uomo con cappello», eccovelo.

E' più moderno, quasi pop. Il quadro (chissà perché...) si chiama «La vera Disciplina»:

Immagine

questo riporta il nostro artista nel XX secolo rispecchiando l'arte del santone con cappello che libera gli ancora schiavi dalla parola shogun per riportarli sulla retta via " disciplina" notare come queste linee circolari rispecchiano il fascio di luce della libertà e che rispecchino anche il lato di un 45 giri!

notate con che maestria viene rappresentato lo " schiavo ricciolino con occhiali" sulla sinistra che con ammirazione viene avvolto e risvegliato da questo lungo " sonno" shogunista per poio trovare la verità!

fonti di pensiero diverse ci sono però su questo quadro!

l'altra fonte dice: il santone con cappello non è altro che un ciarlatano che con questo fascio di luce ingannevole vuole portare sulla brutta via i suoi spettatori portandoli con " forza" dallo shogun alla disciplina!

il ragazzo ricciolino con occhiali sembra che stia lottando contro se stesso x non cedere a questo facio di luce mentre quello che è accanto sewmbra già ingannato e passato alla schiera disciplinista!

questo quadro dell'autore è fatto nel suo periodo della corrente " doppia faccia" ovvero non si troverà mai un vero senso a questo quadro ma c'ha 2 interpretazioni, giuste entrambe!

da " corrente doppiafaccista XX sec. shogun Vs disciplina: non si arriverà mai ad una fine???" da Fabbrio Insalata

ps: io credo più sulla prima ipotesi comunque!

ah mi sono molto critico d'arte in questo periodo!
ma avrò scelto il lavoro giusto???
:o

Profilo  

Oggetto del messaggio: Incredibile!
MessaggioInviato: mer 14 nov 2007, 20:00 
Non connesso

Incredibile: rinvenuti altri due quadri di sicura appartenenza al Maestro!
Ai critici il compito di interpretarne il significato metafisico...
Ike

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Incredibile!
MessaggioInviato: mer 14 nov 2007, 23:13 
Non connesso

ikebana ha scritto:
Incredibile: rinvenuti altri due quadri di sicura appartenenza al Maestro!
Ai critici il compito di interpretarne il significato metafisico...
Ike

Immagine
Immagine

mi compiaccio di tali opere!

risalgono nuovamente al periodo scrofalo!

il primo quadro si nota la tristezza dell'uomo con il bicchiere vuoto come la sua anima e cerca aiuto x riempire il " bicchiere"! quadro in ombra!
ed il secondo quadro è visibilmente il seguito del primo ovvero c'è il nostro maestro " uomo con barba" che gli offre il suo di "bicchiere", quadro sovrastato da luce!

notare l'espressione dei 2 " fratelli" di quadro, il primo è disperato ( quadro in ombra e scuro con bicchiere vuoto, il secondo invece c'è un'espressione di pura pace e tranquillità, bicchiere pieno.
ancora e sempre con questi giochi di luce ed ombra che fa risaltare gli stati d'animo dei personaggi dei quadri!

i quadri sono nell'era FRATELLICESIMO (con una piccola venatura scrofalo x far notare i sensi metaforici)! ovvero vengono fatti e visti insieme per captarne a pieno il vero significato!

spettacolo ritrovamento!

da " Il fratellismo storico" opere in coppia. J. Insalata pag. 34!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora