dancasti ha scritto:
Haranban ha scritto:
per Daitarn nessuna speranza?
secondo me, pur essendo
daitarn 3 uno dei migliori cartoni arrivati, non rientra nella categoria
eletti...

quali potrebbero essere, a proposito?
goldrake
gundam
jeeg
lady oscar
candy
i puffi
pokèmon...?

che altro?

Potrei anche essere d'accordo.
Anzi, direi che fra tutti, siamo d'accordo nel dire che Goldrake, sotto questo punto di vista, è anni luce avanti qualunque altro cartone, anche quello in seconda posizione (che a mio modo di vedere, dovrebbe essere Heidi)
Detto questo, se io guardo ad altri fattori, dico...
la sigla di Daitarn è entrata nell'immaginario, forse più del cartone in sé (che pure, va detto, ha una sua importanza storica - non tanto nell'ottica italiana, quanto in quella del filone robotico). Esempio scemo: ai tempi liceali, nelle rare manifestazioni dove rimasi invischiato, se c'era una canzone che senza motivo partiva dalle bocche di tutti, era proprio Daitarn

Più di Goldrake o Mazinga, per dirne due. Sicuramente è un esempio statisticamente non rilevante perché basato sulla mia esperienza personale, ma mi fa rimanere dell'idea che la sigla di Daitarn - se proprio non il cartone - debba essere considerata eletta e che per tanto fra due anni meriti una diretta tutta per lei

Fra l'altro Albertelli, Balestra, Stacchi... il "materiale umano" è reperibilissimo
Detto questo, considero Lupin imprescindibile, ha attraversato 3 decenni e tuttora riscuote successi di ascolto nonostante la decimilionesima replica. Lui, sicuramente, è entrato nell'immaginario collettivo: per la voce, le sigle, le storie
Anche Candy e Mimì sono da considerarsi fra "gli eletti".
Candy perché secondo me è stata la risposta femminile al merchandising di Goldrake.
Mimì perché... tutte le volte che le nostre ragazze di volley vincono qualcosa, Mimì viene sempre tirata in ballo come esempio: ci sarà pur un motivo, no?