Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:21 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Mio cugino (mio omonimo per nome e per cognome, come mio nonno, ecco perchè facevo il discorso delle generazioni prima), venendo a stare un mese da noi a Roma, ed essendo un assiduo ascoltatore di RGS Radio Giornale di Sicilia, salito nella mia macchina si mise a cercarne la frequenza sull'autoradio, alterandosi per il non trovarla e cadendo dalle nuvole, visibilmente contrariato, al mio fargli notare che forse era impossibile ascoltare a 1000km di distanza una radio locale siciliana non bastando, per riceverla, la sua motivazione beh, a casa mia e nella mia macchina si sente :!: :!: :!:

Questo episodio mi fa sorridere per l'ingenuità mostrata da tuo cugino, ma forse al tuo posto avrei preferito non citarlo in riferimento a quanto scritto dapprima

Farebbe sorridere anche me, qualora si trattasse di un caso isolato... fatto è che ritrovo fin troppo frequentemente la stessa mentalità e sempre in persone sìcule...

Rosario ha scritto:
Infine, tornando ai nomi, la loro relativa normalità dipende anche dal luogo dove si usano... a me fa(rebbe) inorridire chiamare una bambina Tindara, eppure in Sicilia è diffusissimo...

Mai sentito, ma io vivo in provincia di Catania e Tindari si trova nel Messinese

Cercavo un sito che avevo dove inserendo il nome se ne vedeva la diffusione, ma ora trovo solo quello relativo ai cognomi... ad ogni modo qui trovi una possibile etimologia...

Rosario ha scritto:
Scusa Tetsu, ma a volte mi sembri che ti inalberi un pò troppo (ci sei o ci fai ?) e un pò mi dispiace...sicuramente hai un carattere focoso e risoluto e questo è un bene

Non ci sono né ci faccio, ma sono cosciente del fatto che quando si intraprende un discorso e si motivano le proprie obiezioni in maniera precisa e circostanziata, sentendosi rispondere boiate, si tende a risultare oltremisura inalberati... :)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OT: Nomi propri "strani"
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:24 
Non connesso

Rosario ha scritto:
grezza ha scritto:
Tutta questa discussione mi ha fatto venire in mente uno sketch di Lillo e Greg...
:lol: :lol: :lol:

azzeccato :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:26 
Non connesso

allora il tuo avatar ti rispecchia fedelmente, vero caro Tetsuya ?

E' la prima volta che scrivo così tanti interventi in un topic e mi sembra pure strano. E' vero che quando ce la prendiamo troppo si appare un pò esagerati e ciò non va bene.
Calma, la calma è la virtù dei forti

Prendiamoci tutti una camomilla (e magari ci facciamo un clistere) :lol:

Ve lo ricordate un noto comico italiano che diceva che tutto si risolveva con un bel purgante e poi... tra, tra, tra ?

Ultima modifica di Rosario il gio 4 giu 2009, 13:31, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:29 
Non connesso

Rosario ha scritto:
No, non si può chiamare il proprio figlio Akira, eccezion fatta se la coppia è giapponese o italo-giapponese...il 'capriccio' di un genitore nel chiamare un figlio col nome del proprio personaggio preferito è una cosa risibile che non condivido affatto.

Mi sembra che a volte si accetti tutto solo perchè si vuol apparire 'politicamente corretti' nei confronti degli altri...nel caso del forum mi riferisco a certe prese di posizione di Tarrasque o Tetsuya che a volte non mi piacciono (forse è un mio limite non capire certe sfumature sottintese se ci sono, chiedo venia) :angel:

Che ci vuoi fare... anche a me ci sono tante cose che non piacciono.

Ad esempio uno che si permette di dire cosa può e cosa non può fare una persona esclusivamente in base ai propri gusti personali. Ma è un forum pubblico, e quindi cerco di accettarlo.

Voglio dire, ci sono anche nomi comuni che sono stati inventati di sana pianta, come Pamela, e poi si sono diffusi in tutto il mondo. Mi sembra davvero discutere di aria fritta.

Akira sarà anche un nome straniero. Ma alla fine metà dei nomi delgi italiani sono nomi ebrei. Pure latinizzati / italianizzati alla cazzo di cane. 2000 anni fa gli abitanti della penisola avranno detto le stesse cazzate a sentire i primi "Miriam", "Manael", "Samael", "Joseph" e robe del genere. Fra 2000 anni, magari Achira sarà un normalissimo nome.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:33 
Non connesso

Rosario ha scritto:
allora il tuo avatar ti rispecchia fedelmente, vero caro Tetsuya ?

Da trekker sfegatato, mi pare anche il minimo :wink:

Rosario ha scritto:
E' la prima volta che scrivo così tanti interventi in un topic e mi sembra pure strano...è vero che quando ce la prendiamo troppo si appare un pò esagerati...

Prendiamoci tutti una camomilla (e magari ci facciamo un clistere) :lol:
Calma...la calma è la virtù dei forti

Sono assolutamente calmissimo... :wink:
Figurati se mi arrabbio per scemenze simili... :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:34 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Ad esempio uno che si permette di dire cosa può e cosa non può fare una persona esclusivamente in base ai propri gusti personali. Ma è un forum pubblico, e quindi cerco di accettarlo.

Grazie per la tirata d'orecchie, detto da te è un onore :wink:

Tarrasque ha scritto:
Mi sembra davvero discutere di aria fritta.

E' quello che stiamo facendo con divertimento

Tarrasque ha scritto:
Fra 2000 anni, magari Achira sarà un normalissimo nome.

Non credo

Ultima modifica di Rosario il gio 4 giu 2009, 13:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:35 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Rosario ha scritto:
No, non si può chiamare il proprio figlio Akira, eccezion fatta se la coppia è giapponese o italo-giapponese...il 'capriccio' di un genitore nel chiamare un figlio col nome del proprio personaggio preferito è una cosa risibile che non condivido affatto.

Mi sembra che a volte si accetti tutto solo perchè si vuol apparire 'politicamente corretti' nei confronti degli altri...nel caso del forum mi riferisco a certe prese di posizione di Tarrasque o Tetsuya che a volte non mi piacciono (forse è un mio limite non capire certe sfumature sottintese se ci sono, chiedo venia) :angel:

Voglio dire, ci sono anche nomi comuni che sono stati inventati di sana pianta, come Pamela, e poi si sono diffusi in tutto il mondo. Mi sembra davvero discutere di aria fritta.

Akira sarà anche un nome straniero. Ma alla fine metà dei nomi delgi italiani sono nomi ebrei. Pure latinizzati / italianizzati alla cazzo di cane. 2000 anni fa gli abitanti della penisola avranno detto le stesse cazzate a sentire i primi "Miriam", "Manael", "Samael", "Joseph" e robe del genere. Fra 2000 anni, magari Achira sarà un normalissimo nome.

Tarra, hai decisamente stufato :P io parlo da due pagine senza venirne a capo e tu esponi in due righe il medesimo concetto con una chiarezza decisamente più immediata :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:40 
Non connesso

Tarra, hai decisamente stufato :P io parlo da due pagine senza venirne a capo e tu esponi in due righe il medesimo concetto con una chiarezza decisamente più immediata :D

Tarra è un virtuoso della lingua e per questo lo ammiriamo qui :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:41 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Non credo

Probabilmente è la stessa cosa che ha risposto un antico romano quando un amico gli ha detto: "sì, ma tanto vedrai che sti nomi ebrei sono una moda passeggera"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:42 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Non credo

E perchè no? Pensi forse che con tutti i rumeni che ci sono in Italia non si diffonderanno nomi come Mircea ad esempio (in luogo di/accanto a Mirco, al quale corrisponde se non erro)?

O altri nomi ora stranieri? Cose tipo Safiya?

Sono d'accordo con te che inizialmente potrebbero comparire in una coppia mista di genitori italo-qualcosesi, ma già dopo una generazione o due, diventano "locali"... che piaccia o meno...

Immagine

Ultima modifica di Tetsuya Tsurugi il gio 4 giu 2009, 13:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:44 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Tarra è un virtuoso della lingua

:lol:
Non voglio neppure pensare a come tu lo abbia appurato (qui c'è, sì, il sottintendimento che dicevi prima)... e non mi interessa :lol:

Ma non credo che Venusia ne sia tanto lieta... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:45 
Non connesso

Ci saranno pure i Pernacchia Pernacchia.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:48 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Allora gli esempi Manuel/Manuele ecc?

Eh, lo so che si usa rispondere senza aver letto:
(esterofili sono invece gli altri che citi

Certo, io scrivo SEMPRE senza leggere non lo sai? sei antipatico quando generalizzi

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:52 
Non connesso

Magenta ha scritto:
sei antipatico quando generalizzi

Anche tu...

Io NON ho generalizzato... ho risposto, mi pare, alla tua domanda sottolineando di aver già risposto e facendoti notare che non avevi letto :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 14:00 
Non connesso

Magenta ha scritto:
sei antipatico quando generalizzi

Anche tu...

Io NON ho generalizzato... ho risposto, mi pare, alla tua domanda sottolineando di aver già risposto e facendoti notare che non avevi letto :lol:

no caro, hai detto "si usa rispondere senza aver letto" e questo è generalizzare
Se avessi detto "non hai letto bene" (sottinteso stavolta), ti avrei dato ragione e mi sarei pure scusata, ma il tono che usi è importante

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 14:10 
Non connesso

Magenta ha scritto:
ma il tono che usi è importante

Mi adeguo a buona parte dell'audience... e parlare di tono in un forum scritto è un po' al limite... :wink:

(PS: Per me "generalizzare" sarebbe stato dire "tu rispondi sempre senza leggere"... evidentemente, anche qui, sono punti di vista...)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 14:33 
Non connesso

e poi scusa, ti chiami Rosario, è come se io chiamassi mia figlia Eucarestia

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 14:36 
Non connesso

freinkie ha scritto:
e poi scusa, ti chiami Rosario, è come se io chiamassi mia figlia Eucarestia

O Litania...

Ahahahahahahahah Fre'... mi inchino a cotanta testa... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 16:24 
Non connesso

Un mio amico conosce un tale Piccione Crocefisso
(non è una leggenda urbana)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 19:02 
Non connesso

Ragazzi ... le scuole sono piene di : Flavian, Wei Wei, Inxia, Oshadi, Daniel, Thilosun, Yasmin, Ilir, Janice, Ayrton, Jennifer, Long, Andrej, Berenis, Mina ( maschile), Charlotte, Emily, Carl , Nader , Jefferson :peace:
Gli italiani invece dopo anni di Trash stanno riproponendo nomi tradizionali: Carola, Irene, Alma, Filippo, Edoardo, Cecilia, Camilla, Carlo... :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 19:03 
Non connesso

venusia ha scritto:
Ragazzi ... le scuole sono piene di : Flavian, Wei Wei, Inxia, Oshadi, Daniel, Thilosun, Yasmin, Ilir, Janice, Ayrton, Jennifer, Long, Andrej, Berenis, Mina ( maschile), Charlotte, Emily, Carl , Nader , Jefferson :peace:
Gli italiani invece dopo anni di Trash stanno riproponendo nomi tradizionali: Carola, Irene, Alma, Filippo, Edoardo, Cecilia, Camilla, Carlo... :D

p.s: perchè un bambino dovrebbe sentirsi privato dell'onomastico? ma chissene :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 19:08 
Non connesso

Ma sì, infatti ognuno da il nome che gli pare in base alle cose che più gli piacciono. Se uno è cristiano allora può chiamare sua figlia Maria Addolorata, o Maria Immacolata. O, se proprio vuole azzardare, Maria Vergine, oppure direttamente Maria De Filippi che racchiude tutto quanto ho elencato prima.
I musulmani si chiamano quasi tutti Mohamed, anzi credo che sia obbligatorio altrimenti ti tagliano qualcosa, ma non so cosa.
Poi se uno invece è esterofilo, perché no? Sharon è un nome comune ormai. Così come un giorno saranno comuni Ridge, Thorne o anche Sandokan, Orzowey e Giovanni Kirk.
Corrado Castellari ha chiamato sua figlia Melody. Lo ha fatto perché ama la musica. Negli anni passati molte vennero chiamate Armonia. Io preferirei Pentagramma o anche Scala Minore Diminuita. Poi nell'ambito delle sigle c'è pure Sol Bontempi. Cioè, questa ha il nome di una nota e il cognome di una pianola...
Zara ha chiamato suo figlio Jonathan... non dico altro. Glielo contestate? Volete mettere quanto sia fico chiamarsi Jonathan? Jonathan, dimensione avventura. Mica: Mario, dimensione avventura.
Perché contestare o proibire? Allora potrei contestare chi ha preso nomi di personaggi inventati: Gesualdo, Jona, Balena di Jona, Mosè, Frodo, Pinocchio e Alì Babà.
Adesso vanno di moda: Silvio, Gianfranco, Papi, Benito ad esempio, ma potrei scegliere nomi di provenienza filosofica: Maria Nichilista, Gian Stoico o anche Pier Socratico.
Ognuno fa quello che gli pare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 19:41 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Mi gioco il 45 mint di Lamù che non lo sarà.
Appuntamento al 4 giugno 4000 (e porta il disco) :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 19:46 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Mi gioco il 45 mint di Lamù che non lo sarà.
Appuntamento al 4 giugno 4000 (e porta il disco) :roll:

4009! scusa, eh
:P

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 19:48 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Ma sì, infatti ognuno da il nome che gli pare in base alle cose che più gli piacciono

"Tu, Epifisio, filii mei" (padre medico che ha appena ricevuto 40 coltellate dalla cosa che più gli era piaciuta).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora