Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 20:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 19:47 
Non connesso

venusia ha scritto:
Sinceramente preferisco 1000 volte portare i miei figli in bar di questo tipo piuttosto che nella maggior parte dei locali trendy ( che siano della provincia o della città...non cambia nulla...mi creano orticaria cmq :? ). E poi: nei posti dei giovani trendy...non si bestemmia? e non c'è cafonaggine????

Apparte che queste voglie improvvise di maternità tua e della laziale dovrebbero mettere in allarme i rispettivi congiunti ma, cara scimmietta di Remi (ahahahah...), casomail tuo futuro pargolo dovesse aver bisogno di ripetizioni, pure per telefono gliele faccio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 20:03 
Non connesso

"sono stato male per quasi tre quarti d'ora!"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 20:48 
Non connesso

Andai molti anni fa proprio al bar di "Amici miei" e per un periodo ci sono passata con cadenza settimanale... ricordo l'emozione di fotografare la famosa finestra del Necchi (ora sempre chiusa, a dire il vero) e di portarne l'effigie ad una cara amica. E' vero che ci si è completamente dimenticati della storia di quel ba ed è vergognoso, a dir poco. Onestamente non so se dentro ci siano delle foto del film, ma dubito fortissimamente. So solo che ogni volta passare di lì è dolce e malinconico al tempo stesso. Ciò che manca, oggi, è la voglia di riunirsi, non il locale in sé.
E mi tornano in mente le parole della buona Carmen, al momento di lasciare il suo adorato esercizio:"Dove lo voleva mettere il bancone, quel bischero?". Ecco, il bischero ha vinto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 21:17 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Apparte che queste voglie improvvise di maternità tua e della laziale dovrebbero mettere in allarme i rispettivi congiunti

Guarda, è il contrario... in effetti sono sempre capitata con uomini che hanno allarmato me Immagine come ho scritto su FB, oggi sono gli uomini che hanno voglia di paternità :|

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 21:42 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
venusia ha scritto:
Sinceramente preferisco 1000 volte portare i miei figli in bar di questo tipo piuttosto che nella maggior parte dei locali trendy ( che siano della provincia o della città...non cambia nulla...mi creano orticaria cmq :? ). E poi: nei posti dei giovani trendy...non si bestemmia? e non c'è cafonaggine????

Apparte che queste voglie improvvise di maternità tua e della laziale dovrebbero mettere in allarme i rispettivi congiunti ma, cara scimmietta di Remi (ahahahah...), casomail tuo futuro pargolo dovesse aver bisogno di ripetizioni, pure per telefono gliele faccio.

Caro Ramarro, quando nascerà un piccolo "venusque" sarà già "educato" dai nonni; ad ogni modo grazie per il pensiero :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 21:45 
Non connesso

Enrica ha scritto:
Andai molti anni fa proprio al bar di "Amici miei" e per un periodo ci sono passata con cadenza settimanale... ricordo l'emozione di fotografare la famosa finestra del Necchi (ora sempre chiusa, a dire il vero) e di portarne l'effigie ad una cara amica. E' vero che ci si è completamente dimenticati della storia di quel ba ed è vergognoso, a dir poco. Onestamente non so se dentro ci siano delle foto del film, ma dubito fortissimamente. So solo che ogni volta passare di lì è dolce e malinconico al tempo stesso. Ciò che manca, oggi, è la voglia di riunirsi, non il locale in sé.
E mi tornano in mente le parole della buona Carmen, al momento di lasciare il suo adorato esercizio:"Dove lo voleva mettere il bancone, quel bischero?". Ecco, il bischero ha vinto.

E' sempre un piacere leggerti :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 23:02 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Rispondo a Tarrasque in primis, ma anche un po' a tutti quanti. Lo sapevo che il Bar Necchi non fosse (più?) il Bar Necchi, per carità. Qualcuno me lo aveva detto, e anche se passo, oramai da qualche anno, la maggior parte del tempo della mia giornata a Firenze, per rincasare orgogliosamente nel mio paesino sui colli alla sera, ho fantasticato spesso su cosa potessi trovare (o scoprire) nel visitare quel posto, per me così magico. Così bello. Così inevitabilmente magico... Perchè tu dici bene, amico mio, per carità: è il cinema che crea, che fa e che suggerisce la magia. E nonostante mi fosse stato sdoganato il pensiero che potessi non trovare il pensionato a cui viene fatto scambiare (volontariamente) lo zucchero con la droga, uno stolto bischero trasognato (trasognante?) come il sottoscritto non poteva recarsi lì senza un po' di speranza a rimorchio... Anche perché (ma questa è leggenda che di bocca in bocca è giunta a chi vi sta scrivendo) mi si è raccontato che quei Bar eran proprio così, conservanti spessore umano, prima ancora, e in maggior modo, che spessore delle pareti. E quello parimenti. Io non faccio fatica a crederci, proprio per alcune delle cose che in quella Toscana che rimembro ai tempi del Watta fanciullo (e di cui Gojira narra, secondo me anche troppo ottimisticamente) la vita era quella, e la gente che incontravi era quella lì. Alla "Amici miei", insomma, anche nei Bar. Soprattutto, anzi, nei Bar. E sebbene il film amplifichi per forma e quantità le famose zingarate, lo spirito più vero della più sincera e dolcemente irrispettosa Toscanità (che oggi va morendo, va davvero morendo, e lo dico con la morte dentro io stesso) si delineava in quella rappresentazione.
Come dice Sparky - mi sembra Sparky - è normale, è consuetudine, è cosa ovvia trovare nei Bar toscani (sebbene oramai solo nei Circoli ARCI) quel vissuto. Vissuto limpido e fiero, umano e deliziosamente trasandato, genuino e di relazione che porta alla bestemmia ogni tre per due, e al bere insieme qualcosa secondo le regole non scritte del prendersi eternamente per il culo senza la pretesa di doversi anche pigliar sul serio. E si badi bene: ho scritto appositamente <<prendersi eternamente per il culo>>, e non <<prendersi in giro>>. Che è cosa, quest'ultima, quella sì, cattiva di gusto per davvero. Perchè è dimensione umana più subdola e infingarda, e non privilegia la relazione, lo scambio... Un eterno guardarsi di soppiatto, a fregarti un po', senza che di umano ci sia un benedettissimo... E non parlo di vocativi vaticani, per carità...
A me ha abbastanza commosso il discorso di Akane, poi; perchè ci rivedo dentro tutta la potenza che avevamo noi ragazzi nel frequentare le strade, le piazze e i Bar del paese. E dei paesi. Quella gente alla "Amici miei" la incontravamo ogni pomeriggio, ogni Domenica mattina che guardava le donne che uscivan di Chiesa e ne commentava la possibile capacità su di un letto. E Santo il Dio, lasciatemelo dire: è anche grazie a loro, a come li vedevamo scanzonati e in eterna ironia col mondo, che siamo cresciuti sani e forti. Almeno a San Miniato è stato così, eh... Ma vedendo al cinema e in televisione la saga di Mascetti & Company, mi accorgo che anche a 30 Km da qua era la stessa cosa, sotto il Campanile di Giotto...
Enrica, sono in parte d'accordo pure con te, bellissima. Ebbene: hai ragione: il bischero ha vinto. E la Carmen se ne faccia ragione, nella Villa sui colli da cui si mira Firenze e dove Rambaldo starà ancora guardando il culo a qualche arzilla vechcietta. Ma porca miseria: la colpa è anche di chi, un luogo così, come il Bar Necchi, lo ha reso cosà... E la colpa, se ancora di colpa vogliamo dire, è anche del mondo, un mondo che cambia in questa uniformità ad ogni costo...
Il Bar Necchi, ed evito di parlar di chi lo ha preso in gestione, anche senza la magia del cinema (giustamente) come diceva Tarrasque, aveva il dovere, il porco dovere, di mantenere un qualche vincolo con quel periodo, con quel fasto d'ingegno, con quella parata di ricordi, se non di ognuno, di così tanta gente. Innamoratasene...
Venusia pulcherrima, ti son nel cuore, ma il cuore me lo hai aperto: preferisco la relazione alle buone maniere. Con le buone maniere, così come con le buone intenzioni, si fanno le guerre. E mi si perdoni la forzata iperbole. Ma mi ci stava... O come direbbe qualcuno: <<Io 'un ho parole...>>. E quell'altro: <<Io ce l'ho ma l'è meglio che 'un le diha...>>
MARCO

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 23:36 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
bere insieme qualcosa secondo le regole non scritte del prendersi eternamente per il culo senza la pretesa di doversi anche pigliar sul serio.

questa cosa del passare le serate a prendersi per il culo tra amici senza grosse pretese è sempre stato il passatempo preferito mio e dei miei migliori amici, nonostante la stragrande maggioranza dei nostri coetanei invece non sembrava capace di divertirsi se mancavano cose titpo alcool a fiumi e musica tamarra a volumi esagerati. alcuni amici li ho persi per strada perchè arrivati ad una certa età, poco dopo i 20 anni, se non si andava nei locali con la musica a palla a ubriacarsi preferivano starsene in casa, e per loro era quasi inconcepibile che si potesse passare del tempo piacevolmente soltanto stando seduti su un marciapiede a parlare, mentre per me le serate di questo tipo erano, e sono tuttora quelle che mi fanno tornare a casa più soddisfatto e in un certo senso più ricco dentro.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 23:47 
Non connesso

wally... sposami! g:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 23:47 
Non connesso

beh... ehm... era solo per dire che avrei potuto scrivere io esattamente quelle stesse identiche parole... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 0:12 
Non connesso

Le parole di Wally mi fanno venire in mente una canzone, purtroppo male interpretata dai più, come dice e ammette lo stesso autore di testo e musica... Eccola... :mago:

Sono fuori dal tunnel del divertimento.
Quando esco di casa e mi annoio sono molto contento.
Quando esco di casa e mi annoio sono molto più contento...
Di te che spendi stipendi stipato in posti stupendi
tra culi su cubi succubi di beat orrendi succhi brandy
e ti stendi, dandy, non mi comprendi, senti, tu non ti offendi
se ti dico che sei trendy, prendi me, per esempio,
non mi stempio per un tempio del divertimento
essendo amico di Baldan Bembo sono
"un silenzio che può diventare musica" se rimo sghembo
su qualsiasi tempo che sfrequenzo.
Collaudo l'autoradio, nell'auto cauto resto
faccia a faccia con una focaccia, altro che lauto pasto.
Capomastro, con validi manovali ricostruisco
gli argini di una giornata ai margini della disco
e mi stupisco quando si uniscono al banchetto
che imbastisco che dopo mischiano il brachetto
e non capisco com'è che si finisce a parlare
di Jeeg Robot e delle "Strade di San Francisco".
Mi piace il cinema e parecchio, per questo mi chiamano vecchio,
è da giovani spumarsi e laccarsi davanti allo specchio?
Sono vecchio, punto, e prendo spunto dal tuo unto ciuffo,
mi sento stretto come quando inchiappetto un puffo.
"oooh, io odio Caparezza...". Sbuffo pensando a serate
tipo del tipo "Che facciamo?". Io ho una Tipo di seconda mano
che mi fa da pub, da disco e da divano, sono qua,
come un'allodola questo è il mio ramo.
Io, immune al pattume della tv di costume,
in volo senza piume in un volume di fumetti sotto il lume,
non c'è paragone basta una birra in fermentazione
e la tipa in fibrillazione per la nuova posizione.
M'attizza la zizza piena, mi delizia la tizia oscena,
ho fame, no problema se se mi sfizia la pizza a cena.
Serate a tema ben accette, salame a fette spesse,
vhs e se non bastasse su le casse.
"Gli incontri, gli scontri, lo scambio di opinioni,
persone che son fatte di nomi e di cognomi,
venghino signori, che qui c'è il vino buono,
le pagine del libro e le melodie del suono,
si vive di ricordi, signori, e di giochi,
di abbracci sinceri, di baci e di fuochi,
di tutti i momenti, tristi e divertenti,
e non di momenti tristemente divertenti."...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 0:31 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
preferisco la relazione alle buone maniere

l'una non esclude l'altra, così come nella scrittura e in altri campi lo stile non esclude il contenuto.

Watta, molla tutto e vieni da 'ste parti, che i posti come piacciono a te ci sono ancora in provincia...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 8:25 
Non connesso

Mitica donna... :music:
Vero: l'una non esclude l'altra, ma credo sia anche un discorso di personale inclinazione... Le buone manoere a volte si possono perfino trovare in un affettuoso "vaffanculo" (!). Dipende dal modo, dalla situazione, dal prospetto di relazione che c'è... Ma stiamo andando troppo sul filosofico, forse... :spin:
Ad ogni modo, anche qua da me ci sono ancora tanti Bar di genuina tendenza, eh... Altrimenti farei troppo il tragico, anche se ho detto che avevo la morte nel cuore o in qualche altro organo... E ora non fate battute scontate, per favore... :angel:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 9:29 
Non connesso

Allora vedi di farti vivo più spesso, magari a qualche concerto, che ti riempio io d'affetto a suon di "vaffanculo".
E ti imparo pure le Bbuone maniere.

Ora però non sparire pure dal forum per altri 6 mesi!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 9:48 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:

Enrica, sono in parte d'accordo pure con te, bellissima. Ebbene: hai ragione: il bischero ha vinto. E la Carmen se ne faccia ragione, nella Villa sui colli da cui si mira Firenze e dove Rambaldo starà ancora guardando il culo a qualche arzilla vechcietta. Ma porca miseria: la colpa è anche di chi, un luogo così, come il Bar Necchi, lo ha reso cosà... E la colpa, se ancora di colpa vogliamo dire, è anche del mondo, un mondo che cambia in questa uniformità ad ogni costo...
MARCO

Purtroppo sono anni che la situazione è questa e nessuno si è mai opposto né ha proposto di porre almeno una lapide commemorativa. "Amici miei" è un capolavoro della cinematografia, è nei cuori di diverse generazioni con la sua filosofia dolce-amara.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 9:49 
Non connesso

venusia ha scritto:
Enrica ha scritto:

E' sempre un piacere leggerti :D

Come va? E' finita la scuola, eh :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 10:55 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
ma credo sia anche un discorso di personale inclinazione... Le buone manoere a volte si possono perfino trovare in un affettuoso "vaffanculo" (!)

su questo sono d'accordo

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 11:47 
Non connesso

:zzz: :zzz: :zzz: ops, chi mi ha svegliata?!?! ah siii, è un tuo post !!! ahahahaha...., non ti smentisci mai, sei l :zzz: :zzz: logorroicoooo ahahahahah, scherzo, ciao carissimo

Parlavo del post qui sotto

Amici miei di "Amici miei"... Scrivo a voi (e a chi ne fosse interessato parimenti, ovvio) perchè so che amate la questione nella sua esigenza storica, e magari sapreste confortarmi e piangervi addosso pure voi. Capirete senz'altro, comunque...
Martedì mi sono recato, dopo averlo voluto fare per molto tempo, nel Bar originale in cui erano state girate le scene del Bar Necchi, nei vari e splendidi film della saga di "Amici miei". Saga che rimane la mia preferita in assoluto, una categoria del pensiero, tre film (anche se il terzo è forzato alquanto) che mi hanno fatto crescere, e che in ogni era della mia vita hanno saputo darmi (e darsi) una chiave interpretativa diversa: dalla commedia alla tragedia, dall'ironia alla malinconia e così via... Mi ero informato, avevo chiesto, e poi saputo, dove si trovasse, cosa che peraltro non è un mistero per nessuno, a Firenze. Ero tutto in tiro, insomma. Non nell'abbigliamento, eh! Ero in tiro nell'emozion di rimorchio, ero pronto all'evento, per dirla meglio...
Ebbene però: con tutto il rispetto per chi frequenta i posti del tipo che andrò a esporre, mi è venuto da piangere per la tristezza. Profonda tristezza. Un luogo orribile, per come la vedo io. E' divenuto uno di quei locali assurdi da aperitivo; senza anima, tutto lucine moderne e ambientazione da fighetti. Il classico posto dove vanno le ragazze a fare le fighe con il cocktail in mano, insomma. Un luogo da imbrocco moderno, uno di quei posti che, più di ogni altro, io disprezzo. Una cosa pietosa. E lo ripeto: sto scrivendo quel che sto scrivendo con tutto (davvero) il rispetto per chi, anche nel Forum, frequenta questi luoghi, che io trovo del tutto asettici.
Si chiama, oggi, Bar Negroni, e si trova nella zona di San Niccolò, proprio accanto a un locale assai simile, che si chiama Bar Zoe. Di "Amici miei" non c'è alcuna traccia: nè un ricordo, nè qualche fotografia, nè una brochure che informi che si tratta dello storico Bar Necchi, nè un accenno a Tognazzi & Company, niente di niente, fatto salvo un poster originale (modello cinema) che si vede appena si entra, sulla destra, anonimo e del tutto da confondersi con la parete. Nemmeno troppo visibile, quindi... Non è stato dato nessun rilievo all'importanza di uno dei luoghi che io considero più importanti, belli e genuini della cinematigrafia italiana.
Ma mentre lo scrivo me ne rendo anche conto: sono io, forse, che considero certe cose troppo importanti e bellissime, e ancora una volta mi accorgo dell'estrema accidentalità e soggettività di ciò che, ognuno in modo diverso, amiamo. E riteniamo importante...
Mi si perdonino tono dimesso e sfogo attiguo...
MARCO

L'INCANTEVOLE COSMOBALENA D'ACCIAIO

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 12:00 
Non connesso

scusa che senso ha quotare un messaggio intero senza aggiungere niente?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 12:49 
Non connesso

Certo che anche sei puntigliosa e via.

Comunque non posso darti torto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 12:50 
Non connesso

non è che sono puntigliosa, è la netiquette o l'anarchia

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 12:54 
Non connesso

Ripeto: non posso darti torto e nemmeno torte.
Fosse per me i "quote" sarebbero da usare col contagocce.
E in alcuni casi dovrebbero essere vietati o corretti dai mod.
(come avviene da altre parti)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 13:16 
Non connesso

anch'io non ti do torto: hai ragione, sono puntigliosa :mrgreen:

P.S. ho appreso l'uso di 'sta faccina da Tetsuya e mi piace un sacco :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 14:01 
Non connesso

Stavo pensando che i bar sono a loro volta derivati delle osterie, il passaggio credo si sia avuto negli anni '60, quindi ci saranno generazioni precedenti alla nostra che le rimpiangono

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 14:39 
Non connesso

Magenta ha scritto:
scusa che senso ha quotare un messaggio intero senza aggiungere niente?

Mi pare abbia aggiunto, invece... ha ricordato a "Uatta" che è terribilmente ed inutilmente prolisso e che usa, sovente, un linguaggio aulico che, se nella redazione di un trafiletto di giornale o nella stesura di una tesi è adatto, in un forum di discussione si rivela assolutamente fuori luogo (o cmq anacronistico) e rende il thread dispersivo :mrgreen:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora