Rupan Sansei ha scritto:
Aneddoto. La tanto "sconosciuta" Stairway to heaven vanta il singolare primato di essere bandita da tutti i negozi di strumenti musicali in America. Affisso ben in vista nei negozi troneggia sempre il cartello "No Stairway to Heaven". Ci sarà un motivo....
bastardo... sei un bastrdo!!
volevo farla IO la citazione... mi hai fregato!!
ora non devo stare attento solo a Dancasti ma anche a te...
cmq:
x Rookies: ho detto che quei tre gruppi sono MOLTO più famosi in patria. Tu non puoi neanche immaginare quanto abbia venduto Bat Out Of Hell in America.
Inoltre sulla superiorità musicale dell'America rispetto all'Inghilterra mi trovi in netto disaccordo. La maggioranza dei miei gruppi preferiti di sempre sono proprio inglesi... Beatles, Pink Floyd, Iron Maiden, Led Zeppelin, Deep Purple, Blur, Genesis (di Gabriel)...
Per carità che ne sono quasi altrettanti che mi piacciono "born in the USA", solo non vedo questo strapotere. Ma sono gusti.
Questione Hand & Heavy:
La prima volta in cui compare il termine "heavy metal" è nella celeberrima Born To Be Wild degli Steppenwolf, del 968 ("...I like smoke and lightning, heavy metal thunder..."). Prima si usava solo il termine hard rock.
I due termini sono stati praticamente sinonimi per un po', heavy metal era un po' il modo "americano" di chiamare l'hard rock, poi, tanto per cambiare, il termine è rimasto per indicare qualcosa che si è evoluto nel tempo.
Lo spartiacque generalmente si fa risalire ai Black Sabbath, più o meno nel 1970. Da loro si è cominciato a vedere una distinzione tra le due correnti, anche se ancora appena accennata. La dvisione è diventta netta a cavallo degli anni 70 e 80, con gruppi fondamentali come Iron Maiden, Saxon e Judas Priest, più altri, quasi tutti inglesi, tanto che il fenomeno è comunemente chiamato NWOBHM: New Wave Of British Heavy Metal.
Nuovamente dall'Inghilterra e non dall'America, come era capitato per i Beatles anni prima, è partita una rivoluzione nel campo di quella musica nata in america che è il rock, e che h influenzato notevolmente la scena USA. La NWOBHM ha dato lo slancio per la nascita di gruppi americani come Megadeth, Slayer, Metallica ed altri, in sostanza, all'heavy metal moderno.
Al giorno d'oggi, se si vuole dare una definizione "quick and dirty" di cosa distingue l'hard rock dall'heavy metal è che il primo ha mantenuto più salde le sue radici blues, ha un utilizzo dei riff di chitarra molto più ritmico e di sostegno alla voce, mentre nel secondo si sono sviluppate col tempo tendenze mutuate dall musica classica e le chitarre spesso hanno un ruolo melodico.
X cui Rookies occhio a denigrare i Maiden. Loro (ssieme ad altri meno noti), hanno sì creato un genere.

Siglomane ha scritto:
Beh, neanch'io, se dei Beatles conoscessi solo 2 brani, potrei dire che sono stati dei grandi... Sarà banale, ma per giudicare bisogna conoscere...
Non è banale, anzi è una grande verità e sempre valida.
E' lo stesso motivo per cui qualche post fa avevo detto che chiudevo la discussione riguardo agli Zeppelin. Se uno non conosce Stairway To Heaven è inutie parlare di Led Zeppelin
A proposito, avevo dimenticato di segnalarlo in precedenza, ma a quanto mi risulta, è stata nel Guinness per decenni (non so se detenga ancra il primato) come la canzone più trasmessa in radio.
JFYI

:)
E per Siglo, visto la tua decisione di provare ad ascoltarla, ci terrei solo a dirti che nel caso dovesse piacerti, non sarebbe nè merito mio nè tutto sommato dei Led Zep stessi, ma solo tuo, che hai deciso di ascoltare qualcosa che non conoscevi.
E nche se non dovessero piacerti, beh faniente.
E' fintroppo facile (e pericoloso per la crescita intellettuale) ascoltare solo quello che ci piace. E' cimentandosi con quello che NON ci piace che si impara veramente.
Nel caso invece ti piacessero... beh avrai fato il tuo primo passo in un mondo più vasto
questa citazione è MNIA e NESSUNO me la toglie!!
Ed è questo scambio di opinioni, gusti, consigli, ed anche dischi e cassette che ci si presta tra amici che si cresce musicalmente, cosa che QUALCUNO
ci vuole togliere.

:):):):):):)