Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Album e CD ascoltati di recente
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 14:02 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Uh, abbastanza deludenti [...] Nulla che spicchi, insomma

tutti i metallari e/o pseudo-tali hanno il vizio di fare le gare di bravura con gli altri gruppi (per di più spesso di generi con cui non c'entrano 'na mazza)... g:roll:
se poi non c'è un assolo di chitarra/basso/tastiere/batteria allora addio... g:roll:
per quello che mi sono rotto dei metallari da decenni! g:roll:

Non è questo il mio punto. I Ramones e i Sex Pistols erano dei cagnacci a suonare. Però quello che hanno fatto sono stati i primi (o tra i primi) a farlo. E tanta gente dietro a seguire la loro strada. Ecco perché sono dei grandi. Hanno portato del nuovo.

Questi qua mi sembra che non abbiano niente di particolare. Il che non vuol dire che non ti possano piacere lo stesso, ovviamente.

dancasti ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Il confronto col resto della scena italiana, poi, più che essere una scusa per la band, la si può anche vedere come una "condanna" per gli altri

questo è anche vero, per molti versi... g;-)
però un gruppo allora andrebbe isolato nel proprio contesto, non paragonato ai testi dei pink floyd (primo nome che m'è venuto in mente) che saranno anche scritti bene grammaticalmente, come stile, lessico, ecc... ma poi sono freddissimi, privi di spontaneità e non trasmettono alcuna senzazione, senza prima mettersi a studiare col dizionario la vita dello scrittore... g:roll:

OK, ma il fatto è che l'unica sensazione che mi hanno dato è stato un deja vu. :D Voglio dire se cerchi su Google: testo - punk - rabbia - città come parole chiave probabilmente il motore di ricerca esplode dal numero di risultati che salta fuori. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 14:13 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Non è questo il mio punto. I Ramones e i Sex Pistols erano dei cagnacci a suonare. Però quello che hanno fatto sono stati i primi (o tra i primi) a farlo. E tanta gente dietro a seguire la loro strada. Ecco perché sono dei grandi. Hanno portato del nuovo.
Questi qua mi sembra che non abbiano niente di particolare. Il che non vuol dire che non ti possano piacere lo stesso, ovviamente.

quindi va bene se gli iron maiden (visto che li hai nominati) sono andati avanti copiando i riff dei black sabbath, ma non va bene che un gruppo oi! ne plagi un altro? g:roll:

Tarrasque ha scritto:
se cerchi su Google: testo - punk - rabbia - città come parole chiave probabilmente il motore di ricerca esplode dal numero di risultati che salta fuori

l'ho fatto... e in prima pagina sono apparsi gli skruigners e i punkreas... g:roll:
questo basta a demolire la tua tesi... g:tongue:
i due gruppi scrivono quello che il pubblico punk si aspetta, sono dei ragazzetti figli di papà che si atteggiano a punk perchè fa figo... i bull brigade, invece, scrivono quello in cui credono, non quello che il pubblico oi! vuole sentire, perchè i loro testi non sono tipici per il pubblico skin apolitico... g:roll:
è questa la differenza che ho cercato di far capire nel primo post dedicato a questa band... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 14:19 
Non connesso

dancasti ha scritto:
quindi va bene se gli iron maiden (visto che li hai nominati) sono andati avanti copiando i riff dei black sabbath, ma non va bene che un gruppo oi! ne plagi un altro? g:roll:

Primo non direi che hanno copiato, ma casomai evoluto. E a dirla tutta mi sembra che il punto di maggior contatto sia con i Judas Priest. Ma continua a sfuggire il punto. Tutti, e dico proprio tutti, anche i grandi musicisti, nel cammino della storia dell'arte si ispirano a chi è venuto prima, e, chi più, chi meno, e chi niente, aggiungono un piccolo tassello che servirà di ispirazione a chi viene dopo.

I Bull Brigade mi sembra che non aggiungano assolutamente nulla di non già sentito. Tutto qui. Dalla recensione mi aspettavo di più

Tarrasque ha scritto:
se cerchi su Google: testo - punk - rabbia - città come parole chiave probabilmente il motore di ricerca esplode dal numero di risultati che salta fuori

l'ho fatto... e in prima pagina sono apparsi gli skruigners e i punkreas... g:roll:
questo basta a demolire la tua tesi... g:tongue:
i due gruppi scrivono quello che il pubblico punk si aspetta, sono dei ragazzetti figli di papà che si atteggiano a punk perchè fa figo... i bull brigade, invece, scrivono quello in cui credono, non quello che il pubblico oi! vuole sentire, perchè i loro testi non sono tipici per il pubblico skin apolitico... g:roll:
è questa la differenza che ho cercato di far capire nel primo post dedicato a questa band... g:-?[/quote]

Non capisco. Da quel che scrivi mi sembra che Punkreas e Bull Brigade scrivono le stesse identiche cose. E quindi perché uno sarebbe migliore dell'altro?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 14:33 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Da quel che scrivi mi sembra che Punkreas e Bull Brigade scrivono le stesse identiche cose

no, ho detto che in alcuni casi trattano gli stessi argomenti... i punkreas, per certi versi sono più vari, perchè parlano anche di guerra, politica, ecc... g:-?
ovviamente per frasi fatte, senza proporre nulla... g:roll:

Tarrasque ha scritto:
E quindi perché uno sarebbe migliore dell'altro?

perchè uno trasmette il proprio pensiero e l'altro si limita a dire quello che vuoi sentire... g:-?

Tarrasque ha scritto:
anche i grandi musicisti, nel cammino della storia dell'arte si ispirano a chi è venuto prima, e, chi più, chi meno, e chi niente, aggiungono un piccolo tassello che servirà di ispirazione a chi viene dopo

imho, esattamente come hanno fatto senza alcuna pretesa i bull brigade in ambito skin e oi!... g:roll:

Tarrasque ha scritto:
Ma continua a sfuggire il punto

ovvero che la musica va presa nel proprio momento storico e nel proprio ambito, esattamente come ogni altra forma d'espressione, senza fare a gara su chi è più bravo a suonare tra mozart e pino daniele... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 14:52 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ovvero che la musica va presa nel proprio momento storico e nel proprio ambito, esattamente come ogni altra forma d'espressione, senza fare a gara su chi è più bravo a suonare tra mozart e pino daniele... g:-?

Assolutamente d'accordo in tutto. Infatti non ho mica voluto fare nessuna gara. Ho solo detto quello che ho pensato dopo aver ascoltato il gruppo: deludenti. Dalla recensione mi aspettavo qualcosa di sorprendente, invece so sentito solo roba rifritta. Mia interpretazione personale, ovviamente.

Nulla di nuovo, nulla di interessante. A sto punto, che sia il loro pensiero o no, a me sinceramente tange fino a un certo punto. Se fanno testi migliori, suonano meglio, sono arrivati prima (che la sua importanza un po' ce l'ha), se proprio devo ascolto davvero i Punkreas. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 15:25 
Non connesso

aggiungo un dettaglio in più perchè forse non mi sono spiegato bene... sempre tramite esempi:
se io dico che america: what's time is love? dei klf è un bel pezzo, è ovvio che non lo paragono a nessuna canzone dei judge o dei chain of strength: i klf fanno techno e a me la techno fa schifo... però in quel genere così di fuffa c'è quella canzone che emerge bene, nonostante abbia ben poco di originale (cacchio! è techno!)... g:-?
rispetto alle canzoni che ascolto abitualmente quella lì continua a fare schifo, non ce n'è... però isolandola nel suo proprio genere, posso apprezzarla perchè una certa carica ce l'ha... g:-?

Tarrasque ha scritto:
se proprio devo ascolto davvero i Punkreas

peggio per te, che ti devo dire! g:lol:
con tutti gruppi validi che ci sono in giro...! g:lol:

ToxicAvenger ha scritto:
il cd l'ho comprato originale^^ perchè valeva proprio la pena

già! g:smile:
io sto aspettando che tornino con gli lp (l'ultima volta non l'avevano dietro)! g:tongue:

cmq, era davvero tanto che non mi esaltavo così tanto per una band italiana! g:-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 15:53 
Non connesso

dancasti ha scritto:
aggiungo un dettaglio in più perchè forse non mi sono spiegato bene... sempre tramite esempi:
se io dico che america: what's time is love? dei klf è un bel pezzo, è ovvio che non lo paragono a nessuna canzone dei judge o dei chain of strength: i klf fanno techno e a me la techno fa schifo... però in quel genere così di fuffa c'è quella canzone che emerge bene, nonostante abbia ben poco di originale (cacchio! è techno!)... g:-?
rispetto alle canzoni che ascolto abitualmente quella lì continua a fare schifo, non ce n'è... però isolandola nel suo proprio genere, posso apprezzarla perchè una certa carica ce l'ha... g:-?

E continuiamo pure ad essere d'accordo!

Quello che mi sembra che fai fatica a capire è che se tu "in quel genere vedi Strade Smarrite come una canzone che emerge bene", io, invece, la vedo al massimo galleggiare a pelo d'acqua con le altre.

La diversità di opinioni, perché solo di questo si tratta, sta tutta qui. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 16:24 
Non connesso

ok, allora dimmi quali sono i gruppi oi! e punk (italiani) che ascolti normalmente, al punto da riconoscerli al volo se li ascolti dall'autoradio di un amico... g:roll:
non ha senso pensare di farla emergere in un mare di band come beatles, u2, ecc... ma di sicuro emergono nel loro contesto... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 17:09 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ok, allora dimmi quali sono i gruppi oi! e punk (italiani) che ascolti normalmente, al punto da riconoscerli al volo se li ascolti dall'autoradio di un amico... g:roll:
non ha senso pensare di farla emergere in un mare di band come beatles, u2, ecc... ma di sicuro emergono nel loro contesto... g:roll:

Perché dovrebbe fregarmene qualcosa dei gruppi punk italiani?

Se mi proponi 2 brani di questo gruppo e già al primo ascolto mi viene da pensare che "emergono dal loro contesto" solo perché sono dei rip-off di Hellacopters, Therapy?, Turbonegro, e per il resto grosso modo fanno la stessa roba dei Punkreas, sinceramente mi fermo lì. Se c'ho voglia mi ascolto i gruppi che ho citato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 18:00 
Non connesso

ok, ma io non ti ho mica detto di farteli piacere: il titolo del topic è album e cd ascoltati di recente, non i migliori 10 dischi da portare sull'isola deserta, e io a quello rispondevo... g:-?

per continuare invece con quel discorso, i gruppi punk se escono troppo dai soliti 3 riff di chitarra non sono già più punk... quindi perchè cercare del virtuosismo o dell'originalità in un genere che non richiede tutto ciò? i gruppi punk per emergere devo far percepire onestà, sincerità in quello che dicono, non basta inneggiare all'anarchia con slogan altisonanti solo per far contento il pubblico... g:-?
per quello che i vari hellacopters, therapy?, turbonegro, ecc, non rappresentano niente: come tutti quei gruppi simili seguivano la moda (seppur di una sottocultura) che andava per la maggiore nel loro contesto (esattamente come lo sxe nel suo di contesto, per dirla tutta) ! g:-?
e potrei pure estendere 'sto discorso ai beach boys, per intenderci, che sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto: nei testi loro parlavano di surf, ma solo uno di loro surfava... ergo erano dei fake... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 17:27 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ok, ma io non ti ho mica detto di farteli piacere: il titolo del topic è album e cd ascoltati di recente, non i migliori 10 dischi da portare sull'isola deserta, e io a quello rispondevo... g:-?

Ma non penso certo di farmeli piacere a forza, così come non credo che sia quello che vuoi tu! Si sta solo parlando! :D

E piantiamola con sta storia del "titolo del topic", che mi sembra che diventi una scusa quando non si ha più voglia di discutere. :D :D :D Se da un topic vengono fuori spunti interessanti di discussione, siamo qui apposta. Al massimo faremo lavorare i mod.

Il che mi porta direttamente a:

dancasti ha scritto:
e potrei pure estendere 'sto discorso ai beach boys, per intenderci, che sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto: nei testi loro parlavano di surf, ma solo uno di loro surfava... ergo erano dei fake... g:-?

Che mi sembra una considerazione MOLTO interessante: dove inizia la vita e la dignità propria di un opera, distinta dall'autore?

Se si trovasse uno scritto di Lennon in cui si rivela guerrafondaio e bacchettone, e sghignazza dei gonzi che si sono bevuti le sue cazzate, Imagine diventerebbe di colpo una brutta canzone o dovremmo continuare a considerare il messaggio che porta esattamente come prima?

Se si scoprisse che Michelangelo bestemmiava una parola sì e una no, il Giudizio Universale non sarebbe più un capolavoro?

La questione è interessante.

Tornando a bomba

dancasti ha scritto:
per continuare invece con quel discorso, i gruppi punk se escono troppo dai soliti 3 riff di chitarra non sono già più punk... quindi perchè cercare del virtuosismo o dell'originalità in un genere che non richiede tutto ciò? i gruppi punk per emergere devo far percepire onestà, sincerità in quello che dicono, non basta inneggiare all'anarchia con slogan altisonanti solo per far contento il pubblico... g:-?

Io non è che "cerco" per forza questo. Tra l'altro, sono parzialmente d'accordo con quello che dici perché se anche è vero che hai descritto abbastanza bene le caratteristiche del punk, o di certo punk, come certo metal è fin troppo legato all'assolo da virtuoso. A qusto punto potremmo dire che un suonatore di fusion non ti considera nemmeno se non metti una 9/11 su tutti gli accordi, o che non sei un suonatore di prog se fai più di due battute di fila con lo stesso tempo, e così via per stereotipi alla Elio (purtroppo mica del tutto falsi). :D :D

E' abbastanza sconsolante che a volte anche i generi teoricamente più iconoclasti e anticonformisti si chiudano volontariamente in etichette e pastoie, peggio dei parrucconi del Conservatorio.

Tornando al caso in questione, non metto in dubbio che nel panorama oi, di cui tu sei assolutamente l'esperto, e io non ne so praticamente una cippa, questo gruppo spicchi decisamente. La mia impressione DA PROFANO, successiva all'ascolto del materiale che hai segnalato e indicato come la crema del disco però è stata una delusione. Forse mi aspettavo di più, non so. Certo è che la potenza che hai descritto, non l'ho proprio sentita, e musicalmente mi è sembrato tutto già sentito, in materiale anche di 10 anni fa (mi sono documentato oggi e ho scoperto che cacchio, praticamente tutti i gruppi che ho segnalato si sono già sciolti e in alcuni casi hanno già fatto pura una reunion!!! :o :o :o ).

Essendo, come dici, assolutamente al di fuori della scena musicale descritto, sono rimasto abbastanza sorpreso. Basta, tutto lì. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 20:25 
Non connesso

guarda la potenza che intendo io non è necessariamente quella cosa che ti spiaccica al muro quando alzi il volume (se c'è meglio ancora, ovviamente)... io trovo potentissimo quasi tutto quello che verdi ha scritto... trovo potente la serenissima dei rondò veneziano... trovo potentissimo il disco dei bull brigade... trovo potente exorcismo dei rottura (un gruppo techno)... g:smile:

se si scoprisse che in realtà lennon fosse nell'intimo un guerrafondaio, imagine diverrebbe immediatamente la peggior ciofeca mai scritta (indipendentemente dal fatto che già io la consideri troppo hippie)! g:roll:
per questo non ho mai comprato dischi dei beach boys, ma appena trovo il vinile dei bull brigade lo compro! g;-)

e se si scoprisse che leonardo da vinci fosse anti-clero? l'ultima cena perderebbe il suo valore? dipende sempre e solo da quello che l'artista voleva esprimere, non quello che i critici hanno cercato di trovarci, ovviamente... g:tongue:

Tarrasque ha scritto:
non penso certo di farmeli piacere a forza, così come non credo che sia quello che vuoi tu

esatto! ma se i tuoi parametri sono così diversi, non puoi dirmi che trovi deludente una cosa... semmai posso accettare che ti faccia davvero schifo... g:-?
poi magari abbiamo solo continuato a dire le stesse cose, ma con linguaggi e modi di esprimersi troppo diversi per capirci... non so... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 lug 2010, 12:46 
Non connesso

dancasti ha scritto:

quoto Danca in tutto!
non si può fare il paragone in tutto l'ambito musicale, i Bull Brigade sono OI! e devono essere classificati nel genere OI! da chi ama e crede in quel genere di musica e ne conosce il perchè (ovvero pochi).... Non devono piacere a tutti... nell'ambito italiano sono i numeri 1 (per me) e cmq rientrano tra le 5 migliori band italiane, ma sempre se si parla di OI!
è un cerchio musicale molto ristretto e secondo me non deve uscire da li proprio perchè non è per tutti; a me quella musica esalta e comunica molto perchè ho vissuto e vivo ancora storie raccontate in quelle canzoni, per altri è solo inquinamento acustico privo di senso.

X Tarra: I Ramones sono dei cagnacci a suonare????? No non te la passo, anche li devi valutarli nel loro genere....
Ti piacciono i Punkreas???????? Se vuoi ti passo un po' di veri gruppi punk e oi! italiani^^

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 lug 2010, 13:34 
Non connesso

ToxicAvenger ha scritto:

X Tarra: I Ramones sono dei cagnacci a suonare????? No non te la passo, anche li devi valutarli nel loro genere....
Ti piacciono i Punkreas???????? Se vuoi ti passo un po' di veri gruppi punk e oi! italiani^^

Non credo proprio che gli piacciano i Punkreas :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 lug 2010, 14:46 
Non connesso

rileggendo mi sono accorto di non aver risposto a questo punto che, imho, è altrettanto interessante:

Tarrasque ha scritto:
E' abbastanza sconsolante che a volte anche i generi teoricamente più iconoclasti e anticonformisti si chiudano volontariamente in etichette e pastoie

il punk non è anticonformista, nè iconoclasta... sono gli osservatori esterni che si fanno quell'idea, ragionando con parametri differenti... punto. g:-?
il punk inglese era autodistruttivo: in cosa sarei anticonformista nel rifiutare il sistema politico facendo uso di droga? in nulla! g:-?
è un argomento enorme e talmente pieno di contraddizioni da non potersene parlare così semplicemente, senza averlo vissuto un po'... g:-?

se io sono un pittore che disegna solo in bianco e nero (niente grigio, pur usando l'aerografo), mi si dice che sono anticonformista? e se rifiuto di usare il colore, mi si dice che mi ghettizzo volontariamente dietro all'etichetta del duotone? g:-?

poi è vero che col tempo c'è chi si è sciacquato la bocca con la parola punk (o più recentemente con la parola hardcore) solo per darsi un tono... primi su tutti i sex pistols, per esempio... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 lug 2010, 4:20 
Non connesso

Mi sgancio dalla discussione e metto un sassolino anch'io in questo topic. :)

"Beckett", album del 1974 della band omonima.
Trattasi, a detta dei siti dove ho trovato dei commenti, di rock progressivo, definizione all'interno della quale ho l'impressione che a volte venga buttato un po' tutto ciò che si fa fatica a etichettare, un po' come il bidone dell'indifferenziato.
Se cercate in rete troverete vari siti che ne offrono l'ascolto gratuitamente (anche perché credo che trovarne una copia sotto qualunque forma sia difficile).

Copertina:
Immagine

Per quanto mi riguarda sono letteralmente andato via di testa per 'sto disco: lo sto ascoltando a ripetizione. :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 12:58 
Non connesso

La forza dei Bull Brigade sta nei testi e in quanto siano sentiti dai componenti del gruppo, non è un gruppo da ascoltare solo su cd è un gruppo che va visto dal vivo e vissuto. Anche se ammetto che dopo averli visti dal vivo è il cd che ascolto di più. Musicalmente mi piacciono suonano bene, certo non fanno la differenza per le sole melodie. Nel contesto Oi! Punk sono uno dei migliori gruppi in circolazione.

Capisco che possano non piacere.. per apprezzare ci vuole un minimo di condivisione e conoscenza di certi contesti e idee. A me sulla collina fa sempre venire la pelle d'oca ma forse perchè da piccola mi raccontavano la tragedia di superga esattamente come viene fatto in quel testo.

Punk: in teoria nasce come musica fatta da chi non sa suonare per esprimere quello che vuole.. concetto poi ripreso nella musica hc che si voleva riavvicinare al senso iniziale del movimento punk (vedi gruppi garage che sono i veri primi gruppi punk, i sex pistols li ritengo POP e MODA) quindi non ha senso parlare di tecnica in questo contesto. Nemmeno di originalità perchè l'oi! sottogenere del punk è fedele a certi concetti che vengono ripetuti in quasi tutte le canzoni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 13:13 
Non connesso

dancasti ha scritto:
guarda la potenza che intendo io non è necessariamente quella cosa che ti spiaccica al muro quando alzi il volume

L'ho capito, è che comunque la definisca, io semplicemente potenza in quei due brani, non ne vedo molta, tutto qui.

dancasti ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
non penso certo di farmeli piacere a forza, così come non credo che sia quello che vuoi tu

esatto! ma se i tuoi parametri sono così diversi, non puoi dirmi che trovi deludente una cosa... semmai posso accettare che ti faccia davvero schifo... g:-?
poi magari abbiamo solo continuato a dire le stesse cose, ma con linguaggi e modi di esprimersi troppo diversi per capirci... non so... g:-?

Boh, forse mi aspettavo troppo, o qualcosa di diverso, non so neanche io. Tra l'altro, ero perfettamente preparato al fatto che i brani potessero farmi schifo, visto che punk/hc/oi non sono generi che apprezzo più di tanto, per cui sono partito prevenuto (o non prevenuto a seconda della parte a cui la vedi).

Quello che sicuramente non mi aspettavo era un... beh? tutto qui?. Da cui la mia delusione.

dancasti ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
E' abbastanza sconsolante che a volte anche i generi teoricamente più iconoclasti e anticonformisti si chiudano volontariamente in etichette e pastoie

il punk non è anticonformista, nè iconoclasta... sono gli osservatori esterni che si fanno quell'idea, ragionando con parametri differenti... punto. g:-?

Non mi riferivo certo al solo punk, e nemmeno al solo metal. Tutto il rock è quasi per definizione "di rottura", ecco perché la stagnazione IMHO è particolarmente deleteria.

ToxicAvenger ha scritto:

I Ramones sono e saranno sempre dei cagnacci a suonare, questo è oggettivo. Come lo erano i Beatles, e volendo vedere non è che i Black Sabbath fossero molto meglio. Ciò nonostante sono tre tra i 10 gruppi più importanti ed influenti del rock. :D

ToxicAvenger ha scritto:

Felicissimo!!! Il topic l'ho aperto proprio per avere un po' di interscambio culturale!! :D

In realtà, i Punkreas non mi piacciono, e se potessi scegliere preferirei partire da materiale inglese o americano... :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 13:17 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
potenza in quei due brani, non ne vedo molta, tutto qui

uhm... se vogliamo capirci, dopo gli esempi che ho cercato di fare, dovresti linkare tu a me una canzone che tu trovi potente... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 13:27 
Non connesso

Vanilla Fudge (1967)

Immagine

1) Ticket To Ride
2) People Get Ready
3) She's Not There
4) Bang Bang
5) You Keep Me Hangin' On
6) Take Me For A Little While
7 Eleanor Rigby

Album di debutto omonimo di una band molto importante, anche se attualmente poco conosciuta rispetto ai meriti.

Quello che è particolare è che a tutti gli effetti era più una coverband che altro. Materiale originale non ne hanno scritto molto (in questo primo LP, a parte le improvvisazioni, è praticamente assente), e non memorabile come le loro reinterpretazioni di brani altrui.

Il quartetto era formato da musicisti di buon livello (tra cui il batterista Carmine Appice), e praticamente da soli hanno fatto da ponte tra la psichedelia e l'hard/heavy (l'influenza dei Fudge su Deep Purple e Uriah Heep è evidente).

L'ascolto del disco al giorno d'oggi può sicuramente risultare un po' ostico, per via della durata dei brani, le sperimentazioni, e tutti gli orpelli che hanno caratterizzato il genere, nel bene e nel male, ma rimane un

http://www.youtube.com/watch?v=MaHo4rFH ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=1IfTHLi- ... re=related

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 14:23 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
ma rimane un

un ? :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 14:28 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
ma rimane un

D'oh! Me lo sono pappato col copia e incolla dei link!!

Avevo scritto qualcosa tipo "un album da ascoltare almeno una volta" o qualcosa del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 15:16 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
ma rimane un

D'oh! Me lo sono pappato col copia e incolla dei link!!

Avevo scritto qualcosa tipo "un album da ascoltare almeno una volta" o qualcosa del genere.

Eheheh :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 8:54 
Non connesso

one life crew - crime ridden society

Immagine

murdario stomp
    pure disgust
    the violent few (o.l.c.)
    crime ridden society
    real domain
    our scene, your fear
    stra-hate edge
    riots
    our fight 1995

pura violenza in forma di potenza sonora: è uno dei miei dischi preferiti in assoluto! g:shine:
nel bene e nel male è uno di quei dischi che ha segnato la storia dell'hardcore punk mondiale, praticamente l'unico dalla seconda metà degli anni '90 in poi (è del 1995)... g:smile:
musicalmente è una mazzata in faccia continua, con riff veloci e serrati alternati a brevi cambi di tempo che non rilassano affatto; l'intro strumentale murdario stomp è diventata un po' il simbolo di tutti i gruppi hc di cleaveland, nonostante le successive polemiche legate ai one life crew... g:tongue:
i testi sono cattivi e sono ciò che ha segnato la scena hc, creando parecchie band imitatrici, ma soprattutto tantissima polemica attorno a questo disco e ai olc stessi! g:shock:
gli argomenti passano dalla feroce critica verso la propria città, intesa come il mondo underground di essa, dove i gruppi si danno ad un punk rock commerciale pur di avere pubblico (the violent few (o.l.c.)) e quindi alla reazione a ciò riportando le buone maniere (leggasi la sana violenza di una volta) ai concerti (our scene, your fear e soprattutto real domain) e nella scena straight edge in cui si riconoscevano (stra-hate edge); fino ad una visione apocalittica e cinica della rivolta del popolo (riots), ma lasciando spazio all'unità, indipendentemente dal proprio colore della pelle e dal proprio credo, nelle faccende sociali che contano davvero (our fight, cover di una precedente band dello stesso cantante); lasciando anche spazio a una certa violenza da strada diretta contro i criminali, dove la giustizia privata deve avere libero sfogo, ispirandosi dichiaratamente (nel testo stesso) a charles bronson e al suo film il giustiziere della notte... g:shock:
ma è soprattutto il testo di pure disgust che ha attirato attenzione, in quanto si scaglia molto duramente contro l'immigrazione clandestina ed è questo che ha attirato polemica e accuse di razzismo e intolleranza, che, se in parte giustificate, hanno imho dimostrato quanto finto perbenismo ci sia nell'ambito punk e come certe persone e certi gruppi si sciacquino ipocritamente la bocca con valori politically correct... g:-?
se ci aggiungiamo che i membri dei olc sono grandi e grossi e che picchiano forte per davvero, beh, la band è finita al primo posto dei gruppi più odiati in ambito hardcore... g:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 ago 2010, 20:55 
Non connesso

one life crew - american justice

Immagine

opening bell
    shady shade: get off da nutz of da one life niggas
    why can't we get along?
    sportbike attack
    pure disgust part 2 or pura porqueria segunda parte
    sandford and son beatbox
    hillibilly

behind the hoods
    farakhan song
    calypso louie
    malcom x
    america first
    cease assistance
    a message

shady shade: blood is thicka than water
    waste of space
    our fight '90H8
    vegan cause
    in the crosshairs
    indians
    ebonic plague
    swingin from the nutz of the one life niggas
    shiv in your back
    brit pig
    jesse jackson
    poverty pimp
    emo faggarios
    too much authority

shady shade: day by mutha fuckin' day
    christopher reeves
    clean up the cages
    on the cuff
    poolside skit
    poolside
    one life drug free
    one of a kind
    american hate-edge

the prohibition 2000: sellout; bats and gats; nerdario; texas is the reason emo kids suck
    shady shades: da scrilla
    final word

dopo essere stati buttati fuori dall'etichetta discografica che aveva pubblicato il primo disco, i one life crew sono sopravvissuti in qualche modo e nel 1998 hanno tirato fuori un disco che è ancora più bomba del precedente! g:shock:
musicalmente le canzoni sono ancora più violente e lasciano senza fiato, mentre le parti vocali sono incattivite da discorsi improvvisati e rappati durante gli stacchi strumentali, con testi più bastardi che stavolta non risparmiano più nessuno, in una loro faida contro l'ipocrisia sempre più accentuata all'interno della scena hardcore punk! g:shock:
ci sono molte intro (spesso tratte da film o telefilm) a varie canzoni che accentuano l'enfasi dei testi e ogni motivo diventa una buona scusa per sparare (almeno sul disco) a qualcuno, a volte in modo serio, come per esempio contro jessy jackson (reo di utilizzare le buone ideologie di martin luther king, fomentando l'odio razziale verso i bianchi, per i propri interessi economici), a volte in modo puramente comico e fine a se stesso, come verso elton john (che viene addirittura preso a mitragliate) e altri spari e cannonate diventano invece parti integranti delle canzoni... g:tongue:
sono presenti anche diversi brani del rapper shady shade, loro paesano, e dei prohibition 2000, la side band di alcuni membri dei one life crew stessi, nonchè diverse cover dei confront e dei meanstreak, i vecchi gruppi del cantante dei olc... g:smile:
alle polemiche di pure disgust del primo disco rispondono con una part 2 eccessivamente esagerata che ha come scopo non tanto quello di offendere le minoranze etniche, quanto l'infastidire i finti perbenisti e ipocriti del mondo punk; la cover our fight vede il testo cambiare da canzone di unità a una di intolleranza; mentre coi testi più seri si scagliano contro i campagnoli e montanari del centroamerica, razzisti e fascisti per antonomasia; contro la brutalità gratuita della polizia, soprattutto nei confronti dei neri; contro la fabbrica della guerra; contro chi svende se stesso e la musica underground; contro gli ipocriti; ecc... g:shock:
escludendo i pezzi hiphop di shady shade (che sono proprio pallosi) il disco è ultra potente e necessita di tutte le intro per cogliere il quadro completo di cattiveria e ironia, anche se chi ha la coda di paglia si può sentire facilmente preso di mira dai olc... g:roll:
particolarmente divertente la parte dei prohibition 2000... g:smile:

compilation di brani presi dai due dischi recensiti:
murdario stomp + pure disgust + waste of space + america first + our fight 1995 + our scene, your fear

un loro famoso concerto durato meno di due minuti... poi rissone:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora