Ok, è estate e non si ha voglia di vedere film pesanti. Quindi mi sono visto
UNDISPUTED 3 - REDEMPTION

Non ho visto i primi due e penso non siano necessari.
Undisputed 3 è l'apoteosi dei film di botte, uno spettacolo per gli occhi.
Volete conoscere la trama? Ahaah, la "trama"! La trama, chiedete??
Vabbé, Yuri Boyka è un detenuto, era campione dei tornei di arti marziali carcerari e, a detta sua, è il più completo lottatore al mondo. Questo sinché non gli spaccano un ginocchio in maniera davvero brutta, immagino nel secondo film, infatti in questo terzo capitolo lo troviamo a pulire i cessi delle carceri, attività notoriamente poco piacevole.
Ma il richiamo del ring sopra di lui è forte, e anche con un ginocchio fuori uso il nostro salta sul ring e in un paio di colpi annienta il nuovo pippa-campione del carcere.
Si qualifica quindi al primo TORNEO INTERCARCERARIO DI ARTI MARZIALI (sì, avete capito bene), viene traslocato in un nuovo carcere russo dove si trova ad affrontare campioni provenienti dalle carceri di tutto il mondo (fenomenale la sequenza in cui gli otto campioni dichiarano nome, cognome e crimine commesso. Immaginavo che fra tutti i "murder", "killed two people" e cose del genere saltasse fuori uno che dicesse "bancarotta fraudolenta". Sarei saltato in piedi ad applaudire, purtroppo non è successo. In Undisputed 3 non c'è molta ironia, nonostante la spalla del protagonista, che passa da Rivale Dichiarato a Grande Amico Dispensatore di Consigli, sia il classico stereotipo di Nero Simpatico).
Chi vince il torneo, guadagna la libertà (mi domando in quale sistema giudiziario), chi perde torna nel suo carcere d'origine.
Ci si mette poco a scoprire due cose:
- chi perde in realtà viene ucciso.
- il torneo è truccato (ma va??) e il campione designato è Dolor, il campione colombiano, l'unico che mentre gli altri sono ai lavori forzati se ne sta sotto un predellino a leggere Garcia Lorca.
Spero di non rovinarvi la sorpresa dicendovi che Yuri Boyka, nonostante abbia tutto contro, riesce a trionfare, aggiustandosi il dolorante ginocchio nei momenti finali con lo straccio che una volta usava per pulire i gabinetti, chiaro simbolismo della redenzione che passa attraverso il lavoro umiliante.
Vabbé, ma è ovvio che più della trama è importante il carisma dei protagonisti, che in questo caso sono due giganti come Scott Adkins e Marko Zaror (quest'ultimo vedetevelo qui, durante la premiazione a un festival
http://www.youtube.com/watch?v=Z30hyypVvWE ), le cui doti atletiche sono a dir poco eccezionali. E' un piacere vederli volare sul ring. Peraltro la regia per una volta li valorizza alla grande, con pochissimi stacchi di montaggio, perché il gesto atletico in se non ha bisogno di altri supporti.
Insomma, il film è una gioia per gli occhi. Se io avessi 15 anni, lo eleggerei senza dubbio a mia pietra miliare cinematografica, accanto a Karate Kid e I migliori. Purtroppo non ho più gli occhi ingenui del ragazzino, e Undisputed 3 è "solo" il miglior film di botte che abbia mai visto.
Dancasti può vederlo?Quale parte di "miglior film di botte che abbia mai visto" non è chiara?
HARD CANDY

un interessante thriller psicologico a basso budget, girato quasi tutto in un appartamento in cui una ragazzina quattordicenne, Ellen Page, è stata invitata (o si è fatta invitare) da un trentenne conosciuto in chat (il Gufo Notturno. Scusate, non ricordo il nome dell'attore, ma è quello che era in Watchmen).
Rivelare come prosegue il film sarebbe spoilerare, quindi evito. In ogni caso le cose non sono proprio come sembrano, o meglio, la prospettiva buono/cattivo cambia un paio di volte.
Interessantissima la regia, l'uso dei colori desaturati, le carrellate di raccordo. Soprattutto da queste ultime si notano gli esordi da videoclipparo del regista, David Slade, che grazie al successo di pellicole come queste è riuscito a imporsi in un progetto mainstream come... Twilight: Eclipse. Rabbrividiamo salutando David Slade che cade nel baratro. Ciao ciao David!
Dancasti può vederlo?Le uniche persone a cui non consiglierei questo film sono quelli usi ad adescare minorenni in chat, che potrebbero rimanerne scossi. Quindi, dancasti guardi dentro di sé e decida da solo.