Non mi aspettavo di trovare un topic del genere in OT. Non che non sia Ot, per carità, ma non lo è meno di "il finale più bello" o cose del genere.. ma - libertà è bella - come vogliono gli amministratori.
Ci sono molti personaggi che non sopporto nei cartoni, uno di questo è certo Antonio Inoki nell'Uomo Tigre II (o no, Tommy? lo hai sopportato così a lungo), e, a dir la verità, Lynn (si scrive così?) è - nel film di Ken - davvero insopportabile.
Ma riprendo un attimo la discussione sui Simpson, per dare un po' di ragione a Rookies.
E' vero, verissimo, quanto dicono Tarrasque e Watta, cioè, rispettivamente, che la intolleranza nei confronti dei Simposon è uguale all'intolleranza dell'epoca nei confronti di Mazinga, e che I Simpson sono un cartone animato intelligente. Su questo non si discute, ed è il motivo per cui hanno cio non ostante successo. Ma non ci facciamo ingannare: come mai i successori di Mazinga sulla Fininvest non corrono, mentre i Simpson si? Come mai, quando a parlare di sesso è Lupin, si censura, quando la battuta è di Bart Simpson, per giunta più volgare, si tollera?
Il motivo è, purtroppo, che non tutte le culture, come sempre, sono tollerate, e quando la cultura nazionale è arrogante, parla male di tutte le altre. Quando è debole, si schiera con quella più forte, e tollera solo quella. E cioè, tra la cultura americana, fosse anche liberal e di sinistra, e quella giapponese, fosse anche conservatrice e a difesa dell'establishment, preferisce quella americana.
E' chiaro che questo non tocca il cartone in sè, ma la sproporzione c'è. Ed è anche giusto farlo notare, perché noi abbiamo ben visto cosa significava una importazione senza "condizionamenti" culturali e senza censure, ed abbiamo visto come sono cambiate le cose da un momento all'altro, non appena cioè la Fininvest ha deciso di importare serie americane "poiltically correct" e censurare quelle giapponesi, ché non c'era confronto. Tra tutto questo, arrivano i Simpson, che sono "anti". Ma sono pur sempre un "anti" di quello che viene tollerato, perché è un "anti" che si inquadra nel livello di tolleranza.
Quando eravamo piccoli, avevamo un cartone che era su questo stile, cioè "Wait 'ntil your father get home". Mi piaceva moltissimo, come mi piaceva moltissimo la Famiglia Mezil. Tutti esempi di cartoni non giapponesi, intelligentissimi, e sarcastici nei confronti del modo "conformista" di vivere e pensare. Ma all'epoca non mi trasmettevano Devilman alle 24 come invece hanno fatto con Berserk, e non mi censuravano Lupin che facevano immediatamente dopo. Né venivano esaltati come "i veri cartoni intelligenti" a differenza dei commerciali giapponesi, cosa che con i Simpson, purtroppo, capita. Non vi pare?
_________________ Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
|