Lunlun ha scritto:
ayesha73 ha scritto:
Per quale motivo sta invalendo la consuetudine di scrivere "Guess Star" invece di "Guest Star"? Io non lo so, perché non sono un linguista, [/b]
Appunto...
Non c'è nessuna consuetudine, se non quella di scrivere senza rileggere...
Esempio banale: guarda in italiano quante pagine trovi con "igiene" e "igene", questo ti basta per avvalorare "igene" come una grafia accettabile o è piuttosto disattenzione (nel migliore dei casi) di chi scrive?
Il tuo discorso è assolutamente giusto: "igene" senza la "i" è scorretto proprio come "Guess Star".
Noi, oggi (11 novembre 2008), inorridiamo al pensiero che "igiene" possa perdere la sua "i": ma se la dovesse perdere, magari tra cento anni, si tratterà di un evento giusto o sbagliato? Nessuno dei due... è forse triste pensarlo, ma la nostra psicologia ha senso solo per noi, adesso, e non interesserà chi verrà dopo.
L’errore che fate, secondo me, consiste proprio nel ritenere che tali cambiamenti siano sbagliati: non sono sbagliati; non sono neanche giusti. Sono... punto e basta. Se "igene" si affermerà – speriamo di no –, se cioè un certo uso – per carità sbagliatissimo – avrà la meglio sulla tendenza all’immutabilità della
langue, beh, i nostri nipoti liquideranno la questione appellandosi, giustamente, al concetto di "economia", fondamentale in linguistica.
Ammetto di aver un po’ estremizzato il mio punto di vista su "Guess Star", se davvero ho definito tale espressione una variante linguistica: continuo a sostenere, però, che "Guess Star", poichè presente su siti italiani, inglesi, americani e russi, e avendo dunque abbattuto molte più barriere di "igene", sia abbastanza vicino a cristallizzarsi in una giusta norma. Se ciò non succederà, meglio!
Detto in altri termini, io non sto parlando una lingua migliore della vostra. Certo, un tempo lo pensavo. Quando, da piccolo, leggevo Sandokan il bornese iniziare certe sue argomentazioni con "Gli è che...", e pensando dunque al buon Salgari impacciatissimo nel tentativo di fare il manzoniano, mi si gonfiava il cuore di orgoglio al pensiero che la mia lingua era più "giusta" – più colta, più nobile – della tua, Lunlun, che, leggo, sei di Cremona.
Ma, chiaramente, le cose non stanno così.
Pensiamo alla sigla di
Pat, la ragazza del baseball... Da fiorentino puro dovrei scuotere la testa di fronte alle "e" chiuse di "talento – vento – sento" e alla conseguente, perfetta rima milanese con "regolamento": sciacquiamo il tutto in Arno?... non bestemmiamo... In questo caso, il mistero dell’Arte ha, con grazia infinita, imposto parametri del tutto suoi, inediti, sorprendenti, armoniosissimi... Giusti.
KBL ha scritto:
Intanto ho spostato tutto dato che era palesemnete OT. Cmq credo che dovresti rivedere questa affermazione. E' stato segnalato semplicemente un errore non di certo con tono accusatorio...
Sì. Mi scuso con tutti per il tono scortese dei miei precedenti interventi.