Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 19:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 13:23 
Non connesso

Esempio: nel codice da vinci dice che ne L'ultima cena c'è una mano che sbuca dal nulla. Tutto il romanzo è costruito su quello.
Basta cercare una buona raffigurazione dell'affresco per capire che non è affatto vero!

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 14:01 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Esempio: nel codice da vinci dice che ne L'ultima cena c'è una mano che sbuca dal nulla. Tutto il romanzo è costruito su quello.
Basta cercare una buona raffigurazione dell'affresco per capire che non è affatto vero!

Era una "fola" comune fino ai restauri relativamente recenti. Tutto il libro è costruito bene o male su "leggende urbane", leggi: cose che nella maggior parte dei casi con un minimo di seria ricerca scopri essere basate su ignoranza e disinformazione.

Ma alla fine non è mica un problema solo del Codice da Vinci. Io che sono del mestiere, quando vedo come nei film e nei libri viene trattato l'argomento hacker, o intrusione in un sistema informatico, o cose del genere, mi viene da ridere da quanto sia basato su raffigurazioni che sembrano più macumba che scienza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 14:14 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Magenta ha scritto:

Ma alla fine non è mica un problema solo del Codice da Vinci.

continuo a quotare

non ho mai ben capito perché sul Codice da Vinci sia venuto fuori in maniera così plateale
forse perché tocca un argomento tabù? :roll:

o forse hanno sbagliato la 'catalogazione' quando venne pubblicato?
lo avevano messo in romanzo storico? non ricordo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 14:21 
Non connesso

frank.drebin ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Magenta ha scritto:

Ma alla fine non è mica un problema solo del Codice da Vinci.

continuo a quotare

non ho mai ben capito perché sul Codice da Vinci sia venuto fuori in maniera così plateale
forse perché tocca un argomento tabù? :roll:

o forse hanno sbagliato la 'catalogazione' quando venne pubblicato?
lo avevano messo in romanzo storico? non ricordo

No, probabilmente solo perché oltre ad avere, questo sì, delle pecche comuni anche ad altri romanzi, non è nemmeno un gran che, eppure ha avuto un successo spropositato rispetto alla sua qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 14:46 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
No, probabilmente solo perché oltre ad avere, questo sì, delle pecche comuni anche ad altri romanzi, non è nemmeno un gran che, eppure ha avuto un successo spropositato rispetto alla sua qualità.

D'accordo
anche io lo trovo abbastanza spropositato

ma se il sucesso è derivato dalle 'false credenze' proposte da Brown
allora bisogna concordare in parte con ciò che dice Magenta

viceversa
se ha errori comuni a decine di altri libri
ma questo ha fatto successo ed altri no
di nuovo non trovo quale sia stato il meccaniso che lo ha portato ad essere un best-seller

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 15:08 
Non connesso

C'è anche da chiederselo?

Parlatene male purché ne parlate.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 15:59 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
C'è anche da chiederselo?

Parlatene male purché ne parlate.

già, non ci pensavo... :mrgreen: funziona sempre

nel caso specifico è andato ben oltre
Se io sento parlar male di un libro
o ne leggo decine di recensioni negative
non mi viene troppa voglia di leggerlo :P
(vale come ipotesi generica - io il CdV l'ho letto quasi subito, non dopo le recensioni/polemiche/quant'altro...)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 16:17 
Non connesso

Ma la moglie di Dan Brown non è storica dell'arte? :mrgreen:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 16:31 
Non connesso

Magenta ha scritto:

:mrgreen:

proprio per questo
se conosci le cose
e le proponi volutamente 'sbagliate'
o sei rincitrullito
o sai di scrivere un romanzo 'di fantasia'

(terza opzione: furba operazione commerciale - il che non implica per forza di cose una critica negativa, secondo me)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 16:32 
Non connesso

Magenta ha scritto:

E questo che c'entra? Nessuno ha mai detto che Brown non sapesse di dire cazzate. Anzi, per raccontarle bene, bisogna conoscerle. :D

Alla fine quello che ha fatto è: partendo da delle premesse che sono false e confutabili con un po' di ricerca seria, costruirci sopra un castello di carte contando sul fatto che la "letteratura di complotto" tira sempre un po'. E poi ha avuto culo.

E' come se avesse preso qualcuna delle cazzate sul falso sbarco sulla luna, di quelle che il primo pirla con una laurea in fisica ti può smontare, tipo se stelle che non si vedono in foto o l'antenna dei caschi che scompare, e scriverci sopra un libro dandole per vere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 18:53 
Non connesso

Io vi consiglio C'era una svolta che è un libro molto divertente in cui la scrittrice (che ha l'indiscusso pregio di essere una mia carissima amica) legge le fiabe classiche (e non solo) a modo suo. Questo non vuol dire "rivisitazione" di fiabe classiche, anzi: Barbara non le rivisita affatto, va a prendere gli originali e ci racconta come sono realmente, affanculo quel buonista falsario di Disney!
Fate conto che l'ho riletto tre volte (che tanto è piccolo e si fa alla svelta).

Per qualcosa di completamente diverso invece sto ora leggendo Infinite Jest di David Foster Wallace.
Avete presente cos'è un libro fiume? Un libro molto lungo che scorre maestoso dall'inizio alla fine, a volte lento, a volte in mezzo a improvvise rapide, a volte tortuoso?
Ecco, Infinite Jest NON è un "libro fiume". E' un "libro giungla". Ti ci butti in mezzo e ti avvolge completamente, ma frequentemente non sai dove stai andando a parare e cosa troverai al capitolo successivo. Cambi di locazione, tempo, spazio e protagonisti sono all'ordine di ogni riga.
Io lo trovo un libro splendido, ma non è affatto una lettura facile, trattandosi fra l'altro di 1200 pagine. E' il quarto "libro giungla" che leggo, gli altri tre (se volete farvi un'idea) sono stati quelli di Pynchon (L'arcobaleno delle gravità e V.) e La vita: istruzioni per l'uso di Perec. Sono altri tre libri straconsigliati, ma davvero non per tutti.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 21:44 
Non connesso

Ho iniziato Infinite Jest questa estate in vacanza e non è certo un libro da "sotto l'ombrellone", quindi l'ho messo da parte, ma non l'ho ancora ripreso

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 21:58 
Non connesso

Finalmente ho finito Infinite Jest e confermo l'impressione iniziale: non lo consiglio a tutti, non è un libro di facile lettura (d'altra parte le 1200 e passa pagine scoraggiano chi non se la sente) ma è veramente un capolavoro. Un ritratto assolutamente lucido del mondo attuale, ancor più sconvolgente se si pensa che è stato scritto nel 1996, e le previsioni di David Foster Wallace si sono avverate in maniera estremamente precisa sotto molti punti di vista.
Mi sembra sminuente parlare di trama, perché la trama (per quanto la si riesca a seguire) non è minimamente la cosa più importante di questo libro. Posso solo consigliare di leggerlo.

Per smorzare i toni poi mi sono dedicato a libri più leggeri:
Fool di Christopher Moore (e se non conoscete questo autore vi consiglio vivamente Un lavoro sporco e Il vangelo secondo Biff, entrambi libri divertentissimi)
Fool in ogni caso è la storia del Re Lear (con l'incursione delle straghe del Macbeth) raccontata dal punto di vista del Matto di corte, che cerca in tutti i modi di salvare la sua tragica situazione e di rimediare qualche nefanda scopata. PARENTAL ADVISOR: Explicit texts*.

Che la festa cominci di Nicolò Ammaniti
Ammaniti alterna da sempre noir seri (o quasi) con romanzi assolutamente sgangherati. Se vi sono piaciuti Branchie e L'ultimo capodanno (non i film), allora questo è il libro che fa per voi (se invece vi sono piaciuti i rispettivi film, la cura Ludovico è quella che fa per voi). Sgangherato e divertentissimo, con anche una buona critica all'ambiente letterario che Nicolò conosce bene. Se invece per voi Ammaniti è quello di Come Dio comanda e Io non ho paura allora prendete questo libro con prudenza. (Ti prendo e ti porto via, attualmente il suo miglior romanzo secondo me, è un po' sulla linea di confine).

*Non Lyrics, perché trattasi di romanzo. Non crediate che il mio sia un inglese maccheronico. Almeno non più di tanto.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 23:25 
Non connesso

Ma le raccomandazioni per dancasti non valgono per i libri?
O dancasti legge solo Asimov perchè erano compagni di scuola?
Anzi, dancasti gli faceva la matricola a Asimov.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 23:30 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Ma le raccomandazioni per dancasti non valgono per i libri?

Non so che libri legge, nemmeno per idea.

Sui libri poi dare consigli è mediamente molto più difficile, perché un film lo sca... lo noleggi e in due ore lo vedi, un libro lo devi comprare, o farti prestare, e se anche non ti piace lo smazzi per un po'.

Per dire, il mio ex coinquilino legge tantissimo ma solo ed esclusivamente fantasy, mentre sui film è molto più flessibile. Inspiegabilmente ad esempio ha scoperto frugando nella mia collezione che gli piace Greenaway, e non me lo sarei mai creduto.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 23:47 
Non connesso

LePendu ha scritto:
Sui libri poi dare consigli è mediamente molto più difficile, perché un film lo sca... lo noleggi e in due ore lo vedi, un libro lo devi comprare, o farti prestare, e se anche non ti piace lo smazzi per un po'.

Anche i libri li sca...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 0:08 
Non connesso

LePendu ha scritto:
legge tantissimo ma solo ed esclusivamente

anche io, con pochissime eccezioni (ma per motivi ben specifici), leggo solo un genere di libri... g;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 7:08 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
LePendu ha scritto:

Anche i libri li sca...

Bé, ci sono sensibilità che cambiano da persona a persona. Per la musica per me sca... è quasi lo standard, per i film una rara eccezione, per i libri è totalmente impensabile.

E poi comunque un libro non lo leggi in due ore e controllando la mail.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 10:40 
Non connesso

Immagine
Guido de Mola riceve un plico misterioso da parte del nonno paterno, recentemente defunto, che non conosceva molto bene. All’interno, ci sono due manoscritti, uno redatto da poco, e l’altro risalente a una probabile era rinascimentale. Addentrandosi nella lettura, Guido si rende così conto dei misteri che avvolgevano la figura di Pico della Mirandola, enigmi che lo conducono in un viaggio a ritroso nel tempo, quando la Chiesa dava la caccia alle streghe e i Templari governavano il mondo nel tentativo di nascondere un segreto religioso che, ora, potrebbe stravolgere ogni credenza umana.

Lettura leggera, scorrevole.
Consigliato a tutti quelli che leggendo Dan Brown hanno pensato: 'un'americanata'.*
In questo libro i dettagli storici appaiono assolutamente realistici
ed il concatenarsi degli eventi inventati, si insinua piacevolmente con i reali episodi e personaggi dell'epoca.
Anche le descrizioni di una certa società di fine '400 (la Chiesa su tutti) appare realistica.
Sapete bene che, in senso religioso, non fu un buon periodo (eufemismo) per la Chiesa, ma proprio da questo
e dagli episodi raccontati si arriva ad una 'spiegazione più che logica' sugli strascichi
che hanno avuto Chiesa e società fino ai giorni nostri.
C'è anche una incursione temporale negli anni subito prima della seconda guerra mondiale, ed anche qui
i fatti storici ('fanatismo religioso' del Reich e collegamenti esoterici)
sono ben ricollegati al libro delle tesi di Pico.
Tuttavia i 'misteri' sembrano quasi un sottofondo a tutto il lavoro di ricostruzione fiction-storica.
A volte la narrazione perde mordente. L'avventura c'è, ma è relegata a rapidissimi episodi.
Proprio questo, secondo me, può fare la differenza: se è vero che alcune scene d'azione possono coinvolgere
di più nella lettura è altrettanto vero che le stesse scene, descritte come lo fa l'autore in questo caso,
rendono un maggiore 'realismo'. Non tutti sono Indiana Jones o Lara Croft...
Se il 400 è ottimamente descritto nei particolari, il 1938 ha solo una cupa atmosfera descrittiva
ed in definitiva si arriva ai giorni nostri senza un vero e proprio colpo di scena.
Se vi aspettate un finale col botto, non ve lo consiglio.
Viceversa se vi piacciono i collegamenti storici concatenanti, direi che è una lettura piacevole.

voto: leggermente sotto le aspettative ma comunque piacevole 6,5

* Diciamo che commercialmente, a partire dal titolo, è stata fatta un po la furbata di accostarlo al filone.
Lo si può fare per determinati aspetti, che sono però la minima parte, in realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 10:43 
Non connesso

Beh, se con "sensibilità" intendi una questione filosofico-morale, mi sembra un discorso un po' del cacchio.

Sca... un libro è tanto "sbagliato", "immorale", "illegale" quanto sca... un disco, un film, un fumetto o un videgioco.

Tra l'altro, personalmente, almeno altrettanto immorale far pagare 10 euro per un classico della letteratura, tipo Il Mago di Oz, i cui diritti sono di pubblico dominio da tempo, che comprare un disco dei Beatles. Un gran numero di libri è poi sca... gratuitamente e legalmente dal Progetto Gutenberg o dal Progetto Manuzio.

Per quanto riguarda la durata e il modo di utilizzo, beh un fanatico di musica potrebbe obiettare che ascoltare un disco mentre fai altro non è ascoltare un disco. E poi ci sono anche gli audiolibri. :P

* Prego notare le virgolette. Non le ho messe perché avevo tempo da buttare via.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 23:29 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Beh, se con "sensibilità" intendi una questione filosofico-morale, mi sembra un discorso un po' del cacchio.

Per sensibilità intendo semplicemente che evidentemente non ho per la musica tutta quella cura e passione che ho per i film e per i libri.
Non mi interessa molto avere la musica nella qualità superiore del CD, o con la custodia e la copertina bella, mentre mi piace avere un DVD con tutti i crismi, doppio audio e la sua custodia. Di film e libri mi piace avere un "contenitore" oltre che un "contenuto", della musica mi accontento del contenuto.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 feb 2010, 0:13 
Non connesso

sensibilità=feticismo ?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 feb 2010, 20:09 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
sensibilità=feticismo ?

Senso di possesso, probabilmente.

In ogni caso, proseguiamo con le mie letture!

Ci sono bambini a zig-zag di David Grossman

Mi è stato regalato per Natale. Su alcune recensioni ho letto che è stato venduto come libro per bambini, ma non capisco come sia possibile. Intendiamoci, non c'è nulla di scabroso in un libro che narra la storia di un bambino di 13 anni che prima del bar-mitzvah* scopre la storia della vita della mamma morta durante un incredibile susseguirsi di eventi, però probabilmente l'avessi letto da bambino un po' mi avrebbe annoiato, anche perché il colpone di scena è chiaro dopo due pagine, e viene trascinato per 200, tanto che speravo ce ne sarebbe stato un altro e invece no.

Nel complesso comunque una lettura piacevole, abbastanza ben scritta.

*è ebreo ed israeliano: il libro è ambientato nei presis di Tel Aviv

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 feb 2010, 12:40 
Non connesso

LePendu molti dei libri da te consigliati me li ero appuntati nella lista regali da tempo, dopo aver visto il sito (o blog) della tua amica :wink:

Io sto finalmente leggendo Buona Apocalisse a tutti! ( e devo dire che lo adoro già dall'inizio :D )

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 feb 2010, 19:25 
Non connesso

venusia ha scritto:
LePendu molti dei libri da te consigliati me li ero appuntati nella lista regali da tempo, dopo aver visto il sito (o blog) della tua amica :wink:

Guarda, io sto solo elencando i libri che leggo in ordine di lettura.
E' che ultimamente mi sto mettendo di buona lena sul forum a descrivere quel che guardo e leggo, e a tirarmela quindi da aqqulturato.

venusia ha scritto:
Io sto finalmente leggendo Buona Apocalisse a tutti! ( e devo dire che lo adoro già dall'inizio :D )

Letto, come qualsiasi cosa di Pratchett. E di Gaiman, of course.
Molto bello, e l'ho trovato molto più un'opera del primo che del secondo.

Invece ho appena finito Rumble Tumble di Joe Lansdale
Quinto libro nella saga di Hap e Leonard, una strana coppia di amici nel Texas che si trovano regolarmente coinvolti in fattacci bizzarri e violenti.
In questo episodio la fidanzata di Hap riceve una comunicazione dalla figlia che ha bisogno di aiuto per essere tirata fuori dal giro di prostituzione in cui è finita. Hap deve aiutarla, e Leonard non può fare a meno di aiutare per l'ennesima volta il suo amico.

Dei cinque che ho letto il migliore resta Mucho Mojo, ovvero il secondo, e il peggiore Una stagione selvaggia, ovvero il primo. Ma sono tutti libri che si leggono in un buffo, scritti benissimo. Lansdale è un signor autore.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora