Tarrasque ha scritto:
AlexKatsura ha scritto:
sdrushi ha scritto:
Come non darti ragione! Ma sai qual'è il "problema"? E' che il target di Colorado è la fascia di età dai 7 a 15 anni, e tutta la trasmissione è costruita per quell'età.
Ecco. QUESTO e' un aspetto a cui non avevo dato la giusta importanza. E' verissimo, in effetti. Come e' lampante l'accostamento che fai con Drive-In, giusto!
L'unico appunto che mi sento di fare e' che non so quanto possa essere appetibile, per una fascia d'eta' del genere, citare Goldrake. Pero' per il resto sono d'accordissimo con te, e magari Goldrake e' talmente "icona" da essere conosciuto, nel vero senso della parola o anche solo per sentito dire, dalle generazioni piu' giovani.
Non avrei mai sospettato un target così basso. Ammetto che la TV non la guardo mai, ma avrei pensato di sicuro un target over 20 se non 30, come ormai gran parte della TV pubblica, visto che i giovani ormai puntano tanto su internet / videogames / satellite per il loro divertimento.
D'altronde anche lo spettacolo di Fantini, che arriva da Colorado, mi sembra ovviamente fruibile da chi gli '80 li ha almeno visti.
E quello è più o meno il "nostro" pubblico.
Infatti a suo tempo (quando Omar portò a Colorado i pezzi di Non si esce vivi dagli anni '80) un po' mi stupii del fatto che si riuscissero ancora a fare sketch su telefilm come La Famiglia Bredford, Supercar, o su alcuni cartoni, anche se in effetti stra-famosi come Pollon e Holly e Benji, perchè rivolti comunque ad un pubblico di una certa età, mentre il target di una trasmissione televisiva deve essere un po' più ampio.
Che poi il target "dichiarato" sia dai 7 a 15 confesso che mi stupisce, ma non più di tanto perchè sia al primo spettacolo con Omar, sia a quelli dei Turbolenti, di Casiraghi (Suor Nausica), di Baz (mi han detto, non l'ho visto... non mi fa ridere...) la presenza di bambini e giovanissimi era ben numerosa e conosceva battute e personaggi.
Pur essendo presenti negli spettacoli battute piuttosto adulte, o comunque che possono essere capite appieno da un pubblico di un'età certamente superiore.
E l'interrogativo sorge (almeno in me) spontaneo: ma chi sono i genitori di questi bambini che li portano a vedere uno spettacolo di quel genere?
Per carità, chi ha visto lo spettacolo di Omar sa che non è volgare, ma una certa malizia è presente e qualche parola pesante ci scappa (per esempio... Marrazzo...

).
Altrettanto posso dire degli altri spettacoli e da quel che mi si racconta anche Baz, che è seguitissimo dai bambini (ma davvero tanto!), si dice stupito di vedere tanti pargoli alle sue serate.
Confesso però che a me certe cose del Drive In ancora piacciono (Faletti e Zuzzurro e Gaspare su tutti...) e anche alcune cose di Colorado non mi dispiacciono, ma le conto davvero sulle dita di una mano (e Omar non è sempre salvabile... il Nonno non mi ha mai convinto fino in fondo...) e i GB non sono fra i salvabili, anzi sono tra i peggiori, perchè secondo me non è la loro dimensione fare i comici.
Un conto è fare parodie musicali dal vivo, o anche come resident band di uno spettacolo (ricordiamo gli Skiantos a Colorado, i Cialtroni a Dammi il tempo, i LeiSD... mi pare alle prime Iene), ma in questa veste proprio non ce li vedo.
Se poi il tutto è unito alla tendenza verso il basso della qualità ("gli ascolti sono bassi anche se avete fatto qualcosa di buono, non abbiamo il tempo di abituare gli spettatori alla qualità quindi dovete offrire cacca al pubblico") è ovvio che anche i tentativi di fare qualcosa di buono vengono ridotti, se non eliminati, mortificando un po' anche il lavoro...
Mi ripeto (come Dancasti...

) la maggior parte dei comici va vista in contesti diversi da quelli televisivi (o Mediaset, perchè da altre parti secondo me funzionano meglio...).
Magari poi non piace comunque il tipo di comicità, ma si noterà una sostanziale differenza data dalla maggiore libertà di tempi ed espressione.
Se poi un comico in tv vi piace, dal vivo sarà strepitoso (io con Balasso mi sono letteralmente smascellato dal ridere

).
C'è da dire che i GB in uno spettacolo loro non mi son piaciuti nemmeno dal vivo...
Uè... son gusti.