philadelphia (pennsylvania, usa), 5 agosto 2006:
si suona in pieno ghetto, ma si preannuncia un bel concertino, dal momento che il locale è perfetto per uno show hc... e per di più i gruppi (4, incusi i nmf) scelgono di suonare
davanti al palco, invece che
sopra, allo stesso livello del pubblico...
noi si suona per ultimi: in qualità di ospiti italiani veniamo considerati headliner...
purtroppo si viene a sapere che, non troppo distante da philly, suonano anche i gorilla biscuits (una band storica, che si è riformata per un tour americano, dopo una quindicina d'anni dallo scioglimento) e, quindi, non c'è moltissima gente...
ma lo show comincia e va bene... finchè...
...durante l'esibizione del secondo gruppo alcuni ragazzi del pubblico cominciano a ehm
ballare il cosidetto
violent dancing... la gente si sposta e gli scalmanati si ritrovano a ehm
ballare nel vuoto che si è formato e, giustamente, hanno bisogno di colpire duramente qualcuno... e quel qualcuno viene colpito malamente con un calcio rotante in pieno zigomo... sangue a fiotte...
inizia la rissa tra i due, che scatena una bagarre generale...
nel frattempo scopriamo che le due fazioni accompagnano i due gruppi locali, tra i quali c'è una certa rivalità...
qualcuno trascina pure me nella mischia, ma credo che, a vedere la scena da fuori, sembrasse una comica, perchè non ho assolutamente opposto resistenza, col risultato che sono passato immacolato da un lato all'altro del locale, camminando morbidamente...
beh... risultato della rissa... diverse persone allontanate; diverse persone finite in pronto soccorso; diverse persone scappate...
suona il terzo gruppo (di cui faceva parte il primo che era stato colpito!) e poi suoniamo noi... davanti a pochissime persone...
columbus (ohio, usa), 3 giorni dopo:
columbus è praticamente una città universitaria piena di giovani, ma appena arriviamo al locale, subito dopo le presentazioni di rito, veniamo informati che una settimana prima c'era stato un mega-rissone tra un centinaio di persone e quindi è probabile che ci sia poco pubblico, tra diffide e diffidenti... e vabbe'...
nella stanchezza, decidiamo di farci una passeggiata fuori dal locale, dove le auto di sole ragazze ci strombazzano dietro... anzi, un'auto di donzelle continua a fare il giro dell'isolato per studiarci bene e noi ci ringalluzziamo...
...ma finisce lì...
si torna al locale, per vedere gli altri gruppi che suonano... poco dopo entrano alcuni tipi 'mbriachi che avevamo visto lì fuori ad un bar a bere da ore e ore...
cominciano a offendere i più giovani e iniziano le scaramucce...
la questione è
alcolisti vs
sxe (chi ripudia l'uso di alcol e droghe)...
qualche spintone e il gruppetto coinvolto si sposta all'esterno per continuare la disputa... poco dopo è tutto finito...
più tardi gli abbestia ubriachi tornano alla carica, colpendo da subito i più (ancora) giovani... stavolta è rissa!
dopo un quarto d'ora gli animi si spengono e più tardi, tra una cosa e l'altra, arriva il nostro turno di salire sul palco...
dopo un paio di canzoni si vedono volare i bicchieri di birra e inizia l'ennesima rissa...
e più tardi un'altra rissa ancora... stavolta mi sono preso il gusto di sfottere tutti quelli che vi partecipano, smettiamo di suonare e, al microfono, grido:
se volete fare i pagliacci che si picchiano, potete fare wrestling... continuerete ad essere ridicoli, ma almeno guadagnate quattro soldi!, e ho pure avuto la soddisfazione di sentir ridere alla mia battuta chi se ne stava in distanza...
a fine serata, in molti sono venuti a chiederci scusa, ma tant'è...