Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 18:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: amministratore unico
MessaggioInviato: mer 17 dic 2008, 16:43 
Non connesso

Perno ha scritto:
potrei controfirmare

verissimo... però, a dirla tutta, il problema del forum che si svuota dipende anche dalle suddette primedonne isteriche che si allontanano quando non ottengono le attenzioni sperate... e da lontano si lamentano con tutti i forumisti per via privata, facendo aumentare i disagi... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 dic 2008, 17:26 
Non connesso

Sono molto dispiaciuta della notizia,
grazie OFM per aver reso possibili innumerevoli occasioni d'incontro tra gli utenti/amici di sigleTv.
E grazie mille per RadioAnimati.

Per il resto, non ho altro da dire se non accodarmi alle giustificazioni di Babil

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 dic 2008, 18:18 
Non connesso

Questo – come Zap Zap, del resto – è un forum che l’appassionato di sigle trova subito: ha molta visibilità… e in conseguenza di ciò davvero tanta gente può capitarvici sopra.
Non so… professionisti… gente del settore… gente che può portare nuove idee, nuovi progetti… gente che ha voglia di pensare in grande, e che si sta costruendo i mezzi per farlo.
Tutto finito? Mah!…
Per me, iscritto dallo scorso aprile, i mesi di maggio/giugno sono stati una continua serie di esplosioni… venivo da un periodo un po’ così, tra febbraio e marzo avevo avuto due rapide storie/disastro con due tipe, poi tutto d’improvviso è cambiato… sul forum ho percepito un ambiente vivo, solare, spumeggiante!! Tra maggio e giugno è diventato il centro della mia vita, non posso negarlo!... L’amicizia con Spazio 12, le Mele Verdi "dal vivo", collegarsi ogni sera e aspettare con ansia un nuovo post di Cristina…
Voglia di fare, voglia di costruire, il piacere di sentirsi parte di un gruppo! Ingek, Lancerxxx, Nippon, Manuele, MarMa, Fatina, Debussy78… Stupore e ammirazione ascoltando Queenhimika in Un milione di anni fa.

È la giostra vorticosa del forum che mi spinge all’impresa "impossibile": e che emozione infinita quel pomeriggio di fine giugno, quando, al telefono, feci il numero giusto!

E che profonda amarezza – molto profonda, davvero – quando solo in due o tre veniste a dire "ciao" alla grande Steffy… Dove sono finiti tutti?, mi chiedevo, leggendo e rileggendo il thread del pranzo con le Mele Verdi, stracolmo di forumisti entusiasti…

Sfoglio il forum, anche le pagine più vecchie… i vostri "bei tempi", "pizzaioli" e "disciplinisti", Scia della Cometa Rossa che nel 2003 odia Siglomane… Ma questa è la periferia del forum KBL, per me…
I vostri "bei tempi"… boh, per me i "bei tempi" sono ora, che, grazie al forum KBL, una voce di Woobinda sta diventando mia amica… :D

Lo so, vi dà fastidio… ma non funziona come pensate voi.

Naturalmente è vero che "siete il forum": il club privato, il rituale, il gergo, la gerarchia: tutte cose ovvie, "giuste", che nella realtà si traducono in amicizie, amori, confidenze… nella magia di certi momenti di condivisione assoluta… il vostro thread sull’organizzazione del capodanno è spiritoso e pieno di poesia, con le ragazze che si offrono per cucinare e si informano dov’è il più vicino supermercato…
Ma c’è un po’ di egocentrismo in voi, se davvero pensate che la vostra fine comporti anche la fine del forum KBL.
Il centro del forum siete senz’altro voi… ma, allo stesso tempo, il centro del forum siamo anch’io e Spazio 12… e il centro del forum è anche CD77 che vuole avere l’ultima parola su Jem e le Holograms… E tra due anni, non so, magari ci sarà un foltissimo gruppo di teenagers scatenati che animeranno un chilometrico thread su Antonio Di Vincenzo, da cui partiranno per realizzare il più importante fans club del loro beniamino. E si sentiranno il cuore del loro fortissimo forum KBL! …e se, capitando su una vecchia pagina, leggeranno che qualcuno è additato come "pizzaiolo", penseranno che si stia parlando di uno che spalma pomodoro e mozzarella nella cucina della pizzeria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 dic 2008, 18:58 
Non connesso

Aspettavo un post come il tuo :D
Adesso si che la situazione mi ricorda quello che è successo in IAC anni fa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 dic 2008, 19:06 
Non connesso
Moderatore

Desty Nova ha scritto:
Aspettavo un post come il tuo :D
Adesso si che la situazione mi ricorda quello che è successo in IAC anni fa.

vero! io su IAC ci ho bazzicato un po', prima di lasciare ed andò così (iniziai a scriverci più o meno nel '99, rimanendo fino al... boh? 2001?) :)

Quello che scrive Ayesha non è affatto sbagliato, è la naturale evoluzione delle cose.

Nella mia relativamente breve vita su internet ho vissuto per tre volte la stessa situazione: IAC, TvCartoonMania, Hattrick, e in tutti i casi chi accettava il cambiamento, rimaneva; chi non l'ha accettato, progressivamente è sparito. Semplicistica come conclusione, ma è così. Amen!

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 dic 2008, 19:33 
Non connesso

scusate, sinceramente non mi andava di intervenire in questi termini su QUESTO 3d, semplicemente perchè era è doveva essere solo il 3d che riguarda OFM che abdica (per motivi suoi che solo in prte ha accnnato e che solo in parte mi sento di cmprendere, e nel rispetto delle sue scelte non mi andava di analizzarne i motivi...

ma non posso starmi zitta leggendo le righe di sopra... nessuno si è mai lamentato dei cambiamenti sopracitati... ripeto NESSUNO... il malumore che spesso abbiamo riversato ai mod e agli amministratori non riguardava mai epoi mai l'arrivo di nuovi utenti che si davano da fare, mai nessuno si è lamentato dell'entusiasmo di qualcuno e neance delle slite domande da novellini, su queste ultime al massimo ci abbimo scerzato e riso sopra...
il mal contento che spesso ci siam trovati davnti era dato da:

1) liti causate da utenti sgarbati che spesso e volentieri hanno accusato, infangato e offeso ripetutamente altri utenti... e queste prima non c'erano o cmq non erano così frequenti e quando accadevano e i mod agivano di conseguenza nessuno si azzardava a criticare/riaprire un altro 3d identico/scrivere sulla propria firma le offese che non riusciva a scrivere sui post... ecc...

2) lo spam senza controllo: il quotare stessi, quotare le battute delle battute delle battute, scrivere 20 post solo per mettere una faccina (può capitare una volta o due... ma non quotidianamente su ogni 3d)... questa situazione grazie a dio si è un pò calmata... ma fu motivo di disagio

3) sentirsi accusare di nonnismo/branco/mafiosi/ecc per colpa dei soliti petegolezzi stupidi o semplicemente perchè non si può far notare a qualcuno che esagera nonostante glielo si dica in tutte le salse e le maniere possibili

4) sentirsi rispondere da qualcuno "ma ti pare he mi leggo quello che c'è scritto prima, prima di scrivere?"

questi non hanno niente a ce fare con i cambiamenti normali di un forum, ce fa prte del normale decorso della sua storia... sono cose che riguardano il comune senso del vivere insieme a prescindere che s tratti di una comunità virtuale o reale!

quindi per cortesia ora basta dire he noi "anziani" siamo conservatori ecc! perchè il problema non è mai stato e non sarà mai il cambiamento! può non piacerci e potremmo decidere di latitare ma il malessere che sentiamo e che spesso riduciamo alla frase: "era meglio prima" non nasce da queso cambiamento!

non so se son tata chiara... ci tenevo a dirlo perchè ho notato che nonostante qalcuno abbia letto il msg di lorenzo abbia approfittto della cosa per aprire un 3d che era stato chiuso e altri per andare addosso pubblicamente ai mod e agli amministratori.... questo mi ha dato fastidio!
e mi ha dato fastidio vedere che qualcuno ha preso le prole di lorenzo per addittare altri utenti e riaccendere liti e polemiche del cazzo!

questo crea malessere non certo i nuovi utenti che fanno le classifiche di RA, non certo i nuovi utenti che scovano tutte le meleverdi, non certo i nuovi utenti che creano raduni.... può non fregarmene nulla, posso non aver voglia di crare legami con queste persone... ma saranno fati miei?

fine!

lory scusa lo sfogo... ma son stufa di leggere ste robe!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 dic 2008, 20:36 
Non connesso

Lorè....

Ti prego!!!

POSSO ABDICARE ANCHE IO?!!!!! :|

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ciao OFM!
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 11:07 
Non connesso

Volevo salutare il mitico OFM che ci lascia come amministratore (ma non come utente! Vero?!) e ringraziarlo per quello che ha fatto per questo forum che io ho amato da subito.
Ora ti dirigerai verso altri lidi di studio e interesse ed è giusto, se una cosa non la si sente più propria, lasciarla andare.
Ricordati che qui hai molte persone che ti stimano per il lavoro che hai fatto e stai facendo. (RadioAnimati! :D )
Ciao!

PS: ho visto il topic bloccato, ma volevo comunque lasciare un messaggio a OFM (arrivo sempre in ritardo... :( ), quindi ho scritto qui. Se voi solerti moderatori poi deciderete di accorparlo alla discussione originale tanto meglio! :wink:

EDIT: grazie! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: amministratore unico
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 15:55 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Perno ha scritto:
potrei controfirmare

verissimo... però, a dirla tutta, il problema del forum che si svuota dipende anche dalle suddette primedonne isteriche che si allontanano quando non ottengono le attenzioni sperate... e da lontano si lamentano con tutti i forumisti per via privata, facendo aumentare i disagi... g:-?

hmmmm dancastolo
alzi il coperchio di un pentolone contenente un succulento argomento che però non è bene gustare adesso che si sta annunciando un periodo di lunga pace..
prima o poi mi piacerebbe pero' affrontarlo per capire almeno se le persone che trasmettono le calunnie senza applicare il cervello si sentono davvero bene dentro di loro oppure di tanto in tanto magari quando sono dal dottore, o dal dentista o dal dietologo hanno anche solo un momento di lucido pentimento.....
per non parlare di chi le calunnie le inizia....

comunque rimandiamo di almeno 6 mesi questo argomento, dai... ricordamelo a giugno, che ne riparliamo volentieri!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 16:26 
Non connesso

Sì infatti, e magari non in questo topic...

Profilo  

Oggetto del messaggio: admin
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 17:41 
Non connesso

grazie per tutti questi anni OFM - sarà un peccato non vederti più dello stesso colore :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 18:06 
Non connesso

Nell'ultimo anno non sono stato assiduo del forum come un tempo,
però, vi dirò, ogni volta che ci torno trovo sempre un grande piacere.

Ma diciamo la verità (concordo con Tarrasque!): siamo nostalgici professionisti, e anche in questo caso rimpiangiamo un grande periodo di entusiasmo...

Ma di quel primissimo e folle entusiasmo, ora si colgono i frutti: il concerto di Vito Tommaso, Radio Animati, Tana delle sigle sempre più completa, i numerosi CD etc. etc.
Inoltre, questo forum è talmente un punto di riferimento per le sigle (ed anche per i cartoni in generale) che ormai talvolta mi capita di riscoprire nostre discussioni mentre cerco informazioni altrove - il massimo dell'alienazione! -.

Che poi la "vecchia guardia" possa essere un po' stanca, beh... è anche una questione di età. Cominciamo a farci vecchietti. Ma le nuove leve non mi sembrano affatto poco motivate.

Insomma, capisco tutto il discorso di OFM, e nel ringraziarlo di aver gestito (e creato) tutto quello di cui finora ho parlato, gli fo i migliori auguri per tutti i suoi futuri progetti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 22:42 
Non connesso

mimula ha scritto:
può non fregarmene nulla, posso non aver voglia di crare legami con queste persone...

:( :( Sei stata chiarissima. :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 1:43 
Non connesso

ma come?? il lucchettino anche qui????
ma non è che staremo allucchettando un po' troppo?!?
francamente non ne capisco il motivo (sara' sparito qualche pezzo quindi)
visto che ora e' slucchettato comunque ne approfito...
e dato che sono pigro e che c'e' gente che esprime il mio pensiero persino meglio di quanto farei io stesso, mi limito a quotare costoro.

Magenta ha scritto:
Sono un po' stufa di sentire che il forum non è più quello di una volta... mi è sempre parso sgradevole verso tutti i nuovi (tra cui anch'io, perché i "bei tempi" sono finiti giusto giusto quando sono arrivata)

Golgo13 ha scritto:

Mi dispiace veramente molto.
Secondo me la situazione non è così tragica.
[..]
Ovviamente poi tutto cambia, l'entusiasmo iniziale diminuisce, le persone si sposano, devono fare il mutuo, ecc... quindi magari hanno altro a cui pensare.
Comunque anche recentemente ci sono stati ritrovi bellissimi (come quello di Abbadia S. Salvatore e come spero sarà il prossimo Capodanno delle Sigle).
Mi sembra che ci sia entusiasmo anche per la già mitica Radio Animati.
Oggi si chiude un'epoca, speriamo ne inizi un'altra, magari diversa, ma che ci regali tante sorprese e tante cose belle.
E comunque grazie Lorenzo!!!!

Ma Soprattutto....

freinkie ha scritto:

oggi mi alzo così, sincero.
Caro Ofm mi spiace che rinunci alla carica e se vuoi a capodanno ne riparleremo, ma credo che il tuo post dia credito a chi sta tentando di dare il colpo di grazia al forum con subdole tattiche di trollaggio. E questo non è giusto soprattutto nei confronti di chi come me, vuole tenerlo in vita e viverlo ancora.
Il tuo è un post umanamente comprensibile e condivisibile ma politicamente infausto.

98 minuti di applausi!!!

E infine

KBL ha scritto:
[..]
Concordo comunque con quanto è stato detto da Magenta e frenkie.
Ricordiamoci poi che non cambia "il forum", cambiano le persone ma quando in genere si dice che "il forum è cambiato" secondo me si pensa un po' troppo ai primissimi iscritti.
Se pensiamo al gruppo dei primissimi habitué, è chiaro che alcuni sono spariti totalmente, altri a volte ritornano ma sono meno assidui.
Questo forum ha comunque acquisito giorno per giorno sempre più nuovi amici, alcuni diventati un punto di riferimento per il forum stesso.
Bem non viene più a capodanno perché non si trova più bene?
Beh mi spiace TANTISSIMO perché ho condiviso con lui raduni veramente divertenti, ma sono veramente felice di trovarci, ad esempio, frenkie e Babil.
E sarà così anche per il futuro, qualcuno se ne andrà qualcun'altro si unirà in modo permanente a questa comunità, finché non decideremo di chiuderla. [..]

KBL sarebbe stato da quotare integralmente, ma veniva troppo lungo (gia' e' lungo cosi')
comunque 'sto dittatore lo venero di piu' ogni messaggio che scrive!
onoratissimo di essere tuo suddito!

poi sarebbero state da quotare buona parte si Tetsuya e QueenHimica.. ma son gia' andato lungo...

Ultima modifica di Freccia il dom 1 mar 2009, 1:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 9:54 
Non connesso

Freccia, sei solo uno sporco lecchino :P:P:P

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 10:00 
Non connesso

ayesha73 ha scritto:
mimula ha scritto:
può non fregarmene nulla, posso non aver voglia di crare legami con queste persone...

È una ipotesi generica, non una dichiarazione assolutistica :wink:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 13:13 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
ayesha73 ha scritto:
mimula ha scritto:

È una ipotesi generica, non una dichiarazione assolutistica :wink:

Esatto. Non credo proprio che sia riferita ad una persona in particolare.

Tantomeno ad Ayesha73 che mi sembra che sia uno di quelli che sta portando aventi con impegno il progetto di catalogazione suprema delle Mele Verdi (tra l'altro in collaborazione con un utente "storico" come Ingek, a dimostrazione che si può benissimo lavorare tutti a braccetto indifferentemente dalla data di iscrizione al forum).

Il discorso in senso lato lo sottoscrivo.

Il fatto è che molti vedono un forum (mica solo questo) come un posto in cui SCRIVERE. Nulla di più sbagliato. A mio parere un forum è principalmente un posto in cui LEGGERE.

Se vuoi scrivere, se pensi di avere qualcosa da dire, ti apri un blog, ti fai un MySpace, o racconti i cazzi tuoi su Facebook. E' tuo, posti le tue creazioni, e dici quello che vuoi.

In un forum invece ti iscrivi volontariamente ad una comunità già esistente e con decine di persone. Nessuno ti ha invitato. Sei andato tu in cerca di questa comunità. E si presume alla ricerca di persone con i tuoi stessi interessi e magari conoscenze sull'argomento maggiori delle tue.

E come tutte le comunità un forum ha delle regole, delle convenzione e un carattere. E visto che un forum generalmente vive tranquillamente anche prima che arriviamo noi, sarebbe il caso NOI in prima battuta a cercare di adeguarci ad un forum e non il contrario.

Non a caso una delle prime regole della netiquette, risalente fino al tempo dei newsgroup e delle BBS, dice più o meno "prima di cominciare a scrivere in un forum, cerca di leggere per qualche giorno, fatti una idea di chi c'è e chi non c'è, cosa si può fare e cosa no, e se alla fine decidi che quel forum non fa per te, lascialo".

Ripeto, a nessuno ha ordinato il dottore di iscriversi a questo forum. Se per qualsiasi motivo: linguaggio usato, simpatia degli utenti, orientamento politico, non fosse di nostro gradimento, beh è un problema nostro.

Spesso gli attriti tra utenti nuovi e vecchi deriva dal fatto che un utente nuovo è in buona fede fin troppo attivo e "rivoluzionario". A volte può essere anche alle prime armi con internet e similia, e quindi non proporsi in maniera adeguata, e sembrare invadenti o arroganti.

E' comprensibile è non è la morte di nessuno (d'altronde siamo stati tutti "niubbi"). Rimane però il fatto che è necessario anche da nostra parte di utenti nuovi che siamo noi che stiamo cercando di introdurci in una comunità già avviata e non il contrario.

Tutti avremo provato cosa vuol dire entrare in un gruppo di amici affiatati che non conoscevamo. Gli amici d'infanzia della ragazza. Un nuovo lavoro. A tutti sarà capitato di sentirsi un pesce fuor d'acqua, vedere gente che ride per una cazzata che neanche capiamo, riferimenti a persone che non conosciamo, e risposte del tipo "eh, è troppo lunga da spiegare, dovevi esserci...".

Questo forum ha ad esempio una grande e importante tradizione di TORMENTONI. C'è praticamente da quando è nato. E se ne aggiungono sempre di nuovi. Non è che a Magenta, Freinkie, Vlad, Wally e Gojira (per citare alcuni utenti relativamente nuovi, spero, in ordine corretto di iscrizione) è stato fatto il riassuntone delle puntate precedenti.

Hanno dovuto sul campo mettersi in pari, e direi che ci sono riusciti più che bene. A me piace così. Se a qualcuno questo modo di colloquiare non va bene, può tranquillamente cercarsi un altro forum e amici come prima.

A nessuno piace che a casa sua arrivi un ospite che dice "bello, però la cucina la farei lillà", soprattutto se nessuno gli ha chiesto un cazzo, per quanto entusiasmo possa avere nel dirlo.

Per cui, il succo è che ok, è indubbio che gli utenti storici debbano cercare di essere più comprensivi con chi arriva dopo, ma è altrettanto vero che il compito princiale spetta all'utente nuovo stesso.

NOTA: ho usato spesso in questo post "noi", "io" o "tu", però i pronomi non vanno visti come riferiti a nessun utente in particolare ma in senso generico. :D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 13:47 
Non connesso

tarrasque nuovo admin!!! g:shine:

cacchi tuoi, tarra! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 14:26 
Non connesso

dancasti ha scritto:

posso proporre anche VLAD come candidato??? :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 14:45 
Non connesso

Secondo me però il fatto che non ci sia la funzione "cerca" rende l'aggiornarsi più difficile che su altri forum, per cui ci vorrebbe più pazienza con i nuovi.

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 14:47 
Non connesso

tarrasque admin... no dai.... povero! :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 14:59 
Non connesso

Magenta ha scritto:
ci vorrebbe più pazienza con i nuovi

maggie, in questo discorso, il problema non sono i nuovi... ma sono i nuovi che vengono a dettar legge! g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 15:00 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Secondo me però il fatto che non ci sia la funzione "cerca" rende l'aggiornarsi più difficile che su altri forum, per cui ci vorrebbe più pazienza con i nuovi.

Francamente nn vedo la necessità impellente del tasto "cerca" ... nn credo ke sia più di aiuto ke del normale buonsenso ...

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 15:14 
Non connesso

mimula ha scritto:
dancasti ha scritto:

posso proporre anche VLAD come candidato??? :twisted:

Maledetti!!!

Volete incastrarmi??!!?!?

:x :x :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 dic 2008, 16:47 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

E se ne aggiungono sempre di nuovi. Non è che a Magenta, Freinkie, Vlad, Wally e Gojira (per citare alcuni utenti relativamente nuovi, spero, in ordine corretto di iscrizione) è stato fatto il riassuntone delle puntate precedenti.

basta! lascio definitivamente il forum! :x
non mi hai citato fra i relativamente nuovi iscritti :cry: :x

:P :P :P :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora