Ciao Toxic ho visto il tuo topic... mi sembra sul forum di Nocturno e curiosamente la cosa che ho pensato è "vedrai che ora ci ritroveremo in qualche altra community a parlare del film"
Bene, io partivo prevenuto, Tarantino mi piace tanto e adoro i film "ispiratori", ma questo film mi suscitava sensazioni negative perché trovavo insensato rifare i B-movie in maniera pedissequa, perché mi seccava che avessero spezzato il film in due (in origine la pellicola doveva essere unita a
Planet Terror di Robert Rodriguez formando un double-bill) e perché le voci che avevo ricevuto da Cannes non erano incoraggianti.
Sono dunque contento, dopo la visione di ieri sera, di poter affermare che invece il film mi è piaciuto molto!
Di seguito copioincollo quanto ho scritto sul forum italiano di Quentin Tarantino:
L'ho trovato godibile, ben diretto, divertente e teso nelle (splendide) scene di suspence/azione. Curiosamente nessun singolo elemento o momento mi è parso straordinario, nel senso che forse mancano le scene "da storia del cinema", è il film nel suo complesso a sembrarmi bello, durante la visione ero in uno stato di quasi euforia proprio perché mi trasmetteva piacere della visione. Ammetto inoltre che, esattamente come
Kill Bill la fruizione su grande schermo acquisisce una forza particolare, da "esperienza" più che da semplice "visione", non saprei razionalizzare bene questo pensiero, è proprio che dall'inizio alla fine si ha la sensazione di stare facendo qualcosa di particolare.
Ovviamente da carpenteriano di ferro attendevo con ansia anche di rivedere il divino Kurt Russel, che ancora una volta si conferma il grandissimo che è!
Qualche difetto? Mah, alla fin fine, decontestualizzato dal progetto iniziale i vari giochini relativi ai salti della pellicola risultano abbastanza inutili...
Certo, resta il rammarico di non averlo potuto vedere insieme al film di Rodriguez, non ci sono nemmeno i fake trailers! (ieri sera, tornato a casa me li sono visti su YouTube e buonanotte!). Sicuramente se mi fossi potuto godere il doublebill tutto avrebbe acquisito un maggiore senso. In effetti io l'ho visto con la consapevolezza che si tratta di un'opera da contestualizzare all'interno di un progetto più grande e in questo senso ho capito il senso dell'operazione. Non so come possa goderlo lo spettatore occasionale, certamente molte cose lo divertiranno, altre lo lasceranno molto perplesso.
Comunque valutazione positiva da parte mia.