Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 12 lug 2025, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Nelle conversazioni con i vostri conterranei utilizzate il dialetto?
No, perché non lo so parlare. Mi esprimo esclusivamente in italiano. 21%  21%  [ 8 ]
No, anche se lo so parlare preferisco esprimermi in italiano. 21%  21%  [ 8 ]
Sì, mi capita di parlare a volte in dialetto con i miei conterranei. 58%  58%  [ 22 ]
Sì, parlo esclusivamente in dialetto con i miei conterranei. 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dialetto
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 21:55 
Non connesso

Vediamo un po'... oltre a rispondere alla domanda del sondaggio, mi piacerebbe capire se nelle vostre famiglie, quando eravate bambini, sentivate abitualmente parlare in dialetto i vostri genitori o parenti, oppure se sin dalla tenera età vi hanno insegnato a parlare solo in italiano. Vorrei capire se l'uso del dialetto è effettivamente più accentuato nel sud Italia rispetto al centro e al nord.

Per esempio, in Puglia, tutti i ragazzi della mia generazione, ma anche di quelle successive, parlano spessissimo (oserei dire quasi esclusivamente) in dialetto tra di loro e usano l'italiano solo se strettamente necessario. A Bologna, non c'è una sola persona mia coetanea o di generazioni successive che parli il dialetto bolognese, sebbene lo conoscano: parlano tutti in italiano fra di loro, ovviamente con la cadenza del posto.

Per quanto mi riguarda, uso il dialetto solo con i miei amici conterranei (anche col mio attuale coinquilino che è del mio stesso paese) e mai in famiglia. In altre circostanze non lo uso mai, salvo esplicita richiesta... vero Magenta? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 22:00 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
mi capita abbastanza spesso perchè mi piace la cadenza del formiginese (che è ben diverso dal modenese e dal sassolese, qui nella provincia di modena cambia anceh da comune a comune in alcuni termini!) e mi stà un pò su che spesso venga confuso con il bolognese che non centra una fava... tipo in tv -_-

però alla fine è abbastanza comprensibile per chi non è della regione e le volte in cui lo uso di più è quando mi arrabbio XD allora comincio a parlare come un vecchio muratore in pensione =P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 22:04 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
e mi stà un pò su che spesso venga confuso con il bolognese che non centra una fava... tipo in tv -_-

Ma infatti io non riesco a cogliere la differenza... a me sembrano identici... :? Posta un file audio con una frase pronunciata prima in bolognese e poi in modenese, o viceversa se preferisci...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dialetto
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 22:12 
Non connesso

I miei fin da piccola mi hanno abituata a parlare in italiano. In effetti ricordo che, a scuola, chi sentiva solo dialetto in casa aveva molte più difficoltà, soprattutto alle elementari, per scrivere correttamente nei temi. Quindi direi che hanno fatto bene. (inoltre mia mamma è di Roma quindi non parla né capisce il dialetto di qui)

Poi da grande ho scoperto e apprezzato il piacere di tener vivo il dialetto (ad esempio vedendo teatro dialettale), ma è sempre fondamentale secondo me che un bambino senta parlare italiano in casa.

Poi ovvio che NON riesco a NON troncare i verbi... :| (mi vado a prepara'... andiamo a mangia'...) (mia nonna, quella di Roma, di famiglia borghese, aggiungeva sempre "RE!" quando parlavo così)

Bem ha scritto:
non lo uso mai, salvo esplicita richiesta... vero Magenta? :P

Ma ti sei fatto pregare un bel po' :P
Cmq ho le prove audio :P

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 22:22 
Non connesso

non l oso parlare ma qualche parola la butto sempre dentro
mi capita sempre anche con amici di altre regioni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 22:43 
Non connesso
Moderatore

Solo con parenti e amici stretti del luogo.
A volte mi scappa qualche parola con Giampy e lui mi guarda così ?___?
ma lo spasso è quando cerca di capire mia nonna, lì inizia veramente a sudare. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 22:50 
Non connesso

Ogni tanto ci scappa qualche discorsetto in dialetto.....ma fin da piccolo sono sempre stato abituato a parlare esclusivamente in italiano....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 22:56 
Non connesso

Io parlo sempre in italiano, ma qualche volta mi scappa qualche termine o frase o modo di dire in dialetto bresciano; i miei parlano in italiano con noi e in dialetto tra loro e coi parenti adulti; mia nonna mischia :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 23:02 
Non connesso

A me capita talvolta, anche se nn in modo assoluto, é sempre un misto con l'italiano.
Ma, come diceva la mia maestra, il napoletano é una lingua!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 23:41 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
Bem ha scritto:
Amuzani ha scritto:
e mi stà un pò su che spesso venga confuso con il bolognese che non centra una fava... tipo in tv -_-

Ma infatti io non riesco a cogliere la differenza... a me sembrano identici... :? Posta un file audio con una frase pronunciata prima in bolognese e poi in modenese, o viceversa se preferisci...

sembrerà incredibile, ma il bolognese non lo so parlare! :lol: è troppo strano per me, ha degli accenti completametne diversi =P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 7:40 
Non connesso

I miei genitori fra loro parlano in ligure, ma a me hanno sempre parlato in italiano.

Quindi, io conosco il mio dialetto, lo capisco perfettamente, con un po' di sforzo riesco anche a parlarlo benino, ma non lo uso mai. Salvo qualche espressione ogni tanto, come l'onnipresente belìn.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 7:46 
Non connesso

Il dialetto lo uso, con parenti e amici, ma sempre mischiato con l'italiano.

Il dialetto puro per me è difficile, e mi sento un po' ridicolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 8:07 
Non connesso

Ogni tanto lo uso. anche se alla fine nessuno me lo ha mai imposto.

Da un paio di anni ho cominciato a recuperare tutto il materiale possibile sul dialetto Ventimigliuso perchè purtroppo sta scomparendo.
Vorrei poter salvare il salvabile per quanto possibile. :cry:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 8:09 
Non connesso

Il dialetto lo parlo spesso, e ancora più spesso mi capita di cominciare le chattate in italiano e finirle di brutto in dialetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 8:21 
Non connesso

mia nonna e mia mamma, fra loro parlano milanese
quindi lo capisco ma non lo utilizzo praticamente mai

i nonni di mia moglie stanno in sicilia
e con la frequentazione ho imparato a capire anche il calatino
(dialetto di Caltagirone)
devo dire che questo dialetto risulta molto divertente
dato che ha molti termini che definirei onomatopeici

in generale adoro i dialetti e anche la semplice cadenza
cerco di comprendere e/o "imparare" almeno qualche termine o frase

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 9:44 
Non connesso
Moderatore

Lunlun ha scritto:
Solo con parenti e amici stretti del luogo.
A volte mi scappa qualche parola con Giampy e lui mi guarda così ?___?
ma lo spasso è quando cerca di capire mia nonna, lì inizia veramente a sudare. :lol: :lol: :lol:

Vogliamo parlare della TUA faccia quando per la prima volta hai sentito parlare mia mamma al telefono con lo zio, in stretto dialetto altarese? (entroterra ligure nel savonese, un misto fra savonese, genovese - poco - piemontese e francese) :D :D :D

Ad ogni modo, da piccolo sentivo i miei parlare in dialetto altarese, ma mi son sempre rifiutato di impararlo: penso fosse una sorta di reazione psicologica, perché quando litigavano, lo facevano solo in dialetto :D :D

Quindi, non so parlare alcun dialetto, adesso come adesso capisco qualcosa dell'altarese, e tabula rasa con tutto il resto. :D :D :D

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 10:07 
Non connesso

Parlo molto spesso dialetto, sia tra amici (qualche volta capita), sia perchè in determinati contesti è l'unica soluzione possibile :lol:

L'ho sempre parlato fin da piccolo, come l'italiano, ma tenendolo sempre ben distinto: a casa spesso parlavo dialetto, a scuola italiano.
Ricordo però che alle elementari ero uno dei pochi, se non l'unico, a conoscere anche il dialetto.

Da noi si parla moltissimo in dialetto, anche tra i giovani... più difficile è sentir parlare un italiano corretto... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 10:15 
Non connesso

Parlo (?) alcune volte in Milanese, almeno son convinto di riuscire a farmi capire in dialetto soprattutto con alcune persone ke lo parlano correntemente, diciamo ke adoro il dialetto lombardo in genere con tutte le sue inflessioni cadenze e modi di dire, ke tra l'altro son parekki visto ke spaziano da Sondrio a Lodi, da Milano a Brescia etc., mi son comprato anke alcuni testi comparativi tra i vari dialetti...

Ritengo cmq ke i dialetti siano un patrimonio importantissimo e ke nn debba andare perso, questo vale per città come Milano dove ormai nn lo si parla davvero quasi più, a differenza di moltissime zone, dove viene correntemente utilizzato, tipo in veneto dove viene parlato anke dai bambini.

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 10:16 
Non connesso

il dialetto del mio paese non mi appartiene, ho delle inflessioni romanesche a cui tengo di piu'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 10:59 
Non connesso

freinkie ha scritto:
il dialetto del mio paese non mi appartiene, ho delle inflessioni romanesche a cui tengo di piu'

tu credi di averne... ma in realtà un romano lo sente che parliamo "burino" :|

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 11:32 
Non connesso

Magenta ha scritto:
freinkie ha scritto:

tu credi di averne... ma in realtà un romano lo sente che parliamo "burino" :|

Amuzani ha scritto:
però alla fine è abbastanza comprensibile per chi non è della regione

Quoto 1 e 2.

Sono i classici assiomi del dialetto a cui grosso modo tutti credono, e che l'esperienza mi ha provato essere entrambi falsi.

Per tutti "il nostro dialetto alla fine è comprensibile da uno non della mia regione", "il dialetto della mia città è completamente diverso dalla città vicina" e "io non ho poi un accento particolarmente marcato".

Tutto falso. :P:P:P

I dialetti e le inflessioni ci sono e si sentono. Uno che non abbia esperienza prolungata con una determinata regione molto difficilmente siesce a distinguere le varianti delle diverse città. Io ci ho messo parecchio per riuscire a distinguere il ventimigliese da un genovese o un generico "ligure". E continuo ancora a sorprendermi che ci sia chi scambia bergamasco con milanese, ma tant'è...

Comunque, in famiglia non si è mai parlato dialetto. Anche i miei nonni ne facevano poco uso. L'ho sentito, lo usavano tra di loro, ma poco. Mi hanno "permeato" più che altro le filastrocche, le canzoncine e certe piccole altre cose che da piccolo sentivo.

Ma nella vita comune, dalla scuola in poi, per dire, per un milanese l'uso del dialetto è inesistente, per cui se uno sotto i 40 ci si cimenta, in genere vengono fuori cose tipo "noio volavuan savuar..."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 12:25 
Non connesso

Quando ho imparato a parlare abitavo in Piemonte, sono stata allevata come una Sarda (non in senso ittico, ovviamente :P) e sono diventata grande in Veneto... una discreta contaminatio!

Mia madre è sempre stata molto severa a questo riguardo: pretendeva che parlassi esclusivamente in italiano, e se mi sentiva proferire verbo in alcun altro idioma mi chiudeva in casa. Capisco la preoccupazione per gli errori grammaticali, ma sinceramente l'ho sempre trovata una misura eccessiva :roll: !
Comunque, per questo motivo non ho l'abitudine di parlare il dialetto; tuttavia il prolungato ascolto mi ha portato a conoscere bene il campidanese e ad orientarmi piuttosto agevolmente nel veronese.
Purtroppo, il Torinese l'ho rimosso: d'altra parte avevo solo otto anni nel passaggio da bagna cauda a polenta...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 13:01 
Non connesso

Bellissimo sondaggio Bem :D
...io ho risposto la terza opzione
... Conosco il mio dialetto, parlo in italiano, ma uso con gli amici esperssioni dialettali e non... e in più faccio teatro dialettale :wink:
(dialetto Abruzzese)..
Che nessuno perda la conoscienza della propria lingua regionale, essa è cultura, tradizione.. :wink: ..,.... :D

Avet' capit'? :wink: :lol: :wink:

L'INCANTEVOLE COSMOBALENA D'ACCIAIO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 15:01 
Non connesso

io parlo spesso e volentieri in dialetto con amici e parenti visto che ora che sono a firenze ho paura di perdere il mio dialetto e allora appena posso ci do dentro!

anch'io comunque a volte mischio un po con italiano e dialetto!

concordo con amuzani: anche qua a firenze ogni volta che parlo mi dicono ma sei di bologna? io NO! sempre emiliano ma a 130 km di distanza!

solo uno si è avvicinato tantissimo dandomi del parmense!

ho allevato il mio dialetto andando a vedere anche commedie dialettali con mia mamma quando stavo ancora su!

per esempio le prime volte che sentivo parlare mio papà con suo cugino non capivo assolutamente nulla- dialetto piacentino delle montagne!
ancora oggi a volte faccio fatica a capire bene qualche parola!
il nostro dialetto piacentino si avvicina molto al francese!

il bello che piacenza confina direttamente con 3 regioni ( lombardia- piemonte-liguria) così più ti avvicini da una parte o dall'altra senti subito cambiare le cadenze dialettali!

lunlun dimmi se sbaglio se dico che a castelvetro c'è un miscuglio di piacentino e cremonese da far rabbrividire.

o se vai a santo stefano d'aveto che è tra piacenza e la liguria senti parlare genovese con piacentino, uno spasso!

ecc.... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 15:47 
Non connesso
Moderatore

(FCI)Chobin ha scritto:
lunlun dimmi se sbaglio se dico che a castelvetro c'è un miscuglio di piacentino e cremonese da far rabbrividire.

Hai voglia se rabbrividisco! :P :P :P :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora