Concordo praticamente in ogni parola di OFM.
Personalmente nonostante alcune dinamiche ed alcuni rapporti nel forum siano cambiati in (ben) 5 anni, non vedo nessun peggioramento. Semplicemente, mi sembra che il forum sia diventato più maturo, con quel che ne consegue.
Se quando si era ancora in pochi, sparsi per la penisola, ogni occasione sembrava imperdibile per prendere l'auto e trovarsi con chi condivideva passioni ed aspettative, è quasi ovvio che adesso che siamo centinaia, che posso vedere (ed effettivamente vedo) ogni settimana se non ogni giorno dei forumisti (parola che effettivamente adesso va ben stretta) non solo per sigle o quant'altro, ma anche per vedere un film, bere una birra o giocare a Bang!, ci sia meno stimolo ad affrontare viaggi per incontrarsi.
Se dovessi partecipare ad ogni compleanno di un forumista, sarei sotto un ponte già da tempo. Se dovessi vedere ogni concerto di CCB pure.
In un certo senso c'è meno "bisogno" del forum. Ormai il numero di forumisti che ho attorno è così grande che anche solo con quelli a portata di mano si fa fatica a prenotare in pizzeria per tutti! E ci si può frequentare di persona. Con MSN. Per telefono...
So che questo può sembrare una brutta cosa, ma in realtà non lo è. Il fatto che non ci sia più un bisogno vuol dire anche che passo di qui ogni giorno, lo faccio solo per piacere.
La comunità del forum si sta necessariamente orientando in realtà "locali". I romani si vedono spesso con gli altri romani. I milanesi coi milanesi. I fiorentini coi fiorentini e così via. E' un'evoluzione naturale di una comunità che cresce.
Era forse meglio quando eravamo quattro gatti? Avremmo prodotto i CD (ed addirittura un DVD) che abbiamo prodotto? Avremmo avuto i concerti di Lucca? Avremmo avuto tutte queste splendide collaborazioni tra CCB?
Non vedo l'ora che arrivi Lucca per potersi rivedere, anche se va poi a finire che non riesci a trovare il tempo per scambiare parole con tutti.

:D:D
Queste è ancora una delle cose che mi da le stesse emozioni "degli inizi", quando sono andato davanti al Rolling Stone, per la NDS3, e per la prima volta, abbastanza imbarazzato ho detto "ciao io sono iscritto come Tarrasque al forum di KBL, anche tu sei iscritto?"...