Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il cd. «Maestro del Perno» di Lucca
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 11:27 
Non connesso

Tra i famosi pittori che la Toscana può vantarsi di annoverare, uno è spesso trascurato, a causa delle poche informazioni che si hanno sul suo conto.
Non certo però per la riconosciuta natura della sua arte.

Si tratta del «Maestro del Perno» di Lucca, altrimenti ignoto e per nome e per provenienza.
E' attivo verso la fine del XX secolo nelle terre toscane. Alcuni lo vogliono di Firenze, altri pensano a Lucca.

E' proprio a Lucca infatti che sono stati ritrovati una serie di dipinti attribuibili alla stessa mano, e dall'inconfondibile stile «clastoclastico».
Il nome con cui il pittore viene identificato deriva dalle due opere più famose, raffiguranti lo stesso soggetto, e che portano entrambe la firma di «Perno».
Difficile dire se è il nome dell'autore o il soggetto del quadro.
Ve la presentiamo in esclusiva (cliccare per ammirarlo pienamente):

Immagine

L'opera è davvero pregevole. Infatti:
«La figura di uomo con barba cattura l'attenzione dello spettatore concentrandola sulle mani giunte, mentre lo sfondo bianco e azzurrino è dominato dalla figura di uomo con cappello in apparente stato di quiete, che controbilancia il cartello che pende dal bancone, su cui campeggia la scritta Perno.
L'apparente quiete dell'uomo con cappello è in contrasto con la figura maschile di cui si intravede il volto e la mano chiusa, che invece sembra interloquire con la figura di uomo con barba.
» (Tratto da 'I maestri del presente', edizioni G. Insalata, 400 pp. Lucca 2007)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 11:49 
Non connesso

Mi inchino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 12:29 
Non connesso

Le edizioni G. Insalata possono vantare, scritto dallo stesso autore, la pubblicazione del saggio La trasfigurazione delle copie accertate. Viaggio al centro della psiche contabile delle figure forumistiche dei secoli XX-XXI., Lucca 2006.
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 12:50 
Non connesso

Eh eh, vedo che le Edizioni G. Insalata hanno successo!

Beh, allora continuo con l'excursus poetico.
Riprendendo il discorso dal primo quadro, soffermiamoci ora su quest'altro quadro.

E' una variante interessante dell'opera prima:

Immagine

«Alla tranquillità socratica del primo si contrappone invece il dinamico pathos di questo secondo quadro, dominato da tinte più scure, e tutto incentrato sul movimento di pugni chiusi della figura di uomo con barba che è il centro assoluto del quadro. Questo dinamismo non coinvolge tuttavia la figura di uomo con cappello, che continua ad assumere sempre la stessa posizione» (ibidem).

E' chiaro che le due opere sono da intendersi come due fasi di una unica opera, ed insieme vanno godute.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 13:52 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 13:59 
Non connesso
Moderatore

GENIO

(e vi stringo calorosamente la mano)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 14:46 
Non connesso

Anche se pochi fortunati ne sono a conoscenza, come tutti gli animi estrosi e geniali il Maestro Del Perno è attivo, e famoso, anche in discipline non direttamente collegate a quelle chi gli hanno regalato fama imperitura; infatti al suo attivo si annovera anche un rarissimo saggio (che peraltro alcuni storici definiscono apocrifo), edito per la Scotch DIY sul finire del XX secolo, dal titolo "usi inconsueti del nastro adesivo e loro eziologia", che descrive in modo molto profondo i rapporti di causa ed effetto che si celano all'utente disattento durante l'uso dei materiali tecnici che costituiscono la base del saggio stesso.
Vivamente consigliato agli appassionati del "fai da te", ammesso di riuscire a reperirlo; alcune ristampe sono previste nell'autunno del 2008 per i tipi di una nota casa editrice di Lucca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 15:31 
Non connesso

Ma poi, non ci crederai, ma di recente è stata scoperta una nuova opera, che getta una nuova luce sul contesto, guarda qui!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 15:53 
Non connesso

sandy ha scritto:
Ma poi, non ci crederai, ma di recente è stata scoperta una nuova opera, che getta una nuova luce sul contesto, guarda qui!

La linea del collo sembra l'antitesi della stilizzazione di Modigliani... I colori mi fanno pensare al periodo blu di Picasso (oppure ad una delle due compilation del Festivalbar, la cosidetta compilation blu).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 16:02 
Non connesso

sandy ha scritto:

le figure in fila, in attesa, gettano una luce a mio avviso inquietante sulla situazione raffigurata

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 16:04 
Non connesso

ricordo benissimo quei quadri, ma non dimentichiamo il famoso libro che rese celebre il nostro tanto amato artista perno!

" le sigle erano solo un'hobby... ora sono una realtà" redatto all'inizio del XXI secolo dalla casa editrice pernius!

un capolavoro di saggezza e umanità! con un tocco di autoironismo che rende l'autore ancora più in contatto con il lettore!

ve lo consiglio per i pochi che non l'hanno ancora letto!

infatti ho letto un articoletto sulla repubblica proprio il 5 novembre che diceva:

" a lucca quest'anno oltre che ammirare artisti di sigle abbiamo potuto vedere magnifiche opere dell'artista perno, voci dicono che era presente di persona ma solo in pochi hanno avuto il privilegio di poter parlare con lui e ammirare la sua capacità artistica e sociale, dicono di lui: persona molto altruista e affabile, carattere docile e socievole, parlare con lui ti libera tutti i propri pensieri positivi e ti libera la mente da cose negative facendoti trovare la propria tranquillità interna.

insomma un grande Uomo, un genio dell'arte e della scrittura, ormai se ne trovano pochi di artisti come lui con quel " dono"!
grazie x condividere con noi tutta la tua saggezza!
il giornalista: Piero Insalata"

tutto questo è fantastico!

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 16:08 
Non connesso

Magenta ha scritto:
sandy ha scritto:

le figure in fila, in attesa, gettano una luce a mio avviso inquietante sulla situazione raffigurata

di certo l'arte è soggiettiva, io la vedo in maniera diversa, la gente in fila la vedo in attesa di parlare con il maestro per trovare la propria pace interiore!

basta vedere come è rappresentata la figura seduta di fronte al maestro, tranquilla e in pace grazie al colloquio appunto con il maestro! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 16:24 
Non connesso
Moderatore

Se devo dire, mi colpisce molto l'uso che l'Artista (con la 'A' maiuscola, concedetemelo) fa del bianco, che garantisce una resa - oserei dire - quasi fotografica.

Fra l'altro, il contrasto chiaroscuro che scaturisce dalla silhouette dell'anziano raffigurato sulla sinistra è un tocco d'artista che non posso fare a meno di ammirare!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 16:33 
Non connesso

Eh sì, sono davvero dei capolavori. Sopratutto, mi piace il secondo.
Ma anche la scoperta della fotografia segnalata da Sandy è significativa.

Aggiungo a questo punto un terzo elemento, sempre tratto dalla nota pubblicazione (mi sa che dobbiamo raccoglierle tutte).

E' il terzo elemento del trittico, che mostra forse l'interesse degli ascoltatori al discorso dell'uomo con barba.
O forse è un autoritratto dell'autore.
Su questo la critica è divisa.

Immagine

Haranban ha scritto:
Fra l'altro, il contrasto chiaroscuro che scaturisce dalla silhouette dell'anziano raffigurato sulla sinistra è un tocco d'artista che non posso fare a meno di ammirare!

concordo. L'anziano è davvero il perfetto comprimario del Perno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 16:38 
Non connesso

Letti i commenti, mi son fatto l'idea che qualcuno non abbia cliccato le immagini di Mitokomon... CLICCATELE!

Le anteprime nei messaggi non rendono :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 16:41 
Non connesso

sìsì le avevo cliccate :D

chobin: secondo me l'uomo è rilassato perché sta parlando col Maestro, ma le persone in fila mi mettono inquietudine perché non hanno ancora trovato la Luce

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 16:45 
Non connesso

Magenta ha scritto:

chobin: secondo me l'uomo è rilassato perché sta parlando col Maestro, ma le persone in fila mi mettono inquietudine perché non hanno ancora trovato la Luce

eppure la luce sanno di trovarla parlando con il maestro indi con questo pensiero l'Artista vuole vedere questi personaggi nell'ombra ma rivolti verso la luce del maestro!
capisci cosa voglio dire? vedendo il maestro vedono già la luce ma una volta che parleranno con lui potranno anche toccarla e loro lo sanno e questa cosa li tranquillizza!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 10:30 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Letti i commenti, mi son fatto l'idea che qualcuno non abbia cliccato le immagini di Mitokomon... CLICCATELE!

Le anteprime nei messaggi non rendono :P

Vero! Non avevo notato che le anteprime non rendono sufficientemente il tratto del pennello del maestro!

(FCI)Chobin ha scritto:
Magenta ha scritto:

eppure la luce sanno di trovarla parlando con il maestro indi con questo pensiero l'Artista vuole vedere questi personaggi nell'ombra ma rivolti verso la luce del maestro!
capisci cosa voglio dire? vedendo il maestro vedono già la luce ma una volta che parleranno con lui potranno anche toccarla e loro lo sanno e questa cosa li tranquillizza!

Bravi!
Questo interessantissimo dibattito critico merita di essere raccolto nel qundicinale di arte contemporanea «ImmaginAzione», sempre a cura di G. Insalata.. qualcuno può contattare il maestro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 10:43 
Non connesso
Moderatore

Mitokomon ha scritto:
G. Insalata.. qualcuno può contattare il maestro?

Proverò a ricontattare il Fan Club!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 10:45 
Non connesso

(FCI)Chobin ha scritto:
Magenta ha scritto:

Bravi!
Questo interessantissimo dibattito critico merita di essere raccolto nel qundicinale di arte contemporanea «ImmaginAzione», sempre a cura di G. Insalata.. qualcuno può contattare il maestro?[/quote]

con tali opere caro mitokomon il dibattito nasce spontaneo!
x quanto riguarda i contatti con g. insalata devi sentire haranban

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 19:07 
Non connesso

io ho avuto l'onore di scambiare un paio di opinioni col maestro perno... abbiamo discusso di poesia clastoclasta e dell'attuale situazione artistica italiana... g:smile:
in particolar modo, mi trovo perfettamente d'accordo col sommo quando denigra il nacci e le sue rime... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 19:13 
Non connesso

Ho avuto anch'io un proficuo colloquio con il Maestro P. che ha avuto la compiacenza di illuminarmi su uno dei tanti misteri italiani, sulla cui natura taccio per evitare complicazioni di sorta a me, ma soprattutto a Lui :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 19:50 
Non connesso

l'essere stato al cospetto del sommo mi ha effettivamente fatto vedere la luce,ma ho anche ricevuto una rivelazione che ha fatto capire di quante falsita' e pieno il mondo....
ADESSO LA MIA VITA NON E' PIU' LA STESSA!

http://WWW.BANANASPLIT.IT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 22:18 
Non connesso

dancasti ha scritto:
poesia clastoclasta

ma quindi è "la distruzione della distruzione"? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 23:05 
Non connesso

esatto: quella è l'etimologia... g:smile:
ricordo ancora il maestro perno, quando me ne parlava le prime volte... g:smile:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora