Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 7 lug 2025, 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 19:28 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
...Magari dal titolo non si è capito bene, ma in pochi caratteri non sapevo come scriverlo...

Avrei bisogno di creare qualcosa che consenta a tutti i miei compagni di classe di inviarsi messaggi fra loro, ed anche i files del materiale che ci viene passato dagli insegnanti dell'università.

Inizialmente avevo pensato di creare un'unica e-mail (con yahoo, perché ha lo spazio di posta illimitato) che tutti potessero usare.

Poi mia nipote mi ha detto: "Perché non ti crei un gruppo su yahoo"?
L'idea sembrerebbe buona, solo che, non avendolo mai fatto, non so bene come funziona...
Ho letto le istruzioni che ci sono su yahoo gruppi, ma non ho capito se gli iscritti devono avere tutti un indirizzo yahoo (e questo sarebbe un problema, visto che, a chi ha un indirizzo di un altro gestore, dovrei farglielo creare appositamente...), oppure se possono essere iscritti anche con il loro.
Quali consigli ulteriori potete darmi al riguardo?

Inoltre...

Secondo voi c'è qualcosa di alternativo ancora più valido per realizzare quello che vorrei?
Tenete presente che ognuno ha la propria e-mail (quindi yahoo, tiscali, tele2, ecc.), e che ci sono diverse persone che sanno a malapena entrare nella loro e-mail, e quindi servirebbe qualcosa di molto facile gestione...

Forumisti uniti, che mi dite? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 19:33 
Non connesso
Moderatore

Io direi su Gmail, pero' non so' bene come funziona per creare un gruppo, so pero' che lo uso con i Corsari e funziona bene, ci passiamo vario tipo di materiale e rimane tutto online sempre consultabile, ha filtri anti spam e lo trovo affidabile come sistema. Ha anche un sistema suo di chat, all'occorrenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 19:37 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Gohan ha scritto:
Io direi su Gmail, pero' non so' bene come funziona per creare un gruppo, so pero' che lo uso con i Corsari e funziona bene, ci passiamo vario tipo di materiale e rimane tutto online sempre consultabile, ha filtri anti spam e lo trovo affidabile come sistema. Ha anche un sistema suo di chat, all'occorrenza.

Innanzitutto grazie per la pronta risposta! :D

Poi... A me servirebbe qualcosa che comunque resti circoscritto solo al gruppo dei miei compagni, e quindi non pubblico sul web.

Ti dico questo, non perché Gmail non vada bene (visto che non lo conosco...), ma perché m'ero scordato d'aggiungerlo prima... :oops:

Intanto grazie, ...e mi vado a vedere 'sto Gmail, poi se qualcun altro ha qualcosa da dire ancora, è ben accetto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 21:49 
Non connesso

Gmail permette di creare gruppi privati

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 22:08 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Gmail permette di creare gruppi privati

Fatemi però capire una cosa...

Gmail è un po' come "yahoo gruppi", dove si crea qualcosa nella quale tutti possono accedere, o è come un unico indirizzo e-mail condiviso da tutti?

Come detto prima, a me servirebbe una soluzione che permetta agli altri di usare i propri indirizzi e-mail (così da evitare che quelli molto poco pratici se ne debbano creare una per conto proprio...), e che sia di facile utilizzo per tutti.

Essendo Gmail, come dite voi, molto valida per le mie necessità, non è che potreste darmi qualche info su come si usa?

Grazie mille! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 23:25 
Non connesso

Io mi creerei un forum gratuito (io ad esempio uso la piattaforma Forumup.it che è molto pratica ed ha la stessa struttura di questo forum).
Cosi ogni utente si puo' iscrivere, puoi creare diverse sezioni, e puoi mettere link esterni a file che magari hai depositato su servizi gratuiti come Yousendit oppure Rapidshare e via discorrendo.
Il forum trovo che sia la cosa più pratica che ci sia!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 dic 2007, 0:13 
Non connesso

Ciao Nippon..(sempre se ho capito bene le tue esigenze)perchè non fate una mini rete? ci sono programmini free tipo HAMACHI che creano una rete senza fili..(via etere insomma ma mantenendone le caratteristiche)..potrebbe essere buona...invece che mandarvi solo mail, potete discutere in diretta o scambiarvi opinioni, appunti, file...poi è anche facile da usare...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 dic 2007, 0:23 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Gohan ha scritto:

Innanzitutto grazie per la pronta risposta! :D

Poi... A me servirebbe qualcosa che comunque resti circoscritto solo al gruppo dei miei compagni, e quindi non pubblico sul web.

Ti dico questo, non perché Gmail non vada bene (visto che non lo conosco...), ma perché m'ero scordato d'aggiungerlo prima... :oops:

Intanto grazie, ...e mi vado a vedere 'sto Gmail, poi se qualcun altro ha qualcosa da dire ancora, è ben accetto! :wink:

scusa, ma se è questo che cerchi non andrebbe bene semplicemente messenger?
puoi scambiarti file, è un modo di comunicare accessibile solo tra utenti che si scambiano reciprocamente il contatto e in più ti permtette di chattare anche con una o più persone...
magari ci hai già pensato e non l'hai ritenuto idoneo, però viste le tue premesse a me sembra più che pluasibile come strumento (tenuto conto che non sono un pozzo di conoscenza...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 dic 2007, 0:35 
Non connesso

NIPPON ha scritto:

Fatemi però capire una cosa...

Gmail è un po' come "yahoo gruppi", dove si crea qualcosa nella quale tutti possono accedere, o è come un unico indirizzo e-mail condiviso da tutti?

in pratica se hai già un email Gmail, ti iscrivi al servizio Gruppi, crei un gruppo e fai i settaggi per renderlo privato. Funziona come una mailing list, quindi una volta settato il nome le email spedite a NOME@gmail.com vengono spedite a tutti
Inoltre è possibile scambiare e sharare file con molta sicurezza
In pratica è come yahoo, ma a differenza di yahoo funziona e ha una flessibilità maggiore.
chi fonda il gruppo deve avere un account gmail gli altri no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 dic 2007, 1:11 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Io mi creerei un forum gratuito (io ad esempio uso la piattaforma Forumup.it che è molto pratica ed ha la stessa struttura di questo forum).
Cosi ogni utente si puo' iscrivere, puoi creare diverse sezioni, e puoi mettere link esterni a file che magari hai depositato su servizi gratuiti come Yousendit oppure Rapidshare e via discorrendo.
Il forum trovo che sia la cosa più pratica che ci sia!!!

...In realtà ci stavo pensando dall'inizio ad un forum impostato come questo. Però c'erano alcune cose che non mi convincevano...

Innanzitutto credevo fosse molto più difficile metterlo in piedi (io non è che m'intendo d'informatica ad alti livelli...).

Poi quello che vorrei creare è una cosa privata, perché sarebbe riservata solo a noi compagni d'università.

Infine, proprio perché, come dicevo prima, diverse persone sanno a mala pena leggere l'e-mail, per loro penso sarebbe veramente complicato uploadare con siti tipo rapidshare.

Quello che mi serve, in sostanza, è qualcosa che:

Sia facile da realizzare

Sia accessibile da tutti i partecipanti, senza difficoltà

Sia privato solo tra di noi

Consenta facilmente l'invio di files da parte di chiunque

Possa essere usato senza che uno debba essere costretto a crearsi una nuova e-mail

Che potete aggiungermi al riguardo?

Ciao e grazie! :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora