Calendarman ha scritto:
E' inutile che dica al capo di spostare questo topic nella apposita sezione giochi!!!!!

ci ho pensato ma ho preferito almeno nel periodo post borgo lasiarlo qua, dove i borgaioli lo troveranno più facilmente
Haranban ha scritto:
Però... aspetto la spiegazione di Hiroshi su quale sia l'errore di fondo che commettiamo inconsciamente

credo sia il fatto della poca importanza che si tende a dare all'informazione "questo gruppo pesa di piu' o di meno"
ad esempio si potrebbe credere che al posto che fare la prima pesata con 4 e 4, si potrebbe fare con 2 e 2..
il "caso migliore" con 2 e 2 (se un gruppo pesa di più) è evidentemente vantaggioso
il "caso peggiore", cioè se pesano uguali quindi ne ho 4 buone e 8 restanti in cui c'è la falsa potrebbe assomigliare molto al caso peggiore di 4 e 4 (in cui un gruppo pesa meno l'altro di piu' quindi ne ho 8 false. Ma in realtà sapere dei due gruppi di 4 quale pesa meno e quale pesa più fa la differenza..
altro classico approccio è provare con 3 e 3 alla prima
ma il caso peggiore (i due gruppi pesano uguali) ce ne dà 6 in cui c'è la falsa di cui non sappiamo nulla e questo è addirittura anche peggio della prima pesata con 6 e 6 che almeno ci dice qualcosa riguardo i due gruppi.
questo errore di fondo porta a credere migliore 3 e 3 al posto che 4 e 4
perché sembra che il primo ci dia un caso peggiore con una falsa in mezzo a 6 e il secondo un caso peggiore con una falsa in mezzo a 8, ma il fatto di sapere dividere quelle 8 in due gruppetti è molto piu' importante