Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 7 lug 2025, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Napoletani e Giapponesi
MessaggioInviato: ven 4 gen 2008, 17:16 
Non connesso

Ieri sera mentre accompagnavo il buon Mitomokon si discuteva sul fatto che nel Sud Italia (principalmente Napoli nel caso specifico) la cultura siglesca ha meno seguito che al Nord e al Centro. Uno dei motivi a mio avviso risiede nell'idea che i Napoletani hanno del popolo nipponico, da noialtri invece idolatrato o quanto meno guardato con riverenza e simpatia non fosse altro per gli anime di cui ci ha fatto dono. Si osservi in proposito questo video della cantante partenopea Milena Gagliotta, che ha cooptato un ignaro gruppo di figli (ma in questo caso sarebbe forse meglio dire "nonni") del Sol Levante elevandoli loro malgrado (soprattutto uno di loro) a simboli dell'assenza di virilità:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XDP2vvu3_B0&eurl=http://www.trashopolis.com/search/label/Milena%20Gagliotta[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Napoletani e Giapponesi
MessaggioInviato: ven 4 gen 2008, 17:19 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
alpisio ha scritto:
Ieri sera mentre accompagnavo il buon Mitomokon si discuteva sul fatto che nel Sud Italia (principalmente Napoli nel caso specifico) la cultura siglesca ha meno seguito che al Nord e al Centro. Uno dei motivi a mio avviso risiede nell'idea che i Napoletani hanno del popolo nipponico, da noialtri invece idolatrato o quanto meno guardato con riverenza e simpatia non fosse altro per gli anime di cui ci ha fatto dono. Si osservi in proposito questo video della cantante partenopea Milena Gagliotta, che ha cooptato un ignaro gruppo di figli (ma in questo caso sarebbe forse meglio dire "nonni") del Sol Levante elevandoli loro malgrado (soprattutto uno di loro) a simboli dell'assenza di virilità:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XDP2vvu3_B0&eurl=http://www.trashopolis.com/search/label/Milena%20Gagliotta[/youtube]

Ma come si permette questa qua di distorcere così i miei amati Jappi? :evil:

Speriamo non si faccia vedere a Roma! :twisted: :lol:

Comunque la discussione la ricordo, perché... anche se il buon Alpisio sta facendo di tutto per rimuovermi dalla sua vita... ieri sera c'ero anche io quando se ne parlava... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 gen 2008, 18:43 
Non connesso

Oh mon Dieu! :o
:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 gen 2008, 0:42 
Non connesso

:o In quanto a cose strane i Japponesi non si fanno battere da nessuno!! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 gen 2008, 2:55 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
JUDO BOY ha scritto:
:o In quanto a cose strane i Japponesi non si fanno battere da nessuno!! :o

Beh... proprio stasera parlavo con dei carissimi amici del fatto che una coppia di nostra conoscenza sta rischiando di dover divorziare, per poter così evitare lo sfratto per loro e per i 2 figli piccoli...

Certo che anche qui in Italia in base a stranezze... :roll:

Ma non vorrei andare troppo OT sull'OT... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 gen 2008, 12:02 
Non connesso

moolto interessante...

Beh, tra napoletani è giapponesi c'è solo un vero punto di distanza:
l'intrinseco ordine, meticoloso, pulito, disciplinato del nobile popolo giapponese, e la loro attitudine al lavoro indefesso.

Ed è purtroppo quello che la cultura popolare più ritiene caratteristico del giapponese.

Tuttavia, guardando nel profondo, esistono invece delle profonde affinità: la cultura 'feudale', la cortesia intesa come distinzione del ruolo sociale, non orientata 'individualisticamente', ma come 'gruppo'.
Ed infine - lo so non dovrei dirlo, ma mi viene dal profondo - una affinità a livello di 'sanguigna criminalità': provate a vedere «Serenata Calibro 9» (noto film con Mario Merola) e ditemi voi se non è uguale ad un «Film Yakuza»... :wink:

ps.: colgo l'occasione per ri-ringraziare il buon alpisio per l'ottima conversazione e soprattutto per aver evitato che mi perdessi nelle strade notturne della capitale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 gen 2008, 18:07 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
ps.: colgo l'occasione per ri-ringraziare il buon alpisio per l'ottima conversazione e soprattutto per aver evitato che mi perdessi nelle strade notturne della capitale...

ma figurati!!! tanto con le tue dritte che mi faranno diventare ricco in germania hai ampiamente "ripagato" la mia piccola scorta ;):D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora