Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Magenta ha scritto:
Cmq non mi pare propriamente una CCB...
No, non propriamente, è vero... ma fanno ANCHE sigle... se ragioni come dici tu anche "I Fratelli" non lo sono, dato che fanno (se non sbaglio) i pezzi dei film di Bud Spencer e Terence Hill
Generalmente si considerano CCB quelle band che fanno delle sigle la parte principale del loro spettacolo live.
Già di per sè la definizione Cartoon Cover Band è restrittiva, perchè spesso le band fanno anche sigle di telefilm, o programmi.
I Fratelli sono in effetti una CCB atipica, perchè pur facendo diverse sigle (Rocky Joe, Galaxy, Zorro, Spazio 1999, Sandokan, Orzowei...) lo zoccolo duro delle loro esibizioni live sono i brani tratti dai film.
A tal proposito però mi pare ci fosse una discussione sul considerare sigle, o meno, determinati brani dei film.
Personalmente penso che I Fratelli possano essere considerati una CCB visto il largo impiego di sigle, mentre un gruppo come quello segnalato da NFM (interessante repertorio, comunque...) lo vedo più vicino ai tanti gruppi che propongono un repertorio di cover molto vario, nel quale vengono talvolta inserite anche alcune delle sigle più famose, come Ufo Robot, o Daitan III.
Qui a VR ve ne erano alcune fino a qualche anno fa e anch'io in uno dei miei primi gruppetti avevo inserito il caro vecchio Daitan III.
Tratto distintivo e decisamente più caratterizzante di questi Margo'80 è il fatto che puntino sui pezzi solo anni '80.