Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 5 mag 2025, 1:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Influenze esterne. Recensione CD (OT)
MessaggioInviato: mer 28 gen 2004, 23:51 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Non mi ricordo se sono nella sezione OT, nel caso prego chi di dovere di spostare l'argomento.
Ciò detto.
Non so se vi è capitato di ascoltare le canzoni o di vedere i video di un emergente cantautore che si firma Caparezza. Io si, lo seguo già da un anno e mezzo circa, da quando, cioè, lo vidi in un video con la collanina di Jeeg robot tale e quale a quella che ho io. Stava eseguendo un brano molto carino (secondo me) perchè non definibile in uno stile... Bene... da lì ho osservato i passi di costui e ognuno di essi mi è piaciuto; primo perchè mi sta simpatico a vederlo, 'sto ragazzone molfettano dalla chioma modello Willis Jackson delle prime puntate di "Harlem contro Manatthan", secondo perchè è un fricchettone abbastanza alternativo in modo intelligente (non come tanti se ne vedono che parlano, parlano, parlano... e parlano e basta). Terzo perchè la musica che fa mi piace ed è divertente e accattivante. Quarto, cosa fondamentale, è che in molti suoi pezzi (e spesso anche nei video) ci sono riferimenti ai cartoni animati o alla genesi pubblicitario-televisiva-narrativa-sociale della mia generazione, ovviamente nella sua protesi infantile: la Girella, gli album delle figurine del Grande Mazinga, il lavarsi i denti con Paperino's e tanto altro ancora... Ultimamente ho potuto ascoltare il suo secondo album; non è certo "The dark side of the moon", ma a me è piaciuto, se non altro perchè in quei testi (pungenti, che arrivano e non ti danno il tempo di inglobarli da quanto son pieni già da soli) mi ci vedo; mi ci vedo dentro!!! Io lo sostengo, Caparezza, invito voi tutti a fare altrettanto 8)
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2004, 0:16 
Non connesso

Anche io o notato il buon Caparezza qualche annetto fa, quando era uscito con (credo) il suo primo album.

Quello con la canzone che conteneva un campione di una di Branduardi, "La mia capigliatura" credo si chiamasse.

Avevo sentito anche il disco intero, e, pur non essendo il mio genere, avevo apprezzato la sua bravura nell'eseguirlo, nonchè una buona dose di sagacia, intelligenza e pazzia nei suoi testi.

A distanza di qualche anno, con l'uscita di questo nuovo lavoro e il singolo - tormentone che lo accompagna "Fuori dal tunnel" devo dire che non si è tradito.

Non si è venduto al becero commercial/pop/finto-alternativo come illustri suoi colleghi tipo Articolo 31 per vendere di più o andare a San Remo.

Continua per la sua strada e per questo lo ammiro.

I suoi tsti sono sempre gli stessi. Impegnati. Politicizzati. Di parte anche. Però geniali a loro modo e soprattutto PAZZI!!!

E ammiro anche il suo genuino amore per il trash di più alta lega, dal video che richiama "Il Prigioniero", al coro che recita "neghini neghini nasa nucolò" di una sua canzone dello scorso album.

addirittura nel libricino tra i ringraziamenti dopo parenti ed amici metteva Jeeg. Giuro!!

Che dire... spero che continui così.

Solo un genio può concepire una frase come "Mi sento così stretto che mi sembra di aver in***to un puffo"... seguito da un attimo di silenzio e una vocina affranta che dice "io ODIO Caparezza"... :D:D:D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2004, 0:38 
Non connesso

nella stessa fuori dal tunnel dice una frase che più o meno suona come ci si ritrova a parlare sempre di jeeg robot e sulle strade di san francisco... g:smile:
non è un genere che apprezzo in modo particolare (e quindi conosco solo le canzoni che passano per mtv e cloni vari o alla radio) ma lo trovo simpatico nei suoi vari riferimenti culturali...
allo stesso modo apprezzo pure samuele bersani, che secondo me ha la capacità di narrare cose semplici con un linguaggio ancora più semplice (il che non è certo un difetto)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2004, 9:35 
Non connesso

Tarrasque, potresti farmi avere il primo cd di Caparezza? Se lo trovi compramelo, ti renderò i soldi alla prima occasione, maggiorati di omaggio: un regalo da parte mia e (ma questo solo se lo vorai) di un bacino sulla guancia, all'altezza dello zigomo sinistro :lol:
Se non puoi comprarmelo tu, sai come posso fare a procurarmelo? Lo voglio... Sarebbe il secondo che cita Jeeg in un suo lavoro... Credevo d'essere l'unico. Io gli avevo dedicato una frase nella sezione "dediche" della mia Tesi insieme a Peter rey e a Tekkaman... Che bellezza: non son l'unico... :wink:
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2004, 10:04 
Non connesso

Non lo possiedo più perchè è rimasto alla mia ex.

Comunque credo che sia facilmente trovabile nei negozi di dischi. Ora mi informo un po' e vedo di farti avere il titolo preciso del disco.

Se poi non lo trovi fammi sapere che alla prima occasione dò un'occhiata da Ricordi.

UPDATE: il cd si chiama "Tutto ciò che c'è" e la canzone con il sample di Branduardi è "La fitta sassaiola dell'ingiuria".

Ho anche scoperto che prima di "rinascere" come Caparezza il buon Michele Salvemini era già presente sulle scene musicali come Mikimix.

Non so se questo sia un bene o un male perché non conosco neanche un singolo di sedicente Mikimix. :/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2004, 14:20 
Non connesso

(Ma come... Ce l'ha la sua ex, il cd di Caparezza, il massimo della sfiga riscontrabile in natura.... :cry: )
Allora, Tarrasque, vedi un po' tu, fammi avere buone e celeri nuove. Attendo magari tue news in atesa di impegnarmi per conto mio nella ricerca di questo fantomatico cd, che ne dici?
Ti confermo l'omaggio offertoti in precedente post, ma eviterò il bacino sulla guancia, non vorrei attaccarti il tetano :lol:
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2004, 14:22 
Non connesso

Ma scusa un'altra cosa, Tarrasque... E' un tipo sportivo la tua ex? Se le telefonassi giurandole di non volerla assolutamente abbordare e di non volerle vendere niente, dici che ci starebbe a prestarmi il cd? 8)
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2004, 15:16 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Mi sento così stretto che mi sembra di aver in***to un puffo

Mi sento stretto come quando inchiappetto un puffo 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2004, 15:26 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Ma scusa un'altra cosa, Tarrasque... E' un tipo sportivo la tua ex? Se le telefonassi giurandole di non volerla assolutamente abbordare e di non volerle vendere niente, dici che ci starebbe a prestarmi il cd? 8)
WATTA

beh diciamo che io non ho più molti contatti in quanto non ci siamo lasciati esattamente "bene"...

l'unica volta in cui l'ho ricontattata direttamente è stato in occasione della NDS3 per avvisarla dell'evento

vedi te che sacrifici deve fare uno...

e questo comunque sarebbe il minimo: pansa che quando abbiamo fatto la "separazione dei beni" dopo la convivenza lei si è presa l'Ufo Robot Supersigle (o l'altro. insomma che poi è diventato quello raro). :(:(:(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2004, 16:50 
Non connesso

Dio Santo, ma che è codesta tipa, Tarrasque???!!!??? Un Adolf Hitler in gonnella e sigle di cartoni animati???!!!??? Va beh, farò a meno di conferir con costei, se non altro per amor di mia incolumità... :lol: Peccato, però, la sfida nsi faceva interessante... :wink:
Fammi dunque saper tu se hai avuto news di spessore. Attendo
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 feb 2004, 23:51 
Non connesso

Cita:
Ho anche scoperto che prima di "rinascere" come Caparezza il buon Michele Salvemini era già presente sulle scene musicali come Mikimix.

Non so se questo sia un bene o un male perché non conosco neanche un singolo di sedicente Mikimix.

Beh, io da fanatico Sanremese, posso dirvi che Mikimix ha partecipato all'edizione di S.Remo 1997 nella sezione nuove proposte, con il brano "E la notte se ne va", inutile dire che non è mai arrivato in finale....(e forse ciò gli ha portato fortuna). :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 feb 2004, 9:19 
Non connesso
Dittatore

ricordo perfettamente "e la notte se ne va" e non mi dispiaceva affatto il brano, leggermente "rappato". Quanto al essere stato meglio non essere arrivati in finale, quell'anno vinsero Paola e Chiara e quel poco successo che hanno fatto credo l'abbiano dovuto solo a questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 feb 2004, 9:52 
Non connesso

Beh lascia stare che ne conosco di musicisti che sarebbero contenti di avere anche parte del successo di quelle due... :(:(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 feb 2004, 17:21 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Mikimix ha partecipato all'edizione di S.Remo 1997

beh, nel 97 pure io ho suonato al festival san remo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 feb 2004, 17:22 
Non connesso

...ho continuato a suonare per un bel po'... ma non mi ha aperto nessuno...

g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 feb 2004, 17:59 
Non connesso
Dittatore

il postino suona sempre due volte.. il che e' seccante se hai gia' risposto alla prima

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 feb 2004, 22:37 
Non connesso

dancasti ha scritto:
DEMETAN ha scritto:
Mikimix ha partecipato all'edizione di S.Remo 1997

beh, nel 97 pure io ho suonato al festival san remo...

...Ha fatto la battuta g:shine:

Però devo ammettere che per un istante ci ho creduto!!!

E ti avrei anche invidiato, perchè fin da piccolo volevo fare il batterista nell'orchestra di S. Remo..... :spin:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2004, 0:06 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
fin da piccolo volevo fare il batterista nell'orchestra di S. Remo.....

piuttosto che svendere la musica ad un fest del genere, mi faccio tagliare gli zebedei! g:-|

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora