Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Forse perchè magari, chi esprime un pensiero simile è più "vicino" di quanto si pensi al soggetto in questione... e magari ritiene di dare qualche "frecciatina" al posto di chi, a ragione o a torto, ritiene altri neppure da considerare...
Bravo Tez! Hai colto nel segno.
Visto che nel primo post di questo thread si parla del fatto che siamo persone reali, (e ci tengo a sottolineare che gradirei che nessuno mi desse lezioni di vita reale e realtà virtuale), sarebbe bello che invece di fare tanti giri di parole si parlasse chiaramente, dicendo a che titolo e in base a quale legame o relazione si parla.
Perché se io voglio difendere, ad esempio, Queenhimika, che é mia amica da 30 anni, non entro con un nuovo nick, o come ospite, ma parlo chiaramente a mio titolo, dicendo chi sono e perché difendo una persona.
Non dico più sommessamente che secondo me c'é una situazione che non va, che il "forum" (questa entità personale tanto comoda quando si vuole generalizzare) é stato cattivo e che non ha capito e che si é comportato male.
Dico piuttosto che io sono l'amico, il fidanzato o chissà cos'altro.
In secondo luogo non capisco una cosa: dal 2002 si sono iscritti migliaia di forumisti. Chi posta di più, chi di meno, chi non posta.
Eppure un buon 90% dei forumisti attivi (quelli che postano più o meno con una certa regolarità) non ha mai avuto problemi di questo tipo.
Eppure di niubbi ce ne sono stati tanti. Io sono stato niubbo (e non avevo mai partecipato ad un forum prima di questo), Dancasti sarà stato niubbo (ma lui con la sua boria non lo ammetterà mai), Testuya pure, Hiroshi pure, Queenhimika anche,Lauchan, Filgalaxy...chi più ne ha più ne metta. Ognuno ha un suo modo di viverlo, di interpretarlo, di scriverci e di rapportarsi. Nessuno di questi é uguale all'altro. Ognuno é stato ripreso perché in alcuni casi non aveva compreso lo spirito del forum. Ne ha fatto ammenda e ha cercato di trovare un suo equilibrio con gli altri (visto che é comunaue una comunità). Tutti sono ancora qui dopo tanti anni, e, prima dei rapporti di amicizia nati, si era comunque (e in alcuni casi lo si é ancora) dei perfetti sconosciuti. Nessuno di questi (salvo rari casi) é uscito sbattendo la porta, perché comunque apprezzavano il forum, i suoi argomenti, i suoi appartenenti. Evidentemente ci tenevano e quindi hanno fatto di tutto (me compreso) per capire se qualche comportamento avesse superato il limite e quindi andasse limato.
Come ho detto ci tenevano/vamo.....
Ci sono poi altri che invece probabilmente non ci tenevano e hanno detto arrivederci e grazie. Rispettabilissimi e giustificabilissimi.
Io credo sempre alla barzelletta dell'uomo contromano in autostrada: "Attenzione attenzione! C'é un pazzo che si sta facendo tutta la A8 in contromano! " E il tipo che sta guidando dice: "MA MA MA...... sono tutti pazzi!!".
Poi a me francamente, entrare nel merito delle decisioni altrui, non piace. Ognuno qui é abbastanza maturo per decidere cosa fare del proprio tempo libero e soprattutto con chi intrattenere i rapporti di amicizia. Io non ho mai avuto nessuno problema a chiaccherare e conoscere con chiunque facesse parte di questo forum (e di altre comunità "virtuali"). E tutte queste persone non hanno pensieri, ideali, obiettivi e valori comuni ai miei, ma niente mi ha impedito di apprezzare lo stesso le loro qualità.
P.S. Se poi si vuole a gran voce richiamare qualcuno che non scrive più o sapere perché non lo fa, lo si chiama o lo si incontra di persona e si parla a quattrocchi. Lanciare un appello sul forum é semplicemente un modo "voluto" per lanciare un flame....
E francamente fatto da chi professa:
manuele ha scritto:
io cerco di convivere bene con tutti i forumisti a prescindere dalle mie simpatie o antipatie
, mi sembra un lieve controsenso.