Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 5 mag 2025, 1:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manga: alcune curiosità
MessaggioInviato: sab 21 feb 2004, 20:05 
Non connesso

"Qual'è stata la prima testata italiana che ha pubblicato i manga ?"
Solitamente quando pongo questa domanda a persone che si considerano dei guru in questo campo, mi forniscono sempre la stessa risposta..... sbagliata; e se io dico che è sbagliata, loro puntualmente mi prendono per pazzo. Voi sapete qual'è la risposta corretta ?

Altra cosa (che non c'entra niente con la precedente): sono anni che non compro più riviste dedicate ai manga; una volta esisteva (forse esiste ancora, bo?) una fanzine chiamata JapanMagazine che era tutta una barzelletta in termini di copyright e di cose assurde che facevano. Ve la ricordate? Ma come faceva a sopravvivere da un punto di vista legale ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 feb 2004, 21:05 
Non connesso

La prima che mi ricordo è stata la compianta Granata press con le collane manga compact e zeta compact. Però c'era anche la rivista "zero" che se non sbaglio esordì con Hokuto no Ken.
La risposta esatta sinceramente non la so. :oops: :oops: :oops:

Per quanto riguarda Japan magazine, lo pubblicano ancora. Proprio l'altro giorno in un'edicola di Sorrento ho visto la rivista.
Sarà anche piena di violazioni e cose assurde, però 15 anni fa non erano molte le fanzine dedicate agli anime. Almeno da noi a Sorrento c'era solo japan magazine, e per ogni numero non è che ne arrivavano chissà quante copie. Per cui c'era la gara a chi si accaparrava per primo la copia.
Una volta pubblicarono persino un fumetto molto pezzottato di city hunter...
Ricordi?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Manga: alcune curiosità
MessaggioInviato: sab 21 feb 2004, 22:24 
Non connesso

ingek ha scritto:
"Qual'è stata la prima testata italiana che ha pubblicato i manga ?"

credo proprio che la prima in assoluto a pubblicare un manga sia stata lanciostory (o forse era skorpio?!? beh... una di queste, non ci piove!): tra la fine degli anni '70 e i primissimi '80 aveva serializzato golgo 13 di takao saito, la storia di uno spietato ed infallibile killer... proprio in linea coi fumetti pubblicati in quegli anni da quelle riviste...
poi c'è stato un salto fino di diversi anni, fanze a parte, fino all'akira di glènat italia... g:-?

ingek ha scritto:
una fanzine chiamata JapanMagazine

jm can suck it! g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 feb 2004, 23:12 
Non connesso

Io avrei detto il Corriere dei Piccoli... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2004, 14:08 
Non connesso

non credo: in quegli anni pubblicava roba per lo più occidentale, i puffi e la pimpa tra i più famosi... non mi pare proprio di aver mai visto fumetti giapponesi sul corrierino... non fino al post goldrake... g:-?
uhm... però in quegli anni c'erano già dei volumetti dedicati ai barbapapà in edicola, ma non credo che fossero manga per definizione... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2004, 15:12 
Non connesso

Il Corriere dei Piccoli ha sicuramente pubblicato alcuni manga, seppur sporadicamente e colorati in italia, ed era questa la risposta su cui puntavo per una conferma.

Il mio dubbio sta nel capire quando il Corrierino ha iniziato, prima o dopo le riviste citate da Dancasti ? bo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2004, 20:47 
Non connesso

dopo, mooolto dopo... g:tongue:

il corriere dei piccoli lo leggevo sin da piccolo a casa dei miei cugini, e a quei tempi, di manga manco l'ombra... g:norm:
invece di lanciostory e skorpio leggevo dei numeri che già allora erano molto vecchi, a casa di mia nonna (che è scomparsa nel 1982, fa' un po' i conti). essendo delle raccolte di fumetti più per adolescenti che per bambini, non erano esattamente il mio genere, ma ero affascinato da saghe come l'eternauta... g:smile:
golgo 13 non mi piaceva per nulla... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2004, 13:33 
Non connesso
Moderatore

compravo il corrierino nel periodo '81-'84, e ricordo bene che ci fossero serie manga ricolorate in Italia: Lady Lovely, Hallo Spank e altri. Ricordo anche che ogni tanto c'erano gli anime comic, fumetti tratti dai fotogrammi delle serie Tv: di sicuro Jenny la Tennista era fra questi. ^_^

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora