Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 3 lug 2025, 7:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: impronte digitali ai bambini
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:37 
Non connesso

la notizia sicuramente l'avete già sentita... non so voi ma io non riesco sinceramente a vedere nè i pro nè i contro di questo provvedimento... anzi a volte vedo i pro e a volte i contro... bè insomma... mi lascia perplessa in tutti i sensi... volevo un confronto... :?

http://www.corriere.it/politica/08_giug ... aabc.shtml

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:40 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Ho avuto le tue stesse difficoltà...

Non tocco argomenti prettamente politici sennò è quasi genetico che si vada a litigare... :mrgreen: però il problema è serio! :roll:
Qualcosa va fatto per questo discorso dei campi nomadi, e soprattutto per i bambini che vi vivono all'interno.
Certo che, essendo la pratica delle impronte digitali un'operazione che si attua contro i criminali (o potenziali tali) credo s'aprano anche discorsi etici non indifferenti... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:48 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Certo che, essendo la pratica delle impronte digitali un'operazione che si attua contro i criminali (o potenziali tali) credo s'aprano anche discorsi etici non indifferenti... :roll:

rispondo solo a questa frase senza aver ancora letto l'articolo: allora siamo criminali tutti noi maschi italiani? ti ricordo che durante la visita di leva le impronte digitali le hanno prese anche a te. trovo anche strano che qualcuno la possa considerare una pratica umiliante anche se applicata ad un adulto.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:52 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Wally ha scritto:
[ti ricordo che durante la visita di leva le impronte digitali le hanno prese anche a te

...Perché... tu hai fatto i 3 giorni a Roma insieme a me? :P

(...E in ogni caso, credo che il problema sollevato da Mimula sia dato dal fatto che la pratica delle impronte digitali ha una forte associazione mentale con problemi legati alla delinquenza. Se così non fosse... perché entrare in crisi nel capire se è una pratica positiva o negativa? :wink: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:56 
Non connesso

Wally ha scritto:
NIPPON ha scritto:

rispondo solo a questa frase senza aver ancora letto l'articolo: allora siamo criminali tutti noi maschi italiani? ti ricordo che durante la visita di leva le impronte digitali le hanno prese anche a te. trovo anche strano che qualcuno la possa considerare una pratica umiliante anche se applicata ad un adulto.

ma qui si tratta di prenderle ai bambini...
così se vengono mandati a rubare li prendono più facilmente e li tolgono ai genitori, ma poi dove li mettono? i bambini son sempre bambini e ne risentono, anche se i genitori fossero i peggiori delinquenti al mondo, a loro resta tutto... però c'è da dire che magari per loro è meglio perchè la paura di perdere la patria potestà potrebbe essere un detterrente... o forse no...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:57 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Wally ha scritto:
[ti ricordo che durante la visita di leva le impronte digitali le hanno prese anche a te

...Perché... tu hai fatto i 3 giorni a Roma insieme a me? :P

(...E in ogni caso, credo che il problema sollevato da Mimula sia dato dal fatto che la pratica delle impronte digitali ha una forte associazione mentale con problemi legati alla delinquenza. Se così non fosse... perché entrare in crisi nel capire se è una pratica positiva o negativa? :wink: ).

esatto... ma anche per i motivi che ho scritto sopra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 19:02 
Non connesso

nel frattempo ho letto l'articolo, ed è quindi doveroso precisare che la mia frase di prima era intesa solo nel caso si parli di prendere le impronte agli adulti. invece questa questione dei bambini lascia perplesso anche me.

dico la mia (e so che verrò cazziato alla grande): il fatto che i bambini sfruttati per l'accattonaggio vengano tolti ai genitori lo vedrei anche come un bene per i bambini se solo ci fosse la garanzia che poi a questi bambini si riesca a dare una sistemazione adeguata (ma dubito). il genitore che sfrutta il proprio figlio per mandarlo a chiedere l'elemosina non merita considerazione.

sta di fatto che per i bambini tutto ciò potrebbe essere traumatico.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 19:09 
Non connesso

Wally ha scritto:
nel frattempo ho letto l'articolo, ed è quindi doveroso precisare che la mia frase di prima era intesa solo nel caso si parli di prendere le impronte agli adulti. invece questa questione dei bambini lascia perplesso anche me.

dico la mia (e so che verrò cazziato alla grande): il fatto che i bambini sfruttati per l'accattonaggio vengano tolti ai genitori lo vedrei anche come un bene per i bambini se solo ci fosse la garanzia che poi a questi bambini si riesca a dare una sistemazione adeguata (ma dubito). il genitore che sfrutta il proprio figlio per mandarlo a chiedere l'elemosina non merita considerazione.

sta di fatto che per i bambini tutto ciò potrebbe essere traumatico.

vedo con piacere che il dilemma non sono solo io ad averlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 19:17 
Non connesso

Allora...
Potenzialmente tutti potremmo essere dei criminali...
A questo punto non vedo perché applicare questa procedura solo ad una tipologia di immigrato che, oltretutto, dovrebbe avere gli stessi diritti di un francese, spagnolo o tedesco che risiede in Italia (dato che di cittadino comunitario si tratta).
Siccome viviamo in una nazione in cui esistrono realtà come la mafia e la camorra dovremmo applicare lo stesso principio, prendiamo tutte le impronte digitali dei siciliani (me compreso) se no a questo punto mi sembra discriminazione.
Ovviamente come dice Mimula ci vedo i pro, ma ci vedo anche il contro di una discriminazione verso un'etnia che probabilmente non è ben vista per ovvi motivi, ma è pur sempre popolazione comunitaria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 19:58 
Non connesso
Moderatore

Io sarei d'acccordo a far prendere le impronte digitali a chiunque (compreso me stesso) per mettere quest'informazione nella carta d'identita' con il famoso chip.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 20:14 
Non connesso

sono sostanzialmente d'accordo. Prendere le impronte ai bambini aiuta a tutelarli dallo sfruttamento degli adulti.
e' un provvedimento però, che io farei a tutti, italiani e non, perché è un ottimo strumento di controllo, non di controllo sociale sia chiaro.
In Italia, a mio parere, forse anche impopolare, abbiamo la cultura della famiglia anche nelle sue forme più "malate".
I bambini vanno tutelati a prescindere dai genitori e soprattutto, vanno tutelati dai genitori che non sono in grado di educarli e farli crescere. Questo è un discorso che vale per tutte le famiglie, italiane e non.
PEr quanto riguarda i bambini rom sfruttati, meglio per loro che vengano tolti ai genitori. Quei bambini non hanno futuro, non si integreranno nella società italiana. Vivranno sempre ai bordi e quasi sicuramente al di fuori della legge. Quindi ben venga l'allontamento anche traumatico dai genitori e padri\padroni. Sarà traumatico inizialmente, ma sul lungo periodo, con una buona politica di integrazione e sostegno, diventeranno dei buoni cittadini italiani.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 21:37 
Non connesso

è il solito discorso: va bene mettere le telecamere nelle piazze per controllare la sicurezza dei cittadini, ma solo se non riprendono anche quello che facciamo noi stessi, per la legge sulla privacy, nonostante siamo così sicuri di non fare nulla di male... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 21:53 
Non connesso

le persone oneste non hanno problemi a dare le proprie impronte ne a far piazzare telecamere. chi è contrario è solo perchè ha la coscianza sporca.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 22:40 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
Io sarei d'acccordo a far prendere le impronte digitali a chiunque (compreso me stesso) per mettere quest'informazione nella carta d'identita' con il famoso chip.

nelle CI elettroniche infatti si fa.
io l'ho fatto

il punto era se farlo fare anche ai minori e di una etnia diversa, in questo caso, come vogliamo definirla.. "minore", "a rischio"..?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 2:08 
Non connesso

mimula ha scritto:
ma qui si tratta di prenderle ai bambini...
così se vengono mandati a rubare li prendono più facilmente e li tolgono ai genitori, ma poi dove li mettono? i bambini son sempre bambini e ne risentono, anche se i genitori fossero i peggiori delinquenti al mondo, a loro resta tutto... però c'è da dire che magari per loro è meglio perchè la paura di perdere la patria potestà potrebbe essere un detterrente... o forse no...

Ma perchè? Sono bambini che ne risentono solo quando gli prendono le impronte? Posso capire quelli dediti all'accattonaggio (che potrebbero non capire che voglia significare), ma quelli mandati a rubare (nelle metro, in strada, ecc...) cacchio se lo sanno che vuol dire... cavoli se sanno che è sbagliato...

Io sono d'accordissimo e vorrei, come OpelManta, che si prendessero a CHIUNQUE, appena possibile... ma ci pensate aquanti "atti delittuosi" o cmq illeciti sarebbero stati risolti da anni? Oggi, se a commettere un dolo è un incensurato, non lo trovano dalle impronte...
In tale maniera, invece, le prendi a tutti, schedi tutto in un database e alla bisogna cerchi/confronti...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 8:45 
Non connesso

beh... è anche vero che se qualcuno ammazza un benzinaio, per rubargli l'incasso, e non ci sono testimoni, va a finire che trovano anche le mie impronte sulla pompa del selfservice e mi infastidiscono per parecchio tempo... g:-?

il problema delle impronte non è tanto dell'inventato trauma che può provare un bambino che, come viene giustamente fatto notare, non riterrebbe nemmeno di essere offeso per essere schedato (anzi, prob lo prenderebbe come un gioco di spie)... g:-?
semmai è dovuto al fatto che, quando non si trovano facili soluzioni ai casi, certe pressioni politiche spingerebbero i ris ad inventarsi delle piste da seguire, coinvolgendo, e rovinando, anche degli innocenti... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 10:24 
Non connesso

dancasti ha scritto:
semmai è dovuto al fatto che, quando non si trovano facili soluzioni ai casi, certe pressioni politiche spingerebbero i ris ad inventarsi delle piste da seguire, coinvolgendo, e rovinando, anche degli innocenti... g:-?

Infatti prima che etico il problema è "politico"... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 10:57 
Non connesso

fanno bene, qui bambini diventeranno presto dei delinquenti crescendo in quell'ambiente e non si può fare niente per evitarlo...quindi meglio prendere delle precauzioni.

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 14:13 
Non connesso

Intanto ci siamo ancora beccati implicitamente, e meritatamente, degli uomini col fez da parte della comunità europea.

Complimenti.

http://www.corriere.it/politica/08_giug ... aabc.shtml

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 14:53 
Non connesso
Dittatore

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Io sono d'accordissimo e vorrei, come OpelManta, che si prendessero a CHIUNQUE, appena possibile... ma ci pensate aquanti "atti delittuosi" o cmq illeciti sarebbero stati risolti da anni? Oggi, se a commettere un dolo è un incensurato, non lo trovano dalle impronte...
In tale maniera, invece, le prendi a tutti, schedi tutto in un database e alla bisogna cerchi/confronti...

cavolo, perché non ci abbiamo pensato prima, è geniale!! Solo mi raccomando, poi occorrerà fare assolutamente una norma che vieti completamente l'uso dei guanti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 14:58 
Non connesso

effettivamente... a che serve avere le impronte digitali di un bambino che fa accattonaggio?
o che fa uno scippo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 15:35 
Non connesso

KBL ha scritto:
una norma che vieti completamente l'uso dei guanti

...e che vieti l'uso del casco in moto, sennò non ti vedono in faccia quando vai a fare qualche rapina! g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 15:44 
Non connesso
Dittatore

dancasti ha scritto:
KBL ha scritto:
una norma che vieti completamente l'uso dei guanti

...e che vieti l'uso del casco in moto, sennò non ti vedono in faccia quando vai a fare qualche rapina! g;-)

si potrebbe schedare chiunque compri un casco! :D E Prendere le impronte digitali anche ai loro figli, non si sa mai..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 17:08 
Non connesso

Sono d'accordo con Opelmanta.

Comunque in Portogallo, se non sbaglio, è una procedura che esiste già da un pezzo ed è estesa a tutti..
Ne sono convinta perchè ricordo che quando la mia sorellina più piccola fece la carta d'identità (credo avesse 4 anni) le presero l'impronta digitale del dito indice destro, mettendola poi sulla stessa carta d'identità.

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 17:17 
Non connesso
Moderatore

L'impronta digitale, nel caso dei Rom e' utile per il riconoscimento della persona (adulta o piccola che sia), non avete idea che vuol dire il "fermare" un Rom che non possiede un documento e si dichiara ogni volta che viene preso con un nome diverso, oppure le ragazzette non piu' minorenni che prese in flagranza di reato dichiarano di esserlo (per non essere arrestate). Le impronte faciliterebbero un po' il lavoro delle forze dell'ordine.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora