Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Stante che ho scoperto, in ritardo, di avere la possibilità, in quanto titolare di contratto CO.CO.CO./CO.CO.PRO., di acquisire un PC con uno sconto di 200€ (a prescindere dal prezzo finale), vorrei avere qualche parere "tecnico" per orientare la scelta verso uno dei vari UMPC.
Considerando un mio esborso max di 150/200€ dovrei scegliere fra uno dei vari modelli dei seguenti oggetti:
- E³PC
- AcerOne
- MSI WindU100
Non so quanti "vari" Tarrasque esistano, però...
... allora ho seguito un po' la scena dei vari sub-notebook, un po' per curiosità, un po' per interesse, ma non ne so molto.
Il fatto è che con questi affari molto dipende dalle aspettative che si hanno ,il bisogno che effettivamente si ha e l'utilizzo che se ne vuole fare, per cui ognuno ha la sua risposta..
Questi affari sono piccolissimi, hanno uno schermetto siu 7 / 9 pollici, non hanno lettore dvd e di solito neanche hard disk ma solo una scheda di memoria interna, variabile tra i 2 e gli 8 gb solitamente.
Cosa ci fai? Beh, a dire il vero tanto. C'è gente che si diverte a giocarci e installarci di tutto. E' comunque bene ricordare che il processore è quello che è. Lo spazio su disco è poco. Ci carichi 1 o 2 dvd e l'hai riempito. E poi comunque te li vedi su uno schermo da 7''.
Certo, con chiavette e dischi esterni puoi sopperire a tutte queste cose, ma poi l'ultraportabilità se ne va a ramengo.
In sostanza, personalmente mi sembrano delle buone scelte come TERZO computer. Non come secondo. Cioè, se hai già un fisso e un portatile, allora, se davvero ti serve un affare piccolissimo da portarti nello zaino, per scrivere un documento o un foglio di calcolo, e magari navigare wireless, o vuoi un giocattolo tecnologico, allora fanno per te.
Una recensione che leggeva definiva a mio parere giustamente questo tipo di subnotebook poco potenti ma ultraportabili non come dei "laptop senza dvd", che ne è di solito la recensione negativa, ma come dei "palmari con la tastiera".
Il target a cui devi guardare, insomma, è quello dei PDA. Se ritieni di avere bisogno di un palmare, un EEEPC è più grosso, ma sicuramente più versatile e potente.
Ma assolutamente, se non avessi un portatile e dovessi scegliere tra l'EEEPC e un portatile di costo più o meno analogo (ora te li porti a casa anche a 400/500 euro) non avrei dubbi solo pensando allo schermo standard da 15'' a 1024x768 (ricorda che alcuni siti con risoluzioni minori ormai proprio non ti si aprono, vedi Yahoo Mail versione Javascript).
Per non parlare di casse integrate, lettore DVD, disco da 60+ GB e tutto quello che ormai è il minimo sindacale in un laptop anche economicissimo.
Se proprio ti interessa un EEEPC perconalmente propenderei per il modello con almeno i 9'' di schermo (il 900, se non sbaglio) che ha anche 4 o 8 GB di ram. Con quello qualcosa di interessante ci puoi fare, ed ha le stesse dimensioni del primo modello, con lo schermo da 7 pollici e solo 2 GB di ram, che mi sembra decisamente soltanto un giocattolo.
I modelli della Acer mi sembrano grosso modo competitivi con quelli della Asus, per cui non saprei consigliarti tra uno e l'altro.