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MessaggioInviato: mer 1 apr 2009, 12:05 
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Ho "normalizzato" (come sarebbe stato in origine) un brano del cartone Alvin & the chipmunks, seguendo al contrario le indicazioni qui riportate http://it.wikipedia.org/wiki/Chipmunks per "chipmunksizzare" le canzoni.

Il risultato però non mi convince al 100%. Chi è veramente esperto di musica mi può dire che ne pensa? :roll:


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MessaggioInviato: ven 3 apr 2009, 11:53 
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Perchè non ti convince? A me,a parte la qualità audio,sembra che funzioni benissimo in tutto.

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MessaggioInviato: ven 3 apr 2009, 13:57 
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Ma quale sarebbe il brano da cui sei partito?


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MessaggioInviato: ven 3 apr 2009, 15:38 
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Secondo me nella versione normale dovresti (cosa che é impossibile fare se non hai le tracce separate), tenere la tonalità della base un'ottava sopra...
Mi spiego, secondo me nelle canzoni dei chipmunks, la base era lasciata tale e quale. Le modifiche avvenivano solo alla voce...
Tu, facendo un processo al contrario, che comprendesse anche la base, hai de-chipmunkato anche questa, con l'effetto di una base di tonalità inferiore all'originale!

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MessaggioInviato: ven 3 apr 2009, 16:12 
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dal cellulare non riesco ad ascoltare il risultato ma sono perfettamente d'accordo con Calendarmen. Il problema è che le basi strumentali senza voci (un po' a fatica) si trovano mentre le voci senza basi no! :D

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MessaggioInviato: ven 3 apr 2009, 18:22 
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Calendarman ha scritto:
Secondo me nella versione normale dovresti (cosa che é impossibile fare se non hai le tracce separate), tenere la tonalità della base un'ottava sopra...
Mi spiego, secondo me nelle canzoni dei chipmunks, la base era lasciata tale e quale. Le modifiche avvenivano solo alla voce...
Tu, facendo un processo al contrario, che comprendesse anche la base, hai de-chipmunkato anche questa, con l'effetto di una base di tonalità inferiore all'originale!


Secondo me invece facevano proprio così.

I musicisti realizzavano la base in tonalità "normale", cioè come poi sarebbe dovuta essere riprodotta.

A questo punto i musicisti ascoltavano il nastro rallentato un'ottava sotto e ci cantavano sopra.

Poi veniva semplicemente riprodotto tutto e mixato alla velocità normale, col risultato che la base tornava alla giusta ottava e la voce veniva chipmunkizzata.

E' lo stesso trucco che si usa in studio per incidere assoli troppo veloci per la propria tecnica. :D

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MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 11:41 
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Joe81M ha scritto:
Perchè non ti convince? A me,a parte la qualità audio,sembra che funzioni benissimo in tutto.


Perché la voce dechipmunksizzata mi sembra un po' innaturale... :roll:

KBL ha scritto:
Ma quale sarebbe il brano da cui sei partito?


Quello della "chipmunks version" :D


Calendarman ha scritto:
Secondo me nella versione normale dovresti (cosa che é impossibile fare se non hai le tracce separate), tenere la tonalità della base un'ottava sopra...
Mi spiego, secondo me nelle canzoni dei chipmunks, la base era lasciata tale e quale. Le modifiche avvenivano solo alla voce...
Tu, facendo un processo al contrario, che comprendesse anche la base, hai de-chipmunkato anche questa, con l'effetto di una base di tonalità inferiore all'originale!


E infatti la base si sente che è più bassa... :roll:

Tarrasque ha scritto:
Secondo me invece facevano proprio così. [...]


E quindi? Come potrei fare? :roll:

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MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 19:15 
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NIPPON ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Secondo me invece facevano proprio così. [...]


E quindi? Come potrei fare? :roll:


Procurarti il nasto originale. O un vinile se esiste.

E' ovvio che se lavori su sorgenti digitali il rallentamento è sempre innaturale, soprattutto se la fonte era compressa tipo WAV.

Se rallenti tanto ottieni un effetto tipo "UUUUOOOOOLLLLLAAAAAANNNNOOOO" di Elio e le storie tese.

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MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 20:17 
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Considerando che sarà quasi impossibile che riesca a reperire il nastro originale od il vinile :mrgreen: , questo che vantaggio mi avrebbe portato?

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MessaggioInviato: gio 9 apr 2009, 22:35 
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Considerando il materiale di partenza, direi che è un gran bel risultato :)
Non so se all'epoca erano già disponibili (non so di che anno si parla), ma le voci così si ottengono anche con un pitch shifter, ovvero un effetto digitale che alza (o abbassa) la voce nella misura desiderata. Il vantaggio è che il cantante può cantare alla velocità normale anzichè su una base a velocità dimezzatata, e risultare quindi più naturale nell'espressione. Però, come dicevo, non so se all'epoca c'erano già...

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MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 13:37 
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Mac dei BIOnighT ha scritto:
Considerando il materiale di partenza, direi che è un gran bel risultato :)


Grazie! :D (Sarebbe bello che potessi... come si dice a Roma... "scoattarmi" il risultato... ma purtroppo ha fatto tutto il programma usato! :mrgreen: ).

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Non so se all'epoca erano già disponibili (non so di che anno si parla), ma le voci così si ottengono anche con un pitch shifter, ovvero un effetto digitale che alza (o abbassa) la voce nella misura desiderata. Il vantaggio è che il cantante può cantare alla velocità normale anzichè su una base a velocità dimezzatata, e risultare quindi più naturale nell'espressione. Però, come dicevo, non so se all'epoca c'erano già...


Wikipedia riporta questo 1983: Alvin rock 'n' roll (serie televisiva).

Non so se già da quell'anno conoscessero questo sistema... :roll:

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MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 14:43 
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Allora direi di si, Galaxy dei Rockets è dell'80 e lì loro lo usano... poi nulla impedisce di usare un sistema più vetusto, però è probabile che avessero usato il metodo tecnologico :)

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MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 16:18 
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...nel qual caso però non so se avrei speranze di poter mixare correttamente alla stessa tonalità base e voce... :roll:

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MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 17:39 
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perchè?

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MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 20:17 
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...perché dovrei comprarmi un pitch shifter! :mrgreen:

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MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 20:36 
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beh, tanto se non hai le tracce separate per voce e base musicale, il problema non si pone ;-)

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MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 20:40 
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Quelle mi sa che manco se le chiedo ad Alvin in persona le rimedio! :mrgreen:

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MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 7:43 
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Non hanno usato un pitch shifter.

Raddoppiando la velocità di un nastro, oltre ad alzare il tono della melodia, si raddoppiano anche le frequenze dei vibrati e delle altre espressioni del cantante. Se non lo fai, la voce non suona da "chipmunk" come in questo caso.

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MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 12:52 
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Ciò vuol dire che allora l'unica soluzione sarebbe possedere i master originali... :roll:

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MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 13:36 
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Tarrasque ha scritto:
Non hanno usato un pitch shifter.

Raddoppiando la velocità di un nastro, oltre ad alzare il tono della melodia, si raddoppiano anche le frequenze dei vibrati e delle altre espressioni del cantante. Se non lo fai, la voce non suona da "chipmunk" come in questo caso.

Si, in effetti hai ragione riguardo l'uso dei nastri, anche perchè ho trovato questo dove dice anche che il programma è iniziato ben prima dell'invenzione di pitch shifters etc (tipo anni 50 e 60):
The Chipmunks' voices were recorded onto audiotape by voice talent talking or singing at half the normal speed. When the tape was played back at double speed, they would sound a full octave higher in pitch, at normal tempo. The technique was by no means new to the Chipmunks. For example, the high and low pitched characters in The Wizard of Oz were achieved by speeding up and slowing down vocal recordings. Also, Mel Blanc's voice characterization for Daffy Duck was sped up to some extent. Now the same effect can be created digitally and in real time.

However, the extensive use of this technique with the Chipmunks, coupled with their popularity, linked this technique to them. The term "chipmunk-voiced" has entered the American vernacular to describe any artificially high-pitched voice. A similar effect could be obtained in playback by merely taking an LP recorded at 33 1/3 RPM and playing it back at 45 or 78 RPM, a trick sometimes tried out by ordinary record listeners. The instrumental portions of the song are sped up as well, however, making it obvious that the music is being played at the wrong speed (Bagdasarian recorded vocals and music at different speeds to combine properly on his recording). Also, doing so might damage the record being played.


Riferito ai Rockets riporto questo:
In quest'album è stato fatto largo uso dell'harmoniser Publison DHM 89 B2, donato ai ROCKETS dalla omonima ditta francese proprio in occasione dell'incisione dell'album, con il quale sono state realizzate voci ed effetti sonori.
Relativamente alle voci è stato utilizzato in una partitura di Galactica, in One more mission e in In the black hole, nelle quali si ode una voce distorta, simile a quella riprodotta dai nastri magnetici quando vengono fatti girare a velocità doppia.


Dovrei però riascoltare con attenzione per dirti se l'effetto è effettivamente simile ai chipmunks oppure no...

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MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 14:16 
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Mac dei BIOnighT ha scritto:
ho trovato questo dove dice anche che il programma è iniziato ben prima dell'invenzione di pitch shifters etc (tipo anni 50 e 60)


Non conoscendo l'inglese... :mrgreen: ...se intendi il cartone, come detto in precedenza, ho letto che è iniziato nel 1983. :D


...E' pur vero, però, che il chipmunkseggiamento è cosa effettivamente più antica di una trentina d'anni... quindi... :wink:

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MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 20:41 
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Sono proprio I CHIPMUNK ad avere una ventina d'anni in più.

Il cartone degli anni '80 è il remake della serie animata del 1961, mentre i personaggi esistevano da prima, essendo stati creati proprio come gruppo fittizio per dischi di novelty songs.

Il loro primo grande successo è stato The Witch Doctor.


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MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 21:31 
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Lo so... infatti intendevo il chipmunkseggiamento, proprio perché mi riferivo ai chipmunks old style! :wink:

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