Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 lug 2008, 12:40 
Non connesso

Visto il vociferare (conferma ufficiale solo il 29 luglio) sulla presenza in anteprima dell'ultima fatica del Maestro al prossimo Festival del Cinema di Venezia (mi pare che a qualcuno di voi potrebbe interessare, come accaduto negli anni passati :wink: ), posto qualche notizia sul suddetto film.

Gake non ue no Ponyo [lett: Ponyo di sopra la scogliera]

Trama spoilerosa e che comunque si capisce in parte anche dai trailer...

"La terra è sotto l'influenza della luna che si è pericolosamente avvicinata al pianeta, creando fortissime alte maree che hanno sommerso città intere.
Sosuke è un ragazzo che vive in una casa sulla scogliera. Un giorno incontra Ponyo, una piccola creatura figlia della "grande madre del mare", che cavalcando una medusa era scappata di casa.
Ponyo era finita con la testa dentro un vasetto di marmellata ma non riusciva a più a tirarla fuori. Sosuke la trova e la aiuta.
Ponyo si "innama" di Sosuke... "Ti proteggerò", le promette Sosuke. Tuttavia Ponyo viene ricondotta in mare da suo padre Fujimoto, che smise di essere un umano per diventare un abitante del mare.
"Voglio diventare umana", dice Ponyo, e per farlo chiede l'aiuto alle piccole sorelle per rubare il potere magico del padre in modo da poter vivere nel mondo umano.
Ma in questo modo viene liberato il pericoloso potere dell'acqua della vita: il mare si agita, infuria una tempesta che si trasforma in un immenso tsunami, che si dirige verso la casa di Sosuke...".

TRAILER 1
http://www.youtube.com/watch?v=Ogw0bwQOKZI

(HQ - 60 Mb -> http://rapidshare.com/files/127656279/ponyo.avi.html )

TRAILER 2
http://www.youtube.com/watch?v=zlyx_dnkxoc

(HQ - 40 Mb -> http://www.mediafire.com/?wczdmmlhctm )

- Ponyo è interamente disegnato a mano, a matita, senza l'impiego di nessun tipo di computer grafica o tecnica 3D.
- L'antropomorfizzazione delle onde è stata curata interamente da Miyazaki in persona.
- La colonna sonora è firmata ancora una volta da Joe Hisaishi.
- Il film, circa 110 minuti d'animazione, è formato da un totale di 170.000 cells, circa 10.000 in più del previsto.

Le prime opinioni che ho letto sul film (è uscito in Giappone il 19 luglio) sono alquanto contrastanti... :? Da una parte c'è Miyazaki che ha cercato di creare un film in modo che anche i bambini più piccoli potessero apprezzarlo "con il cuore".

Dall'altra la particolarità di significati simbolici che Miyazaki ha inserito nella trama riguardanti la sua concezione di "crescita" e maturazione, risvolti della sua vita personale, come anche la complessità in se della trama, che hanno lasciato incantati ma perplessi gli adulti (e spaventato i bambini! :o ).

Personalmente sono molto curiosa! 8)

Lo stile dei disegni mi piace moltissimo (finalmente niente CG!)... Ho paura però che mi ritroverò a uscire dalla sala come dopo la prima visione di Howl: con più domande che risposte! :roll:

Incrociando le dita: ci si vede a Venezia! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2008, 13:10 
Non connesso
Moderatore

SBAVO COPIOSAMENTE!

;) ;) ;) ;)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2008, 14:13 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Conoscendo Miya... sicuramente non sarà un titolo facile! :wink:

Però sento di potermi fidare dei suoi lavori! :mrgreen:

...Poi quando viene musicato ancora una volta da un genio come Joe Hisaishi... che altro c'è da aggiungere? c:happy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 lug 2008, 11:01 
Non connesso

Grazie per la segnalazione :)

L'anteprima a venezia sarebbe doppiata o in originale con sottotitli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 lug 2008, 13:58 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
L'anteprima a venezia sarebbe doppiata o in originale con sottotitli?

Lingua originale giapponese con sottotitoli in italiano (e anche in inglese di solito).

Non proprio l'ideale per una "prima" visione, ma che di solito viene bilanciata con la presenza del regista in sala... (ed io continuo ad incrociare le dita...) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 lug 2008, 16:16 
Non connesso

kaorj ha scritto:
(mi pare che a qualcuno di voi potrebbe interessare, come accaduto negli anni passati :wink: )

Chiamato? :D

Aggiungo altre 2 note anch'io, se non ti dispiace ;)
Miyazaki, sorpreso e un po' incavolato dalle molte persone che avevano giudicato Howl "complicato e poco comprensibile", ha voluto fare un film semplice e per bambini, con una trama molto lineare e l'accento puntato sui personaggi e i rapporti tra di essi.
Si tratterà quindi probabilmente del film in assoluto più vicino a Totoro che Miya-san abbia mai fatto.

Atto pratico: se è nel fine settimana è assai probabile che sarò della partita, nonostante una concomitanza spaventosa con un altro evento irrinunciabile...
Aspettiamo la conferma ufficiale (e il calendario ufficiale, che arriverà molto più avanti) e poi organizziamo la trasferta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 10:24 
Non connesso

Et voila, calendario ufficiale pubblicato online.
Ponyo sarà proiettato domenica 31 agosto alle 17 in sala grande.
Io conto di esserci, tra l'altro quest'anno non c'è nemmeno la nefasta concomitanza con la regata storica che rende tutto enormemente più incasinato.
Qualcuno si aggrega? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 18:33 
Non connesso

dal sito 'Rivista del Cinematografo'

Record per Miyazaki

22/08/2008 - Il suo Ponyo on the Cliff by the Sea, prossimamente in concorso alla Mostra, sbanca il botteghino giapponese

Record d'incassi in Giappone per Ponyo on the Cliff by the Sea. Il nuovo film d'animazione di Hayao Miyazaki, in concorso alla 65ma Mostra del cinema di Venezia, ha superato la cifra dei 10 bilioni di yen (93.2 milioni di dollari), mai stata toccata negli ultimi 4 anni da un altro film nipponico. L'ultimo era stato Il castello errante di Howl, guarda caso un altro film di Miyazaki. Ponyo on the Cliff by the Sea, tenera storia d'amore tra un ragazzo che vive in una casa sulla scogliera e una bambina che cavalca una medusa e che è scappata di casa, è uscito in Giappone il 19 luglio scorso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 20:17 
Non connesso

kinoppi ha scritto:
Et voila, calendario ufficiale pubblicato online.
Ponyo sarà proiettato domenica 31 agosto alle 17 in sala grande.
Io conto di esserci, tra l'altro quest'anno non c'è nemmeno la nefasta concomitanza con la regata storica che rende tutto enormemente più incasinato.
Qualcuno si aggrega? :)

Forte tentazione! :) Mi consulto col coniuge e poi vediamo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 21:37 
Non connesso

Ho apprezzato alcuni lavori dello Studio Ghibli standomene a casa. L'ultimo acquisto è stato il doppio DVD di Howl (deluso un pochino per il fotogramma che ho trovato). Però mi piacerebbe vedere un film dei suoi al cinema: credo che dia molte più sensazioni ed emozioni.

Leggendo l'ultimo post di Rosario, mi viene in mente una notizia recente: sapete che sono in esistinzione i pesci pagliaccio commercializzati senza tregua dopo il film della disney "Alla ricerca di Nemo". Saranno in via di estinzione pure le meduse? Che dite?

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ago 2008, 10:59 
Non connesso

Cita:
Qualcuno si aggrega?

Come per le precedenti occasioni, io mi sto organizzando per la visione con il forum dello Studio Ghibli -> vedi qui. :wink:

Se volete ci si vede al Lido nel pomeriggio. :D

Per la cronaca, fino a sabato si poteva acquistare il biglietto on-line, ma il pacchetto destinato ad internet, è andato esaurito.

Restano comunque i biglietti fisici acquistabili nelle biglietterie di Venezia (S.Polo) e Lido, a partire da sabato 30 agosto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ago 2008, 11:36 
Non connesso

kaorj ha scritto:
Per la cronaca, fino a sabato si poteva acquistare il biglietto on-line, ma il pacchetto destinato ad internet, è andato esaurito.

Ecco, questa non ci voleva proprio.
Avevo letto della prevendita e pensavo di comprarlo oggi pomeriggio.
Hmmmm....
A questo punto mi servirebbe proprio qualcuno che mi recuperi il biglietto sabato. Kaorj, ho letto sul GhibliForum che siete una macchina organizzativa impressionante, ma che avete già raggiunto il limite dei biglietti acquistabili. Non mi permetto di chiedervi di sbattervi per prendere un biglietto in più per me, non essendo nemmeno un utente di quel forum. Però nel caso in cui vi organizzaste con delle persone in più e vi avanzasse posto per un biglietto in più, beh, prendimi in considerazione, ok? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ago 2008, 12:46 
Non connesso

@kinoppi

Ok, tranquillo. Al momento ho recuperato anche qualche altro volontario, ed essendo tu comunque un volto ormai noto nei raduni veneziani :D (ti conosco, e quindi mi fido ad anticiparti i soldi del biglietto) , dovrei riuscire a procurarti un posto.

L'unica cortesia che però ti chiedo (se per te non è un problema), è di farmi la richiesta sul forum Ghibli nell'apposito topic, iscrivendoti allo stesso, così ti aggiungo ai "conti matematici"...
Scusate l'eventuale spam, ma già non è semplice gestire i miei compagneros dell'altro forum... potrei cominciare ad incasinarmi con richieste separate... c:sudori.

@Hiroshi
Sei per caso ancora interessato alla proiezione?
Non mi hai più fatto sapere nulla... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ago 2008, 13:57 
Non connesso

kaorj ha scritto:
L'unica cortesia che però ti chiedo (se per te non è un problema), è di farmi la richiesta sul forum Ghibli nell'apposito topic, iscrivendoti allo stesso, così ti aggiungo ai "conti matematici"...

Eseguito come da richiesta ;)
Grazie 1k

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ago 2008, 14:07 
Non connesso

Io, io, io!!! :o

Vado sul forum Ghibli anch'io! Mi iscrivo, richiedo e tutto! Posso, eh? Posso? c:love c:addio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ago 2008, 15:15 
Non connesso

Okay baldi giovani: vi ho inserito "in coda" di richiesta. :wink:

Troverete il mio aggiornamento della lista sul topic preposto, tenetelo d'occhio.

In caso di problemi/conferme/non conferme/fusioni nucleari, date un occhio lì ok? (così evito di zompare di qua e di là... c:sudori ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ago 2008, 15:25 
Non connesso

Io non ci sarò :( , ma si sa se ci sarà il Sensei?

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ago 2008, 9:04 
Non connesso

Kaorj ho postato anch'io sull'altro forum, ma sono fiduciosa che Kino e marito siano già al Lido sabato e che ci possano recuperare i biglietti. Entro stasera spero di riuscire a sentirli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 11:15 
Non connesso

Visto: BELLISSIMO!!!

Straconsigliato a chi apprezza le opere di Miyazaki. :D

P.S. Il Sensei c'era eccome, ma purtroppo non è stato possibile avvicinarlo per autografi e foto. :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 11:38 
Non connesso

Avrei pproprio voluto esserci, ma ero in vacanza un po' troppo fuorimano. Mannaggia!

Sapete qualche cosa della edizione italiana? Devo affrettarmi a cercare una replica meneghina in giapponese?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 11:50 
Non connesso

A quanto ho sentito, prima di Pasqua 2009 non se ne parla, della versione doppiata in italiano (C4nn4rsi !!!!!!!!!!!! c:urlo )

Quindi non prima di Natale 2009, se conosco i miei polli :roll:

Putroppo nessun fan subber accetta di fare i sottotitoli per un film che sembra debba uscire, quindi la versione in giapponese resta l'unica opzione, ma incomprensibile -____-

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 14:52 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Putroppo nessun fan subber accetta di fare i sottotitoli per un film che sembra debba uscire, quindi la versione in giapponese resta l'unica opzione, ma incomprensibile -____-

Ma quindi i sottotitoli proiettati a Venezia non saranno più usati?

(a proposito, che fatica! La tizia davanti a me era altissima!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 15:26 
Non connesso
Moderatore

sandy ha scritto:

Che io sappia, i sottotitoli ai festival hanno un meccanismo diverso, e non vengono mai riutilizzati nei dvd, spesso sono proprio ritradotti da zero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 set 2008, 16:37 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
sandy ha scritto:

Che io sappia, i sottotitoli ai festival hanno un meccanismo diverso, e non vengono mai riutilizzati nei dvd, spesso sono proprio ritradotti da zero.

Ah ecco vedi, non lo sapevo.
Che spreco!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 2:22 
Non connesso

dal sito della 'Rivista del Cinematografo'

Ponyo on the Cliff by the Sea

31/08/2008 - La tenerezza del maestro Hayao Miyazaki uccide il Concorso. Semplicità e luce, per un inno all'amore cantato dai bambini

"Ponyo Ponyo Ponyo...". E' questo l'inno della 65esima Mostra di Venezia. E suona come il canto del cigno per gli altri titoli già passati in concorso: Ponyo on the cliff by the sea di Hayao Miyazaki. Leone d'Oro alla carriera nel 2005, quando portò in laguna Il castello errante di Howl, il maestro nipponico dell'animazione ritorna ad affascinare, avvincere e commuovere, con la consueta ricetta: la semplicità. Semplicità grafica, con artigianalità e manualità di tratto, fattura e lavorazione distante anni luce dai bytes della computer graphic di Pixar e DreamWorks, e semplicità di caratteri, che nascono per i bambini e crescono fino a regalare un insegnamento morale agli adulti.
Una casa sospesa sul mare, dove vive il piccolo Sosuke. Un giorno, incontra una pesciolina rossa, che cavalca una medusa, scappata dal fondo degli abissi. Sosuke la ribattezza Ponyo, i due si piacciono, si innamorano. "Ti proteggerò", promette il ragazzino alla pesciolina. E' l'incipit di un'animazione approdata al Lido dopo aver infranto un record in patria: uscito il 19 luglio, ha incassato oltre 95 milioni di dollari, traguardo bissato negli ultimi 4 anni solo dal Castello errante di Howl.
Infanzia, ecologia, tolleranza, diversità, anzianità, femminismo, sono tutti temi che affiorano sul mare - letteralmente - animato di Miyazaki depurati di qualsiasi scoria: pesantezza stilistica, saccenza poetica e intenzioni pedagogiche rimangono fortunatamente nel fuoricampo, scacciate via dalla tenerezza, la tenerezza dell'apertura al mondo e alla vita di due creature di 5 anni. Ponyo che corre sui cavalloni, adora il prosciutto e porta sulla terra la luce del mare, Sosuke che regala l'infanzia alle vecchiette, comunica al padre con la luce e piange per la madre che non trova: sono loro due i protagonisti di un romanzo di formazione "al contrario", ovvero letto dai bambini ai genitori, per augurare il buongiorno: aperto all'altro, aperto all'amore.
Se difficilmente arriverà il Leone d'Oro per il Leone alla carriera Miyazaki, Ponyo on the cliff by the sea ha comunque già vinto, riportando il Cinema in un concorso finora modestissimo. Grazie!

Elena Mirtillo

P.S.
Ieri nel programma di Rai 1 'Cinematografo' hanno parlato del film per meno di 2 minuti.
Sul quotidiano 'La Sicilia' un giudizio molto positivo.

Per caso qualcuno del forum ha registrato la conferenza stampa di Miyazaki su Rai Sat Cinema ed è così gentile da condividerla con tutti noi ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora