Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 8:57 
Non connesso

L'avevo già accennato. Ho finalmente disegnato e pubblicato uno sfondo in occasione dell'incontro con le mele verdi. Lo sfondo è cartoonistico, ci sono alcuni personaggi dei cartoni meleverdiani. Lo sfondo è dedicato, come scritto nell'articolo, alle mele verdi, a questo forum e al sito Lemeleverdi.it. Lo potete liberamente scaricare dal mio sito http://inostriricordianimati.blogspot.com/ a 2 risoluzioni, ci vuole un pochino di pazienza per lo scaricamento. E' lo sfondo più pesante fra quelli che ho realizzato. Faccio notare che per il titolo ho avuto l'autorizzazione da Mauro Agnoli che ringrazio ancora.
Se vi va, mi farebbe piacere se mi lasciaste un commento nel mio sito, anche semplicemente facendo un copia-incolla dal commento che scrivete qui, così non vi complicate la vita. Almeno so se vi è piaciuto, se andava fatto diversamente e poi mi rimane un ricordo di tutto questo.

Spero di avervi fatto cosa gradita.
Volevo farvi un' altra sorpresa ma non ci sono riuscito. :(

Ciao belli!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 9:39 
Non connesso

belli! :)

però con una risoluzione 1024x768 viene distorta. Non puoi farli di quella grandezza?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 10:50 
Non connesso

freinkie ha scritto:

però con una risoluzione 1024x768 viene distorta. Non puoi farli di quella grandezza?

Lo sfondo ti viene distorto perchè lo metti come sfondo del desktop? Facendo una semplice visualizzazione non ci devono essere problemi.
All'inizio i miei sfondi avevano risoluzione 1024x768 quindi formato 4:3. Poi ho deciso di farli a risoluzione più alta per cui molti di questi sono stati rifatti. E il mio dilemma era quale risoluzione scegliere; alla fine ho scelto una che rispettasse il formato 16:10, quindi 1280x800 e 1440x900, perchè oggi in commercio fanno solo monitor lcd allungati quindi con formati 16:9 e 16:10. Con questi monitor gli sfondi ad alta risoluzione che faccio non appaiono distorti; con i vecchi monitor con formato 4:3 e 5:4 non ci sono problemi di visualizzazione a meno che non metti l'immagine come sfondo del desktop. Se avessi fatto immagini 1280x1024 quindi con formato 4:3 si sarebbero distorte con i monitor moderni semplicemente durante la visualizzazione, quindi strategia sbagliata visto che oggi in commercio non vengono più venduti. Allora per accontentare tutti, monitor vecchi e nuovi, ho scelto una risoluzione che rispetti il formato 16:10.
Io penso che tu abbia avuto problemi su un monitor avente formato 4:3 impostando una risoluzione 1024x768 quando lo hai messo come sfondo del desktop. E hai anche xp. Nella semplice visualizzazione al pc non possono esserci problemi. E' così? Altrimenti vedo di venire incontro a chi ha questo tipo di problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 11:35 
Non connesso

flid ha scritto:
oggi in commercio fanno solo monitor lcd allungati quindi con formati 16:9 e 16:10.

Questa è una tua pura e semplice (erronea) supposizione... :P

Come consiglio personale sarebbe quello di farle in doppia versione, 4:3 e 16:9 (al limite riducendo il 4:3 ad una "parte" dell'immagine 16:9 (un po' come accade sui televisori 16:9 per vedere trasmissioni in 4:3 senza "sformare" il tutto)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 11:44 
Non connesso

Sì l'ho messo come sfondo. Dovrei ritagliarlo per adattarlo se non lo voglio distorto. Potresti fare delle versioni per chi come me ha ancora i vecchi monitor

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 12:01 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
flid ha scritto:
oggi in commercio fanno solo monitor lcd allungati quindi con formati 16:9 e 16:10.

Ma dove li vedi nei centri commerciali e discount per pc monitor lcd con formati 4:3 e 5:4? Io per trovare un solo monitor 19" in 4:3 ho avuto un colpo di fortuna, ho girato una marea di posti ma erano tutti lcd allungati. Su internet li trovi ma potrebbero anche essere produzioni datate. Questa è la realtà toccata con mano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 12:04 
Non connesso

flid ha scritto:

concordo

vedere molti dei nuovi monitor in vendita a 16:9 non vuol dire automaticamente che la gente li abbia
così come c'è ancora una buona % di chi viaggia a 56k

se hai un contatore visite, tipo shinystat, dovrebbe dirti anche la risoluzione dei monitor dei tuoi visitatori, così ti puoi regolare su come impostare gli sfondi

ad ogni modo io mi terrei sugli standar tipo 1024x768, 1280×1024

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 12:09 
Non connesso

flid ha scritto:

Ma dove li vedi nei centri commerciali e discount per pc monitor lcd con formati 4:3 e 5:4? Io per trovare un solo monitor 19" in 4:3 ho avuto un colpo di fortuna, ho girato una marea di posti ma erano tutti lcd allungati. Su internet li trovi ma potrebbero anche essere produzioni datate. Questa è la realtà toccata con mano.

nei centri commerciali vedi anche una marea di televisori plasma/lcd in Full HD, ma mica è detto che a casa li abbiano tutti

ad ogni modo da mediaworld da me è pieno di monitor da 19" in su a 4:3
i 16:10 sono la minoranza

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 12:33 
Non connesso

MarMa ha scritto:
concordo

vedere molti dei nuovi monitor in vendita a 16:9 non vuol dire automaticamente che la gente li abbia

se hai un contatore visite, tipo shinystat, dovrebbe dirti anche la risoluzione dei monitor dei tuoi visitatori, così ti puoi regolare su come impostare gli sfondi

Beh, io non posso basarmi su quante persone hanno monitor nuovi e vecchi, ma devo cambiare strategia in base a come cambia la tecnologia. Comunque secondo me è stato equivocato quello che ho detto. Esempio. Se io faccio un sito e lo voglio arricchire con qualcosina in flash, cosa che appesantisce il caricamento di una pagina, non posso mica pensare di creare una seconda versione del sito per venire incontro a chi ha ancora una connessione 56k; è chiaro che il sito verrà realizzato pensando a connessioni veloci. Bisogna adeguarsi. Così senza ombra di dubbio oggi in commercio sono più diffusi i monitor 16:9 e 16:10 ( io non trovo, tranne su internet, un solo monitor 4:3). Allo stesso modo facendo gli sfondi ho dovuto scegliere. Se avessi scelto uno standard 1024x768 o 1280x1280 come dici tu tutti quelli che hanno i monitor nuovi allungati ( che sono appunto quelli che si stanno diffondendo) avrebbero visto le mie immagini distorte e sarebbero andate bene solo a chi ha monitor con formato 4:3 e 5:4; invece lo standard 1280x800 e 1440x900 accontenta tutti perchè anche con i monitor con formato più quadrato vedi bene queste immagini. L'unico problema è se imposti queste immagini come sfondi del desktop in un pc che ha xp come sistema operativo e un monitor con formato 4:3 o 5:4. ( con Vista lo sfondo nel desktop non viene distorto anche se le dimensioni dell'immagine 1280x800 o 1440x900 non rispettano il formato 4:3 o 5:4 del monitor).
:roll: Sorry, sono stato un pò lungo con questo discorso ma era per chiarire. Beh, posso provare ad adattare lo sfondo delle mele verdi ad una risoluzione 1440x1080 (4:3), così accontento anche chi volesse impostarlo come sfondo del desktop.

Comunque vi è piaciuto 'sto sfondo? :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 12:41 
Non connesso

MarMa ha scritto:

ad ogni modo da mediaworld da me è pieno di monitor da 19" in su a 4:3
i 16:10 sono la minoranza

Onestamente mi suona strano però sono sicuro che è come dici tu. Se si trovano ancora è meglio. E' meglio per me che faccio grafica. Comunque io ho girato tanti ma proprio tanti centri commerciali e discount per pc intorno a Milano cercando monitor 4:3; alla fine mi ero rassegnato e lo stavo per prendere su internet. Rinunciai, dopo un pò di tempo trovai un 19" 4:3 in un centro commerciale che ne aveva solo 2 in magazzino. Per il resto il niente. Chiesi spiegazioni e sono stati gli stessi addetti ai lavori a confermarmi la mia paura e cioè che le case produttrici spingono alla vendita di monitor allungati. Questa cosa, ammetto, mi preoccupò un bel pò.

Comunque ricordo che ho aperto questo nuovo argomento per omaggiarvi ( insieme alle mele verdi e Lemeleverdi.it) di uno sfondo realizzato in occasione dell'incontro del 26 aprile; preferisco mettere l'attenzione su questo che non sui monitor. :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 13:01 
Non connesso

flid ha scritto:
MarMa ha scritto:
concordo

Beh, io non posso basarmi su quante persone hanno monitor nuovi e vecchi, ma devo cambiare strategia in base a come cambia la tecnologia.

un buon webmaster tiene conto di tutto, anche di quelle poche percentuali che hanno vecchi monitor\sistemi operativi o altro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 13:03 
Non connesso

flid ha scritto:
Comunque ricordo che ho aperto questo nuovo argomento per omaggiarvi ( insieme alle mele verdi e Lemeleverdi.it) di uno sfondo realizzato in occasione dell'incontro del 26 aprile; preferisco mettere l'attenzione su questo che non sui monitor. :D

E di questo, infatti, ti si è dato atto e lustro per la bellezza degli sfondi.

Il discorso sul monitor era teso solo a spiegare che avevi un'idea "distorta" della cosa, e del perchè.

Tra le altre cose che faccio vendo (e per lavoro, non per il "pc di casa", benchè mi capiti anche quello) PC e periferiche, monitor inclusi... e ti assicuro che la "scelta del formato allungato" è esclusivamente da centro commerciale, appunto... per l'utente che si prende il pc per casa, per guardarci i film scaricati da internet o affittati in dvd e perchè il 16:9 "fa figo"... a livello "lavorativo", chi sceglie il 16:9 (a prescindere dal discorso "portatili", dove sono d'accordo con quel che dici) è chi ad esempio fa cose "editoriali" (dato che su un 16:9 può tenere due pagine A4 affiancate) e chi magari fa grafica 3D (perchè può avere uno spazio da 4:3 dove vedere il "progetto" ed avere la parte "extra" occupata dalle barre coi menù vari... ma anche qui è limitata la cosa perchè solitamente chi fa grafica del genere ha 2 monitor... su uno c'è il progetto e sull'altro la parte di "gestione"... coi menù, le finestre, di costruzione e quant'altro :) )

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 13:12 
Non connesso

Tra le altre cose che faccio vendo (e per lavoro, non per il "pc di casa", benchè mi capiti anche quello) PC e periferiche, monitor inclusi... e ti assicuro che la "scelta del formato allungato" è esclusivamente da centro commerciale, appunto... per l'utente che si prende il pc per casa, per guardarci i film scaricati da internet o affittati in dvd e perchè il 16:9 "fa figo"... a livello "lavorativo", chi sceglie il 16:9 (a prescindere dal discorso "portatili", dove sono d'accordo con quel che dici) è chi ad esempio fa cose "editoriali" (dato che su un 16:9 può tenere due pagine A4 affiancate) e chi magari fa grafica 3D (perchè può avere uno spazio da 4:3 dove vedere il "progetto" ed avere la parte "extra" occupata dalle barre coi menù vari... ma anche qui è limitata la cosa perchè solitamente chi fa grafica del genere ha 2 monitor... su uno c'è il progetto e sull'altro la parte di "gestione"... coi menù, le finestre, di costruzione e quant'altro :) )

Ok, ti ringrazio mille per aver approfondito la questione. Quindi sono i centri commerciali della mia zona ad avermi messo in difficoltà!!! :lol: Allora per il futuro posso ancora trovare monitor 4:3 senza preoccuparmi?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 13:19 
Non connesso

freinkie ha scritto:
flid ha scritto:
Beh, io non posso basarmi su quante persone hanno monitor nuovi e vecchi, ma devo cambiare strategia in base a come cambia la tecnologia.

un buon webmaster tiene conto di tutto, anche di quelle poche percentuali che hanno vecchi monitor\sistemi operativi o altro.

Beh, se ti fai un bel giro per il mio sito vedrai che ci sono tantissimi sfondi con risoluzione 1024x768 e molti di essi compaiono anche con risoluzione 1280x800. Della serie: tutti contenti! :D
Come vedi non sono un cattivo webmaster. La scelta di un'unica risoluzione per gli ultimi sfondi è dettata dal fatto che sono molto complessi, farli in 2 formati richiede tanto tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 14:00 
Non connesso

flid ha scritto:
per il futuro posso ancora trovare monitor 4:3 senza preoccuparmi?

Certo che sì :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 14:25 
Non connesso

flid ha scritto:

ma anche no
dal mio punto di vista, se fai uno sfondo (ma qualsiasi altra cosa che poi decidi di pubblicare su internet) la si deve fare avendo in mente i destinatari della stessa
non in base alla tecnologia o alla voga del momento
o al limite in entrambe le versioni

è come se i DVD oggi li pubblicassero SOLO in Blu-Ray perché è come cambia la tecnologia..
e chi ha ancora il vecchio DVD..? si attacca al tram?

flid ha scritto:
Se io faccio un sito e lo voglio arricchire con qualcosina in flash, cosa che appesantisce il caricamento di una pagina, non posso mica pensare di creare una seconda versione del sito per venire incontro a chi ha ancora una connessione 56k;

infatti chi fa siti professionali/per professione mette SEMPRE la doppia scelta

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 15:17 
Non connesso

MarMa ha scritto:
flid ha scritto:

ma anche no
dal mio punto di vista, se fai uno sfondo (ma qualsiasi altra cosa che poi decidi di pubblicare su internet) la si deve fare avendo in mente i destinatari della stessa
non in base alla tecnologia o alla voga del momento
o al limite in entrambe le versioni

è come se i DVD oggi li pubblicassero SOLO in Blu-Ray perché è come cambia la tecnologia..
e chi ha ancora il vecchio DVD..? si attacca al tram?

Si, questo è vero. Comunque penso di non aver trascurato e penalizzato le persone che hanno vecchi hardware. Infatti, come detto in qualche intervento prima, nel mio sito ci sono più di 100 sfondi con risoluzione 1024x768 ( prima li facevo a questa risoluzione) e molti di questi sono stati rifatti con risoluzione 1280x800 per venire incontro a chi ha monitor diversi. Nel mio sito c'è l'imbarazzo della scelta. Riguardo al fatto che negli ultimi sfondi che faccio sono penalizzate le persone che vorrebbero immagini con risoluzione 4:3 o 5:4 questo è vero. Infatti gli sfondi sono solo in 16:10. Vedrò di ovviare, soltanto che lo sfondo va proprio rifatto, non è un semplice adattamento.

Comunque un pò di aggiornamento ci vuole, graduale e non immediato, ma ci vuole. E' come il passaggio dal vhs al dvd. Era inevitabile adattarsi. In fin dei conti l'adsl c'è da tanto tempo e internet cambia in funzione della velocità. Oggi penso sia impensabile navigare con un modem 56k.
E poi scusa anche con il videoregistratore abbiamo passato lo stesso calvario. Se io ho, per esempio, solo il videoregistratore e oggi le serie le pubblicano solo in dvd io che faccio? Devo rinunciare a comprare una serie a cui tengo? Ovvio che mi adeguo. Non mi sembra che i cofanetti che escono oggi siano anche in vhs. Ormai si guarda oltre ed è normale aggiornarsi con la tecnologia che cambia in fretta.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 15:20 
Non connesso

flid ha scritto:
Oggi penso sia impensabile navigare con un modem 56k.

dillo ad ingek
:P

ad ogni modo, il punto è: un BUON webmaster non fa di questi ragionamenti
o diventa di nicchia e per pochi

non dico che sia il tuo caso, ho visto che ci sono altri sfondi alle classiche risoluzioni, ma è il discorso di base che io ritengo sbagliato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 16:08 
Non connesso

MarMa ha scritto:
flid ha scritto:
Oggi penso sia impensabile navigare con un modem 56k.

dillo ad ingek
:P

ad ogni modo, il punto è: un BUON webmaster non fa di questi ragionamenti
o diventa di nicchia e per pochi

non dico che sia il tuo caso, ho visto che ci sono altri sfondi alle classiche risoluzioni, ma è il discorso di base che io ritengo sbagliato.

Allora ti presento un altro problema. La guerra dei browser. Un buon webmaster dovrebbe costruire un sito testandolo su tutti i browser perchè non tutti i browser rispondono allo stesso modo. Questa sarebbe la cosa più corretta per venire incontro a tutti gli utenti. Qual'è il browser più diffuso? Internet Explorer, ok! Così molti webmaster fanno i siti senza preoccuparsi di Firefox che è molto diffuso ma non ai livelli di IE. E ti posso dire che tanti miei affiliati hanno fatto il loro sito senza preoccuparsi di questa cosa tanto che io con Firefox, mio browser predefinito, li vedo impaginati malissimo e diversi servizi non si aprono. Alcuni scrivono che il loro sito è ottimizzato per Internet Explorer....e chi ha firefox? O Opera? Che fa? Un buon webmaster dovrebbe curare questi dettagli. Non so se lo fanno tutti. Il mio sito è ottimizzato sia per Firefox che IE, anzi ho dovuto modificare parecchio l'HTML per accontentare IE ( lo avrei ammazzato!!! :work: ).

Io mi ritengo un buon webmaster. Il mio sito non è concepito per la nicchia ma accontenta tutti. Nel sito ho una gallery e un menù in flash e questo potrebbe penalizzare chi ha adsl 2mega ( io prima l'avevo e viaggiavo a 1/4), ora che ho una 7mega il caricamento della homepage è più veloce però, se mi volto indietro, chi ha ancora una 2 mega potrebbe avere problemi. Potrei togliere la gallery in flash ma questo non aiuterebbe probabilmente coloro che, pur avendo una 7mega, hanno ancora processori pentium 3. In questo modo non ne usciamo più. Mia moglie ha fatto un sito in cui c'è un libro in flash che si sfoglia; se uso il pc nuovo si sfoglia perfettamente mentre se uso quello vecchio, che ha un processore pentium 4, non ce la fa ad aprirlo. Sono tante le variabili. E non è possibile curarle tutte quando si fa un sito.
Perchè non pensare che uno sforzo possono farlo anche gli altri? Diciamo una via di mezzo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 17:48 
Non connesso

vabbé, il discorso rimane per chi fa siti per professione, come ho detto prima
per tutto il resto, c'è mastercard
:P :wink:

(ad ogni modo, io quando ho dovuto are siti/cms per ditte mi sono preoccupata anche della compatibilità browser. ma poi alla fine decide o il cliente o il webmaster se è un sito personale.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 13:42 
Non connesso

bravo, gli sfondi sono ben fatti

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 13:56 
Non connesso

Rosario ha scritto:
bravo, gli sfondi sono ben fatti

Grazie mille Rosario. Li ho aggiornati aggiungendo altre 2 risoluzioni che rispondono al formato 4:3. Quelli pubblicati prima avevano formato 16:10.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 14:00 
Non connesso

freinkie ha scritto:

Ho aggiornato gli sfondi nel sito. Ne troverai 2 in più che rispondono alle tue esigenze. Hanno 2 risoluzioni più alte di 1024x768 però hanno un formato 4:3 per cui per te vanno bene.
Se ti capita di vedere qualche errore nel disegno dimmelo perchè li ho dovuti rifare in diversi punti e qualcosa può essermi sfuggito.

Spero siano di tuo gradimento.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 15:14 
Non connesso

ritornando IT..

ma quindi fai prima i disegni a mano..?
poi li colori al computer?
usi la tavola grafica o vai di mouse..?

giusto un po' di curiosità..
:D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 15:48 
Non connesso

flid ha scritto:
freinkie ha scritto:

Ho aggiornato gli sfondi nel sito. Ne troverai 2 in più che rispondono alle tue esigenze. Hanno 2 risoluzioni più alte di 1024x768 però hanno un formato 4:3 per cui per te vanno bene.
Se ti capita di vedere qualche errore nel disegno dimmelo perchè li ho dovuti rifare in diversi punti e qualcosa può essermi sfuggito.

Spero siano di tuo gradimento.

sì grazie! E complimenti :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora