Watta Takeo ha scritto:
Argomento che mi interessa non poco...
Hanno perso, i Gialappi, poco da fare. E mi muore una parte di cuore a dirlo, perché in quello stesso cuor mio di parte morente pensavo che non si sarebbero mai fatti imbavagliare o gestire da quel gran baraccone che è, e lo è sempre di più, Mediaset.
Io ho seguito la Gialappa's Band per anni, e li ho davvero adorati, se non altro per la gente che dalla loro creatività di commistione e dalle loro trasmissioni è praticamente nata ma anche rinata. Parlo dei più noti, come Aldo, Giovanni & Giacomo, Maurizio Crozza, Ugo Dighero, la stessa Cortellesi o Luciana Littizzetto, ma anche di gente che ha e aveva un grande potenziale che nel corso degli anni si è anche un attimo disperso: Paolantoni, Bebo Storti, De Luigi... Gente che senza la loro verve, il loro essere spalla e il loro contraltare si è smarrita, secondo me... Certo che ora non hanno più quella vena massima di talento ed espressività di pura satira che era presente con CarCarlo Pravettoni, o quando c'erano Bisio e Giole Dix (una delle edizioni che ho davvero adorato). Poi va beh: rimpiango anche i collegamenti con Caloggero Rungaldier da Udine, con il Conte Uguccione, con Alfio Muschio... Rubriche come "Indovina che cosa ha detto", "Questo lo segnavo anch'io", "Ipse dixit" o la TV svizzera appartengono poi alla leggenda... Personaggi come i sardi di Aldo, Giovanni e Giacomo, il Bel Donnino della Littizzetto o gli Epifanio e PierPiero di Antonio Albanese mi fanno ancora commuovere di nostalgia ma anche di libero pensier ridente...
quoto tutto
aggiungo però
che bisognerà aspettare qualche anno per vedere se i 'nuovi comici' lanciati
in queste ultime edizioni, faranno come i precedenti
per esempio Gigi & Ross (la parodia di Tiziano Ferro mi fa sbellicare)
Corrado Nuzzo e Maria Di Biasi (che mi piacevano quando facevano la pièce teatrale dei fidanzati)
Ubaldo Pantani (ottimo imitatore/parodiatore)
etc...