Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 18:35 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Amici miei di "Amici miei"... Scrivo a voi (e a chi ne fosse interessato parimenti, ovvio) perchè so che amate la questione nella sua esigenza storica, e magari sapreste confortarmi e piangervi addosso pure voi. Capirete senz'altro, comunque...
Martedì mi sono recato, dopo averlo voluto fare per molto tempo, nel Bar originale in cui erano state girate le scene del Bar Necchi, nei vari e splendidi film della saga di "Amici miei". Saga che rimane la mia preferita in assoluto, una categoria del pensiero, tre film (anche se il terzo è forzato alquanto) che mi hanno fatto crescere, e che in ogni era della mia vita hanno saputo darmi (e darsi) una chiave interpretativa diversa: dalla commedia alla tragedia, dall'ironia alla malinconia e così via... Mi ero informato, avevo chiesto, e poi saputo, dove si trovasse, cosa che peraltro non è un mistero per nessuno, a Firenze. Ero tutto in tiro, insomma. Non nell'abbigliamento, eh! Ero in tiro nell'emozion di rimorchio, ero pronto all'evento, per dirla meglio...
Ebbene però: con tutto il rispetto per chi frequenta i posti del tipo che andrò a esporre, mi è venuto da piangere per la tristezza. Profonda tristezza. Un luogo orribile, per come la vedo io. E' divenuto uno di quei locali assurdi da aperitivo; senza anima, tutto lucine moderne e ambientazione da fighetti. Il classico posto dove vanno le ragazze a fare le fighe con il cocktail in mano, insomma. Un luogo da imbrocco moderno, uno di quei posti che, più di ogni altro, io disprezzo. Una cosa pietosa. E lo ripeto: sto scrivendo quel che sto scrivendo con tutto (davvero) il rispetto per chi, anche nel Forum, frequenta questi luoghi, che io trovo del tutto asettici.
Si chiama, oggi, Bar Negroni, e si trova nella zona di San Niccolò, proprio accanto a un locale assai simile, che si chiama Bar Zoe. Di "Amici miei" non c'è alcuna traccia: nè un ricordo, nè qualche fotografia, nè una brochure che informi che si tratta dello storico Bar Necchi, nè un accenno a Tognazzi & Company, niente di niente, fatto salvo un poster originale (modello cinema) che si vede appena si entra, sulla destra, anonimo e del tutto da confondersi con la parete. Nemmeno troppo visibile, quindi... Non è stato dato nessun rilievo all'importanza di uno dei luoghi che io considero più importanti, belli e genuini della cinematigrafia italiana.
Ma mentre lo scrivo me ne rendo anche conto: sono io, forse, che considero certe cose troppo importanti e bellissime, e ancora una volta mi accorgo dell'estrema accidentalità e soggettività di ciò che, ognuno in modo diverso, amiamo. E riteniamo importante...
Mi si perdonino tono dimesso e sfogo attiguo...
MARCO

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 19:02 
Non connesso

Come ho già scritto in un'altro 3D su amici miei,i film(atto 1° e 2°)riflettevano una toscana fatta di tanti bar Necchi,dove ogni bar era un mondo a sè(non entriamo poi nella sfera circolini A.R.C.I./M.C.L. altrimenti non se ne esce vivi)fatto di personaggi particolarissimi,compagnie indissolubili e usati come base per "battutte" alla amici miei.
Ora è davvero tutto cambiato,con i miei amici di bar,dispersi in un'inevitabile diaspora,ci vediamo sempre più raramente,ma quando ci ritroviamo......ne escono fuori delle belle seratine,che si concludono sempre in maniera molto melanconica.....come nel film.In quel bar sono stato anch'io(ovvio!) nel lontano 91,e ancora qualcosa assomigliava al bar del Necchi
Da buon nerd,quando me ne vado in giro per quelle zone,cerco sempre di trovare quelle location e qualcuna l'ho individuata!

Il ponte agli Scopeti,dove avviene lo scanbio dei pacchi di "droga" :lol:

la strada che viene percorsa insieme allo strozzino,prima del furto della merda,che è tra Cerbaia e Montevarchi

l'ingresso al parco dove avviene il furto,che è a Fiesolo/Le Caldine(praticamente all'opposto della scena della strada che percorrono) :D

Grazie Watta,questi tuoi messaggi sono sempre un bel leggere!

http://WWW.BANANASPLIT.IT

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 19:28 
Non connesso

Già nelle cittadine i bar tendono a modernizzarsi, figuriamoci nelle città più grandi. Anche a me mancano i bar vecchio tipo, anni settanta per essere precisi, ma che ci vuoi fare. Probabilmente hanno pensato che gli renderà di più un comune locale attuale che uno basato sulla storia di quei film. Il baretto con i pensionati seduti a giocare a carte non è trendy, vuoi mettere la clientela giovane che tra happy hour e wine bar spende di più e occupa meno spazio?
Biliardi e flipper ne occupavano di spazio. A proposito: nella sala del biliardo oggi che c'è?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 19:29 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Un luogo da imbrocco moderno, uno di quei posti che, più di ogni altro, io disprezzo.

sono con te fratello.

Watta Takeo ha scritto:
sono io, forse, che considero certe cose troppo importanti e bellissime, e ancora una volta mi accorgo dell'estrema accidentalità e soggettività di ciò che, ognuno in modo diverso, amiamo. E riteniamo importante...

idem

sparky ha scritto:

quoto.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 20:23 
Non connesso
Moderatore

Belle parole, belle sensazioni caro watta.. tutto molto emozionante.
Fosse stato un baretto di paese forse qualcosa si sarebbe mantenuto..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 21:15 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Il baretto con i pensionati seduti a giocare a carte non è trendy

nei bar storici del mio paese ci sono ancora,ma stanno lentamente sparendo(certe persone sono dure a morire :lol: )è talmente scontata la presenza di almeno due pensionati per bar,che sembra quasi un termine per avere la licenza per aprirlo!! :lol:
il problema,secondo me,e che il fenomeno stia mutando perchè i tempi e le mode cambiano,siamo noi ad essere degli inguaribili nostalgici e tutto quello che cambia,ci allontana da quello che eravamo e non potremo più essere,almeno in quei termini....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 23:10 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Ringrazio col cuore tutti voi. Mi fate sentire meno solo. E non è mica poco, a questi chiari di Luna poco chiari...
Detto ciò, anche nel mio paese, e nelle varie frazioni, esistono ancora dei Bar vecchio stampo; per capirsi, dei Bar tipo il Bar Necchi, con le pubblicità del Crodino o della Sammontana appese alle pareti. Fortunatamente, c'è ancora gente che ci va, e che ci va soprattutto per vedere gli amici, per prendersi in giro bonariamente, per creare situazione, per trovare relazione, per giocare a Tressette o per bersi un bicchiere di vino, anziché per ascoltare il rimbombo della musica e guardare i culi a destra e a sinistra, rendendo tutto, così, fittizio e privo di dimensione umana. Col mio babbo, da piccolo, li ho visitati tutti, e in bicicletta, dai miei 7 o 8 anni in poi, ci sono andato sempre da solo. Era una specie di comunità educante, dove chiunque in qualche maniera ti cresceva, e dove i figli degli uni divenivano figli degli altri, e viceversa. Una realtà contadina che si tuffava nell'agglomerato urbano, una campagna nelle città, talvolta, paesi di pieno colle che trovavano la loro espressione nei Bar di questo genere. Mi si racconta che anche (e perfino) nella Firenze degli Anni Settanta (e fino agli inizi degli Anni Ottanta) era sopravvissuta una certa genuinità, con le botteghe e i fruttivendoli al posto delle varie La Rinascente, o con degli artigiani anziché i negozi di Gucci e Prada, e che anche moltissimi Bar ci tenevano a mantenersi fedeli alla loro anima. Ma evidentemente è come ha scritto qualcuno: siam noi che non ci rassegnamo a cambiare, mentre intorno, inesorablmente, tante cose stanno cambiando. O cambiate lo sono già. E da tanto. Di tanto.
MARCO

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 23:17 
Non connesso

E invece vi vo nel didietro perchè a Firenze poco, ma poco, è sopravvissuto.
Le botteghe dove per ogni piallata servono tre bestemmie ce ne sono ancora, poche ma ci sono. E alcune hanno anche nuove leve.
E pure i bar che da un anno ad un altro hanno sempre in vetrina la stessa scatola di ricciarelli e lo stesso insetto morto in un angolo.

Per il defunto bar Necchi poco da dire. Non ci sono stato e dubito che lo farà adesso. Affanculo gli aperitivi, che poi, che cazzo sono?

PS
Ma nella sala del biliardo che c'è?
Chissà chi li ha presi quei biliardi?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 0:44 
Non connesso

Wally ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
Un luogo da imbrocco moderno, uno di quei posti che, più di ogni altro, io disprezzo.

sono con te fratello.

Watta Takeo ha scritto:
sono io, forse, che considero certe cose troppo importanti e bellissime, e ancora una volta mi accorgo dell'estrema accidentalità e soggettività di ciò che, ognuno in modo diverso, amiamo. E riteniamo importante...

idem

sparky ha scritto:

quoto.

Assolutamente con voi!

Ne parlavamo proprio pochi minuti fa dopo un uscita con gli amici "storici" di Tarra nel "baretto" del quartiere ( quello in cui loro ci hanno passato tutta una vita): il classico bar piccolo, per niente trendy, con musica bassa, col proprietario che sa già cosa ordinerà ognuno dei presenti, un posto dove ritrovarsi e parlare :peace:
E' la cosa più simile ai bar del mio paesino della bassa bresciana :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 9:11 
Non connesso
Dittatore

Watta Takeo ha scritto:
Il classico posto dove vanno le ragazze a fare le fighe

difficile anche fare loro il "souvenir d'italy" visto che con la digitale ti sgamano subito

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 9:35 
Non connesso

Mah, mi pare che questo fatto rientri nel difendere a occhi chiusi tutto ciò che fa "nostalgico" senza meriti effettivi...

Frequento vicino al lavoro un bar come dici tu, e ogni volta mi vengono i capelli bianchi nel sentire le parolacce e bestemmie che sono capaci di emettere certi pensionati, gli insulti che si lanciano e la cafonaggine assoluta che regna.

Sarò borghese e snob come dice freinkie, ma vedo una grande mancanza di rispetto in quelle persone e poi spesso ci sono dei bambini in zona, se fossi madre non vorrei che mio figlio imparasse quei modi.

Comunque qui in provincia il problema è meno sentito, c'è ancora la botteguccia o il bar del quartiere dove il barista sa già cosa prendi

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 9:50 
Non connesso

Caro Watta, come prima cosa lasciami dire che sei forse l'unico toscano che non sa che il Bar del Necchi, così come si vedeva nel film, non esiste più da almeno un decennio (lo sapevo pure io che sono milanese!!!). Sarà perché sei Pisano...

Comunque cosa dire? A parte il discorso nostalgia per i buoni vecchi bar di una volta, ognuno ha i suoi, io essendo cittadino non ho un rapporto di tale familiarità con quel tipo di bar, che a me riporta in mente le estate in campagna coi nonni. Per me il bar era quello all'angolo, col frigo dei gelati, il videogioco a 200 lire e se andava bene il juke box. Ma il concetto è lo stesso e lo coprendo benissimo.

Il fatto è che il "Bar Necchi" non è mai esistito. Era finzione cinematografica. Potevano scegliere un qualsiasi bar di Firenze come base del quartetto. Ma la magia è nel cinema. Anche io ho fantasticato di trovare a firenze quel bar, aprire la porta che dà sulla sala del biliarto e trovare i quattro mascalzoni che si giocano una zingarata all'acchito. Ma il bello della magia è proprio che non esiste.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 10:03 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Frequento vicino al lavoro un bar come dici tu, e ogni volta mi vengono i capelli bianchi nel sentire le parolacce e bestemmie che sono capaci di emettere certi pensionati, gli insulti che si lanciano e la cafonaggine assoluta che regna.

AHHH! Casa dolce casa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 10:06 
Non connesso

non avevo dubbi su di te, Gojira...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 10:39 
Non connesso

Che tristesse... :(
Più che altro per l'intelligenza dei gestori di quel bar... secondo me infatti rende di più un bar che ricorda che là hanno girato un film (e che film!), piuttosto di un bar che si uniforma agli altri.

Da nipote di baristi io ho vissuto la mia infanzia e adolescenza in un bar al cantro del mio paese con il biliardo, le confezioni ammuffite di cioccolatini su una vetrina vicino al banco, le granite fatte una a una tritando il ghiaccio e poi mettendoci lo sciroppo Fabbri che preferivi, il congelatore a pozzo dei gelati che occupava mezzo bar, gli spritz fatti mischiando tutti i fondi di alcool che si trovavano in giro, colorando poi il tutto con un po' di Aperol (altro che quelli di adesso che sono annacquati!) i vecchi del circondario che giocavano a scopa o a scacchi (sì, il bar ti dava anche gli scacchi e la scacchiera!)bestemmiando mentre bevevano un'ombra di vino! Poi mio zio si stufò e nel 2005 lo diede in affitto a due che lo trasformarono nel locale più in e cool di Volpago! :roll: Ed io un po' perchè questi locali non mi piacciono, un po' perchè mi fa male vederlo ridotto così... in quattro anni sarò entrata tre volte tre!
Quindi purtroppo i locali con musica assordante e con lo spritz annacquato vanno di moda e anche questo ha avuto successo...
Però locali così sono tutti uguali: ovunque vai trovi la stessa musica che ti entra nel cervello perforandolo, lo stesso arredamento freddo e asettico, la stessa barista dalla scollatura mozzafiato, (mettere un bel barista uomo a petto nudo, no?! :mrgreen: ) non puoi parlare, non c'è posto per sedersi perchè devono mettere il palco con i musicisti, (con tutto il rispetto per i musici qui dentro, ma se un bar è grande due metri quadri, penso che venga un pelino scomodo per voi suonare!) che alla fine viene più grande del bar, ovvio!

Ma questo è un bar di provincia, nel quale nessuno ha mai girato un film.
Dovrebbero fare come i ristoranti, che mettono le foto dei Vip (o presunti tali) che hanno mangiato lì. Così per un locale attraversato da una troupe cinematografica, se non proprio farlo ritornare agli antichi fasti, almeno arredarlo con tanti e molti riferimenti al cinema in generale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 11:37 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Mah, mi pare che questo fatto rientri nel difendere a occhi chiusi tutto ciò che fa "nostalgico" senza meriti effettivi...

nel 99% dei bar"normali" toscani è questa la realtà....casa dolce casa......

Magenta ha scritto:
poi spesso ci sono dei bambini in zona, se fossi madre non vorrei che mio figlio imparasse quei modi

da noi si impara a bestemmiare in culla :spin:

Ultima modifica di sparky il ven 12 giu 2009, 15:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 11:40 
Non connesso

sparky ha scritto:
da nio si impara a bestemmiare in culla :spin:

contenti voi :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 12:40 
Non connesso

Contenti noi!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 12:56 
Non connesso

Contenti tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 13:16 
Non connesso

Ho conosciuto un toscano anni fa che quando bestemmiava "al maschile" ne diceva subito un'altra "al femminile" e viceversa, per non far torto a nessuno :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 16:09 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Magenta ha scritto:

AHHH! Casa dolce casa.

Sinceramente preferisco 1000 volte portare i miei figli in bar di questo tipo piuttosto che nella maggior parte dei locali trendy ( che siano della provincia o della città...non cambia nulla...mi creano orticaria cmq :? ). E poi: nei posti dei giovani trendy...non si bestemmia? e non c'è cafonaggine????

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 16:34 
Non connesso

Ma mica esistono solo gli estremi :P
Mica ci sono solo bestemmiatori vs trendy...

ad esempio una mia amica ha un bar che ha sistemato in modo molto carino: è colorato e a volte fanno anche musica, ma non è trendy (nel senso negativo del termine): è un semplice bar di quartiere, a conduzione familiare, che si è un po' rimodernato (lei stessa ha due bambini che stanno spesso lì). Preferisco questo ai bestemmiatori (che poi non parlo di bestemmie, ma di modi: scommetto che nei bar di pescatori che frequentava De Andrè c'erano sì bestemmie, ma anche persone che sapevano essere gentiluomini al momento giusto)
Ad esempio, quando la mia amica era incinta e lavorava al bar, le fumavano in faccia: ecco i modi che non sopporto

Inoltre penso che, come ho già detto, sia solo un problema delle grandi città: quando nel 2001 feci a Milano il mio primo raduno di internet, rimasi molto stupita dall'essenza trendy di quasi tutti i bar :|

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 16:38 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Inoltre penso che, come ho già detto, sia solo un problema delle grandi città: quando nel 2001 feci a Milano il mio primo raduno di internet, rimasi molto stupita dall'essenza trendy di quasi tutti i bar :|

Hai purtroppo scelto anche una città infelice sotto questo punto di vista... :(

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 16:49 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Magenta ha scritto:

Basta non frequentarli :wink: Milano, come Brescia, ha molti di questi locali trendy, ma fortunatamente ci sono anche un sacco di posti carini e più adatti alla socializzazione...bisogna scovarli :spin:

Per Magenta: non credo che i bar frequentati da Deandrè fossero diversi da tanti altri; semplicemente l'occhio e l'animo di Fabrizio sapevano cogliere l'umanità di ciascuno senza giudicare nessuno. Nemmeno cafoni e bestemmiatori. ( 2 settimane fa abbiamo avuto la fortuna di visitare la mostra di Deandrè a Genova. Grande esperienza :D http://www.palazzoducale.genova.it/deandre/index.htm )

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 17:59 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

eh lo so, penso che il trendy nordico sia diverso dal nostro :P o no?

venusia ha scritto:
semplicemente l'occhio e l'animo di Fabrizio sapevano cogliere l'umanità di ciascuno senza giudicare nessuno. Nemmeno cafoni e bestemmiatori

beh, Lui era Lui; io, nel mio piccolo, purtroppo valuto le persone anche da come si presentano...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora