28.05.2004 ore 0.00
Questo post nasce per modifica di Virgo, dietro contatto di Siglomane, che chiede cortesemente di avere voce per una sola volta da "utente". Attualmente Siglomane non è abilitato a postare da utente registrato, ma vista la serietà dell'evento credo sia doveroso andare incontro a questa richiesta.
Fiducioso, Virgo
Caro KBL,
a volte la vita è strana, e il caso ti smuove a prendere decisioni che avresti voluto o dovuto prendere prima, molto prima. Il destino vuole che domenica, sul palco del CartoonFestival, Siglomane e KBL saranno stretti collaboratori durante il concerto live. Entrambi utili, speriamo, nel loro piccolo, per il bene della manifestazione, per il bene delle sigle che tanto amiamo.
Ma in tutta onestà, che senso avrebbe questo incontro se prima non ci fosse una chiarificazione, un dialogo sereno tra due persone che un tempo erano amiche e che da alcuni mesi – ahimé – hanno raffreddato così bruscamente il loro rapporto? Io ci provo qui, ora, nel tuo forum, Gabrio, davanti agli amici comuni che da anni frequentiamo e stimiamo, perché non rinuncio all’idea di salutare, domenica, il Gabrio che ricordo con piacere e nostalgia. Il Gabrio che mi ha aiutato a conoscere meglio le sigle.
Mi sono chiesto spesso perché siamo arrivati a questo punto, così come se lo chiedono i molti amici comuni che non capirono i motivi che mi spinsero a lasciare questo forum. Provo a spiegarli, brevemente, senza pretendere di essere capito o giustificato. Solo per fare un riassuntino secondo il mio pensiero.
In buona sostanza, mi sono sentito “tradito” e abbandonato. Non solo da KBL, intendiamoci, ma certo il parere e il ruolo del patròn hanno il loro peso… Da tempo ormai, qualsiasi mio post veniva bersagliato, non solo con critiche ma anche con parole poco dolci… fui definito variamente “Mussolini”, “nazista”, e in buona sostanza la mia carica provocatoria era costantemente fraintesa. Chi mi conosceva nel privato non si capacitava dell’astio che mi pioveva addosso, mentre chi non mi conosceva non considerava possibile avermi come amico. Vennero interpretati come attacchi al forum o a KBL come persona alcuni miei interventi che invece avevano solo lo scopo – certo, con il massimo della vis polemica e della provocazione – di contribuire al miglioramento del forum stesso, miglioramento di cui – secondo me – c’era bisogno. E che c’è stato. Oggi trovo questo forum molto più pulito e serio: nessuno scrive più eresie, nessuno si azzarda più a postare senza firmarsi (altra mia vecchia battaglia vinta, mi pare), e le sezioni sono ora meglio strutturate. Caro KBL e cari amici, non si arriva a scrivere quasi 900 messaggi se non si apprezza un forum, se non ci si trova bene. E io mi trovavo benissimo.
Furono alcuni topic a fare il patatrac: proposi di creare una sezione apposita per i post su raduni, concerti, cover-band: apriti Cielo, diventai il nazista, quello che non tollera le idee altrui, quello che non ha rispetto di chi suona. Ora, non solo io non ce l’avevo con chi suona nelle cover-band (ci mancherebbe, anzi), ma volevo semplicemente che l’uscita del nuovo Tivulandia o la scoperta degli autori di una sigla non fossero mischiati ai ripetuti – in quei giorni – nuovi post che annunciavano concerti di coverband un po’ in tutta Italia. In compenso ho notato, subito dopo il mio addio, che prontamente è stata allestita la sezione così come la intendevo io: da allora i post sulle coverband non riguardano più la sezione Sigle. Siglomane aveva dato – quindi – un buon consiglio, ma non gli si poteva dare ragione, no, meglio organizzare un sondaggio apposito (vero Tetsuya?) per cacciare Siglomane dal forum. Un sondaggio in cui i sì vinsero nettamente. In fondo, da questo punto di vista, io non ho fatto altro che prendere atto di questa “volontà popolare”.
Da ultimo, ci fu la vicenda Wonderzone, che mi fece imbestialire perché, come ho più volte spiegato, io sono un impulsivo, e ho sperato fino all’ultimo che non si desse la possibilità di scrivere sul forum a una banda di analfabeti deliranti, che sputavano eresie a 360 gradi.
Ah, dimenticavo: spesso molti altri utenti la pensavano su tutto esattamente come me, ma non avevano il coraggio o la voglia di esporsi e dire il loro pensiero: io lo facevo, logico che fossi io il più attaccabile. Questi stessi utenti, peraltro, dicevano esattamente l’opposto di fronte a te, con voltafaccia doppiogiochisti che avrei purtroppo scoperto solo in seguito.
Come ti ho spiegato l’ultima volta che ci sentimmo per telefono, il mio addio NON ERA DOVUTO assolutamente alla tua persona, ma ESCLUSIVAMENTE a una – secondo me - infelice gestione del forum (i sempre più rari interventi dei moderatori e degli amministratori) e soprattutto alla tua “linea editoriale”, che consentiva di postare messaggi contenenti il falso. Io, evidentemente più “massimalista” su certe questioni, non potevo sopportarlo. Però ora il clima è cambiato, e da mesi ormai noto che nessuno si permette più di scrivere boiate. Il tempo, fortunatamente, serve anche a questo, a far dileguare gli stupidi.
Ho trovato anche logico che tu, insieme a pochissimi altri, non ti sia iscritto al mio forum, neppure per votare la tua sigla preferita, Gackeen. Evidentemente la nascita del mio forum non ti poteva essere gradita, tu stesso mi hai detto di essere contrario alla “proliferazione” di forum. Sulla “proliferazione” ti sbagli, ma prima ti dico perché ho creato il forum di Siglandia. Per 2 semplici motivi:
1) Perché volevo un forum più consono ai miei desideri, una sorta di valvola di sfogo che non mi avrebbe più fatto inacidire su altri forum… almeno lì avrei potuto “scremare” gli utenti, innanzitutto obbligandoli a iscriversi (altra mia battaglia sul tuo forum, questa volta persa).
2) Creare un forum specifico sulle sole sigle, fatto soprattutto di iper-appassionati e collezionisti, e nel quale però anche i non espertissimi potessero esprimersi, per esempio con il Torneo delle Sigle. Ebbene, ironia della sorte, il forum del “nazista” Siglomane non solo non ha mai avuto bisogno di moderatori (una scommessa vinta, davvero), ma ti posso giurare davanti a mia madre che dei 2146 messaggi finora postati, non ne ho mai dovuto censurare o modificare mezzo, tanta è stata l’educazione e la correttezza degli utenti.
In realtà, gli unici forum che contano sulle sigle sono solo 3, e non c’è alcuna proliferazione. Insieme, il tuo, il mio e il Franz Web Forum coprono a 360 gradi e da sfaccettature diverse il nostro mondo. Il tuo è più “generalista”, il mio più “specifico”, quello di Virgo più “monografico”. Ma non ho mai voluto, come invece molti pensano o hanno tentato di farti credere, una “guerra tra forum”. Nessun forum è migliore o più degno di un altro. Non sia mai. Se in passato ho detto certe frasi pesanti sul tuo forum, cosa che ammetto in tutta sincerità, è chiaro che sono riferite al periodo di cui ho detto prima, il periodo Wonderzone, il periodo in cui appena aprivo bocca venivo tacciato. Credo piuttosto che l’interesse di un forum lo facciano solo gli utenti, con la bontà e l’energia dei messaggi che scrivono. Nient’altro.
Ma ultimamente, 2 cose mi hanno dato dispiacere. Spiacevole è stato leggere, purtroppo, che il mio post sulla RTI ti abbia fatto “pisciare dal ridere”, mentre nostri amici comuni, presenti all’incontro con la signora dirigente, possono testimoniare che quello che ho scritto è tutto vero. Posso accettare critiche, caro Gabrio, ma non che si spacci per panzane quello che dico. Posso essere esagitato, cattivo, impulsivo… ma non dico mai bugie.
Ed è stato ancor più spiacevole leggere, proprio poco fa, che definisci “squallida” una classifica di valutazione dei 45 giri – nella mia sezione Il Borsino dei Dischi - che si basa, caro Gabrio, NON sulla mia sola esperienza soggettiva, ma sulla consultazione e il parere favorevole di MOLTI esperti, tra cui alcuni iscritti di questo forum e tuoi amici.
Ben vengano le vostre classifiche personali, del resto io stesso, la classifica, la modificherei tutti i giorni, perché le idee e le modifiche mi frullano sempre in testa… Non ho mai considerato Vangelo quello che dico, e mi spiace che ogni mia idea, solo perché ho il coraggio di espormi pubblicamente, debba venire pregiudizialmente osteggiata. Nessuno finora aveva mai osato diffondere le quotazioni di alcuni dischi in internet: io l’ho fatto. Punto. Magari mi sarò sbagliato su qualcosina, chi può dirlo?, ma è un lavoro di ricerca e di consultazione che ho fatto coscienziosamente e in tutta onestà. Quanto all’Erba musicale “disco più ricercato del momento”, ovviamente, non significa che lo vogliano 10.000 persone, ma che tra i grandi collezionisti è quello più desiderato, in quanto è l’unica sigla effettiva di cartone a mancare ancora a molti, più di Golion. Molti utenti di questo forum lo possono confermare. Forse posso precisare meglio la definizione, ma il senso l’ho spiegato ora.
Dunque, domenica ci rivedremo. In un giorno che deve essere mitico e di festa. Proprio per questo, ho bisogno di avere qui, sul tuo forum, una risposta esauriente a questo mio post, perché voglio capire, ho bisogno di capire… Devo sapere che cosa pensi di me, in tutta sincerità… come persona e come siglomane. Ho bisogno di sapere se domenica potrò rivolgerti la parola o se ti faccio tanto schifo, o se invece abbiamo semplicemente esagerato tutti e due e ci verrà da ridere nel vederci; se devo solo dirti “ciao” o se potremo tornare a essere anche amici, se a pranzo o a cena dovremo mangiare separati o se potremo anche pranzare insieme, come l’ultima volta che ci vedemmo con Corrado…
E se davvero potremo riessere quelli di una volta, alla fine, vederti anche votare la tua Gackeen al Torneo… basterebbe un tuo saluto, un tuo voto di passaggio su quel forum che tanto mal sopporti (se vengo informato correttamente)… Basterebbe davvero poco perché Siglo torni a braccia aperte sul KBL Forum…
Ps: Anche gli altri utenti, naturalmente, possono esprimere il loro pensiero e rispondere. ^_^
Siglomane
_________________ Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv
|