Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 13:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale terrestre: quale decoder?
MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 17:49 
Non connesso

Chi se ne intende di decoder per il digitale terrestre?
Solo decoder, non televisori con.
Qui taglieranno l'analogico tra un paio di anni ma già si prende qualcosa e mia madre vorrebbe comprarne uno. Ha visto un Telesystem TS6211 per 29 euro nel supermercato vicino casa, sapete se è un modello decente (dove per decente si intende che riceve bene e non si scassa dopo 1 anno)?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 19:13 
Non connesso

dipende se ti interessa avere lo slot per inserire le card tipo mediaset premium
è una cosa in più, magari oggi puoi pensare non la vorrò mai e poi ci ripensi

per il resto si equivalgono, al limite cambia il software di interfaccia macchina/utente (per la mia esperienza quando spendi meno sono alla fine un po' più "rognosi", ma è anche vero che alla fine è questione di abitudine)

cmq della telesystem ho comprato i ripetitori e mi trovo bene
forse anche un decoder con ingresso usb e possibilità di registrazione è della stessa marca
(modello senza ingresso scheda, vedasi il discorso di prima.. )

la ricezione credo dipenda più dal segnale che non dal modello, ma su questo non mi pronuncio

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 21:24 
Non connesso

per esperienza evita telesystem

il consiglio è i- can o al massimo humax

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 22:46 
Non connesso

per quando non ci sarà più alcuna trasmissione analogica, ti consiglio l'abbonamento gratuito a telemulo e tele fiume! g:-|
i canali digitali (terrestri o satellitari) sono il grande fratello di 1984! g:-|

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 5:58 
Non connesso

Vlad ha scritto:

Mp-Man l'avete mai sentito?
Mi sa di scrauso ma viene sui 30 euro.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 6:00 
Non connesso

dancasti ha scritto:
per quando non ci sarà più alcuna trasmissione analogica, ti consiglio l'abbonamento gratuito a telemulo e tele fiume! g:-|
i canali digitali (terrestri o satellitari) sono il grande fratello di 1984! g:-|

Direi che se non ci fosse qualcuno che registra dai canali digitali e satellitari per trasmettere su TeleMulo e TeleFiume, queste due reti al massimo potrebbero darsi alle televendite...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 7:16 
Non connesso

Vlad ha scritto:

i due decoder che presi gratuitamente con l'incentivo statale sono della i-can
e di cui *detesto* il software di gestione :?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 7:18 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Direi che se non ci fosse qualcuno che registra dai canali digitali e satellitari per trasmettere su TeleMulo e TeleFiume, queste due reti al massimo potrebbero darsi alle televendite...

La cazzata dell'anno.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 8:37 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
La cazzata dell'anno.

Punti di vista...

Tu, io, qualcun altro possiamo anche vedere cose edite in DVD (parlo ad esempio di serie TV) in altri paesi, in inglese... non tutti hanno la nostra "fortuna"... e l'unica maniera che hanno di vederle è quando vengono trasmesse doppiate qui...

Al limite, si possono trovare cose fansubbate, ma non per tutto... ovviamente...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 11:07 
Non connesso

Svanzia ha scritto:

Ce l'ho io, ancora non l'ho usato molto ma funziona mi pare. Ha pure l'attacco usb. Non ha altro, e nient'altro mi serve :D pagato 39.

freinkie ne ha preso uno che viene ancora meno, non ricordo la marca

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 11:57 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Svanzia ha scritto:

Ce l'ho io, ancora non l'ho usato molto ma funziona mi pare. Ha pure l'attacco usb. Non ha altro, e nient'altro mi serve :D pagato 39.

freinkie ne ha preso uno che viene ancora meno, non ricordo la marca

Buono a sapersi! :D

Tanto il decoder serve solo ai miei per le tv di cucina e camera da letto (non servono loro apparecchi interattivi o predisposti per la card), su quella principale hanno collegato il decoder Sky .... vanno bene due apparecchi senza troppo pretese ma che funzionino decentemente! ^__^

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 11:59 
Non connesso

Guarda io ho il "negoziante di fiducia", ma proprio fiducia fiducia, compro tutte le apparecchiature elettriche da lui da anni... e se aveva questo, allora vuol dire che funziona

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 12:11 
Non connesso

preso giusto l'altro ieri all'esselunga un inno-hit a 25 euri...
molto spartano, ma direi che funziona bene...
ovviamente non ha slot per le card dei canali a pagamento nè supporta le funzioni interattive...
pro: Ha il "televideo veloce" incorporato e dà la possibilità di raggrupare i canali, tiene il segnale in maniera molto buona (ma questo spesso dipende in gran parte dall'impianto di antenna), ha pure il timer per poterlo accendere insieme a un vcr e fare eventuali registrazioni (anche se il digitale terrestre me lo registro in maniera molto piu' sensata con la chiavetta usb apposita sul pc... perche' degradare tutto con un vcr o un dvd recorder?!)
contro: ha la scart passante, ma a quanto pare non passa il segnale rgb, ha qualche problema di rescaling per le trasmissioni in 16:9 (ho il tv in 4:3 e nei campi da gioco su rai sport, ad esempio, spesso si notano linee seghettate), esce un po' basso di audio

se non si desiderano canali a pagamento secondo me visto il prezzo puo' andare piu' che bene

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 14:53 
Non connesso

Il problema è registrare col caro vecchio videoregistratore: se registro non posso vedere un altro canale, giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 14:58 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Il problema è registrare col caro vecchio videoregistratore: se registro non posso vedere un altro canale, giusto?

Con quei decoder economici che dici, direi proprio di no...

O prendi un decoder un po' più "evoluto" e che abbia il doppio sintonizzatore o, come Freccia e come me, ti pigli un "decoder" a chiavetta USB, da usare ovunque ti pare, e registrare direttamente su PC (e poi su DVD se necessario).

Non so se esistano dei VideoRegistratori col sintonizzatore DTT (Digitale Terrestre) al posto dell'analogico.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 15:25 
Non connesso

ci sono alcuni DVD REC che hanno il DTT incorporato

ad ogni ci sono anche decoder a poco con ingresso USB (quindi chiavetta o HDD esterno) e che registrano direttamente
la differenza di prezzo è dovuta al più se sono dotati di card reader o meno
(e di solito se registrano non hanno ingresso per smart card..)

ad ogni modo, mag
se registri da DTT a VHS O DVD che sia, se vuoi guardare altro basta che dirotti sulla TV normale
ovviamente ora che c'è ancora scelta, quando le trasmissioni saranno sono digitali ahimè no

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 15:49 
Non connesso

MarMa ha scritto:
quando le trasmissioni saranno sono digitali ahimè no

Appunto... che, nel caso di noi romani, in parte significa 11 giorni, in toto 5 mesi...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 21:10 
Non connesso

Appunto... che, nel caso di noi romani, in parte significa 11 giorni, in toto 5 mesi...

di già?
a genova e per buona parte della liguria del ponente se ne parlerà l'anno prossimo

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 23:50 
Non connesso

un "decoder" a chiavetta USB, da usare ovunque ti pare, e registrare direttamente su PC (e poi su DVD se necessario).

spiegare per favore :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 giu 2009, 6:32 
Non connesso

MarMa ha scritto:

di già?
a genova e per buona parte della liguria del ponente se ne parlerà l'anno prossimo

http://www.digitaleterrestre.it/calendario.php

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 giu 2009, 10:24 
Non connesso

Veneto 2^semestre del 2010... buono a sapersi!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 14:45 
Non connesso

MarMa ha scritto:
ci sono anche decoder a poco con ingresso e uscita USB (quindi chiavetta o HDD esterno) e che registrano direttamente

Ho comprato la settimana scorsa un United 9084 a 39,9 € (non interattivo) fulminato da una recensione trovata per caso:
http://www.digital-forum.it/archive/ind ... 70882.html
Per quello che costa lo trovo ottimo, è molto veloce e funzionale, registra tranquillamente su HD (anche autoalimentati, quelli da 2,5") e chiavette.
Anche se non riportato nella confezione o nel manuale, legge inoltre mp3, Divx, Mpeg ecc...

Ora mi resta il problema della copertura dei primi 4 canali Rai che in Veneto non esiste :evil: mi scoccia terribilmente aspettare un anno e mezzo lo switch off...

Tra l'altro secondo me con il DTT si vede meno bene dell'analogico (con buona ricezione), per non parlare del satellitare... :(

C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare" si scrive CON L'APOSTROFO!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 11:32 
Non connesso

Magenta ha scritto:
un "decoder" a chiavetta USB, da usare ovunque ti pare, e registrare direttamente su PC (e poi su DVD se necessario).

spiegare per favore :mrgreen:

anch'io penso sia la soluzione migliore:
sono chiavette usb che fanno da sintonizzatori del digitale terrestre (d'ora in poi DVB-T), le trovi a meno di 30 euro, le colleghi ad un antenna da un lato ed al pc dall'altro, e puoi guardare la tv sul pc, ma soprattutto registrarti il flusso dati sul pc cosi' come arriva dall'antenna!, quindi non c'è la grossissima perdita di qualità che sia ha registrando su vhs o la piccola perdita dovuta alla ricompressione che si ha con un dvd recorder (forse in quelli con ricevitore DVB-T incorporato questa cosa non sussiste, ma non ne sono sicuro)
In quel modo hai un bel file Mpg2 che conserva tutta la qualità della trasmissione originale e ti puoi rivedere non solo sul pc, ma anche in qualsiasi lettore da tavolo di quelli più evoluti (quelli che supportano divx te lo fanno vedere di sicuro per intendersi)
se poi non ti piace il programma dato insieme alla chiavetta (che di solito fanno schifo) si puo' sempre utilizzare uno di quelli free (tipo progdvb per esempio, che e' zeppo di bug ma per il resto è fatto bene)
addirittura con questi programmi invece di registrarti un solo canale puoi registrarti tutto il mux (ovvero un gruppo di canali che trasmette nella stessa frequenza, tipo per fare un esempio tipicamente: raiuno, raidue, raitre, rai4, filodiffusione leggera)
in un file .ts (transport stream) e poi puoi con altri programmi separare successivamente le registrazioni dei vari canali (viene un file bello grosso pero'!)

Jigen ha scritto:
Tra l'altro secondo me con il DTT si vede meno bene dell'analogico (con buona ricezione), per non parlare del satellitare... :(

Questo dipende dal fatto che chi si occupa di queste cose o è un'incapace o vuole strafare...
il sistema terrestre e quello satellitare, dal punto di vista digitale è identico! (cambia solo la modalità di trasmissione) il fatto che poi il DVB-T si vede meno bene del DVB-S
o dell'analogico dipende esclusivamente dal fatto che si tenta di zeppare nello stesso mux (che poi sarebbe lo spazio di un canale analogico tradizionale) anche 6 o 7 canali digitali, in questo modo la qualità degrada perche' il flusso dati del mux è fisso: se deve essere ripartito su troppi canalì ognuno avrà a disposizione una bitrate molto bassa e si avra la cosidetta (da me) "fiera del quadretto" (basta guardare Boing, che viene trasmesso nello stesso mux di svariati canali a pagamento a cui sicuramente vengono allocate più risorse, mentre invece sul mux a della rai, che contiene solo 4 canali cio' non succede)
sul satelitte i mux hanno un flusso dati molto maggiore e questo problema di solito non si nota, inoltre di solito l'audio sul satellite viene mandato con una bitrate di 192Kb/s che è accettabile per un mp2, mentre sul terrestre quasi sempre l'audio è a 128Kb/s che puo' andare bene per un mp3 ma è assolutamente di qualità scarsa per un mp2 (che è il sistema standard con cui è codificato l'audio nei sistemi DVB)
In definitiva: il digitale spesso deteriora la qualità perché e usato male!
senz'altro è piu' pratico per mille altre cose (tra cui registrare) ma spesso viene usato per favorire i canali a pagamento o a sproposito....
(l'altro giorno ho beccato un canale locale che faceva prove tecniche trasmettendo ad una bitrate spropositata (oltre 10000) ma a risoluzione ridotta (480x576), quando invece una bitrate sui 7000 è più che buona per una trasmissione a risoluzione piena (720x576)... a volte si vede il contrario trasmissioni a bitrate bassa (sui 2000-3000) e a risoluzione piena, mentre invece si potrebbe usare 480x576 o addirittura 352x576 si sacrifica un minimo la nitidezza, ma non si va verso una sicura "fiera del quadretto" (vedi mtv), questo indica che chi sceglie questi parametri non ha capito un ca22o di come funziona il sistema.... per non parlare di quelli che trasmettono tipo a 352x288... quelli non hanno nemmeno capito che la risoluzione orizzontale puo' variare, ma la verticale deve essere per forza 576.. senno' non è televisone! diventa roba degna di youtube della peggior specie!)

fine del lungo sfogo. saluti

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 12:28 
Non connesso

Cita:
tipo progdvb per esempio, che e' zeppo di bug ma per il resto è fatto bene

Questa mi ha fatto morire!!

E' un po' come se uno dicesse: "ti presento la mia amica, che è un cesso, ma per il resto è fatta bene". :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 13:14 
Non connesso

Freccia ha scritto:
sono chiavette usb che fanno da sintonizzatori del digitale terrestre (d'ora in poi DVB-T), le trovi a meno di 30 euro, le colleghi ad un antenna da un lato ed al pc dall'altro, e puoi guardare la tv sul pc, ma soprattutto registrarti il flusso dati sul pc cosi' come arriva dall'antenna!

Ma quanto spazio occupa un minuto di trasmissione sull'hard disk?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora