Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Cosa ha fatto impoverire i forum???
Siamo diventati tutti vecchi 21%  21%  [ 8 ]
L'avvento di FacciaLibro 58%  58%  [ 22 ]
Creamy4Ever 5%  5%  [ 2 ]
Non c'è più niente da fare/dire/inventare 16%  16%  [ 6 ]
Lascio definitivamente l'ospizio ... ops il forum 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa ha fatto impoverire i forum???
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:04 
Non connesso

Cosa ha fatto impoverire i forum??? A voi la risposta

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:16 
Non connesso

Ho votato l'avvento di FB, ma solo per indicare che, da sempre, tutti gli strumenti di comunicazione sono stati soppiantati-migliorati da quelli seguenti.
L'età della gente non c'entra niente.

Prima c'erano i telegrammi e le cartoline.
La TV catodica.
Poi il telefono nelle case.
Poi il cellulare (ve li ricordate i primi scatoloni? ^^)
Poi internet e le BBS.
Poi i siti dinamici e i forum.
Le TV flat e 3D
Poi i cellulari superdinamici.
Poi FB e gli e-book (che fine faranno secondo voi i giornali di CARTA?????? :))

Bhe, io non ci vedo niente di male a cambiare le tecnologie. Se non lo avessimo fatto, oggi non avremmo una comunicazione così dinamica.
I forum probabilmente scompariranno, perchè la gente preferisci un sistema di comunicazione sempre più veloce (e FB per ora soddisfa questa richiesta). Esattamente come scelse i Forum quano all'epoca non c'era niente altro di più veloce che comunicare e colloquiare con messaggi scritti su una boarda digitale.

Con FB (e altre tecnologie simili) puoi inviare i messaggi direttamente, riceverli sul palmare-cellulare e rispondere subito. Il forum lo devi controllare... :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:30 
Non connesso

faccialibro!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:35 
Non connesso

freinkie ha scritto:
faccialibro!!!

Quoto

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:36 
Non connesso
Moderatore

voltotomo!

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:38 
Non connesso

Haranban ha scritto:
voltotomo!

ahahahahahahaha!

Ho votato pure io quello, per i motivi già sopra elencati :roll:

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:46 
Non connesso

facebook. g:-?
ma non perchè il sistema di comunicazione sia stato migliorato... quanto per il fatto che i singoli utenti si autoconvincono dell'illusione di essere più protagonisti e più seguiti, piuttosto che un forum dove devono fare i conti con altre personalità che non sempre sono accondiscendenti... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:53 
Non connesso

dancasti ha scritto:
facebook. g:-?
ma non perchè il sistema di comunicazione sia stato migliorato... quanto per il fatto che i singoli utenti si autoconvincono dell'illusione di essere più protagonisti e più seguiti, piuttosto che un forum dove devono fare i conti con altre personalità che non sempre sono accondiscendenti... g:roll:

Bhe, quando non c'era FB, i forum erano seguitissimi... era l'unico modo, appunto, per 'comunicare' e 'farsi vedere'...
Con FB fai prima... cmq lo strumento ha avuto una miglioria verso i desideri degli utenti.
E' superfluo dire che un forum porta via più tempo, ti ci devi dedicare, devi scrivere molto. FB e gli SMS sono più immediati :D (e a quanto pare puoi scrivere come un troglodita...)
Carichi le foto immediatamente, leggi tutto subito, insomma, non trovo che sia una tecnologia regressiva. E' solo più veloce e diretta. E, rispetto ad un forum, permette moltissime altre cose, è innegabile.

Io uso FB, ma anche i forum. Per ora. Finchè la gente vorrà scriverci. Poi cio sarà altro. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:58 
Non connesso

Deedlit ha scritto:
quando non c'era FB, i forum erano seguitissimi... era l'unico modo, appunto, per 'comunicare' e 'farsi vedere'

esatto: i forum e le message board non soddisfano il proprio narcisismo... g:roll:
personalmente mi sto abituando sempre più a facebook solo perchè mi sto rassegnando all'idea che sul forum ormai si scrive solo il 1 settembre e qualche ora dopo... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 12:05 
Non connesso

ha ragione Dancasti. Su FB non c'è un vero confronto di idee. E' più adatto a personalità egocentriche. Su FB decidiamo noi chi è nostro amico e in molti casi decidiamo cosa si può dire sulla nostra bacheca.
Sui forum il confronto è aperto: se ci prendiamo un critica l'unica possibilità che abbiamo per non sfigurare è rispondere a tono.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 12:13 
Non connesso

freinkie ha scritto:
l'unica possibilità che abbiamo per non sfigurare è rispondere a tono

già... ma molto spesso si assiste a gente che scappa via perchè sa che il tono della risposta tende ad essere verosimile nei contenuti... g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 13:27 
Non connesso

Il confronto si evita anche sui forum, si va via e basta e non ci si scrive più.
Il narcisismo c'è anche sui forum. Perchè ti iscrivi-evi? Per farti conoscere. Lo scopo della comunicazione in grande scala è sempre stato questo: visibilità altrimenti negata.
Solo che FB l'ha resa più facile, diretta e selettiva e ha aggiunto varianti che ai forum non sono concesse, ovvero tutte le migliaia di applicazioni divertenti disponibili. E una visibilità mostruosa. Anche questa ai forum è negata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 13:52 
Non connesso

Ho votato l'avvento di FB.
Anche se credo che li ci sia si un confronto, ma si risolve nel giro di un lasso breve di tempo perchè chi non si collega spesso perde tutto ed ha troppe notifiche che poi non segue.
Mentre sul forum diventa cultura anche per chi recupera dopo qualche giorno l'argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 14:00 
Non connesso

Deedlit ha scritto:
Il confronto si evita anche sui forum, si va via e basta e non ci si scrive più.

ma infatti! g:tongue:
ci si iscrive ai forum per narcisismo, poi il proprio narcisismo non è appagato e quindi si cercano altri lidi in cui sentirsi più protagonisti... g:-?
però è indubbio che piuttosto che confrontarsi con gli altri, si preferisce nascondersi nella propria isola felice dove non ci sono altri con cui confrontarsi, abbandonando così i forum... g:-?
ed è per questo che su fb non esiste il famoso tasto non mi piace: perchè sennò si mortificherebbero gli utenti convinti di aver trovato il proprio posto nel web (proprio ora che arriva il social network di google)! g:roll:

Deedlit ha scritto:
FB l'ha resa più facile [...] E una visibilità mostruosa

la visibilità non è proprio mostruosa come pensi, perchè se non sei abbastanza sgamato e non setti il numero di utenti da visualizzare (ma anche loro lo devono fare!), va a finire che tu vedi solo 250 persone e che tu sei visto solo dalle persone che ti hanno tra i loro primi 250 contatti... g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 14:37 
Non connesso

Si in effetti hai ragione. Non l'avevo calcolata la questione del timore del confronto. Ed è per questo che probabilmente continuo ad usare anche i forum :D
FB lo tengo per le applicazioni e per far vedere le foto a parenti e amici lontani.
Rarissimamente uso 'a cosa sto pensando' e ancor più raramente utilizzo i gruppi (che effettivamente, come struttura, somigliano alle vecchie BBS e ai forum ^^ ma senza la possibilità di inserire alcune cose).

Ahimè, non si poteva certo credere che la gente, frivola com'è, si lasciasse sfuggire FB. La questione del limite dei contatti è valsa solo all'inizio del network, ora lo sanno tutti come fare, e c'è veramente un bolgia nei contatti degli account.

In fondo, da un punto di vista della programmazione, i social network non sono altro che l'evoluzione dei forum. La struttura base è la stessa (database utenti e posts), ci hanno messo intorno una cornice più grande e hanno fatto in modo che altre applicazioni potessero essere eseguite al suo interno.
Un misto fra un piccolo sito personale e un forum. Era logico che prima o poi si finisse ad una soluzione del genere.
Aspetto anche io la piattaforma di Google! Ammetto che il sistema dei forum è datato, aveva bisogno di una svecchiata. Magari i due tizi di Google sono riusciti a fare meglio di quelli di FB :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 14:52 
Non connesso

Faccialibro è male.
E io continuo a non esserci iscritto.
Ma ricordo anni fa che i newsgrouppari dicevano peste e corna dei forum. I newsgroup sono ancora vivi anche se non se la passano bene, i forum stanno subendo lo stesso destino.
Comunque faccialibro è male.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 15:02 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Faccialibro è male.

Da che punto di vista?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 15:29 
Non connesso

Dal mio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 15:42 
Non connesso

Anche secondo me l'avvento di faccialibro e simili sta cambiando l'uso del web.
Non so se in peggio o in meglio.
Anche io alcuni link che prima postavo sul forum, adesso li inserisco su Faccialibro.
Noto comunque che spesso le discussioni sul forum hanno un certo spessore, al contrario di quello che avviene su FB.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 15:44 
Non connesso

Golgo13 ha scritto:
Anche secondo me l'avvento di faccialibro e simili sta cambiando l'uso del web.
Non so se in peggio o in meglio.
Anche io alcuni link che prima postavo sul forum, adesso li inserisco su Faccialibro.
Noto comunque che spesso le discussioni sul forum hanno un certo spessore, al contrario di quello che avviene su FB.

c:ok A Desty Nova piace questo elemento

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 17:15 
Non connesso

Non avrò mai e poi mai un account su faccialibro.

Non condivido lo spirito che tende al narcisista, voyerista, pettegolo, populista di chi vi scrive, tengo in modo paranoico alla mia identità... talvolta ho fatto rimuovere alla grande G reports che contenevano riferimenti alla mia persona.

Non condivido lo spirito spesso fancazzista di questi cosiddetti social network, ritengo che siano deleteri per il lavoro... non solo in termini di tempo speso, non diano alcuna visibilità reale e soprattutto tengo a memoria una delle regole che mi furono insegnate durante lo sviluppo delle prime applicazioni online agli inizi degli anni '90... la rete per come concepita non dimentica, ci sarà sempre un repository, un backup, un server o un pc in cui qualcosa pubblicata online su di te ancora giace.

Per quanto mi riguarda questo mondo stà soffrendo di un eccesso totale di informazione, difronte al quale l'individuo tende a perdersi anzicchè concentrarsi sulla propria realtà e sulla propria crescita. Questo non significa barricarsi in un patologico bunker culturale, quanto imparare a filtrare le informazioni che veramente ci sono utili da tutto il resto... su faccialibro credo questo sia molto difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 18:40 
Non connesso

In parte Facebook, ovviamente, ma non lo vedo proprio come sostituto; il Forum, questo Forum per lo meno, ha iniziato a "spopolarsi" ben prima di Facebook ( è da parecchio che lo diciamo) e i motivi sono diversi :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 18:48 
Non connesso

vero... g:roll:
però sempre per il motivo di non sentirsi al centro dell'attenzione... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 18:54 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
<<Cosa ha fatto impoverire i forum???>>
Per me mancano le opzioni: "Hiroshi", "DanCasti" e "Hiroshi & DanCasti"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 22:52 
Non connesso

Se si parla nello specifico di questo forum, il problema è che le sigle sostanzialmente sono tutte del passato. Negli ultimi 10 anni circa avete avuto modo di dire praticamente tutto a loro riguardo e ormai i temi son finiti, perchè i nuovi giunti sentono fortemente la mancanza di un background che permetta di capire il significato di molti threads, posts o di molti riferimenti, gli utenti storici han, dal canto loro, giustamente poca voglia di ripetere temi già triti.

Questo quello che penso.

Considerate che il 50% dei riferimenti a cose, luoghi o persone che spesso leggo in giro non li capisco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora