siglomane ha scritto:
1) Beh, ma anche Bob Marley suonava con i Wailers, ma nessuno si sognerebbe di non catalogarlo tra i SOLISTI. Io nei negozi trovo il The Best di Bob Dylan, non della sua band...
Sono distinzioni che lasciano un po' il tempo che trovano, alla fine, così come molti solisti dipendevano tanto dalla band che gli stava attorno, così anche si potrebbe dire che in gran parte i Culture club erano "solo" Boy George, o che i Dire Straits alla fine sono "solo" Mark Knopfler.
siglomane ha scritto:
2) Ora me la scarico e ti dico se mi dice qualcosa... ^_^
Beh io qui chiudo la conversazione, perchè senza offesa, parlare di musica post-1950 senza aver mai sentito nominare Stairway to Heaven è un po' come parlare di pittura senza aver mai sentito nominare la Gioconda

:D:D
siglomane ha scritto:
3) Dici che "la fama che un gruppo guadagna non è un indice poi così diretto dell'importanza di un gruppo". In linea teorica è vero, ma tu sapresti citarmi altri casi concreti, oltre a quello - secondo te - degli Abba?
Cioè altri gruppi famosi ovunque ma non così importanti? Stranamente io non ne vedo...
Backstreet Boys? Spice Girls?
siglomane ha scritto:
4) Beh? Che c'entra se alcuni gruppi-cloni sono svedesi? Mica cantano in svedese!! Sono gruppi di livello internazionale, non è certo becera imitazione di parrocchia...
Beh mi sembra ovvio che un gruppo di una certa nazionalità tenda ad influenzare di più gli altri gruppi della stessa nazionalità. E' un po' come dire che Vasco Rossi influenza molto la musica italiana. Vorrei vedere!
siglomane ha scritto:
5) Non so dove avrei definito gli Abba il miglior gruppo della storia,
Primo post:
...a mio giudizio il più grande gruppo della storia...Per carità, il giudizio di ciascuno è lecito, però se si sparano un tantinello grosse è ovvio che altre persone possano avere un qualchecosina da obiettare...

:D
siglomane ha scritto:
forse ho peccato d'entusiasmo. Comunque li metto al 2° posto, dopo i Beatles.
Cala, cala...

:D
siglomane ha scritto:
Credo comunque che anche Beach Boys, Bee Gees e Scorpions si avvicinino molto...
Azz... vedi... tra tutti i gruppi rock che esistono, alcuni dei quali hanno inaugurato interi GENERI di musica mi citi gli SCORPIONS????
C'è una ENORME differenza tra quello che CI PIACE e quello che è FONDAMENTALE.
Occhio a non dimenticarselo mai
Cita:
La musica non é fatta per esser giudicata
Errato. Anzi, la musica è fatta per essere non GIUDICATA ma CRITICATA.
Nell'accezione NOBILE del termine, non quella denigratoria comunqmente associatogli nel linguaggio comune, cioè per essere fondamentalmente "analizzata", "catalogata", "relazionata" (critica deriva dal grego come crisi, cioè "rottura", "divisione").
Per fare una buona critica (costruttiva) è FONDAMENTALE un notevole bagaglio di conoscenze. I gusti hanno o dovrebbero avere poco a che fare con una buona critica. Non si discute del "questo mi piace questo no", ma del "questo è importante e questo no".
E per poter arrivare a questo livello non basta una vita. Bisogna ascoltare, ma anche questo non basta. Bisogna soprattutto LEGGERE e DOCUMENTARSI. Un'opera d'arte non vive e viene creata nel limbo. e' figlia del suo tempo, della sua nazione, della sua ccultura e degli avvenimenti e situazioni sociali attorno a sè.
Si fa buona critica quando si dice, cercando di fare un esempio un po' calzante con i temi di questo forum, che alcune sigle di Vince Tempera assomigliano ad alcune canzoni dei Boney M.
Ecco! Si è trovato un punto d'incontro stilistico. Si è fatto un paragone. Si è posta una relazione tra un'opera ed un'altra. Si è fatta CRITICA!!
E tutto questo INDIPENDENTEMENTE dal fatto che uno preferisca Anna dai Capelli Rossi a The Rivers of Babylon.
Ma per fare questo bisogna conoscere entrambe. Se uno no ha il gusto e la voglia di continuare ad espandere le proprie conoscenze nel campo musicale NON POTRA' mai fare una critica con cognizione di causa.
Per questo che ho detto poco sopra che non accetto critiche sul rock da chi afferma di non conoscere chi fossero i Led Zeppelin. Semplicemente non esistono i presupposti per una discussione.