Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 5 mag 2025, 12:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anniversario storico
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 10:59 
Non connesso

Cade oggi il 215° anniversario della morte di Oscar Françoise de Jarjayes, meglio nota come Lady Oscar.

Immagine

"Una rosa sarà sempre una rosa, non potrà mai essere un lillà"

PS: Che bisogna inventarsi per contribuire alla causa dei 30000 post 8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 11:14 
Non connesso

Santa pazienza Tetsù!
Ma ti pare.. dare un titolo del genere ad un topic..mi ha fatto prendere un colpo :evil: !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 11:16 
Non connesso

Lamù ha scritto:
Santa pazienza Tetsù!
Ma ti pare.. dare un titolo del genere ad un topic..mi ha fatto prendere un colpo :evil: !!

E sennò chi lo avrebbe letto altrimenti? 8)

E poi mica ho detto una bugia :P

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 11:19 
Non connesso

Magari però è poco delicato quel titolo...
io oggi sono stata svegliata alle 7.30 del mattino da una telefonata che annunciava un lutto vero!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 11:22 
Non connesso

Lamù ha scritto:
Magari però è poco delicato quel titolo...
io oggi sono stata svegliata alle 7.30 del mattino da una telefonata che annunciava un lutto vero!!!

Beh, in questo caso mi dispiace davvero :cry:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 14:14 
Non connesso

Trovo anch'io il titolo del topic di cattivo gusto, chiedo che i moderatori lo cambino...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 16:06 
Non connesso

Ecco fatto ho cambiato il titolo del topic, ma ammazza quanto siete bravi a fare i falsi moralisti... qui dentro si dicono e si fanno cose ben peggiori senza che nessuno trovi mai da ridire, e poi era comunque un riferimento esatto... Passi per Ilaria che aveva un valido motivo, ma gli altri... :(
...soprattutto tu Siglomane... non perdi mai l'occasione per sparare a zero sui moderatori... che bisogno c'é di tirare in ballo loro, quando sai benissimo che il titolo del topic lo può benissimo cambiare chi l'ha aperto... e se non lo sapevi, beh, allora non sò proprio come tu faccia a mantenere il tuo di forum.

Scusami eh, ma stavolta non ce l'ho fatta proprio a starmi zitto :(

Pure se non sono daccordo, chiedo in ogni caso scusa a chi si dovesse essere sentito infastidito dal vecchio titolo. :?

Che delusione....

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 16:23 
Non connesso

Caro Tetsuya,
anche se non mi crederai, io proprio non ce l'ho con te... solo, credimi, quando ho letto quel titolo, ero davvero convinto che fosse morto qualcuno di noi... e son cose che non fanno piacere.

Nessun moralismo, ti assicuro, te lo dice uno che odia i moralisti.

Inoltre ti giuro che non sapevo che il titolo di un topic potesse essere modificato dall'utente che ha creato il topic... e quanto al mio forum, beh, che c'entra?? Io sono amministratore ed è logico che riesca a cambiare i titoli dei topic, ma finora non è mai accaduto che altri utenti volessero fare altrettanto...

In ogni caso, è una cosa nuova che ho imparato.

ps: Il fatto che io mi rivolga spesso "ai moderatori", ne sono certo, vi suonerà spesso come la lamentela del bimbo che chiede aiuto alla mamma perché il fratello maggiore gli fa le boccacce...
Niente di tutto questo.
Il mio frequente richiamo ai moderatori è perché almeno qualche volta (qualche volta!) vorrei vederli presenti. E sono e sarò sempre convinto che chi si collega al forum 2 o 3 volte al mese non dovrebbe poter moderare un bel niente, semplicemente perché di fatto non lo può fare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 16:36 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Caro Tetsuya,
anche se non mi crederai, io proprio non ce l'ho con te... solo, credimi, quando ho letto quel titolo, ero davvero convinto che fosse morto qualcuno di noi... e son cose che non fanno piacere.

Tranquillo, non è successo nulla :wink:

Comunque se fosse morto qualcuno tra noi, il titolo sarebbe stato "lutto nel Forum" :wink:

siglomane ha scritto:
Inoltre ti giuro che non sapevo che il titolo di un topic potesse essere modificato dall'utente che ha creato il topic... e quanto al mio forum, beh, che c'entra?? Io sono amministratore ed è logico che riesca a cambiare i titoli dei topic, ma finora non è mai accaduto che altri utenti volessero fare altrettanto...

In ogni caso, è una cosa nuova che ho imparato.

8)

siglomane ha scritto:
ps: Il fatto che io mi rivolga spesso "ai moderatori", ne sono certo, vi suonerà spesso come la lamentela del bimbo che chiede aiuto alla mamma perché il fratello maggiore gli fa le boccacce...

ESATTO !!!

siglomane ha scritto:
Il mio frequente richiamo ai moderatori è perché almeno qualche volta (qualche volta!) vorrei vederli presenti. E sono e sarò sempre convinto che chi si collega al forum 2 o 3 volte al mese non dovrebbe poter moderare un bel niente, semplicemente perché di fatto non lo può fare...

Che i moderatori postino 2 o 3 volte al mese (e cmq non è così), non vuol dire che non si colleghino (come fai a dirlo? O hai forse accesso ai log degli accessi al forum?).
Semplicemente, si collegano (e se stessi davanti al PC connesso almeno 10 ore al giorno come me te ne accorgeresti) e guardano. Se non c'é nulla da moderare o se non hanno risposte da dare ai post presenti, che devono fare? Scrivere per forza? Magari una stupidaggine solo per il gusto di poter dire sono sempre presente ovunque?

Ma dai...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 16:39 
Non connesso

Non per moderare nulla (a onguno il proprio compito :wink: ) ai moderatori moderare, a noi utenti postare aprire argomenti dove poter rimanere più in tema possibile e dove poter postare civilmente, (senza rancore ma vi faccio notare che secondo me) certe cose che vi siete scritti sinceramente potevate risparmarvele in pubblico e magari scrivervele privatamente.
Ora direi di finire quì con questo piccolo OT che di son sicuro che non andrà avanti e che son sicuro non avrà di certo creato dissapori tra nessuno.

Onore alla memoria di uno dei personaggi femminili più carismatici e significativi dello smisurato regno degli anime. (quando vedo il finale della serie, piango sempre :cry: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 16:44 
Non connesso

Eheh, mi spiace x Emanuele ma devo rispondere a Tetsuya:

Per me "moderare" non significa solo leggere per vedere se qualcosa non va, ma anche "governare e indirizzare" i principali topic e le discussioni più importanti...

O vi risulta che nelle tribune politiche il moderatore sia muto? No, non è muto, anzi decide quali domande fare ai politici in studio...

Insomma, se un moderatore esiste, non può e non deve avere solo un ruolo passivo, ma anche attivo.

Ecco, ho spiegato cosa intendo io per "moderazione in un forum".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 17:18 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Eheh, mi spiace x Emanuele ma devo rispondere a Tetsuya:

Per me "moderare" non significa solo leggere per vedere se qualcosa non va, ma anche "governare e indirizzare" i principali topic e le discussioni più importanti...

O vi risulta che nelle tribune politiche il moderatore sia muto? No, non è muto, anzi decide quali domande fare ai politici in studio...

Insomma, se un moderatore esiste, non può e non deve avere solo un ruolo passivo, ma anche attivo.

Ecco, ho spiegato cosa intendo io per "moderazione in un forum".

E qui penso che i sbagli della grossa.

Un moderatore come dice la parola stessa deve moderare gli animi, cioè cercare di mantenere i toni della discussione entro certi criteri di civiltà.

Se non c'è nulla da moderare il moderatore può nche starsene zitto.

Questo è un forum di discussione tra appassionati e anche (soprattutto?) amici.

I moderatori quando non mioderano possono semplicemente postare come semplici iscritti, iniziare e continuare discussioni. Che forse si divertono anche di più.

Non siamo in un tribuna politica e non ci serve una Gestapo che debba "governare ed indirizzare" le nostre discussioni. Ma stiamo scherzando? Se fosse così me ne sarei andato già da tempo.

Ti dirò di più: nel momento in cui un moderatore DEVE intervenire su un topic per apportare delle odifiche o cncellare dei post, la comunità del forum ha GIA' perso. Perchè vuol dire che non è stat in grado da mantenere da sola la decenza e la maturità nelle discussioni, e c'è stato bisogno che arrivasse il frtellone a dare uno scappellotto ai due bambini che litigano.

Il forum perfetto è quello in cui il moderatore non agisce MAI.

In questo caso specifico, Tetsuya ha aperto un topic come serzo di stile abbastanza macabro. Io sono di quelli che aprono, guardano e ci ridono sopra. Non tutti sono come me. Per cui capisco il punto di vista di Lamu'. Capisco il punto di vista di Siglo. Capisco il punto di vista di Tetsuya.

Ha cambiato volontariamente il titolo del tiopic. Basta è inutile fare i sofisti. Non c'è stato bisogno di costringere i modertori (che non hanno nessun copenso per la responsabilità in più che hanno mi pare) ad agire. Amici come prima, no? ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 17:34 
Non connesso

Caro Tarrasque,
capisco cosa intendi e posso concordare da un certo punto di vista.

Ma tu dici che "Il forum perfetto è quello in cui il moderatore non agisce MAI.". Per me invece il forum perfetto è quello "in cui non ci sono moderatori".

Mi spiego meglio: per come intendi tu il ruolo di moderatore (chiamiamolo ruolo passivo), il moderatore dovrebbe essere nominato solo se gli amministratori non possono fisicamente seguire mai il forum.

Ma poiché non è così, io credo che 6 figure di vigilantes (3 amm. e 3 mod.), per un forum come questo dove ultimamente si scrive poco, siano davvero troppe.

Ma, sia ben chiaro, è solo la MIA opinione. Come sempre discutibilissima.

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 18:12 
Non connesso

no credo che l'incomprensione sia alla base a questo punto: sul principio di separazione dei poteri

l'amministratore è la figura che ha massimi poteri. di solito il "padrone" del forum o del computer su cui risiede, ovviamente.

il suo ruolo è o dovrebbe essere di carattere squisitamente tecnico ed organizzativo.

il moderatore invece è colui che dovrebbe vigilare sulla condotta morale degli iscritti al forum. eliminare insulti, parolacce, pacificare gli animi nelle discussioni accese.

ovvio che in casi in cui lo "staff" è ridotto, l'amministratore svolge anche le funzioni di moderatore.

però accadepiù spesso, come mi risult sia accaduto qui, che l'amministratore o gli mministratori non possano o non vogliano accollarsi la supervisione continua del forum.

vuoi per questioni di tempo. vuoi per questioni morali ("voglio essere un utente come qualsiasi altro e non voglio essere considerato il padrone del forum"). vuoi per qualsivoglia altro motivo.

ecco che si cercano dei volontari per fare i moderatori niente di esoterico

ti do ragione quando dici che i moderatori, per natura stessa del loro ruolo, dovrebbero garantire una supervisione pressochè 24/24 del forum.

è anche vero però che finora non mi sembra sia mai accaduto che ci sia stato un reale bisogno di un controllo continuativo. qualche periodo altlenante di dissapori e discussioni accese c'è stato, ma sempre limitato.

per cui, ance se dichiaratamente contrario alla censura in ogni formna, riconosco che l'esistenza di una o p'iù figure che possano in casi di emergenza intervenire direttamente sul forum ci debba essere.

basta che siamo noi per primi a cercare di sisolvere in maniera civile le faccende senza andare a scomodarli ogni qual volta sia possibile

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anniversario storico
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 18:24 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Cade oggi il 215° anniversario della morte di Oscar Françoise de Jarjayes

e la notte precedente, i boschi attorno a parigi erano insolitamente pieni di lucciole svolazzanti... chi l'avrebbe mai detto che fosse finita così? g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 18:57 
Non connesso

Se poi vogliamo ben vedere Oscar non è proprio morta-morta.

L'autrice la ripescò (insieme ad Andrè con tutti e due gli occhi sani) anche in storie successive, di cui amo ricordare "la contessa degli abiti neri", che è un episodio horror-soft, davvero pregevolissimo.

Aaahhhh se fosse possibile convincere Shingo Araki e la Himeno a disegnare un OAV ispirato a quell'episodio (peccato che Araki abbia detto che, per Lady Oscar, non ci sente :cry: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 19:03 
Non connesso

li avevo letti quegli episodi fuoriserie... erano pessimi, dài... g:norm:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 19:10 
Non connesso

dancasti ha scritto:
li avevo letti quegli episodi fuoriserie... erano pessimi, dài... g:norm:

La maggior parte sì, hai ragione, ma quello citato da me è il primo ed era ancora piuttosto in linea col manga (per cui bello se pur un po' troppo shojo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 19:17 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
troppo shojo

touchè! g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 19:32 
Non connesso

anche se credo non sia possibile per quanto detto sopra, non è che facendo finta di niente si può sapere qual'era il titolo originario di uesto topic.

Curioso? diciamo di sì. Ma non di vitale importanza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 21:22 
Non connesso

:cry: ...Andrè... sto per venire da te... Adieu. :cry: :cry: :cry:

Buaah aaah... :cry:
Comunque la morte di Andrè l'ho sempre trovata più straziante.

Neanche a me piacciono gli episodi fuori serie. Non so se lo sapevate, ma la Ikeda ha fatto apparire anche Rosalie da vecchia in un altro suo manga, però non ricordo il titolo... 'Orpheus' forse?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 21:36 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
anche se credo non sia possibile per quanto detto sopra, non è che facendo finta di niente si può sapere qual'era il titolo originario di uesto topic.

Curioso? diciamo di sì. Ma non di vitale importanza.

Il titolo era "Lutto", in riferimento alla dipartita di Oscar esattamente 215 anni fa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 lug 2004, 9:32 
Non connesso

Piccola curiosità... ma perchè per il mio titolo avete fatto tante storie e nessuno ha trovato invece nulla da ridire su questo di Yusaku88 di un pò di tempo fà?

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=1759

Mica per niente, io almeno parlavo di una morte vera (anche se in un cartone), ma lì s'intitolò il topic "Addio Giorgio..." per dire che Vanni non cantava più una canzone :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 lug 2004, 10:36 
Non connesso

Hai ragione, io ho trovato di cattivo gusto anche quello... Andava modificato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 lug 2004, 11:23 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Piccola curiosità... ma perchè per il mio titolo avete fatto tante storie e nessuno ha trovato invece nulla da ridire su questo di Yusaku88 di un pò di tempo fà?

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=1759

Mica per niente, io almeno parlavo di una morte vera (anche se in un cartone), ma lì s'intitolò il topic "Addio Giorgio..." per dire che Vanni non cantava più una canzone :roll:

:? Vero me lo stavo giusto domandando anch'io... :wink: A dire la verità non posso dire che mi sarebbe dispiaciuto :| :!:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora