Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 11 mag 2025, 2:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT: The Beatles
MessaggioInviato: ven 16 lug 2004, 12:32 
Non connesso

Mi sforzo sempre di trovare topics interessanti, nella speranza di coinvolgere tanti utenti.....
Ho visto in svariati messaggi che si parla di amore per il Beatles....essendo io parte in causa ( riguardo l'amore per loro)....ho pensato di aprire un topic...

L'ordine del giorno é:
1- quale canzone dei cartoni animati pensate avrebbero potuto comporre e/o cantare i Beatles
2- perché
3 - la vostra canzone dei Fab Four preferita
4- varie ed eventuali

So di essere molto fuori argomento......tanto sono in OT!!!!! :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 lug 2004, 12:41 
Non connesso
Moderatore

Non posso non rispondere a questo topic :mrgreen:

1a - Se intendi una di quelle esistenti, a mio parere LULU' dei Rocking Horse
1b - Se intendi una sigla nuova, TUTTE! :lol:

2a - Perché la chitarra solista è morbida alla George Harrison, la melodia romantica è alla Paul McCartney e i vocalizzi sono tipicamente Beatles :)

2b - Perché sarebbero state tutte dei capolavori :D A parte scherzi, forse a loro ne avrei fatte fare solo due o tre, per non essere inflazionati. Due o tre capolavori, da far impallidire chiunque nei secoli!

3 - AAAAAAH e qui mi metti nei guai... posso rispondere Let It Be, perché è la canzone che mi ha fatto venire voglia di imparare a suonare, e tanti altri motivi successivi... ma non è facile per me sceglierne UNA in assoluto :|

4 - leggere la mia firma... :wink: e andate a visitare la mia home page (pulsante WWW sotto ogni mio post 8) )

CIAO
Gohan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 lug 2004, 12:53 
Non connesso

qui si tocca il cuore e la mente, vero? ;)

1/2) beh, anche io punto decisamente verso i Rocking Horse. Quando da piccolo ho ascoltato i Beatles per le prime volte da "cosciente" non ho potuto fare a meno di riconoscere ed apprezzare le somiglianze stilistiche tra i due gruppi. potrei quasi dire che mi piacciono i Beatles perchp mi piacciono i Rocking Horse. O viceversa? Ma importa? Boh.

Quelle in cui sento o mi piace di più sentire l'apporto dei Beatles sono Lulù e Candy Candy.

3) A Day in the Life.

Ce ne sono tantissime altre fantastiche tutte lì per competere per il primo posto: Here Comes the Sun, Happyness is a Warm gun, I am the Walrus, Helter Skelter, Strawberry Fields, Eleanor Rigby... se comincio non mi fermo più, ma questa rimane secondo me il punto più alto della loro produzione, la canzone in cui più di tutte le due mani, molto diverse eppure a volte sorprendentemente simili di Lennon e Mc Cartney si sono fuse a creare un solo pezzo, in cui si sente l'apporto di entrambi gli autori. Indipendenti MA legati. Peculiari ma amalgamati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2004, 0:12 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Anche io mi sento dentro ai Beatles, li adoro da sempre, sono io il quinto Beatles che non si è mai visto (ho anche una foto con le loro statue di cera al Museo di Madame Tusseau di Londra :wink: )
Devo dire che Gohan e Tarrasque hanno fotografato il mio pensiero per quel che riguarda le assonanze dei Fab Four con i Rockin' Horse, eppure un pezzo che mi ricorda molto i primi Beatles (fino, diciamo, a "Help") è "Sasuke" dei Cavalieri del Re.
Canzoni e sigle che avrei fatto cantare a loro? Vediamo: come già detto "Lulù", "Candy", ma anche "Sampei"...
Non posso, inoltre, scegliere un pezzo preferito fra i loro... Impossibile... Vediamo: a parte "A day in the life" e l'intero "Sergent Pepper's lonely hearts club band", direi "Across the Universe", "I'm only sleeping", "In my life", "I am the warlus", "Girl", "Drive my car", "Helter skelter", "The night before", "Happiness is a warm gun", "All my loving", "Here comes the sun" e "For no one"... Ma come si fa... ne ho lasciate fuori alcune che non si possono lasciare fuori...
WATTA TAKEO <<I am the eggman>> :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 11:07 
Non connesso

Mi era sfuggita questa!

1. Io penso sempre ai Beatles, ed in particolare alla chitarra di George quando ascolto il riff. di Lalabel
2. Per il riff, appunto (si scrive così, vero?), soprattutto quello iniziale.
3. Un tempo, Lucy in the Sky with Diamond, ora come ora Happines is a warm Gun, tanto per sentirmi più sofisticato...
4. Concordo con Tarrasque: i RH/SR sono la causa psicologica dell'amore per i Bitòls e viceversa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 11:51 
Non connesso

beh, girerei la prospettiva: i cartoni animati sui "Biechi Blu" di Yellow Submarine sono entrati nella storia, parteciparono gli stessi Beatles alla realizzazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 12:40 
Non connesso

lordzoster ha scritto:
beh, girerei la prospettiva: i cartoni animati sui "Biechi Blu" di Yellow Submarine sono entrati nella storia, parteciparono gli stessi Beatles alla realizzazione.

Oserei anche un po' di più:

Il cartone televisivo dei Beatles è stato ai tempi (prima che i Beatles stessi lo osteggiassero in quanto non soddisfatti) un grande successo in U.S.A.

Al punto che la struttura stessa dell'episodio tipo (una storiella semplice basata sulle vicissitudini del complesso, immancabilmente sottolineata da una canzone più o meno "a tema" durante corse ed inseguimenti) è diventata quasi il canovaccio standard del cartone americano anni 60 (e anche oltre).

The Archies, Butch Cassidy, Josie, Scooby-Doo e i ragazzi, ma anche Kidd Video... sono tutti Beatles mancati ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 12:47 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Il cartone televisivo dei Beatles è stato ai tempi (prima che i Beatles stessi lo osteggiassero in quanto non soddisfatti) un grande successo in U.S.A.
Al punto che la struttura stessa dell'episodio tipo (una storiella semplice basata sulle vicissitudini del complesso, immancabilmente sottolineata da una canzone più o meno "a tema" durante corse ed inseguimenti) è diventata quasi il canovaccio standard del cartone americano anni 60 (e anche oltre).
The Archies, Butch Cassidy, Josie, Scooby-Doo e i ragazzi, ma anche Kidd Video... sono tutti Beatles mancati ;)

Cioè mi vuoi dire che in realtà il cartone sui Beatles è stato realizzato prima di tutti gli altri da te citati, ed è quindi considerabile come un capostipite a tutti gli effetti?
Interessante...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 12:56 
Non connesso

Kinoppi ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Cioè mi vuoi dire che in realtà il cartone sui Beatles è stato realizzato prima di tutti gli altri da te citati, ed è quindi considerabile come un capostipite a tutti gli effetti?
Interessante...

Secondo quel che riporta un libro sui Beatles che ho sì, però ovviamente mi riservo di controllare meglio.

Comunque (fonti www.bcdb.com):

- The Beatles è del 1965
- The Archie Show è del 1968
- Scooby-Doo Where are you? è del 1969
- Josie and the Pussycats è del 1970
- The Groovie Goolies è del 1972
- Butch Cassidy and the Sundance Kids è del 1973

per cui così ad occhio mi sembra un'affermazione corretta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 13:55 
Non connesso

Uh.....questi sono gli "OT" che preferisco....

I Beatles...il mito...la leggenda...nessuno come loro mai!
Il fatto è che anche tutt'oggi, sono attualissimi...
Ritornano al topic;

1/2) Secondo me, i Rocking Horse, sono stati ispirati proprio dai Fab Four, basta ascoltare i coretti in falsetto di "Lulu", "Candy Candy", da voi già citate, io aggiungerei "Lalabel" e "Sampei"per la loro stesura rock/pop...
Anche Zara in "I predatori del tempo" mi ricorda molto certe introduzioni vocali Beatles-style.....

3) Non ho una canzone preferita...col tempo rivaluto certi loro brani, che anni fa snobbavo, e che ora prendono il posto dei soliti pezzoni...
Comunque se devo sceglierne una dico "Penny Lane", anche perchè adoro suonarla al pianoforte..... :spin:

4) Attenzione però, amo i Beatles, ma non sono il mio gruppo preferito in assoluto, prima vengono i Bee Gees, che ahimè, lo devo ammettere, non sono alla loro altezza, però sono legato al repertorio "Gibb Brothers" da quando avevo 10 anni, il tempo non può che solidificare il mio rapporto affettivo che provo per loro.

Tornando al discorso Beatles, ricordo con piacere, una serata fra amici musicisti, alla fine di un concerto con l'orchestra, in cui io mi cimentai al pianoforte e proprio in quell'occasione proposi di cantare brani come "Hey Jude" , "Help", "Yesterday" "Lady Madonna" ecc..
...ancora ricordo l'emozione che provai nel finale di "Hey Jude" con il fatidico :-"na na na na na na na na....", avrei voluto suonarla all'infinito...e infatti sfiorammo quasi i 10 minuti consecutivi...ho anche una registrazione che documenta il tutto...fantastico.
Proporrei una serata simile con voi, amici del forum........che ne dite?
Si potrebbe fare? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 13:56 
Non connesso

beh vabbè, i capostipiti dei cartoni sono del grande Walt Disney e prima ancora, trent'anni prima e più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 13:56 
Non connesso

Come il cacio sui maccheroni....... :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 14:06 
Non connesso

lordzoster ha scritto:
beh vabbè, i capostipiti dei cartoni sono del grande Walt Disney e prima ancora, trent'anni prima e più.

Io mi stavo riferendo allo "standard" del cartone televisivo seriale americano anni '70.

1) Un gruppo di ragazzi/amici
2) I caratteri dei protagonisti sono spesso "macchiette", c'è il simpatico/fifone, il figo, l'intellettuale, il bastardello...
2) Ambientazione spesso "musicale" (spesso suonano in un complesso).
3) Vengono coinvolti in avventure one-shot, autoconclusive.
4) Si mettono sempre nei guai e ne vengono fuori alla fine dopo il classico inseguimento con entrate/uscite da porte, trucchi, trappole e gadgettistica varia (tutto questo in gergo è detto "hijinx").

In pratica con le dovute variazioni sul tema, penso che quasi tutti i cartoni dalla metà dei '60 fino alla fine dei '70 si possono riconoscere in questa descrizione, che non si adatta ad esempio a quelli PRECEDENTI, come Flintstones e Jetsons, mentre è un po' il marchio di fabbrica dei prodotto Filmation.

Ovvio che non TUTTI questi elementi sono stati introdotti dal cartone dei Beatles, così come non tutti gli elementi classici dei cartoni robotici sono stati introdotti da Mazinga Z.

Però, il cartone dei Beatles in U.S.A. ha fatto indubbiamente scuola. E pensare che in UK è "quasi" sconosciuto (in patria i Fab Four sono riusciti a farlo ritirare quasi subito se non erro).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 19:24 
Non connesso
Moderatore

DEMETAN ha scritto:
Anche Zara in "I predatori del tempo" mi ricorda molto certe introduzioni vocali Beatles-style.....

PAPERBACK WRITER! :o :wink:

DEMETAN ha scritto:
Tornando al discorso Beatles, ricordo con piacere, una serata fra amici musicisti, alla fine di un concerto con l'orchestra, in cui io mi cimentai al pianoforte e proprio in quell'occasione proposi di cantare brani come "Hey Jude" , "Help", "Yesterday" "Lady Madonna" ecc..
[...]
Proporrei una serata simile con voi, amici del forum........che ne dite?
Si potrebbe fare? :D

QUANDO TI PARE!!! :mrgreen: 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 20:56 
Non connesso

altri fan dei beatles! Non so quale sia la mia canzone preferita, sono tante, sicuramente il mio preferito è George tra i 4
e il mio concerto piu' coinvolgente è stato quello di Paul al Colosseo, indimenticabile!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2005, 21:25 
Non connesso

Si anche secondo me se i Beatles avessero fatto una sigla sarebbe una dei Rocking Horse. La canzone che più mi piace dei Beatles è "Let it be".

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora