Wally ha scritto:
non volevo sapere cosa vi ha spinti a sceglierlo, ma volevo sapere, ora che avete un mac, quale utilizzo ne fate
Il motivo per cui sono passato a Mac te l'ho scritto altrove. Ok, ma ammenochè uno non sia macchista dal 1984 c'è sicuramente stato un motivo che l'ha spinto a switchare. Mettiamo che fosse un professionista della fotografia o del video/audio editing. E da li poi non è tornato a pc.
Questo perchè il SO e le macchine sono molto più ergonomiche e ben costruite di un pc. Il Macbook pro unibody ha pochi concorrenti come costruzione, solidità e basso profilo. E se ti abitui alla tastiera e al touchpad cliccabile in vetro difficilmente vuoi vedere altro.
Cita:
e questo perchè ho notato che fino poco tempo fa chi comprava un Mac lo faceva perchè aveva bisogno di un computer per fare cose di un certo "peso" che richiedevano macchine di una certa affidabilità e potenza e che fossero in grado di reggere ad un uso intensivo e un PC non rispondeva a queste caratteristiche, mentre invece ultimamente molta gente, probabilmente perchè ha già un iPhone o un altro prodotto Apple, ha deciso di comprare anche un computer Apple
Non è poi così strano. Un tempo, fino al 2000, i mac erano fortemente proprietari nelle schede di espansione (nubus) nelle prese per monitor, ecc. Ed un Quadra costava 12.000.000. Quindi è evidente come un fotografo spendesse tra computer e schede anche 20 milioni di lire per partire. I primi mac che ho visto in vita erano presso fotografi. Certo che quando avevo il 486 con la adlib che emetteva solo suoni ho visto un mac usare il tv come sfondo del desktop e catturarci...
Oggi è chiaro che Apple e Jobs sono molto più popolari di una volta, in più gli stessi prodotti Apple si sono consumerizzati ed i prezzi sono più umani. Oltre al fatto che con il mac mini o il macbook bianco ci sono macchine destinate ad un pubblico più ampio. Per cui è normale che uno che ha iphone passi a Mac, non c'è nulla di strano. Al massimo lo tiene qualche anno di più per ammortizzare la spesa.
In più oggi quasi tutte le periferiche esterne che vanno con pc vanno col mac ugualmente e nativamente, spesso senza nemmeno riavviare o installare driver.
ToxicAvenger ha scritto:
io lo presi per lavorare e con photoshop va una bomba, la semplicità nell'uso, non ho rotture di palle con virus (solo già per questo per me ne vale l'acquisto), formattazione, deframmentazione e tutte ste rotture de cazzi, qualsiasi hardware esterno inserisco lo riconosce subito senza dover istallare driver o cose varie, non me va in crash, al massimo si blocca la singola applicazione, posso comprare il computer in un solo pezzo (Imac) con un monitor della madonna (forse è anche per quello che costa molto non solo per la marca) senza dover comprare pezzetti sparsi qui e la .....
Condivido il pensiero di Toxic, usandolo il mac lo apprezzi per queste cose. Io ci sono passato perchè all'epoca era il massimo per affidabilità e prestazioni nel video editing rispetto al mio computer windows. Come mpeg2 era una bomba. I mac che uso li accendo all'acquisto e spenti solo per le manutenzioni/upgrade.
Uso al lavoro anche windows seven e non è male, ma il mac lo preferisco comunque. E ci sono programmi che ti fanno fare tante cose quotidiane molto semplicemente. Penso a Eyetv, Dj, Audio Hijack, Final cut express.
Che invece non condivido sono i cinema display di oggi solo lucidi.