Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 5 mag 2025, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Audio dai DVD
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 15:11 
Non connesso
Moderatore

Secondo la legge (Urbani o chi per lei), se io ho un DVD e ne estraggo l'audio per farmi il cd audio (mettiamo che il DVD sia un concerto), commetto un reato? :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 15:41 
Non connesso

Meno male che certe domande vengono anche ad altri... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 9:37 
Non connesso
Dittatore

no di certo, a meno che il cd che hai tirato fuori lo vai a distribuire (internet, porta a porta, come meglio credi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 10:52 
Non connesso

E se io trasferisco in dvd una serie TV che avevo registrato su VHS dalla televisione? (cosa che stanno facendo tutti, peraltro)?

Se non è reato, possiamo tutti essere puniti con una sonora multa?

Giusto per saperlo, così da trasferire il materiale in luoghi diversi dalle nostre case... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 11:37 
Non connesso

mettetela così: fate quello che volete senza pubblicizzarlo in giro, così diventa improbabile che la legge venga a cercare proprio voi... e, intanto che ci siete, evitate di pubblicizzare che gli altri del forum fanno le stesse cose, in modo che la legge non vada nemmeno da loro... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 11:56 
Non connesso

Mah, io comunque ne ho piene le palle di leggi opinabili, interpretabili e discrezionali... E' questo che mi indispettisce...
Odio la legge italiana perché è SEMPRE interpretabile a discrezione di questo o quel pubblico ufficiale.
Soprattutto, odio sentir dire: "sarebbe illegale ma... lo puoi fare lo stesso". Dov'è la serietà?
Perché il buonsenso non rende lecito anche sulla carta ciò che lo è già nella pratica? Perché la legge teorica è sempre diversa da quella applicata? :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 12:00 
Non connesso

hai pienamente ragione, tranne per un dettaglio: non limitare il tutto alla legge italiana, perchè altrove è uguale, solo che magari le leggi vengono scritte in modo da competere con il livello culturale del proprio popolo (sia nel caso di cittadini ignoranti, sia in quello di cittadini molto informati), in modo da permettere sempre alla classe politica di approfittarsene in ogni caso... g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 14:35 
Non connesso

...credo si possa vivere in serenità...legge Urbani o meno, basta un minimo di buon senso...come lo era per il passato, lo sarà per il futuro...

Il limite è solo mentale, dato che la gente si impaurisce e "vive male"..esulando da questo vissuto personale di dolore e lancinanti sofferenze credo che ci sia poco di nuovo...un minimo di senso della coerenza credo basti, mi possono dire pure che digitare 500 caratteri sulla tastiera in meno di un minuto sia illegale...ma non è che me ne freghi molto, e questo non vuol dire fottersene della legge...come sempre ci vuole un minimo di equilibrio sulle cose...

In questo caso credo conti più quella sorta di terrorismo psicologico che altro..non frega a nessuno se ti estrai l'audio dal tuo dvd comprato e pagato, ne mai nessuno ti verrà a cercare, ne gliene potrà fregare una mazza a nessuno...per cui VIVI in serenità :D

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 15:39 
Non connesso

Giusto per dire la mia....

Stavolta la Legge Urbani non centra.

I film e i concerti sono "sempre" stati tutelati sia nel filmato che nella colonna sonora e quindi non si può copiare il film/concerto nel suo intero nè l'audio o il video separatamente.

Quindi... Nun se po fa'!

Cita:
Meno male che certe domande vengono anche ad altri... ^_^

e difatti la cosa mi preoccupa :lol:

Se aumenta il proliferarsi di queste domande inique sarà la volta buona che lascerò per sepre il forum ((c) Tay)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 16:16 
Non connesso

Caro Virgo,
forse è bene che ti rifaccia la domanda: se per caso un giorno un finanziere entra in casa tua e ti trova 150 dvd tratti da serie da te registrate alla tv, quindi dvd fai-da-te senza che tu ne abbia gli originali... mi vuoi dire che RESTI e PUOI STARE TRANQUILLO?

Insomma, possibile che voi sappiate solo parlare di "buonsenso" quando invece è possibilissimo che accadano simili casi concreti? In questi casi cosa si deve fare???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 17:32 
Non connesso

...si parla di buon senso, per cui mi pare ovvio che il tuo esempio sia tutto fuochè buon senso ^_^...

Ovvio se vado a vendere copie per strada la cosa cambia...un minimo di misura gentilmente, e smettiamola con questo allarmismo "da terrore" gentilmente...

Virgo

A..... ovvio che quando vado in macchina coi cd copiati i caramba quando mi fermano mi controllano anche l'autoradio...e ovvio alle fiere ogni guardia mi fa il mega controllo, non sia mai che abbia dietro un cd copiato, pena galera, idem per ogn ipacco spostale che spedisco, non sia mai che in una prioritaria ci sia una masterizzazione...e non sia mai che quando faccio fotocopie di un libro ne faccio oltre il 15%...ma finiamola ragazzi con questi allarmismi, ora che a qualcuno sia successo di avere casini per via di copie ok, ma qualcuno forse era al posto sbagliato e faceva cose sbagliate, molto sbagliate. Ma forse devo stare in agguato, ora mi nascondo tutte le copie che ho, magari qualche finanziere sta passando per caso dalle mie parti e per caso m ifa un contorllo...ovvio epr caso..e ovvio per buon senso.

Il buon senso dice che se hai "paura" ti togli questo senso di paura semplicemente smettendo di conservare copie o altro, ma questa è la regola della nonna, cioè se non vuoi stare angosciato elimini il problema alla radice...ma non venirmi a dire che tra 10' mi arriva un finanziere a controllare che abbia solo cose originali, perchè mi metto a ridere se mi parli di buon senso in quest itermini...

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 18:19 
Non connesso

Caro Virgo,
chi ha mai parlato di VENDERE copie?
Sto sempre e soltanto parlando dell'uso personale.
Quanto ai caramba, casualmente, 1 mese fa, oltre a fermarmi x i controlli di routine, mi fecero aprire il portabagagli.
Se io avessi avuto, che so, 25 dvd non originali PER MIO USO PERSONALE (magari che avevo prestato a mio cugino x farglieli vedere), credi che mi avrebbero lasciato andare??
:wink:

Il mio non è allarmismo, anzi, se faccio certe domande è perché vorrei CERTEZZE, ma sono certezze che NESSUNO ha, a quanto vedo... tutto resta opinabile.

Io invece gradirei che qualcuno scrivesse: No, Diego, anche se ti trovano 25 dvd fai-da-te nel bagagliaio NON ti possono fare nulla, perché in base alla legge tal dei tali, tu hai il diritto di tenere in macchina dvd fai-da-te.

Ora è chiaro perké faccio certe domande??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 20:00 
Non connesso

Scusa Siglo, ma purtroppo le certezzer a questo tipo di domande non ce ne possono essere perchè NON CI SONO!!!!

Come diceva Dancasti viviamo in un paese dove le leggi sono smpre interpretabili e "rigirabili" in un certo senso.

Non so se è una certezza, ma ti racconto in breve quello che successe ad un mio amico.

Lui aveva in csa più di 4000 VHS bootleg di concerti dal vivo.
Un giorno per una soffiata (oltretutto la soffiata diceva che lui stava stampando CD pirata di San Remo) si è trovato la finanaza in casa.

Ecco quello che è successo:

Sequestrato e inventariato tutte le cassette registrate (comprese quelle da videocamera) e i supporti originali.

Gli hanno lasciato, benchè visti, tutti ivinili e le VHS registrate che aveva su una libreria perchè dai titoli sembrava (attenzione: sembrava non ne erano certi perchè non le hanno controllate) che fossero registrazioni dalla TV.

Gli hanno sequestrato tutti i supporti di registrazione (4 videoregistratori e neanche dei migliori, 2 piastre cassette, di cui 1 degli anni del noe e il computer)

L'anno multato solo per gli hanni che hanno potuto dimostrare che lui quelle cassette le vendeva (erano più di 15 anni che scambiava/vendeva VHS, ma siccome aveva la "contabilità" solo degli ultimi 2, la finanza ha considerato solo questi perchè dimostrabili)

Alla fine della vicenda:
gli hanno restituito Videoregistratori, piastre, computer e tutti i supporti original.

Tutto il resto è finito al macero.

Ora ti faccio io una domanda. Se avessero controllato veramente tutto perchè i filmati delle vacanze e simili non gli sono stati resi?
E soprattutto lui aveva dei filmati fatti ad un cantante che conosce personalmente e che avrebbe potuto dimostrare con una semplice telefonata: pensi che gli siano stati resi i nastri 8mm con questi filmati?

Sono sicuro che la finanza non si sveglia al mattino, apre la rubrica del telefono e sceglie a caso le persone a cui fare un controllo.
Adesso si parla tanto di CD pirata, ma una volta non si registravano le cassette? Fra qualche anno i Videoregistratori spariranno e il loro utilizzo lo si passerà ai DVD recorder.

Quindi in teoria quello che non si poteva fare per le VHS non lo si può fare neanche per i DVD: cambia solo il supporto.

Comunque stai tranquillo che se ti trovano in casa le registrazioni TV a uso personale non ti dice niente nessuno.

Lo stato interviene solo quando può raccogliere soldi. Il mio amico in questione è stato multato non perchè aveva concerti pirata (che di per se è illegale), ma perchè non pagava le tasse allo stato sulle vendite!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 23:24 
Non connesso

Vedi Rupan, senza volerlo hai toccato un tasto a cui sarei arrivato: le soffiate.
Chiunque può fare soffiate, anche senza alcun fondamento, anche solo per il gusto di rovinare una persona.
Certo, si tratta di essere bastardi, ma il MALE esiste, è di questo mondo, e bisogna sempre temere il peggio.
Quindi il mio allarmismo è più che giustificato.

Ci sono ragazzi che non si sono mai sognati di VENDERE alcunché e che hanno pagato multe salate o si sono visti materiale sequestrato solo perché "qualcuno" aveva consigliato la finanza di andare a casa loro... E ti assicuro che se ti vedono in casa, che so, 500 VHS registrate dalla tv, eccome se te le sequestrano!! Anche se non ci hai mai guadagnato nulla...

Insomma, bisogna essere allarmisti. La realtà ce lo impone. A meno che non si sia miliardari, ragion per cui una multa non ci sfiorerebbe... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 9:01 
Non connesso
Dittatore

"Articolo 174-ter
1. Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171 -bis , 171 -ter , 171 -quater , 171 -quinquies , 171- septies e 171- octies , con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale."

la chiave di tutto suppongo sia "abusivamente". Se io ho il mio CD originale e me ne faccio una copia ad uso personale da sentirmi in macchina è un conto, se ad esempio scarico mp3 e mi faccio CD c'e' senza dubbio abusività

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 9:08 
Non connesso

..confermo..puoi anche andare in giro con il bagagliaio zeppo di cadaveri..nessuno te lo vieta.,.ovvio devi poi sperare che non ti fermino e ti chiedano di aprire il suddetto ^_____^...ma dai....Dici che bisogna essere allarmisti!..vedi che ho ragione ?..il tuo è un modo di percepire la realtà di tipo TERRORE parigino fino 700...nè più, nè meno..almeno riconoscilo... :D

Il tuo è un timore psicologico, ancor prma che oggettivo o concreto...repeat VIVI sereno e asciutto...sta cosa delle soffiate è ridicola...ovvi ose sei tranqui con la gente :D fatti una bella mangiata di serenità gentilmente...abbuffarti di certezza che nessuno può darti non ti serve...l'unica certezza è che così vivi male...non credo di sbagliare...

Dai..segui il buon CARo (me lo dici sempre :-) Virgo...di certo non v'è nulla...evita solo di andare in giro coi cadaveri nel bagagliaio auto e di tenere a portata di piede 15.000 cd...poi... :D
A ecco..le soffiate...minaccia di bacio in bocca tutti i ragazzi che conosci e vedi che staranno ben lontani dal fare soffiate :lol: ...ovvio questo ragazzo non deve chiamarsi Rookies altrimenti te la fa di volata al soffiata :P pur di avere un bacio@siglomane...

(così pareggio!..e caro il mio Rookies...che ieri mi ha preso in castagna ^______^ to... :P ma c'aveva raggiò..a volte sparo caxxate pure io...e vabbè..sarà l'età)

Dai Diego (siglo) stattene sereno via...che nessuno ce l'ha con te...e se mai conoscoi qualcuno dillo a Virgo...che gl ifa la sorpresa e ramanzina.... :P poi son ex obiettore caritas...il peggio del peggio, e posso redimere anche il più bastardo dei bastardi ! :P

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 11:06 
Non connesso

Ho capito l'antifona.
Se sono FORTUNATO, non mi succederà mai nulla, e posso stare tranquillo.
Se sono SFORTUNATO, mi sarà detto che ho commesso un reato o un atto illegale, e sarò punito.
Interessante...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 18:19 
Non connesso

benvenuto nel mondo reale... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 19:23 
Non connesso

A me bastava verificare che neppure KBL, con la sua amata giurisprudenza, potesse darmi certezze...
Ora che lo so, sono soddisfatto... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 19:30 
Non connesso

siglomane ha scritto:
A me bastava verificare che neppure KBL, con la sua amata giurisprudenza, potesse darmi certezze...

vuoi dire che hai messo in piedi sta cosa per far fare una "figura barbina" a Gabrio?

Non posso crederci.......

P.S.: e non dire che il topic non lo hai aperto tu, perchè lo so.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 19:32 
Non connesso

No, non hai capito.
Io di giurisprudenza non so nulla, e per questo mi affido ciecamente a Gabrio. Della sua competenza mi fido assolutamente.
Il fatto che neppure lui mi abbia saputo dare certezze SULLA QUESTIONE SPECIFICA, mi conforta sul fatto che viviamo in una società di merda, ovvero la società italiana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 20:18 
Non connesso

Bè Siglo, per sapere che viviamo in una società "puzzolente" non bisogna mica essere laureati!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 21:52 
Non connesso

x me ognuno può fare quello che vuole, l'importante è: o tenerselo x se o darlo a persone amiche e di fiducia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 22:04 
Non connesso

Virgo ha scritto:
A ecco..le soffiate...minaccia di bacio in bocca tutti i ragazzi che conosci e vedi che staranno ben lontani dal fare soffiate :lol: ...ovvio questo ragazzo non deve chiamarsi Rookies altrimenti te la fa di volata al soffiata :P pur di avere un bacio@siglomane...

Tsk! Puah! A meno che Siglomane non somigli a Manuel De Peppe io non voglio nessun bacio! :prrr: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 8:33 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:

scusa ma non capisco,.. hai letto l'articolo che ti ho scritto? E' piuttosto chiaro, la chiave sta in "ABUSIVAMENTE"

La questione specifica era quella sui DVD? Anche li' ho gia' risposto a Gohan

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora