io c'ero andato 11 anni fa da solo, con solo il biglietto aereo!
quindi i miei consigli potrebbero andar bene per una vacanza all'improvvisata... in questo caso, subito in aeroporto, puoi chiedere una mappa degli ostelli internazionali, all'ufficio turistico...
ti consiglio di imparare bene almeno i kana!!!
poi dipende da che tipo di vacanze vuoi fare, già per come spendere i soldi per gli spostamenti, tenendo conto che tutti i trasporti sono
molto costosi!!
se prevedi di girare molte città, ti consiglio il
jr-pass, un biglietto ferroviario per gli stranieri (acquistabile solo nel proprio paese di provenienza e valido per 1 o 2 settimane, oppure 1+2 settimane, ecc) che ti permette di prendere tutti i treni e ti favorisce anche nelle prenotazioni sulle
shinkansen... altrimenti posso consigliarti un biglietto composto da 5 tagliandi per altrettanti giorni consecutivi (non ne ricordo il nome, ma ti puoi informare in ogni biglietteria delle stazioni - mi pare che il significato del nome del biglietto fosse qc del tipo
biglietto per cinque giorni, ma non ci giurerei: è passato ttroppo tempo), che ti permette di prendere gratuitamente tutti i treni locali (attenzione: molte ore per lunghi percorsi)... questo biglietto è veramente molto utile anche se giri poche grosse città, restandoci per più giorni, perchè ti permette di usare i treni (ma solo i treni ) per gli spostamenti urbani, al posto dei metrò, dei bus e delle linee private (e ti assicuro che a tokyo, coi treni raggiungi qualsiasi posto, in breve tempo)...
in ogni caso, non sottovalutare le spese di traporto...
altro consiglio è di abituarti in fretta ai loro orari, perchè, di sera, i servizi chiudono piuttosto presto...
poi... ti ripeto: dipende da come ti vuoi organizzare...
io da solo ho girato diverse metropoli e alcuni paesini... ho dormito in grandi ostelli internazionali e in piccolissimi templi... ma anche per terra in alcune stazioni (su tutte, cito la stazione della turistica matsumoto, a poche ore a nord-ovest di tokyo, in cui famiglie intere di turisti jap dormivano le une affianco alle altre, per tutta la stazione!!!)...
ovvio che le mie esperieze si riferiscono a una decade fa, oggi le cose potrebbero essere cambiate...